Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per condividere con voi un problema che mi capita oramai da circa un anno con rete wind sul mio antico ma quanto mai funzionante asus zenfone 2.
Premettendo che vivo in Lombardia, in sostanza, l'anno scorso, mi sono reso conto che lasciando operativo il modulo 2g/3g/4g, il telefono andava in stato "nessun servizio", lasciando invece il solo stato di 2g/3g, funziona tutto correttamente. Contatto il servizio clienti asus, mi fanno un aggiornamento, ma niente, il problema persiste.
Quest'anno vado in vacanza in sardegna e per curiosità attivo la modalità 2g/3g/4g e...come per magia, tutto funziona alla grande, con il 4g che domina sul display.
Al rientro, sbarco dal traghetto in toscana, riattivo il telefono e...sorpresa delle sorprese...torna il problema e devo tornare a 2g/3g.
A questo punto, escludendo il problema del telefono, mi chiedo se il problema non sia un settaggio indigesto al mio telefono di rete wind differente tra continente e sardegna.
Chiedo quindi a voi che ritengo siate molto competenti sulla tematica delle reti, cosa cambia tra la rete sarda e quella lombarda di wind?
Grazie mille
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
max82 ha detto:
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per condividere con voi un problema che mi capita oramai da circa un anno con rete wind sul mio antico ma quanto mai funzionante asus zenfone 2.
Premettendo che vivo in Lombardia, in sostanza, l'anno scorso, mi sono reso conto che lasciando operativo il modulo 2g/3g/4g, il telefono andava in stato "nessun servizio", lasciando invece il solo stato di 2g/3g, funziona tutto correttamente. Contatto il servizio clienti asus, mi fanno un aggiornamento, ma niente, il problema persiste.
Quest'anno vado in vacanza in sardegna e per curiosità attivo la modalità 2g/3g/4g e...come per magia, tutto funziona alla grande, con il 4g che domina sul display.
Al rientro, sbarco dal traghetto in toscana, riattivo il telefono e...sorpresa delle sorprese...torna il problema e devo tornare a 2g/3g.
A questo punto, escludendo il problema del telefono, mi chiedo se il problema non sia un settaggio indigesto al mio telefono di rete wind differente tra continente e sardegna.
Chiedo quindi a voi che ritengo siate molto competenti sulla tematica delle reti, cosa cambia tra la rete sarda e quella lombarda di wind?
Grazie mille

L'unica differenza che potrebbe esserci è il vendor hardware (ZTE/Ericsson) ma mi sembra assurdo che possa influire sul comportamento del telefono in maniera così grave, potresti essere più preciso sulle zone frequentate in Lombardia, Toscana e Sardegna? Indica alcune città precise o limitrofe se puoi.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
max82 ha detto:
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per condividere con voi un problema che mi capita oramai da circa un anno con rete wind sul mio antico ma quanto mai funzionante asus zenfone 2.
Premettendo che vivo in Lombardia, in sostanza, l'anno scorso, mi sono reso conto che lasciando operativo il modulo 2g/3g/4g, il telefono andava in stato "nessun servizio", lasciando invece il solo stato di 2g/3g, funziona tutto correttamente. Contatto il servizio clienti asus, mi fanno un aggiornamento, ma niente, il problema persiste.
Quest'anno vado in vacanza in sardegna e per curiosità attivo la modalità 2g/3g/4g e...come per magia, tutto funziona alla grande, con il 4g che domina sul display.
Al rientro, sbarco dal traghetto in toscana, riattivo il telefono e...sorpresa delle sorprese...torna il problema e devo tornare a 2g/3g.
A questo punto, escludendo il problema del telefono, mi chiedo se il problema non sia un settaggio indigesto al mio telefono di rete wind differente tra continente e sardegna.
Chiedo quindi a voi che ritengo siate molto competenti sulla tematica delle reti, cosa cambia tra la rete sarda e quella lombarda di wind?
Grazie mille



Quando avevo wind, con dispositivi Sony, mi capitava lo stesso fatto già dalla tecnologia H+ pre 4G. In particolare in tutte quelle zone dove il segnale risulta debole e ballerino una volta perso per un tot di minuti poi il telefono non si registrava più sulla rete a meno di un riavvio (alle volte il passaggio dalla modalità aereo non bastava).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Abiti in collina per caso oppure in un luogo molto "panoramico"? Queste situazioni di solito mi succedono in montagna quando ho vista su una valle intera o sulla pianura, il telefono continua a saltare tra un cella e l'altra perdendo prima il traffico dati e infine la linea fino alla prossima ricerca reti manuale oppure fino a scendere un po' di quota.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
g5x ha detto:
Quando avevo wind, con dispositivi Sony, mi capitava lo stesso fatto già dalla tecnologia H+ pre 4G. In particolare in tutte quelle zone dove il segnale risulta debole e ballerino una volta perso per un tot di minuti poi il telefono non si registrava più sulla rete a meno di un riavvio (alle volte il passaggio dalla modalità aereo non bastava).

sembra quasi un problema sim
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
theking ha detto:
Abiti in collina per caso oppure in un luogo molto "panoramico"? Queste situazioni di solito mi succedono in montagna quando ho vista su una valle intera o sulla pianura, il telefono continua a saltare tra un cella e l'altra perdendo prima il traffico dati e infine la linea fino alla prossima ricerca reti manuale oppure fino a scendere un po' di quota.


Si la situazione è quella ma non sempre quando scendevo di quota trovava la rete in automatico. Con Vodafone questo problema non c'è mai stato alle stesse condizioni.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq gli zenofone hanno un bel po' di problemi di sensibilita' , gliene ho regalato uno a mia Moglie prima che si ricoverasse , alla fine gli ho dovuto mettere una Sim VO se no su Poste Mobile era impossibile impiegarlo e spostare la Sim Poste mobile su un Wiko .....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
max82 ha detto:
Buongiorno a tutti!

Scrivo qui per condividere con voi un problema che mi capita oramai da circa un anno con rete wind sul mio antico ma quanto mai funzionante asus zenfone 2.
Premettendo che vivo in Lombardia, in sostanza, l'anno scorso, mi sono reso conto che lasciando operativo il modulo 2g/3g/4g, il telefono andava in stato "nessun servizio", lasciando invece il solo stato di 2g/3g, funziona tutto correttamente. Contatto il servizio clienti asus, mi fanno un aggiornamento, ma niente, il problema persiste.
Quest'anno vado in vacanza in sardegna e per curiosità attivo la modalità 2g/3g/4g e...come per magia, tutto funziona alla grande, con il 4g che domina sul display.
Al rientro, sbarco dal traghetto in toscana, riattivo il telefono e...sorpresa delle sorprese...torna il problema e devo tornare a 2g/3g.
A questo punto, escludendo il problema del telefono, mi chiedo se il problema non sia un settaggio indigesto al mio telefono di rete wind differente tra continente e sardegna.
Chiedo quindi a voi che ritengo siate molto competenti sulla tematica delle reti, cosa cambia tra la rete sarda e quella lombarda di wind?
Grazie mille

Hai provato ad inserire la sim su un' altro smartphone 4G? A me pare un problema del cell
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Anzitutto grazie per le risposte che mi avete già dato.
Le zone che bazzico sono Bergamo città e provincia. In Toscana mi è capitato al porto di Livorno, quindi in pieno centro... In Sardegna ero sperduto nell ogliastra...X la sim vi dico che qualche mese fa ho triangolato su kena ( quando era ancora solo 3g), poi sono tornato wind, ma ho avuto lo stesso problema con entrambe le sim wind. A me da tanto il sapore di una configurazione di rete che non viene digerita dal mio terminale.
e in 3g vi assicuro che non ho mai il minimo problema di aggancio rete
 
Top