Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda: cosa ne pensate della possibilità di usare due sim Iliad in un modem doato di relativa slot, per creare una sorta di hotspot domestico limitato a 100 gb, ma decisamente più economico rispetto ai contratti 4g tradizionali?
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Benedek ha detto:
Domanda: cosa ne pensate della possibilità di usare due sim Iliad in un modem doato di relativa slot, per creare una sorta di hotspot domestico limitato a 100 gb, ma decisamente più economico rispetto ai contratti 4g tradizionali?
Le reti mobili non sono nate con lo scopo di essere reti domestiche fisse (altrimenti non si chiamerebbero mobili ). Se non ci sono altre soluzioni ok, ma io, personalmente, la linea fissa la terrei. Poi ovviamente se quei 10€/mese di meno di risparmio sono vitali, allora sì.
Visti i diversi problemi che ancora ci sono io non mi affiderei completamente ad iliad per tutti i miei accessi a Internet

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Benedek ha detto:
Domanda: cosa ne pensate della possibilità di usare due sim Iliad in un modem doato di relativa slot, per creare una sorta di hotspot domestico limitato a 100 gb, ma decisamente più economico rispetto ai contratti 4g tradizionali?
Beh si e no. Ecco qualche considerazione secondo me: 1) se fai tanto uso di serzivi di streaming o Youtube o scarichi e aggiorni molto allora no. 2) valuta bene la copertura in indoor. 3)se non hai particolari esigenze attivala 4) calcola che una linea mobile e molto più variabile di una linea fissa. Qualsiasi cosa può compromettere la velocità come ad esempio il traffico in quel momento sulla BTS. 5) se vuoi usare la connessione per il gaming allora NO il ping di Iliad è abbastanza alto per colpa che il traffico passa prima in Francia per poi ritornare in Italia. 6)La copertura può variare da quella attuale per la rete proprietaria di Iliad. Se oggi hai 100 mega domani potresti benissimo ritrovarti con 10.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Benedek e con la linea fissa come sei messo? Sei coperto da FTTC, FTTH o ADSL oppure non arriva nulla.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
650
Reazioni
76
Punteggio
28
Dipende quello che devi fare, se iliad ti fa in casa 5/10 mega costanti e fai navigazione normale e streaming contenuto può andare più che bene
 
Utente
Messaggi
2,565
Reazioni
293
Punteggio
83
Cmq secondo me sulla questione velocita' di download la fate un po' troppo pesante , io per casa e studio ho il collegamento a Internet in ponte radio e stante la tratta tirata e l'operatore locale molto raramente mi supera i 10 Mbyte anzi normalmente sta attorno ai 6 sempre sperando che non piova forte eppure il figlio scarica a tutto spiano giochi per la playstation e quando sta a casa la usa per i giochi on line , io quando lavoro ascolto musica in streaming e la Sig.ra e' h24 sui vari social il tutto senza troppi problemi di linea .........

Mi direte invece che se non vado errato l'uso delle SIM solo come Hot Spot e' vietato dal contratto , ora non so' se Iliad ha mai disattivato SIM per l'uso solo Dati ma in linea teorica potrebbe farlo ....
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Cmq secondo me sulla questione velocita' di download la fate un po' troppo pesante , io per casa e studio ho il collegamento a Internet in ponte radio e stante la tratta tirata e l'operatore locale molto raramente mi supera i 10 Mbyte anzi normalmente sta attorno ai 6 sempre sperando che non piova forte eppure il figlio scarica a tutto spiano giochi per la playstation e quando sta a casa la usa per i giochi on line , io quando lavoro ascolto musica in streaming e la Sig.ra e' h24 sui vari social il tutto senza troppi problemi di linea .........

Mi direte invece che se non vado errato l'uso delle SIM solo come Hot Spot e' vietato dal contratto , ora non so' se Iliad ha mai disattivato SIM per l'uso solo Dati ma in linea teorica potrebbe farlo ....
Ma oltre al fatto della velocità il problema è la quantità di internet. I wisp locali danno internet illimitato così come linkem. Ma il problema qui sorge che dal limite di giga. Io con la FTTC consumo 100 giga solo dal mio smartphone senza contare che è connesso il pc da cui qualche volta scarico svariati giga di dati e la smart tv con lo streaming di Amazon Prime e i vari smartphone della famiglia... Insomma dipende un po uno come usa la connessione...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
https://windworld.org/vbb/showthread.php/17288-3-cube-pack-9-99€
https://3store.tre.it/privati/3Cube-Pack-Xiaomi/?dclid=CI-gurj4luMCFVCgewodC-0CuQ


9.99€ con un' operatore serio, reale, con negozi, CON UNA RETE PROPRIA SENZA CAP E CON FREQUENZE IN ABBONDANZA 4,5G, modem 4G+ incluso, webcam inlcusa, attivazione e spedizione gratis. 80 giga al mese di giorno e illimtati la notte da mezzanotte alle 8 del mattino.

iliad non ha rete propria, dove ce l'ha ha un limite (CAP) pesante e offre prestazioni e copertura tutt'altro che ottimali, inoltre il ping fa schifo sia sotto rete propria che in ran sharing su rete wind3 (99% territorio). Il traffico viene inoltre veicolato tutto in Francia e i disservizi sono all'ordine del giorno.
Aggiungo che magari oggi prende bene e va forte, domani, tra un mese o una settimana, attivano la loro rete e sei fottuto.
Se hai possibilità di linea fissa in fibra (FTTC o FTTH) fai quella se te lo puoi permettere col cash, adsl invece no, sconsiglio, costa troppo al giorno d'oggi e secondo me è molto meglio una connessione 4G/4,5G che oltretutto ti puoi portare ovunque vai (vacanza, casa nel week end, gita, viaggio,ecc)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
https://windworld.org/vbb/showthread.php/17288-3-cube-pack-9-99€
https://3store.tre.it/privati/3Cube-Pack-Xiaomi/?dclid=CI-gurj4luMCFVCgewodC-0CuQ


9.99€ con un' operatore serio, reale, con negozi, CON UNA RETE PROPRIA SENZA CAP E CON FREQUENZE IN ABBONDANZA 4,5G, modem 4G+ incluso, webcam inlcusa, attivazione e spedizione gratis. 80 giga al mese di giorno e illimtati la notte da mezzanotte alle 8 del mattino.

iliad non ha rete propria, dove ce l'ha ha un limite (CAP) pesante e offre prestazioni e copertura tutt'altro che ottimali, inoltre il ping fa schifo sia sotto rete propria che in ran sharing su rete wind3 (99% territorio). Il traffico viene inoltre veicolato tutto in Francia e i disservizi sono all'ordine del giorno.
Aggiungo che magari oggi prende bene e va forte, domani, tra un mese o una settimana, attivano la loro rete e sei fottuto.
Se hai possibilità di linea fissa in fibra (FTTC o FTTH) fai quella se te lo puoi permettere col cash, adsl invece no, sconsiglio, costa troppo al giorno d'oggi e secondo me è molto meglio una connessione 4G/4,5G che oltretutto ti puoi portare ovunque vai (vacanza, casa nel week end, gita, viaggio,ecc)

Fantastica la scritta "con una rete propria" in grassetto

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Fantastica la scritta "con una rete propria" in grassetto

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

ah ohi....tim ha rete propria, vodafone ha rete propria, wind3 ha rete propria, iliad non ha un caxxo...è bene che si sappia, magari l'utente benedek è stato ingannato/truffato da iliad dove afferma una copertura totale senza menzionare minimamente che è al 99% in ran sharing e che oggi va così...domani quando forse riuscirò mai ad attivare la mia poverissima rete (a livello frequenziale..... dai su non hanno neanche gli occhi per piangere...parliamoci chiaro) andrà sicuramente e al 100% molto peggio, vedasi i vari test ove hanno acceso le loro miserissime squallide ripugnanti vomitevoli 400 bts (senza 3g peraltro)
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
ah ohi....tim ha rete propria, vodafone ha rete propria, wind3 ha rete propria, iliad non ha un caxxo...è bene che si sappia, magari l'utente benedek è stato ingannato/truffato da iliad dove afferma una copertura totale senza menzionare minimamente che è al 99% in ran sharing e che oggi va così...domani quando forse riuscirò mai ad attivare la mia poverissima rete (a livello frequenziale..... dai su non hanno neanche gli occhi per piangere...parliamoci chiaro) andrà sicuramente e al 100% molto peggio, vedasi i vari test ove hanno acceso le loro miserissime squallide ripugnanti vomitevoli 400 bts (senza 3g peraltro)
Già quoto. Tra l altro le chiamate che non arrivano e non mandano neanche il messaggio di "ti ha cercato" per far vedere che funziona tutto. Poi il passaggio sempre in ran per fare una telefonata. Ma almeno provassero ad abilitare le chiamate sulle loro bts.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
IlGale ha detto:
Già quoto. Tra l altro le chiamate che non arrivano e non mandano neanche il messaggio di "ti ha cercato" per far vedere che funziona tutto.
Questo è noto ed è squallido e da denuncia. Vergognosi, ma si sa son francesi..
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ma almeno provassero ad abilitare le chiamate sulle loro bts.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Per ora non possono farlo perché le loro Bts non irradiano 3G (anche lì chissà se aspetteranno direttamente l'ok per destinare quelle frequenze al 4G) e il VoLTE è un bordello solo per avere le configurazioni dell'operatore per ogni smartphone (e iliad non ha ancora nessuno smartphone Android brandizzato)



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Ale24G ha detto:
Per ora non possono farlo perché le loro Bts non irradiano 3G (anche lì chissà se aspetteranno direttamente l'ok per destinare quelle frequenze al 4G) e il VoLTE è un bordello solo per avere le configurazioni dell'operatore per ogni smartphone (e iliad non ha ancora nessuno smartphone Android brandizzato)



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non possono???
Non vogliono!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma infatti non riesco a capire. Hanno la B1 e la B8 che potrebbero attivare in umts e non lo fanno...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Ma infatti non riesco a capire. Hanno la B1 e la B8 che potrebbero attivare in umts e non lo fanno...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
E secondo me non è neanche questione di fare test perchè se sono riusciti ad abilitare la navigazione dai loro impianti, per la voce ci non ci dovrebbero essere problemi.
A meno che non vogliano fare una rete full 4G, mai attivare il 3G e appoggiarsi a vita sul 2G di WindTre per le chiamate.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
IlGale ha detto:
Ma infatti non riesco a capire. Hanno la B1 e la B8 che potrebbero attivare in umts e non lo fanno...

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Un utente del forum che lavora in Wind, in un post dello scorso mese, sosteneva che tali frequenze sono attualmente in uso da parte di Wind che le deve cedere a iliad.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,425
Punteggio
113
katana ha detto:
Un utente del forum che lavora in Wind, in un post dello scorso mese, sosteneva che tali frequenze sono attualmente in uso da parte di Wind che le deve cedere a iliad.


La B8 è libera, la B1 è libera a metà e lo sarà completamente a fine anno. Se volessero potrebbero accendere, ma onestamente spero che stiano ragionando sulla possibilità di attivare tutto in LTE e lasciar perdere il 3G.
 
Utente
Messaggi
2,565
Reazioni
293
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
La B8 è libera, la B1 è libera a metà e lo sarà completamente a fine anno. Se volessero potrebbero accendere, ma onestamente spero che stiano ragionando sulla possibilità di attivare tutto in LTE e lasciar perdere il 3G.

Probabilmente stanno aspettando che ci sia il refarming dei 900 Mhz e fare tutta la rete 4G in modo tale che quando partono con il 5G avendo il 4G possono garantire prestazioni di backup simili e soprattutto recuperano qualche Mhz. che stante la disponibilita' che hanno loro di frequenze impiegarlo per il 3G e' sprecato ........... Poi useranno il Ran per il solo servizio voce che alla fine secondo me' e' quello meno impiegato rispetto al servizio dati e quindi presenta costi minori verso Wind ........

Poi siamo nel campo delle ipotesi alla fine le uniche dichiarazioni ufficiali parlano solo di BTS da attivare pero' e' strano che nelle 433 BTS attivate non abbiamo contestualmente attivato il 3G dando la stura all'ipotesi dell'attesa dell'autorizzazione ad accendere i 900 in 4G
 
Top