Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

RanShare: Sono su rete Iliad?

Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao a tutti!

È disponibile su Play Store la beta dell'App Android RanShare.

L'app è molto basic: praticamente mette nell'area di notifica un badge che indica a quale BTS (Wind o Iliad) il cellulare è agganciato.

Finora è stato implementato:

- Gestione dual sim
- Info su cella attualmente agganciata
- Attivazione/disattivazione icona di notifica per operatori italiani
- In caso di Iliad: se l'arfcn è 2938, 10738, 10763, 1500, 2900 oppure l'eNB è nel formato 1xxxxxx viene visualizzata l'icona di Iliad, altrimenti viene visualizzata l'icona di Wind.

Non è necessario fare il root al cellulare.

Di seguito i bug che ho già notato; purtroppo sono via per lavoro e non riesco a lavorarci prima di lunedì prossimo.

- Icona App mancante
- Visualizzazione info celle in pagina principale per la SIM 1 in cellulari dual SIM (Ogni tanto visualizza i dati della SIM2
- Crash dell'app con Lollipop

Cosa non è stato testato:
- Riconoscimento rete Iliad (e qui ho bisogno di voi perché non ho bisogno Iliad attive nella mia zona)

Potete cercare la app direttamente nel play store digitando 'ranshare'. La beta è aperta a tutti per un massimo di mille beta testers (che è il numero minimo che è possibile impostare nel play store). Lo considero un successo se ci saranno una 20 di beta testers.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Io, purtroppo, a scrivere solo "ranshare" nella barra di ricerca del Play Store non riesco a trovare alcunché... Viene fuori di tutto fuorché la tua... Per caso riusciresti a postare il link diretto?

EDIT: l'ho trovata cercando "Antonio Valieri". Grazie!! Più tardi la testo un po'

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ottimo lavoro, Xilav. L'ho scaricata e anche se non ho bts Iliad attive la terrò nel mio smartphone. Non si sa mai che attivino qualcosa in qualche zona e tramite l'app riesca a vedere se sono collegato alla rete proprietaria. Grazie ancora.
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccomi. Si il nokia 6.1 è dual sim ma l'app non riesce a prendere i dati da nessuna parte o meglio se anche a volte ci riesce al 90% non visualizza i parametri. Io non li cancellerei dallo schermo tra gli intervalli di collezionamento per esempio. Ma non so come dovrebbe funzionare... :)
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul mio Xiaomi MI9 funziona bene ma solo sul lato delle notifiche. All'interno dell'app purtroppo non mostra nulla. Ma per quanto riguarda le informazioni tirate fuori dal lato notifiche per il momento tutto ok. Certo non posso provare la rete Iliad ma le info di base ci sono.

36f7a886f1a32505dc41301922d2d4c8.jpg


ff841481c4c8f9f72af85fae332f31c5.jpg


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Io, purtroppo, a scrivere solo "ranshare" nella barra di ricerca del Play Store non riesco a trovare alcunché... Viene fuori di tutto fuorché la tua... Per caso riusciresti a postare il link diretto?

EDIT: l'ho trovata cercando "Antonio Valieri". Grazie!! Più tardi la testo un po'

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Si anche io non lo trovavo. Se si cerca "ran share" non compare nulla se invece si cerca "RanShare" esce

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Ciao a tutti!

Ho appena inviato la versione 0.1.002 che dovrebbe aver risolto un po' dei problemi che avete trovato. Fatemi sapere se è meglio di prima.

Grazie!
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Roberto67 ha detto:
Eccomi. Si il nokia 6.1 è dual sim ma l'app non riesce a prendere i dati da nessuna parte o meglio se anche a volte ci riesce al 90% non visualizza i parametri. Io non li cancellerei dallo schermo tra gli intervalli di collezionamento per esempio. Ma non so come dovrebbe funzionare...

Hai ragione... nella fretta ho usato l'istanza della stessa classe in due thread paralleli... la nuova versione dovrebbe avere risolto il problema. Puoi provarla e dirmi se è meglio?
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Si adesso i dati si vedono ma non ho avuto modo di cambiare cella essendo in ufficio (è sempre inchiodato su una cella qui) per verificare che si aggiornino.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
xilav ha detto:
Potete cercare la app direttamente nel play store digitando 'ranshare'. La beta è aperta a tutti per un massimo di mille beta testers (che è il numero minimo che è possibile impostare nel play store). Lo considero un successo se ci saranno una 20 di beta testers.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ho provato ad installarla anch'io , ma mi son fermato subito, perchè richiedeva obbligatoriamente l'autorizzazione della posizione.
Come in altre app bisonerebbe rendere questa scelta facoltativa. Per la precisione posseggo un p20 pro emui 9.0
Cmq complimenti per l'idea.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Feiore ha detto:
Ho provato ad installarla anch'io , ma mi son fermato subito, perchè richiedeva obbligatoriamente l'autorizzazione della posizione.
Come in altre app bisonerebbe rendere questa scelta facoltativa. Per la precisione posseggo un p20 pro emui 9.0
Cmq complimenti per l'idea.
Su quasi tutti gli smartphone che montano Pie è obbligatorio avere accesso alla posizione, anche solo per vedere il cellid.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Su quasi tutti gli smartphone che montano Pie è obbligatorio avere accesso alla posizione, anche solo per vedere il cellid.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Da marshmallow in poi è necessario chiedere il permesso di 'coarse location' perché il cell id potrebbe permettere la localizzazione grossolana del cellulare. Senza quell'autorizzazione l'applicazione non potrebbe funzionare. Aggiornerò il disclosure agreement nella schermata di richiesta. Comunque ti posso assicurare (e puoi vederlo dalle altre autorizzazioni non presenti) che nessun dato viene scambiato dal cellulare verso l'esterno.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Su quasi tutti gli smartphone che montano Pie è obbligatorio avere accesso alla posizione, anche solo per vedere il cellid.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non mi risulta, sul mio P20 Pro, disabilito sempre le autorizzazioni sulla posizione delle app che la richiedono. Posso farlo anche su quelle app che necessitano per forza di questa autorizzazione. Come può essere il navigatore della TT, ogni qual volta lo apro chiede se voglio attivarla o meno. Naturalmente nego il consenso solo quando devo verificare aggiornamenti dell'app stessa o della mappa. Ma posizione a parte, tutte le nuove app installate, chiedono conferma di tutte le autorizzazioni in base a cosa hanno bisogno prima di avviarsi. Un esempio recente e' stato Telegram, ho negato l'autorizzazione alla rubrica, in questo modo non sono individuabile dai miei contatti, ma funzionano perfettamente solo i canali ai quali mi iscrivo. Altro esempio Hangouts, gli ho negato rubrica e autorizzazione sulla posizione, eppure continua a funzionare tranquillamente per le persone che ho in lista scelti da me.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Feiore ha detto:
Un esempio recente e' stato Telegram, ho negato l'autorizzazione alla rubrica, in questo modo non sono individuabile dai miei contatti, ma funzionano perfettamente solo i canali ai quali mi iscrivo.

Veramente è il contrario. Negando a Telegram l'accesso alla rubrica, sei tu a non avere l'elenco delle persone con cui comunicare. Gli altri possono scriverti senza problemi, sia che abbiano il tuo numero in rubrica (a patto che vi autorizzino l'accesso) sia che siano in possesso del tuo username.

Comunque, probabilmente hai travisato il discorso. Ranshare deve leggere i dati provenienti dall'antenna radio e tu, negando l'autorizzazione, gli impedisci di farlo. La "posizione" non è solo il GPS, è tutto un insieme di dati che comprende anche le info sulla BTS cui si è agganciati, che possono essere usati per una triangolazione di massima qualora il GPS/Galileo non dovesse avere segnale.
Quindi, impedendo di leggere i dati di posizione, impedisci anche di leggere il cell ID. Senza eNB, Ranshare non va, perché diventa semplicemente inutile.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Se neghi la posizione non vedo come un applicativo del genere possa funzionare. Credo che nessuno sia obbligato ad installarlo.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Roberto 67 e callfan mi hanno preceduto con commenti precisi e corretti. La lettura delle informazioni delle celle tramite API Android necessità obbligatoriamente il permesso di geolocalizzazzione. In caso che il permesso viene negato l'applicazione non può accedere a nulla riguardante le celle a cui il cellulare è connesso, per cui l'applicazione non può funzionare.
Esisterebbe un altro modo per avere informazioni sulle celle bypassando le API Android usando le API proprietarie Qualcomm o Mediatek, ma in questo caso sarebbe una violazione di sicurezza in quanto l'applicazione non richiederebbe alcun permesso pur ottenendo informazioni sulle celle e quindi sulla posizione grossolana del cellulare, cosa non accettabile da Google.

Vi assicuro che l'applicazione non ruba alcun dato, logicamente se non vi fidate non siete obbligati a provarla ;).

Cambiando discorso: qualcuno l'ha provata con agganciata una cella iliad? Potete controllare se la notifica visualizza correttamente l'icona con la 'd' di Iliad?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Feiore ha detto:
Non mi risulta, sul mio P20 Pro, disabilito sempre le autorizzazioni sulla posizione delle app che la richiedono. Posso farlo anche su quelle app che necessitano per forza di questa autorizzazione. Come può essere il navigatore della TT, ogni qual volta lo apro chiede se voglio attivarla o meno. Naturalmente nego il consenso solo quando devo verificare aggiornamenti dell'app stessa o della mappa. Ma posizione a parte, tutte le nuove app installate, chiedono conferma di tutte le autorizzazioni in base a cosa hanno bisogno prima di avviarsi. Un esempio recente e' stato Telegram, ho negato l'autorizzazione alla rubrica, in questo modo non sono individuabile dai miei contatti, ma funzionano perfettamente solo i canali ai quali mi iscrivo. Altro esempio Hangouts, gli ho negato rubrica e autorizzazione sulla posizione, eppure continua a funzionare tranquillamente per le persone che ho in lista scelti da me.

Feiore, perdona la mia ironia, ma se fai questi ragionamenti non dovresti neanche uscire di casa. Ormai sulle strade ci sono migliaia di telecamere che controllano e che quindi ti vedono transitare in ogni dove. Ormai siamo come in un "Grande Fratello". In più lo smartphone, anche senza i tuoi permessi, potrebbe carpire dei dati (app malevola o qualsiasi altro problema) oltre al fatto che basta che un'altra persona abbia il tuo numero in rubrica e venga attaccato da un malware, che il tuo numero vada su tutti i database mondiali.

Pensa anche al fatto che quando stipuli un contratto ti fanno mettere obbligatoriamente la crocetta, per dare i tuoi dati in pasto ai famigerati Call Center, che ti venderebbero pure l'aria e lo smog :D Poi non penso che tu non abbia mai utilizzato i software di navigazione.


Comunque l'app di Xilav ha bisogno di accedere ai dati sulla posizione altrimenti non potrebbe funzionare.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Confermo da parte di uno che rileva la rete iliad proprietaria. Peró servirebbe esplicitarlo, non solo con il logo ma anche con una scritta o un avviso

"Sei su rete iliad!" "Sei in RAN WindTre!" Anche nella schermata iniziale così da non far sembrare il tutto alieno per i poco avvezzi alla tecnologia

96363b95c2931b6cc7762fd13e32f45e.jpg
aee00eecd92f336d2247fe4a85c67ffb.jpg


Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
Chabuje99 ha detto:
Confermo da parte di uno che rileva la rete iliad proprietaria. Peró servirebbe esplicitarlo, non solo con il logo ma anche con una scritta o un avviso

"Sei su rete iliad!" "Sei in RAN WindTre!" Anche nella schermata iniziale così da non far sembrare il tutto alieno per i poco avvezzi alla tecnologia

Visualizza allegato 3507 :green::green::green:

Grazie dei suggerimenti! Metterò anche l'informazione della bts alla quale si è connessi nella pagina dell'App in aggiunta alle informazioni tecniche della cella ^_^.
Per l'avviso, vedo se riesco a generare una nuova notifica non appena si aggancia una cella Iliad!

Per il resto ti ringrazio di averla provata così ora so che il riconoscimento della rete Iliad funziona correttamente!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Prendo molto, molto debolmente da dentro casa l'unica antenna iliad attivata a Ferrara (che tra l'altro non è neanche vicinissima) e confermo che, con la SIM nello slot 2, la notifica funziona bene! Mi ha fatto vedere la d rossa e tutti i dati della BTS!

Sai cosa? Ho notato che fa suonare il telefono con una notifica ad ogni cambio di cella... Non è che sarebbe possibile far notificare solo quando cambia cella verso una iliad e non Ad ogni cambio?

PS: proprio mentre scrivevo questo messaggio mi sono collegato alla 1001510 Vedere icona in alto, fra le notifiche
e9f2929be1250ff63487cf7610822404.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top