Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il pericolosissimo strapotere di Google

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi è successa una cosa che reputo INCREDIBILE.

Da tre anni utilizzavo una applicazione, peraltro a pagamento, chiamata Unlimited Call Log (https://softrelay.ro/ucl/).

Oggi all'improvviso non la trovo più installata sul mio telefono. Non la trovo manco più nella lista del Play Store che indica le APP installate in passato e poi disinstallate, non la trovo più nel Play Store.

Un mio amico informatico mi ha poi trovato la spiegazione. https://www.xda-developers.com/google-restriction-sms-call-log-permissions/

Il mio amico sostiene che Google mi abbia disinstallato l'applicazione in remoto. Che ne pensate?

A me GOOGLE INIZIA A FARE MOLTA PAURA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Mi è successa una cosa che reputo INCREDIBILE.

Da tre anni utilizzavo una applicazione, peraltro a pagamento, chiamata Unlimited Call Log (https://softrelay.ro/ucl/).

Oggi all'improvviso non la trovo più installata sul mio telefono. Non la trovo manco più nella lista del Play Store che indica le APP installate in passato e poi disinstallate, non la trovo più nel Play Store.

Un mio amico informatico mi ha poi trovato la spiegazione. https://www.xda-developers.com/google-restriction-sms-call-log-permissions/

Il mio amico sostiene che Google mi abbia disinstallato l'applicazione in remoto. Che ne pensate?

A me GOOGLE INIZIA A FARE MOLTA PAURA.
Mmm se Google disinstalla una app lo fa perché il permesso lo hai dato tu.
In questo caso la tua app è stata disinstallata da Google play protect . Basta disattivarlo.
Sul perché è stata disinstallata, al 90% perché conteneva un malware. Per problemi di permessi una app non viene cancellata. Vedi NSG che di recente è stata rimossa dal PlayStore (e poi dopo aver sistemato il problema ripubblicata ) ma non disinstallata dal dispositivo.
fff91421187999dafb5897f5767b9b0b.jpg
4ecd61a25923fdeb640f5506ad67299b.jpg
dacf9515c443d2a5f879ad7214e39533.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mmm se Google disinstalla una app lo fa perché il permesso lo hai dato tu.
In questo caso la tua app è stata disinstallata da Google play protect . Basta disattivarlo.
Sul perché è stata disinstallata, al 90% perché conteneva un malware. Per problemi di permessi una app non viene cancellata. Vedi NSG che di recente è stata rimossa dal PlayStore (e poi dopo aver sistemato il problema ripubblicata ) ma non disinstallata dal dispositivo.
fff91421187999dafb5897f5767b9b0b.jpg
4ecd61a25923fdeb640f5506ad67299b.jpg
dacf9515c443d2a5f879ad7214e39533.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
1.Grazie, non sapevo che si potesse autorizzare o meno Google a disinstallare una applicazione, addirittura credevo non fosse possibile potessero disintallare una APP. Devo disattivare entrambe le voci della terza schermata che hai inserito? Se le avessi avute disattivate, non avrebbero potevano disinstallarmela in modo coatto, ho capito bene?

2. Sei sicuro che Google operi sempre scelte giuste? Cerberus non credo sia un malware e pure l'hanno rimossa. A me sembra che facciano il bello e il cattivo gioco. Ho sentito parlare male di Microsoft per anni, ma Google mi sembra violi molto di più le regole del mercato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
1.Grazie, non sapevo che si potesse autorizzare o meno Google a disinstallare una applicazione, addirittura credevo non fosse possibile potessero disintallare una APP. Devo disattivare entrambe le voci della terza schermata che hai inserito?

2. Sei sicuro che Google operi sempre scelte giuste? Cerberus non credo sia un malware e pure l'hanno rimossa. A me sembra che facciano il bello e il cattivo gioco. Ho sentito parlare male di Microsoft per anni, ma Google mi sembra violi molto di più le regole del mercato.
Si..disattivale entrambe

Per il punto 2 non so, non mi fido di Google, però questa app è un po' sospetta, non si trova neanche in apk mirror .
Non veniva aggiornata da molto ?
Magari c'è una clausola che se una app non risulta le regole di google , dopo tot mesi che il programmatore non risolve ed aggiorna , viene disinstallata dal dispositivo. (Oltre alla normale immediata cancellazione dallo store )

Qui c'è l' apk. Prova a reinstallarla con play protect attivo e disattivo.

https://apkhome.net/unlimited-call-log-3-1-1/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si..disattivale entrambe

Per il punto 2 non so, non mi fido di Google, però questa app è un po' sospetta, non si trova neanche in apk mirror .
Non veniva aggiornata da molto ?
Magari c'è una clausola che se una app non risulta le regole di google , dopo tot mesi che il programmatore non risolve ed aggiorna , viene disinstallata dal dispositivo. (Oltre alla normale immediata cancellazione dallo store )

Qui c'è l' apk. Prova a reinstallarla con play protect attivo e disattivo.

https://apkhome.net/unlimited-call-log-3-1-1/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Questa pagina l'avevo trovata e mi chiedevo se potevo installare l'APK anche alla luce del fatto che l'APPera a pagamento: tu che ne pensi?

Devo provare ad installarla sia con play protect attivo che disattivo? Non ho capito.

L'apk mirror che dici non si trova non è quello che è presente in questa pagina? :uhm:

PS: GRAZIE per l'aiuto. ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Questa pagina l'avevo trovata e mi chiedevo se potevo installare l'APK anche alla luce del fatto che l'APPera a pagamento: tu che ne pensi?

Devo provare ad installarla sia con play protect attivo che disattivo? Non ho capito.

L'apk mirror che dici non si trova non è quello che è presente in questa pagina? :uhm:

PS: GRAZIE per l'aiuto. ^_^
Per apk mirror intendo questo sito..
https://www.apkmirror.com/ che sicuramente è più affidabile di quello che ti ho linkato.
Dicevo di provare ad installare con play protect attivo, perché alla fine fa una scansione malware...e se è positivo abbiamo la conferma che è stato play protect a disinstallare la app..

Per il pagamento, dovrebbe riconoscertelo in automatico...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Che poi se ti leggi le condizioni di Play Protect mica ti dicono che disinstallano le APP, roba da matti! Comunque domani mi installo l'APK e ti faccio sapere, grazie ancora. Mi spiace solo che ho perso il registro chiamate. :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Che poi se ti leggi le condizioni di Play Protect mica ti dicono che disinstallano le APP, roba da matti! Comunque domani mi installo l'APK e ti faccio sapere, grazie ancora. Mi spiace solo che ho perso il registro chiamate. :(
Ehmm
https://support.google.com/googleplay/answer/2812853?hl=it
Mostra avvisi su qualsiasi app potenzialmente dannosa rilevata e rimuove le app dannose note dal tuo dispositivo.

Funzionamento di Google Play Protect

Google Play Protect controlla le app quando le installi. Inoltre esegue periodicamente la scansione del tuo dispositivo. Se rileva un'app potenzialmente dannosa, potrebbe:

Avvisarti. Se viene rilevata un'app che potrebbe essere dannosa per il tuo dispositivo, riceverai una notifica. Per rimuovere l'app, tocca*Disinstalla*nella notifica.*Google Play Protect potrebbe anche disattivare l'app per evitarne l'esecuzione fino alla disinstallazione.

Rimuovere automaticamente l'app. In alcuni casi, se viene rilevata un'app dannosa, potresti ricevere una notifica che indica che l'app è stata rimossa.




Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Michè bisogna proprio dirti tutto eh!! :lol: :lol: :angel:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Michè bisogna proprio dirti tutto eh!! :lol: :lol: :angel:

Enrico, siete voi che ne sapete una più del diavolo! :O Ho chiesto a diverse persone e i più mica sapevano cosa fosse Play Protect e quelli che lo sapevano ignoravano che APP potessero essere rimosse forzatamente.

Tornando seri, sono davvero preoccupato per la nostra Europa: vedo il continente tagliato fuori da tutte le nuove tecnologie e temo un imminente declino. :(
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Enrico, siete voi che ne sapete una più del diavolo! :O Ho chiesto a diverse persone e i più mica sapevano cosa fosse Play Protect e quelli che lo sapevano ignoravano che APP potessero essere rimosse forzatamente.

Tornando seri, sono davvero preoccupato per la nostra Europa: vedo il continente tagliato fuori da tutte le nuove tecnologie e temo un imminente declino. :(

Ah guarda, da persona di scuola, non posso che darti ragione...
Solo per dilra una: una collega, sulla 40ina, venne a lamentarsi pesantemente con me, sono io il "tecnico" (Zio @hhc non ridere!!! Sono stato obbligato, non è colpa mia!!! :laugh: ) della scuola, perché i pc di scuola funzionavano male: non riusciva, e cito, "a cancellare i suoi file personali dal computer della scuola". Vado a vedere, i file in questione erano .pdf e pretendeva di cancellarli dal menù File di Adobe Reader...:help:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ah guarda, da persona di scuola, non posso che darti ragione...
Solo per dilra una: una collega, sulla 40ina, venne a lamentarsi pesantemente con me, sono io il "tecnico" (Zio @hhc non ridere!!! Sono stato obbligato, non è colpa mia!!! :laugh: ) della scuola, perché i pc di scuola funzionavano male: non riusciva, e cito, "a cancellare i suoi file personali dal computer della scuola". Vado a vedere, i file in questione erano .pdf e pretendeva di cancellarli dal menù File di Adobe Reader...:help:

Lo sai vero che i "tecnici" informatici della scuola hanno tutti una pessima reputazione dal punto di vista degli alunni? :p :lol: :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Lo sai vero che i "tecnici" informatici della scuola hanno tutti una pessima reputazione dal punto di vista degli alunni? :p :lol: :lol:

Solo dal punto di vista degli alunni? :laugh:
Ma di quelli con le "" poi, ne vogliamo parlare? :lol:

Lo so lo so: è un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pur fare. :specchio:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Adesso minacciano anche Microsoft di rimuovere Swifkey se non si adeguano ai loro standard. Questi farabutti fanno il bello e il cattivo gioco.
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Adesso minacciano anche Microsoft di rimuovere Swifkey se non si adeguano ai loro standard. Questi farabutti fanno il bello e il cattivo gioco.

allora:
dalle notizie che leggo, la questione swiftkey è legata all'account google. non vedo quale sia il problema: stiamo parlando di un servizio offerto da google che rispetta le regole di google. non rispetti queste regole? bene, tu sviluppatore non puoi utilizzare più i miei servizi.
quella che verrebbe disattivata è una funzione accessoria della tastiera che non pregiudica il funzionamento della stessa.
idem per il play store. per stare lì bisogna rispettare delle regole. se non rispetti queste regole sei fuori.

il problema, dal mio punto di vista, è un altro: davvero offrite a chiunque (in questo caso microsoft) tutte le vostre informazioni, tutte le vostre mail, per poter impiegare xx secondi in meno nello scrivere un messaggio o una mail?

il vero problema di oggi non è lo "strapotere" di google, ma tutte le nostre informazioni che regaliamo in giro.

ps: in giro ci sono centinaia di alternative valide (opensource e a pagamento) per tutti i servizi di google (e non solo). basta impegnarsi un po' e cercare (non con google :p).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Pier, quello dell'utilizzo delle informazioni pure è un tema molto interessante.

Però, se le app le devi veicolare tramite il Play Store, loro vengono a trovarsi in una posizione dominante perchè ti possono impedire di renderle fruibili al vasto pubblico.
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Pier, quello dell'utilizzo delle informazioni pure è un tema molto interessante.

Però, se le app le devi veicolare tramite il Play Store, loro vengono a trovarsi in una posizione dominante perchè ti possono impedire di renderle fruibili al vasto pubblico.

non è detto che tu debba veicolare le app tramite play store. se c'è una cosa bella di android è che è personalizzabile in quasi ogni dettaglio (al contrario di altri sistemi operativi, mobili e non). quindi, se vuoi, puoi installare altri store e/o scaricare l'apk direttamente dallo sviluppatore. e google non ti dirà nulla, non ti terrà il broncio se lo fai. un esempio citato prima in questa discussione è cerberus: è stato rimosso dal play store? bene, è disponibile sul sito dello sviluppatore. senza alcun problema.
certo, gli altri store non hanno una diffusione come quella del play store, però se mai si inizia a "combattere", mai ci libereremo.

ps: non voglio fare l'alternativo a tutti i costi, non lo sono e non mi interessa. anche io sono un utilizzatore dei servizi google (e non), però ultimamente sto più attento a quello che condivido, quello che faccio, e cerco di rendermi il più "indipendente" possibile, magari utilizzando alternative opensource.
 
Top