Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Quindi fastweb passerà da TIM a WindTre, interessante. Alla fine è una sorta di accordo Tim-Voda che riguarda solo il 5G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Accordi anche per il fisso e mobile. WindTre offrirà il fisso anche grazie alla slu di Fastweb fornendo servizi FTTC su cabinet Fastweb e servizi FTTH. Invece WindTre offrirà a Fastweb il roaming su 4G e tecnologie precedenti

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Wait. Quindi WindTre ora può utilizzare anche i MHz sulla 3700 di Fastweb?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Wait. Quindi WindTre ora può utilizzare anche i MHz sulla 3700 di Fastweb?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Teoricamente sì. Certo, sarebbero stati più comodi i 700Mhz di iliad ma non male comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Teoricamente sì. Certo, sarebbero stati più comodi i 700Mhz di iliad ma non male comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
E Fastweb si piglia pure i 30mhz sulla 2600
Non male WindTre, si sta "riparando" dall'asta 5G andata un po'male
60mhz in 3700 e 30 in 2600, anche se in condivisione, non fanno così male

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Teoricamente sì. Certo, sarebbero stati più comodi i 700Mhz di iliad ma non male comunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si può sempre aggiungere un posto a tavola, chi lo sa :)

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Si può sempre aggiungere un posto a tavola, chi lo sa :)

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
A iliad conviene aggiungersi o all'asse Tim-Voda o a Wind3-Fastweb, attualmente è solo lei rimasta sola soletta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
È stato appena ufficializzato l'accordo fra Fastweb e Wind Tre che prevede la creazione di una rete 5G condivisa ed accessibile dai clienti mobili di Fastweb e Wind Tre, insieme all'accesso alla rete FTTx di Fastweb da parte di Wind Tre sul fisso.

https://www.mondomobileweb.it/15204...nnuncia-un-accordo-strategico-per-la-rete-5g/

Wow. Fastweb potrà anche far diventare i propri cabinet delle smallcell, nonché connettere tutte le BTS con la propria fibra. In cambio, Wind Tre avrà un'estensione notevole di copertura e si slega da TIM.
Un bel riconoscimento della bontà degli investimenti nella rete mobile di Wind Tre, non credete??

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
È stato appena ufficializzato l'accordo fra Fastweb e Wind Tre che prevede la creazione di una rete 5G condivisa ed accessibile dai clienti mobili di Fastweb e Wind Tre, insieme all'accesso alla rete FTTx di Fastweb da parte di Wind Tre sul fisso.

https://www.mondomobileweb.it/15204...nnuncia-un-accordo-strategico-per-la-rete-5g/

Wow. Fastweb potrà anche far diventare i propri cabinet delle smallcell, nonché connettere tutte le BTS con la propria fibra. In cambio, Wind Tre avrà un'estensione notevole di copertura e si slega da TIM.
Un bel riconoscimento della bontà degli investimenti nella rete mobile di Wind Tre, non credete??

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
tanta... tantissima roba!!!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Leggendo l'articolo non capisco il passaggio del roaming su rete WindTre per le sim Fastweb. Significa semplicemente che dove non prende Tim o dove c'è una tecnologia migliore andranno su WindTre, o cambiano di nuovo totalmente rete abbandonando Tim per appoggiarsi alla rete WindTre in toto?
Secondo me arriverà anche l'accordo con iliad prima o poi, in qualche modo le loro strategie le hanno già fatte in fase di gara. Le bande 700MHz sono essenziali per poter in futuro garantire un servizio 5G adeguato. E WindTre se vuole mantenersi come primo operatore, non può farne a meno. Basti pensare quando il 3G era solo 2100 e come il massiccio 4G 800 su rete unica, si stia rivelando essenziale nelle grandi città come Milano, dove spesso negli indoor WindTre è l'unica a garantire copertura.

Un altro aspetto che non capisco è: avendo WindTre anche l'accordo con Open Fiber, utilizzeranno sia Fastweb che Openfiber per una rete più capillare? Ma poi, forse mi perdo dei pezzi, ma non esisteva pure un accordo Flashfiber fra Tim e Fastweb? E ora Tim e Openfiber non vogliono convolare a nozze? Insomma alla fine sarà una rete unica fra Tim, Fastweb e Openfiber con gli altri player che utlizzeranno questa rete wholesale?
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Non penso che Iliad decida di correre da sola, avrebbe perso in partenza.
Non so, Gubitosi di Tim ha aperto a Iliad però secondo me Iliad cercherà di andare con Wind.
Ovviamente è una mia personale immaginazione ma secondo me Iliad vuole ottenere il massimo da Wind con il baratto con i suoi 700 MHz.
Boh comunque Wind - Iliad - Fastweb non sarebbe male, sarebbe almeno una sfida equilibrata contro tim e vodafone

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
E WindTre userà la vula di Fastweb insieme alla vula di Tim? E dove è presente sia Tim che Fastweb, andrà a preferire Fastweb?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
[FONT=&quot]Info ai rivenditori

Nota Regolamentare e Assetto Societario[/FONT]

[FONT=&quot]L’accordo ha una durata iniziale di 10 anni ed è soggetto all’approvazione delle Autorità competenti. [/FONT]
[FONT=&quot]Le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell’utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]

  • Sinergie Tecnologiche
[FONT=&quot]Nell’ambito dell’accordo, Wind Tre fornirà progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l’accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC, aumentandone la capacità di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa.[/FONT]
[FONT=&quot]Approfondimento tecnico[/FONT]
[FONT=&quot]La rete 5G condivisa includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. Wind Tre gestirà la rete 5G.[/FONT]
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ops, ho aperto una discussione sullo stesso tema nella stanza MVNO, scusate! Non avevo visto questa...

Comunque direi che dall'articolo è abbastanza chiaro che passeranno dalla rete TIM a quella Wind Tre. Ma probabilmente non ci sarà bisogno di sostituire le SIM, tanto basta aprire la rete W3 a quelle Fastweb mentre TIM comincia a rifiutarle.

Questo accordo, secondo me, è fantastico in ottica di small cell e coperture urbane. Avete presente che potranno usare tutti i cabinet Fastweb come antenne, anche per W3? Dal punto di vista del mobile, è stato un colpo da maestro di Fastweb.
Per il fisso, invece, concordo con abosonetto... c'è troppo marasma nel panorama ora, chissà come cambieranno gli assetti in pochi anni...o mesi... Ma avranno valutato adeguatamente il ritorno, spero.

Ci vedrei bene iliad, a fornire i propri 700 MHz. Sarebbe il trio perfetto, i concorrenti "trasparenti" VS i giganti cattivi!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Oh questa si che è una gran bella novità!

Vedremo i frutti dell'accordo a cosa porteranno, ma è sicuramente positivo un accordo in questo senso soprattutto nell'ottica di offrire alternative valide alla paventata "rete unica" Tim-Vodafone.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ricordo anche i 26Ghz che si porta Fastweb, quindi.... 400mhz totali
Una domanda però: se non sono contigui, come fanno ad utilizzare tutto lo spettro?

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ops, ho aperto una discussione sullo stesso tema nella stanza MVNO, scusate! Non avevo visto questa...

Comunque direi che dall'articolo è abbastanza chiaro che passeranno dalla rete TIM a quella Wind Tre. Ma probabilmente non ci sarà bisogno di sostituire le SIM, tanto basta aprire la rete W3 a quelle Fastweb mentre TIM comincia a rifiutarle.

Questo accordo, secondo me, è fantastico in ottica di small cell e coperture urbane. Avete presente che potranno usare tutti i cabinet Fastweb come antenne, anche per W3? Dal punto di vista del mobile, è stato un colpo da maestro di Fastweb.
Per il fisso, invece, concordo con abosonetto... c'è troppo marasma nel panorama ora, chissà come cambieranno gli assetti in pochi anni...o mesi... Ma avranno valutato adeguatamente il ritorno, spero.

Ci vedrei bene iliad, a fornire i propri 700 MHz. Sarebbe il trio perfetto, i concorrenti "trasparenti" VS i giganti cattivi!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Si, questo è un vantaggio di essere full mvno, puoi cambiare rete ospitante quando vuoi.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ricordatevi che c'è anche l'accordo Tiscali Fastweb...

Insomma si sta creando un polo opposto all'asse del male Tim-Vodafone
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Comunque direi che dall'articolo è abbastanza chiaro che passeranno dalla rete TIM a quella Wind Tre. Ma probabilmente non ci sarà bisogno di sostituire le SIM, tanto basta aprire la rete W3 a quelle Fastweb mentre TIM comincia a rifiutarle.

Questo accordo, secondo me, è fantastico in ottica di small cell e coperture urbane. Avete presente che potranno usare tutti i cabinet Fastweb come antenne, anche per W3? Dal punto di vista del mobile, è stato un colpo da maestro di Fastweb.
Per il fisso, invece, concordo con abosonetto... c'è troppo marasma nel panorama ora, chissà come cambieranno gli assetti in pochi anni...o mesi... Ma avranno valutato adeguatamente il ritorno, spero.

Ci vedrei bene iliad, a fornire i propri 700 MHz. Sarebbe il trio perfetto, i concorrenti "trasparenti" VS i giganti cattivi!

Anche a me il passaggio da Tim a Wind Tre sembra ovvio, bisognerà vedere come verrà gestito, immagino che sarà una cosa graduale, Fastweb passerà alla Super Rete una volta conclusa in tutta Italia, per questo nel comunicato stampa ufficiale si parla di inzio sinergie dal 2020.
In ogni caso non dovrebbe essere troppo complesso, essendo Fastweb diventato un Full MVNO con il precedente cambio, che ricordo essere avvenuto anche per (velato) senso di ripicca nei confronti della neonata Wind Tre quando quest'ultima scelse di cedere gli assets ridondanti a Iliad.
Per quanto riguarda il fisso proprio non saprei, evidentemente se è stato fatto questo accordo Fastweb si è finalmente resa conto della grandissima cavolata commessa a fondare una società al 20% con quei despoti di Tim all'80.
Se l'accordo verrà approvato immagino che Fastweb venderà la sua partecipazione in Flash Fiber per allearsi direttamente con Open Fiber.
A meno che ai piani alti non sappiano già qualcosa che noi non sappiamo a livello di fusione/accordo Open Fiber/Tim.
A questo punto mi sa che l'ago della bilancia sarà proprio Iliad (sembra uno scherzo del destino).
Se deciderà di allearsi con i jedi di Wind Tre e Fastweb sarà scontro alla pari tra superpotenze, mentre se sceglierà l'impero di Tim e Vodafone...
A mio parere la prima opzione sarebbe la più naturale, del resto Iliad esiste in Italia proprio grazie a Wind Tre.
 
Top