Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa mattina nel mio comune è arrivato il titolare di una ditta per effettuare un sopralluogo che ha lo scopo di installare 3 postazioni Wi-Fi per conto di un progetto governativo chiamato appunto "Wi-Fi Italia"!
Dunque gli apparati verranno installati sui lampioni della pubblica illuminazione. Saranno ubicati per coprire le zone dove sono ubicati i MAP (le casette di legno costruite per i terremotati!). Due impianti verranno collocati a Campotosto capoluogo e uno nella frazione di Poggio Cancelli. I due apparati di Campotosto dovrebbero prendere la banda da "Eolo" e quello di Poggio forse da Vodafone o Tim tramite Sim!!
Le caratteristiche degli apparati sono che hanno un raggio di 1,5 km a 360°.....mentre il tizio spiegava il tutto si gongolava...io gli dico: ok, che quel raggio è realizzabile senza ostacoli di sorta....e lui balbettando risponde che si, in effetti, avevo ragione, ma, aggiunge il vero problema sono i vari apparati atti a ricevere tali segnali...in pratica metteva le mani avanti dicendo che se qualcuno non riceverà il segnale la colpa ricadrebbe sui device (smartphone e/o tablet) che avrebbero una ricezione poco performante!! Il tizio ha detto che la banda erogata dipenderà dal provider da cui l'affitteranno!!
È a costo zero per l' amministrazione comunale , salvo l'allaccio alla corrente elettrica, almeno è quel che ho capito!!
Poi ho parlato con questo titolare, della suddetta ditta, della situazione delle tlc in Italia: ha sparato a zero su Tim (fisso e mobile) per tutto definendoli "un carrozzone" e specialmente per la questione OF. Ha invece esaltato Vodafone che per lui è la migliore, con contratti molto meno esosi di Tim e sopratutto "più seri e precisi" in tutte le proprie attività con copertura mobile eccelsa. Invece quelli di Wind/3 e Infostrada non gli sono mai andati a genio specialmente per come lavorano sempre molto approssimativi!!!
Mi ha consigliato, per l'uso domestico, di trovare un gestore mobile "virtuale" che dia giga illimitati affinché il territorio non verrà coperto da OF, anche se lui non ci spera molto visto che la zona è in perdita per l' esiguo numero di clienti....aggiunge dicendo: chi spenderebbe per le infrastrutture (centrali ecc) per zone poco abitate??
Bho....io mi perplimo (cit.)....
Anche a qualcun altro ha nel proprio comune installati, o che verranno installati a breve, questi apparati per il Progetto WiFi Italia??
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Il progetto è importante, spero solo che non sia ostacolato da ovvi interessi commerciali. Sai se ci sono limitazioni per la durata della connessione ad esempio massimo 1 ora o 2 ore?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
certo che prendere il backhauling da operatori mobili (eolo poi....:paura: )... avrei preferito una fibra dedicata, magari non ad ogni acces point ma in un nodo principale si
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
certo che prendere il backhauling da operatori mobili (eolo poi....:paura: )... avrei preferito una fibra dedicata, magari non ad ogni acces point ma in un nodo principale si

Così è più facile, veloce ed economico per loro: niente scavi, installi l'antennina, il routerino con la sim, metti del qos e via. Però penso siano accessi limitati, non 24 ore su 24 .
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@eXstasy: ti ricordo che nella mia zona, purtroppo, non c'è Adsl ecc.....
 
Top