Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ci siamo, presentato ufficialmente il 5G by vodafone in italia.
https://www.hdblog.it/2019/06/05/vodafone-5g-lancioitalia-offerta-dettagli/

COEPRTURA:
-5 città coperte da subito (Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.) e 100 città nel 2021

TERMINALI:
-si parte con 3 telefoni: Samsung, Lg e Xiaomi (disponibile da domani, 6/06/2019)

TARIFFE:
-Utenza consumer: il servizio commerciale sarà disponibile a partire dal 16 giugno senza costi aggiuntivi per le offerte 5G Ready già sul mercato: RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, Shake it Easy e per l'offerta Vodafone One Pro che diventa 5G. Gli utenti che non hanno un piano abilitato al 5G potranno attivare l'opzione 5G Start al prezzo di 5 euro al mese (primo mese gratuito).

-Utenza Business: a partire dal 16 giugno saranno disponibili i piani Black già abilitati al 5G, mentre i piani RED potranno essere abilitati al 5G al costo di 5 euro al mese
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Passi Milano che ok è coperta... ma le altre? Con quanti siti si azzardano a dire che c'è copertura? :paura:
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Passi Milano che ok è coperta... ma le altre? Con quanti siti si azzardano a dire che c'è copertura? :paura:
Infatti hahaha, beh perlomeno hanno acceso, ora aspettiamo solo qualcuno che faccia speedtest


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Sandro ha detto:
Che frequenze e tecnologie usa Vodafone per 5G?
È stato detto molte volte, al momento useranno la 3700 Mhz, dal 2022 sarà disponibile la 700, invece la 26 ghz ancora non si sa dove verrà usata, si presume nei luoghi molto trafficati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
Infatti hahaha, beh perlomeno hanno acceso, ora aspettiamo solo qualcuno che faccia speedtest


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


C'è già uno speedtest pubblicato su hdblog, 660 mega in dl
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Kempeitai ha detto:
C'è già uno speedtest pubblicato su hdblog, 660 mega in dl
Sisi ho visto, intendevo da noi utenti del forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Passi Milano che ok è coperta... ma le altre? Con quanti siti si azzardano a dire che c'è copertura? :paura:

Insomma, pure Milano al momento non mi sembra tutta coperta... Magari molti siti sono ancora in progress, ma in zone periferiche mi pare di aver visto poco e nulla.
Diciamo che al momento hanno adottato un po' la stessa politica che hanno usato per dichiarare coperte le città col 4.5G :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Insomma, pure Milano al momento non mi sembra tutta coperta... Magari molti siti sono ancora in progress, ma in zone periferiche mi pare di aver visto poco e nulla.
Diciamo che al momento hanno adottato un po' la stessa politica che hanno usato per dichiarare coperte le città col 4.5G :p

Da quello che ho potuto vedere praticamente tutti i siti di proprietà vodafone sono stati aggiornati con i radianti 5G. Non sono stati aggiornati i siti in sharing su infrastrutture di altri operatori.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Da quello che ho potuto vedere praticamente tutti i siti di proprietà vodafone sono stati aggiornati con i radianti 5G. Non sono stati aggiornati i siti in sharing su infrastrutture di altri operatori.

Probabile che su quelli in sharing aspettano l'attivazione con Tim
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Da quello che ho potuto vedere praticamente tutti i siti di proprietà vodafone sono stati aggiornati con i radianti 5G. Non sono stati aggiornati i siti in sharing su infrastrutture di altri operatori.
Forse c’entra qualcosa l’accordo di condivisione con Tim, comunque chissà se tra quelle 100 città ci sarà pure Ferrara, sono troppo curioso di provarlo questo 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Forse c’entra qualcosa l’accordo di condivisione con Tim, comunque chissà se tra quelle 100 città ci sarà pure Ferrara, sono troppo curioso di provarlo questo 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh pure io! Ho preso un S10 poco più di un mese fa, quindi per un po' mi tengo questo, anche perché aspetto che arrivino terminali con chip unici (invece dell'X50 affiancato al principale) che spero consumino meno batteria. E poi aspetto anche che sia più diffusa la rete nelle zone che frequento. Ma l'anno prossimo vedrò che magari vendo questo S10 e mi compro qualcosa con il 5G... Tanto ho pure l'offerta già abilitata...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Eh pure io! Ho preso un S10 poco più di un mese fa, quindi per un po' mi tengo questo, anche perché aspetto che arrivino terminali con chip unici (invece dell'X50 affiancato al principale) che spero consumino meno batteria. E poi aspetto anche che sia più diffusa la rete nelle zone che frequento. Ma l'anno prossimo vedrò che magari vendo questo S10 e mi compro qualcosa con il 5G... Tanto ho pure l'offerta già abilitata...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
S10 5G venduto in Italia , ha exynos, non Qualcomm...quindi niente X50 .
Se non erro il modem 5g exynos è come X55 di Qualcomm .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Eh pure io! Ho preso un S10 poco più di un mese fa, quindi per un po' mi tengo questo, anche perché aspetto che arrivino terminali con chip unici (invece dell'X50 affiancato al principale) che spero consumino meno batteria. E poi aspetto anche che sia più diffusa la rete nelle zone che frequento. Ma l'anno prossimo vedrò che magari vendo questo S10 e mi compro qualcosa con il 5G... Tanto ho pure l'offerta già abilitata...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Io invece speravo che quest’anno il nuovo IPhone supportasse il 5G, invece se ne parla il prossimo anno, comunque è molto probabile che il 5G a Ferrara arrivi nei prossimi due anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
S10 5G venduto in Italia , ha exynos, non Qualcomm...quindi niente X50 .
Se non erro il modem 5g exynos è come X55 di Qualcomm .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ah già, l'Exynos... Beh comunque non acquisterò qualcosa a breve, aspetterò a vedere come si evolvono i chip
Simone97 ha detto:
Io invece speravo che quest’anno il nuovo IPhone supportasse il 5G, invece se ne parla il prossimo anno, comunque è molto probabile che il 5G a Ferrara arrivi nei prossimi due anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sì dai, confido sia compresa almeno nelle prime 100 città... Ricordo che al tempo del 4G è stata una delle prime 15 che TIM ha coperto a livello nazionale (anche se non ne ho ancora capito il motivo ahah). Magari non sarà nelle 50 del 2020 ma secondo me è nelle altre 50 del 2021.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
camaran ha detto:
ma nel 5G viaggia anche la voce o succede come per il 4G?
Si dovrebbe comprendere anche la parte voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Ah già, l'Exynos... Beh comunque non acquisterò qualcosa a breve, aspetterò a vedere come si evolvono i chip Ma sì dai, confido sia compresa almeno nelle prime 100 città... Ricordo che al tempo del 4G è stata una delle prime 15 che TIM ha coperto a livello nazionale (anche se non ne ho ancora capito il motivo ahah). Magari non sarà nelle 50 del 2020 ma secondo me è nelle altre 50 del 2021.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ah quindi Tim è stata la prima a coprire Ferrara in 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Ah quindi Tim è stata la prima a coprire Ferrara in 4G?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, nell'estate del 2012 era l'unico 4G in funzione, se la memoria non mi inganna! Mi ricordo che mi ha stupito perché hanno coperto Ferrara ma non città più importanti come Modena o Reggio. Forse l'hanno usata come test per la dimensione e la conformazione del territorio, non so...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Sì, nell'estate del 2012 era l'unico 4G in funzione, se la memoria non mi inganna! Mi ricordo che mi ha stupito perché hanno coperto Ferrara ma non città più importanti come Modena o Reggio. Forse l'hanno usata come test per la dimensione e la conformazione del territorio, non so...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ah purtroppo io ai tempi manco sapevo cosa fosse il 4G, l’ho scoperto solo nel 2014 quando ho preso il mio primo iPhone, Vodafone è arrivata subito dopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top