Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Samsung A40

Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ce l'ho da due giorni e mezzo, e per quello che l'ho pagato devo dire che posso passare sopra ad alcune mancanze come il led o cheapposità che fa "vibrare" il retro con l'audio troppo alto. Il mio dubbio è solo per la ricarica veloce, perché c'è chi dice che non fa bene alla longevità della batteria, e chi invece dice di fregarsene. Io ora sono alla seconda ricarica, fatte entrambe rapide, e mi chiedevo se continuare così fosse davvero deleterio e quindi usarla solo se necessario. Non scalda, ma nella fase centrale della carica si intiepidisce leggermente, questo si (1% al minuto, da 15 a 100 ci ha messo 1h e 25)

Mi rivolgo agli esperti, cosa mi consigliate? Vorrei non aver problemi per almeno due annetti, se possibile 🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Ce l'ho da due giorni e mezzo, e per quello che l'ho pagato devo dire che posso passare sopra ad alcune mancanze come il led o cheapposità che fa "vibrare" il retro con l'audio troppo alto. Il mio dubbio è solo per la ricarica veloce, perché c'è chi dice che non fa bene alla longevità della batteria, e chi invece dice di fregarsene. Io ora sono alla seconda ricarica, fatte entrambe rapide, e mi chiedevo se continuare così fosse davvero deleterio e quindi usarla solo se necessario. Non scalda, ma nella fase centrale della carica si intiepidisce leggermente, questo si (1% al minuto, da 15 a 100 ci ha messo 1h e 25)

Mi rivolgo agli esperti, cosa mi consigliate? Vorrei non aver problemi per almeno due annetti, se possibile
Se puoi evita la ricarica rapida.
Se non erro la puoi disattivare direttamente dal menu del telefono.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Si, è nelle info dei consumi. Quindi posso usare già da subito quella lenta anche se la batteria è ancora in fase di rodaggio e le prime due cariche le ho fatte veloci?

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Si, è nelle info dei consumi. Quindi posso usare già da subito quella lenta anche se la batteria è ancora in fase di rodaggio e le prime due cariche le ho fatte veloci?

Grazie
Guarda:
Ho avuto galaxy s6 Edge plus e ricaricato sempre "veloce". Dopo neanche un anno la batteria era da buttare. Arrivava al 20/25% e poi booom si spegneva. O bastava fargli un riavvio per perdere 20/30 di batteria.

Poi ho preso il mix2 e ricaricato sempre lentamente con caricatore da 1 ampere.
Se invece mi serviva una carica veloce perché non avevo tempo per lasciarlo in carica , sempre messo a terra sul marmo senza cover al fresco. Ciò che rovina la batteria è il calore. Piu la carica è veloce ed in genere più la batteria si surriscalda. Altra cosa ..evita di usare lo smartphone mentre lo carichi.
Con tutti questi piccoli accorgimenti ho il mix2 da più di un anno e la batteria dura quasi come il primo giorno .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Mai usato i telefoni mentre sono in carica, se non per rispondere ad una telefonata, per il resto sempre tutto chiuso e dati spenti 😁

Ho anche s7 edge da un annetto, anche se non comprato da me, ma datomi da un parente in condizioni oscene... Quello lo carico con un caricatore xiaomi da 2A e sempre in modalità veloce perché essendo di altra marca non va in modalità lenta anche se la disattivo, e non ho notato diminuzioni di durata o spegnimenti improvvisi. Da qui ho iniziato a pensare che fosse una cosa "voluta" con i caricatori samsung originali... Ma qui mi sono preoccupato non tanto per il fatto che diventa tiepido, bensì per l'1% al minuto, cosa molto più veloce di quanto non mi faccia con l's7 edge, si parla di circa una ventina di minuti in meno (si, mi fisso con ste cose 🤣 )

Quindi posso procedere con quella lenta anche se la batteria non è ancora del tutto rodata e le prime due le ho fatte veloci?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Klondike ha detto:
Mai usato i telefoni mentre sono in carica, se non per rispondere ad una telefonata, per il resto sempre tutto chiuso e dati spenti

Ho anche s7 edge da un annetto, anche se non comprato da me, ma datomi da un parente in condizioni oscene... Quello lo carico con un caricatore xiaomi da 2A e sempre in modalità veloce perché essendo di altra marca non va in modalità lenta anche se la disattivo, e non ho notato diminuzioni di durata o spegnimenti improvvisi. Da qui ho iniziato a pensare che fosse una cosa "voluta" con i caricatori samsung originali... Ma qui mi sono preoccupato non tanto per il fatto che diventa tiepido, bensì per l'1% al minuto, cosa molto più veloce di quanto non mi faccia con l's7 edge, si parla di circa una ventina di minuti in meno (si, mi fisso con ste cose )

Quindi posso procedere con quella lenta anche se la batteria non è ancora del tutto rodata e le prime due le ho fatte veloci?
Si...anzi meglio rodare una batteria con la carica lenta piuttosto che veloce.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Averlo saputo prima... Menomale che sono state solo due allora

Grazie!
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma da spento non funziona la ricarica lenta anche se ho tolto la spunta? Perché in questo momento, nonostabte ciò, da spento sta andando con quella rapida 😓
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Se puoi evita la ricarica rapida.
Se non erro la puoi disattivare direttamente dal menu del telefono.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Signori ma la ricarica rapida disattivata dal menu del telefonino, come fa a limitare l'hardware del carica batteria?
E soprattutto, a quanti ampere tira?

Quanto è un amperaggio idoneo per voi per "trattare bene la batteria"?
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
La discussione è praticamente abbandonata.
Io volevo dire la mia.
I caricabatterie Samsung sono adattivi, quindi tramite impostazioni software si può decidere tra la carica lenta e rapida.
In carica rapida il carica batterie eroga 9 volt su una batteria da 3,6 (al 100% sono 4,2) fino a che non raggiunge i 4 volt circa, dopodiché la tensione si abbassa per permettergli di fare l'ultimo step al suo reale voltaggio di utilizzo.
Chiaro che non può durare una batteria in queste condizioni.
O perlomeno dura sicuramente di meno.
La carica deve essere lenta (normale direi io).
Se non la avete nel vostro telefono, basta collegarlo ad un caricabatterie tradizionale (magari quello del vecchio smartpbone)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
A riguardo dell'A40 posso dire che ho avuto molti feedback negativi riguardo alla sensibilità della ricezione del segnale di rete mobile.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
dani00 ha detto:
A riguardo dell'A40 posso dire che ho avuto molti feedback negativi riguardo alla sensibilità della ricezione del segnale di rete mobile.


Confermo, a livello ricezione è scandaloso, ho avuto il piacere di avere a che fare con questo dispositivo e sicuramente non lo consiglierei a qualcuno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Da possessore quasi annuale, posso solo confermare la scarsità di ricezione, ma per il resto non mi lamento. Anzi, avendo letto anche io cose preoccupanti su questo telefono, credo di aver beccato forse uno degli esemplari meno peggio (sperando non siano le ultime parole famose XD)

Per quanto riguarda la ricarica veloce, io ho continuato ad usarlo sempre così, anche se la spunta nelle impostazioni della batteria è tolta sin dal primo giorno, boh. In tutti questi mesi non ho notato particolari decadimenti di prestazioni, ed anche phone info è d'accordo. Anche se dubito sia affidabile visto che segna 100%, ed in tutto questo tempo mi sembra un tantino impossibile, specie se fatto sempre tutto con ricarica rapida
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Aggiornato ieri ad android 10, per ora senza fare reset. Molto più fluido ora, e sembra anche averci guadagnato qualcosina in batteria
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
12
Punteggio
18
Klondike ha detto:
Aggiornato ieri ad android 10, per ora senza fare reset. Molto più fluido ora, e sembra anche averci guadagnato qualcosina in batteria
Dopo due settimane confermi questi miglioramenti?
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Confermo. L'unico bug riscontrato è samsung notes, che crasha e non fa fare nulla. Ma non ho ancora fatto l'hard reset, quindi risolverò in seguito
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Non me ne intendo, ma se semplicemente disinstalli Samsung Notes e reinstalli? Devi proprio fare Hard Reset dell'intero terminale per una app?
 
Top