Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modem Infostrada Zyxel SuperWifi non gestisce telecamera IP in WiFi

Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao,

Sono un cliente Wind per il mio cellulare e Infostrada per la linea fissa ed il WiFi casalingo. Come anticipato nel mio messaggio di presentazione, espongo qui un mio problema che non sono riuscito a risolvere col Servizio Clienti 155, che, almeno in questo caso, si sta mostrando assolutamente carente. Il mio scopo è di risolvere con il vostro aiuto il problema tecnico e di contribuire a contrastare la tendenza dei fornitori di servizio ad interporre con gli utenti il muro di gomma costituito dal loro Servizio Clienti...si parla con un sistema che risponde automaticamente ed è sempre più difficile parlare con un umano. In aggiunta, egli è spesso incompetente su singoli problemi tecnici e non sa fornire risposte adeguate.

Cosa è successo?

All'inizio di maggio Wind/Infostrada mi ha costretto a sostituire il modem con il nuovo Zyxel SuperWifi e la telecamera IP che prima funzionava perfettamente in WiFi ha smesso di farlo per una questione di configurazione del router. Dopo aver contattato inutilmente il 155, mi sono rivolto con email all'assistenza Zyxel che ha risposto:
per i router forniti in bundle con abbonamenti internet deve rivolgersi direttamente al service provider. Sono apparecchi modificati dai gestori che differiscono da quelli ufficiali zyxel e su questi apparati non è possibile installare i firmware originali. Con quello ufficiale basta quella modifica
Tale modifica consisterebbe nella disattivazione del "firewall del router" nella configurazione dello stesso, come scritto in una precedente email Zyxel.

Visto che col 155 non riuscivo a risolvere il problema, in data 06/05/2019 ho scritto una pec a servizioclienti155@pec.windtre.it, precisando che
la telecamera funzionava perfettamente, gestita dall'App del produttore, se collegata al precedente modem, sia col cavo LAN, sia col WiFi. Ora funziona solo se collegata con cavo LAN ed attualmente non ho la possibilità di stendere tale cavo dal modem alla posizione operativa della telecamera.
Il tecnico Zyxel afferma (spiego in dettaglio il significato dell'ultima risposta) che con il software originale Zyxel, il problema si risolve disattivando "il firewall del router". Dopo aver disabilitato il Firewall Ipv4 e IPv6, ho riprovato senza alcun miglioramento, ed ho informato il tecnico che ha risposto come sopra riportato.
Chiedo quindi di essere messo in condizione di apportare le necessarie modifiche alla configurazione del nuovo modem, con cortese urgenza, trattandosi di una telecamera di sorveglianza dell'appartamento

Dopo diversi giorni, in data 15/05/2019 ho ricevuto da Servizio_Clienti_Wind@155.it la seguente sconfortante risposta:
come da colloquio con il Servizio Clienti 155, relativo alla sua segnalazione n°1178602707 del 10/05/2019, le confermiamo che, avendo espletato le verifiche necessarie, la stessa non può essere accolta.
Per ogni altra informazione può consultare il nostro sito internet www.wind.it o contattare il nostro Servizio Clienti, sempre a sua disposizione, al numero 155.

A mia volta, in data 22/05/2019, ho risposto come segue:
Gentile anonimo interlocutore,
la risposta al mio reclamo/richiesta é stupefacente: cordiale nel tono, inaccettabile nella sostanza.
Credo sia evidente che ho ricevuto un danno con l'installazione forzata del nuovo modem e che, con atteggiamento collaborativo, chiedo di aiutarmi a trovate una soluzione tecnica che, sono certo, é possibile, come assicurato dal tecnico Zyxel. Tra l'altro, dovrebbe essere nell'interesse di Wind assicurare che col nuovo modem, non solo io ma tutti i clienti con lo stesso problema, si possa continuare a gestire le videocamere IP che funzionavano in precedenza. Al contrario, un cattiva pubblicità sulla questione nuocerebbe all'immagine di Wind.
Mi farebbe molto piacere se qualche Responsabile riconsiderasse la problematica e rispondesse nel merito, magari firmando la sua email.

Ora attendo pazientemente di avere un riscontro positivo, sperando che quanto accaduto possa motivare la Dirigenza Wind/Infostrada ad assicurare un servizio d'assistenza più attento, soprattutto nei casi di evidente responsabilità del provider per un danno causato ad un cliente.

Puoi aiutarmi?

Claudio ^_^
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Hai uno zyxel vmg8825? Chiedo perché wind3 sta distribuendo anche cloni dello zyxel, che sono prodotti da sercomm.
Di che camera stiamo parlando? La vedi nella lista di dispositivi collegati nell'interfaccia dello zyxel? La camera ti segnala qualche errore?

Alcune precisazioni, il firmware wind è molto simile a quello stock, le modifiche sono pochissime e se cerchi su altri forum trovi anche come "sbrandizzarlo". Detto ciò io non penso che disattivare il firewall risolva qualcosa. Il firewall agisce tra il modem e la rete esterna, tu hai un problema di collegamento tra Access point wifi e dispositivo wifi
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma hai connesso sta webcam al router in Wi-Fi?? In wps o inserendo la password?? NO perché altrimenti parliamo del niente più assoluto..
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Hai uno zyxel vmg8825? Chiedo perché wind3 sta distribuendo anche cloni dello zyxel, che sono prodotti da sercomm.
Di che camera stiamo parlando? La vedi nella lista di dispositivi collegati nell'interfaccia dello zyxel? La camera ti segnala qualche errore?

Alcune precisazioni, il firmware wind è molto simile a quello stock, le modifiche sono pochissime e se cerchi su altri forum trovi anche come "sbrandizzarlo". Detto ciò io non penso che disattivare il firewall risolva qualcosa. Il firewall agisce tra il modem e la rete esterna, tu hai un problema di collegamento tra Access point wifi e dispositivo wifi

Ciao handymenny,
il modem/router è un Zyxel SuperWifi, hardware Zyxel con software personalizzato da Wind.

Non sono un esperto, ma intuisco che si dovrebbe trattare di un problema di comunicazioni in Wifi tra router e telecamera, perchè se la collego con cavo LAN, funziona perfettamente e il router la elenca nella tabella DHCP; se tolgo il cavo LAN e costringo la telecamera a collegarsi in WiFi, osservo che cerca di costruire un canale crittografato col router e non ci riesce (questo accadeva anche col modem precedente e dopo qualche decina di sec. si collegava).

Relativamente alla possibilità di "sbrandizzarlo" non sono abbastanza esperto per cimentarmi nell'impresa e attendo pazientemente che Wind mi metta in contatto con un suo tecnico che mi aiuti a risolvere il problema. Credo sia loro interesse risolvere un problema che può riguardare tutti gli utenti con telecamere IP.

Claudio :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Ma hai connesso sta webcam al router in Wi-Fi?? In wps o inserendo la password?? NO perché altrimenti parliamo del niente più assoluto..

Ciao eXtasy,

cortesemente leggi la risposta che ho dato a handymenny. Aggiungo solo che la password la inserisco manualmente prima di collegarlo alla rete Wifi, secondo la procedura prevista dal produttore (in un'altra situazione ho diverse altre telecamere dello stesso tipo ed ho una discreta esperienza nella loro gestione).

Claudio :)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cpighin ha detto:
Ciao handymenny,
il modem/router è un Zyxel SuperWifi, hardware Zyxel con software personalizzato da Wind.
Va bene. Chiedevo solo perché tra lo zyxel e il sercomm esternamente cambia solo l'etichetta.

cpighin ha detto:
Non sono un esperto, ma intuisco che si dovrebbe trattare di un problema di comunicazioni in Wifi tra router e telecamera, perchè se la collego con cavo LAN, funziona perfettamente e il router la elenca nella tabella DHCP; se tolgo il cavo LAN e costringo la telecamera a collegarsi in WiFi, osservo che cerca di costruire un canale crittografato col router e non ci riesce (questo accadeva anche col modem precedente e dopo qualche decina di sec. si collegava).
Sarebbe possibile una cosa del genere. Zyxel sui suoi ultimi firmware forza la crittografia wap2-psk con chiave AES*. Quindi direi di togliere la password alla tua rete wifi (o crearne una ospiti senza password) e provare a collegare la tua IP Camera, nel caso filasse tutto liscio, il problema è l'incompatibilità tra il modulo wifi dell'ip camera e le impostazioni di sicurezza del vmg8825. Tienimi aggiornato :)

*Dico ciò perché ho attualmente uno zyxel con firmware nobrand
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Sarebbe possibile una cosa del genere. Zyxel sui suoi ultimi firmware forza la crittografia wap2-psk con chiave AES*. Quindi direi di togliere la password alla tua rete wifi (o crearne una ospiti senza password) e provare a collegare la tua IP Camera, nel caso filasse tutto liscio, il problema è l'incompatibilità tra il modulo wifi dell'ip camera e le impostazioni di sicurezza del vmg8825.

Mi piace l'idea di provare a creare una rete wifi senza password. Concretamente come si fa?

Claudio :)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cpighin ha detto:
Ecco l'interfaccia del modem
Visualizza allegato 3449

Claudio :)

Abilita "Impostazioni wifi ospiti". Poi apri il menu laterale premendo il pulsante in alto a destra. Premi un menu chiamato "Impostazioni di rete" poi seleziona "Wireless", nella schermata che ti si aprirà apri la seconda scheda chiamata "Guest". Fa modifica sulla prima voce e sposta il livello di sicurezza da "più sicuro" a "nessuna sicurezza" e dai conferma. Ho la versione inglese io, quindi le varie voci potrebbero chiamarsi in maniera leggermente diversa.
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto il tentativo, purtroppo infruttoso.

Ecco in dettaglio i tentativi effettuati.

Ho acceduto al modem (https://192.168.1.1), poi a Network > Wireless > RetiOspiti/AltriAP , poi ho selezionato l’azione Modifica della rete Home&Life SuperWiFi-xxxx_guest1, l’ho attivata (Interruttore WiFi ON), ho lasciato inalterata l’impostazione Ospite WLAN (esterno), ho impostato il Livello di Sicurezza a Nessuna (quindi senza password e crittografia dei dati), poi ho premuto su OK per salvare.
Ho collegato la Vtsarcam2 al modem col cavo LAN e verificato il suo corretto funzionamento; in Impostazioni WIFI Telecamera, ho selezionato la rete SuperWiFi-xxxx_guest1, ed ho cercato invano di NON digitare alcuna password, ma il SO della telecamera la voleva comunque e allora ho digitato “prova” convinto che il modem non l’avrebbe richiesto; dopo un paio di minuti di tentativo di creazione di un canale crittografato, la telecamera ha risposto “Offline”.
Allora ho provato a modificare le impostazioni della rete ospite, immettendo la password “provaprova” con modalità di protezione WPA2-psk, ho aggiornato la password sulla telecamera ed ho riprovato a collegarla in WiFi, ma ho dovuto fermarmi sempre alla fase della creazione del canale crittografato conclusasi con "Offline".

Claudio :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma non è che sia un problema di canali radio. Certe apparecchiature, specialmente cinesi hanno difficoltà con reti bi_banda. Se la tua rete ha lo stesso Ssid per 2,5 e 5 ghz, prova a separarli o disattivare il 5 ghz. Un amico ha lo stesso tuo problema con una presa wifi , ma onestamente non ho ancora messo mano alla questione. Col vecchio router asus va benissimo, col zyxcel non si connette...

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Ma non è che sia un problema di canali radio. Certe apparecchiature, specialmente cinesi hanno difficoltà con reti bi_banda. Se la tua rete ha lo stesso Ssid per 2,5 e 5 ghz, prova a separarli o disattivare il 5 ghz. Un amico ha lo stesso tuo problema con una presa wifi , ma onestamente non ho ancora messo mano alla questione. Col vecchio router asus va benissimo, col zyxcel non si connette...

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk

Per qualche giorno sarò lontano da casa e farò il tentativo quando tornerò.

Intanto invito i lettori di questa discussione a postare comunque idee e suggerimenti di soluzione.

Grazie, Claudio:)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Ma non è che sia un problema di canali radio. Certe apparecchiature, specialmente cinesi hanno difficoltà con reti bi_banda. Se la tua rete ha lo stesso Ssid per 2,5 e 5 ghz, prova a separarli o disattivare il 5 ghz. Un amico ha lo stesso tuo problema con una presa wifi , ma onestamente non ho ancora messo mano alla questione. Col vecchio router asus va benissimo, col zyxcel non si connette...

Ciao PSF,
sono nell'appartamento in questione e ti chiedo cortesemente istruzioni più precise sul da farsi.
Considera che sono entrato nella gestione del modem e non ho trovato il modo di separare i canali 2,4 e 5 Ghz nella rete Ospite che ho attivato; inoltre, ho notato che nella pagina Generale di Network > Wi-Fi c'è una casella con spunta su "Stesse impostazioni per le due reti 2.4G e 5G" e, nella sezione Imposta Rete Wi-Fi ci sono i campi "Banda" (per selezionare la banda) e WiFi (per attivare o disattivare).

Claudio :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Togli la spunta da "stesse impostazioni per le 2 reti". A quel punto se non usi particolarmente la 5 ghz puoi anche disabilitare la sua parte radio. Se non fosse possibile io assegnerei un diverso Ssid alle 2 reti, ovviamente con la 2,4 che ti serve. Se ci sono impostazioni sul tipo las ia solo tipo n o n\g. Se c'è larghezza banda lascia 20 mhz. Il canale radio meglio lasciare auto, oppure a seconda di quanti altro vicini hai potresti installare su app android " wifi analyzer" e da li vedi tutte le reti vicine col relativo canale radio. Di solito si sceglie o 1 o 6 o 11 ma nei casi peggiori anche quelli in mezzo.
Poi ovviamente riavvia il router e incrocia le dita.

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Togli la spunta da "stesse impostazioni per le 2 reti". A quel punto se non usi particolarmente la 5 ghz puoi anche disabilitare la sua parte radio. Se non fosse possibile io assegnerei un diverso Ssid alle 2 reti, ovviamente con la 2,4 che ti serve. Se ci sono impostazioni sul tipo las ia solo tipo n o n\g. Se c'è larghezza banda lascia 20 mhz. Il canale radio meglio lasciare auto, oppure a seconda di quanti altro vicini hai potresti installare su app android " wifi analyzer" e da li vedi tutte le reti vicine col relativo canale radio. Di solito si sceglie o 1 o 6 o 11 ma nei casi peggiori anche quelli in mezzo.
Poi ovviamente riavvia il router e incrocia le dita.
OK. Ho acceduto al modem, poi a Network > Wireless > Generale, poi ho tolto la spunta a "Stesse impostazioni per le due reti 2.4G e 5G", quindi ho selezionato la banda 5G in “Imposta Rete Wi-Fi” e ne ho disattivato il WiFi, poi ho applicato le impostazioni e riavviato il modem.
Ho provato a gestire la telecamera con l’App sul cellulare e, come al solito, funzionava correttamente col cavo LAN, mentre non riusciva a realizzare un canale crittografato se toglievo il cavo per farla lavorare in Wifi.
Dopo la prova ho ripristinato le impostazioni precedenti.

Non credo di essere l'unico utente di Wind3 con un problema di connessione in WiFi! Possibile che nessun altro abbia letto la discussione e non sia intervenuto per spiegare la sua esperienza, anche se negativa?

Claudio :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cpighin ha detto:
Non credo di essere l'unico utente di Wind3 con un problema di connessione in WiFi! Possibile che nessun altro abbia letto la discussione e non sia intervenuto per spiegare la sua esperienza, anche se negativa?
temo che il problema non sia di wind3, del suo router o della sua connessione, ma bensi di quelle webcam...e del suo modulo wifi
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Spegni la 2,4 collegati col telefono alla rete 5Ghz del router, poi genera un hotspot dal telefono con i dati della 2,4 per la telecamera. A quel punto se si connette hai la certezza che il problema è del router|telecamera. Ho avuto anche io con tiscali un modello simile e ho preferito comprarmi un Fritz per gestire tutto meglio

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
PSF ha detto:
Spegni la 2,4 collegati col telefono alla rete 5Ghz del router, poi genera un hotspot dal telefono con i dati della 2,4 per la telecamera. A quel punto se si connette hai la certezza che il problema è del router|telecamera. Ho avuto anche io con tiscali un modello simile e ho preferito comprarmi un Fritz per gestire tutto meglio

Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Gli smartphone non possono fare da ripetitore. Quando attivi l'hotspot, utilizzi i dati mobili e ti disconnetti da qualsiasi rete Wi-Fi cui sei collegato.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top