Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind vs PosteMobile: qualche informazione tecnica

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

mi stavo interessando sia a Wind che a PosteMobile, virtuale che "gira" sulla rete Wind.

Mi stavo facendo alcune domande, essendo PosteMobile un virtuale "full" su rete Wind, subisce gli stessi trattamenti di un cliente Wind oppure ci sono delle priorità diverse? Per quanto riguarda la rete instradamento, PosteMobile usa infrastrutture proprietarie o quelle di Wind? Su che reti vengono instradati i dati su PosteMobile?

Ed in ultima battuta un cliente attestato su rete Wind avrà prestazioni "velocistiche" in termini di ping di rete e trasmissione uguali a quelle di un virtuale come PosteMobile?

A quanto ho capito tra i due c'è un sodalizio abbastanza stretto.

Chiedo queste cose per capire alcune differenze anche rispetto ad Iliad ed al suo RanSharing.

Perchè?

Perchè oggi parlavo con un cliente Wind ed uno PosteMobile ed andando sul discorso, il cliente PM era scappato da Iliad per via di una rete tecnicamente scadente, mentre con PM ha le stesse prestazioni di Wind.

Qualche esperto che mi sa fare qualche resoconto particolareggiato?

Grazie come sempre
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Da cliente ILIAD ho sempre avuto e ho tutt ora un mare di problemi.
Pm è in tutto e per tutto su rete Wind3 non in ran sharing ergo non ha problemi.
Pm avrà limitazioni in caso di saturazione o congestione rispetto ai clienti Wind e 3. Forse ha limiti di velocità anche
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
PosteMobile come dorsali non si appoggia su quelle di Wind. Passa tutto per il Mix di Milano

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Ho 2 Sim Poste Mobile , credo dal 2014/2015 , non ho mai avuto particolari problemi se non quelli tipici di Wind sulla cui rete si appoggia al 100% , quindi qualche buco di copertura , segnale spesso only 3G se non 2G ecc.ecc. Ma niente da segnalare , Call center che risponde velocemente e spesso risolvono , mi e' capitato di stare sotto di 2 o 3 cent e non scattava il rinnovo ho risolto con una chiamata al Call Center e suo tempo essendo un vecchio cliente mi hanno risparmiato la rimodulazione a 28 giorni , per le velocita' non ti so dire perche' ho il Wi-fi a casa e a studio e se sto fuori difficilmente mi connetto , infatti vado avanti con una vecchio piano Creami 1000 che prevede 1 o 2 gbyte inclusi e che mi sono piu' che sufficenti .....
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
IlGale ha detto:
PosteMobile come dorsali non si appoggia su quelle di Wind. Passa tutto per il Mix di Milano

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Cioè?
Perché di fatto le prestazioni sono molto buone
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Obert ha detto:
Cioè?
Perché di fatto le prestazioni sono molto buone
Mix é un grandissimo punto di interconnessione dove gli ISP si collegano per scambiare i dati con altri provider o fornitori di servizi. È situato a Milano in via Caldera 21. Anche la stessa Wind per vari collegamenti utilizza Mix con indirizzo wind.it-mix.net

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Da un altro forum (mondo3) un utente con sim PosteMobile ha effettuato un Traceroute per vedere un po che "giro" fanno i vari pacchetti dati. Ecco un po i risultati...
4b30e49dbb4e09fb71ca79f507d33fe9.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Da un altro forum (mondo3) un utente con sim PosteMobile ha effettuato un Traceroute per vedere un po che "giro" fanno i vari pacchetti dati. Ecco un po i risultati...
4b30e49dbb4e09fb71ca79f507d33fe9.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Molto interessante, grazie. Come dicevo il risultato finale appare soddisfacente a livello di esperienza d'uso
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Tra l altro gli indirizzi IP di PosteMobile fanno riferimento a Colt
e4b4009d9a066ffaf6c7405cdb3d70b2.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Direi che quindi a livello infrastrutturale sono ben "piazzati" giusto?
Si dai alla fine non sono messi male forse non saranno a livello dei "big" ma comunque va abbastanza bene. Si appoggiano su Colt per poi finire su Mix.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Cmq Poste Italiane di suo ha una bella infrastruttura di rete che collega tutti gli uffici postali parliamo di 12900 agenzie + sedi principali e secondarie e che per capillarita' e' una delle principali infrastrutture IT Italiane e Poste Mobile sicuramente trae giovamento dalla esperienza maturata . Cmq per chi interessa conoscere i numeri della infrastruttura di Poste Italiane questi sono i numeri :

https://www.posteitaliane.it/it/business-control-center.html

Potenzialmente potrebbero mettere in piedi un operatore mobile solo installando le antenne sugli uffici postali e le varie sedi , aggiungendo anche le sedi di SDA e delle altre compagnie controllate , che hanno in giro per l'Italia , sulle quali spesso gia' ci sono antenne di Telefonia mobile , tipo a Viterbo dove Wind e Tim hanno le loro antenne sulla sede provinciale delle Poste .......
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Ho solo timore a passarci il numero per via di eventuali "strozzature"
"Strozzature" credo che potrebbero verificarsi se la BTS è satura e quindi da precedenza di traffico a clienti WindTre. Se non è satura non dovrebbero verificarsi problemi, su Youtube ci sono video di Speedtest dove alcuni toccano i 100 mega. Ovviamente dipende dove stai tu come va Wind

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Antigen ha detto:
Ho solo timore a passarci il numero per via di eventuali "strozzature"
Esperienza di un paio di anni con 2 sim in famiglia (10 GB a 4,99) senza riscontrare problemi, anche in confronto ad altre 2 sim Wind e Tre. HD voice e buone prestazioni (con qualche confronto diretto con telefoni 2CA non si notano differenze). Solo una volta andando all'estero, ma potrebbe essere dipeso dal telefono, si è resettato l'APN ed abbiamo dovuto intervenire manualmente nelle impostazioni.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Quindi è attivo anche HD VOICE come un cliente Wind-Tre normale?

In sostanza... meglio che Iliad questa postemobile
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Quindi è attivo anche HD VOICE come un cliente Wind-Tre normale?

In sostanza... meglio che Iliad questa postemobile
Si PosteMobile usa HD voice come WindTre

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
IlGale vedo che sei molto informato su PM, per caso sei dipendente o conosci persone? :)

Volevo chiedere ancora due cose tecniche nel caso
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
IlGale vedo che sei molto informato su PM, per caso sei dipendente o conosci persone? :)

Volevo chiedere ancora due cose tecniche nel caso
No mi spiace non sono ne dipendente ne conosco nessuno che lavora nel settore. Semplicemente sono appassionato di telecomunicazioni... comunque sentiamo le domande magari so rispondere o riesce a rispondere qualcun'altro nel forum

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Top