Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Apro questo nuovo thread perchè la questione si fa sempre più concreta.
Leggo su un sito di bts amatoriale della mia regione (Alto Adige http://www.silbernagl.biz/) che Vodafone sta iniziando lo spegnimento completo della rete 3G UMTS 2100 MHz in favore di 4G LTE 2100 MHz, a quanto scrive stanno iniziando dalle valli laterali. Già da tempo ormai l'UMTS 2100 è stato ridotto ad un solo layer ma non mi sono ancora personalmente capitate situazioni in cui l'ho trovato completamente spento.
Lo stesso sito l'anno scorso riferiva che Vodafone avrebbe spento completamente la rete 3G entro il 2020 (non specificava se solo sulla frequenza 2100 MHz o anche sui 900 MHz).
Sicuramente la volontà di Vodafone è spegnere la rete 3G e mantenere quella 2G.
Secondo me vista la scarsa compatibilità del VoLTE Vodafone è ancora un po' troppo presto, personalmente (il mio OnePlus6 non supporta il VoLTE Vodafone) mi capita qualche volta di riscontrare chiamate con audio disturbato penso a causa della rete 3G satura...
Voi avete già riscontrato qualche zona in cui la rete 3G è stata spenta, anche solo la frequenza 2100 MHz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La strada mi pare segnata: il 3G verrà dismesso da Vodafone nel minor tempo possibile (compatibilmente con la fetta di clientela che ancora gira su questa rete).
Nelle zone remote e piccoli paesi penso che non ci siano grandi problemi nel rimanere con soli 5MHz di U900. Nelle città/posti turistici invece la vedo ancora difficile.

A Milano la situazione è leggermente migliorata anche se comunque a zone è pessima: io ad esempio non riesco ad usare il telefono aziendale nel mio ufficio, rete satura e voce scandalosa che saltella tra UMTS e GSM disturbato. Sono costretto ad usare WindTre se voglio delle telefonate limpide.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
dati in 4G e audio in 2G con qualità ottime (vedi questo mio screenshot di oggi), per me è un buon compromesso

McsYVw5.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ATA ha detto:
dati in 4G e audio in 2G con qualità ottime (vedi questo mio screenshot di oggi), per me è un buon compromesso

Ipoteticamente se tutti si spostassero sul 4G si potrebbe anche pensare di riportare il GSM a 10MHz nelle città (e magari fuori fare 5MHz 2G e 5 di LTE 900) per riattivare hopping ed essere anche più flessibili col riuso frequenziale.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
In città a Padova hanno già iniziato, dovrei verificare meglio dopo aver letto questo post, ma sicuramente la BTS di Via Bernina è senza 3G, aveva i 900 Mhz ma sono stati eliminati anche loro.
Passando col treno di fianco ci si collega ad un impianto a 900 Mhz più lontano, ovviamente la copertura è diminuita.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
theking ha detto:
In città a Padova hanno già iniziato, dovrei verificare meglio dopo aver letto questo post, ma sicuramente la BTS di Via Bernina è senza 3G, aveva i 900 Mhz ma sono stati eliminati anche loro.
Passando col treno di fianco ci si collega ad un impianto a 900 Mhz più lontano, ovviamente la copertura è diminuita.

Cavolo sarebbe una news grossa... addirittura neanche più il 900. Quindi chi non ha VoLTE solo voce 2G in futuro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:

Intendo il parco utenza attuale, dato che di telefoni col supporto 5G per ora niente, e saranno comunque la minoranza ancora per qualche anno.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Cavolo sarebbe una news grossa... addirittura neanche più il 900. Quindi chi non ha VoLTE solo voce 2G in futuro?

Bella merda sul serio! Iniziassero ad attivare il volte anche su telefoni diversi dai soliti samsung, huawei ecc.. almeno prima seppur con difficoltà si poteva controllare una roba al volo mentre si era in chiamata, se dismettono davvero completamente il 3G neppure quello si potrà fare.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Bella merda sul serio! Iniziassero ad attivare il volte anche su telefoni diversi dai soliti samsung, huawei ecc.. almeno prima seppur con difficoltà si poteva controllare una roba al volo mentre si era in chiamata, se dismettono davvero completamente il 3G neppure quello si potrà fare.
Incondizionatamente dovrebbero abilitare il VoLTE, anche sui dispositivi non certificati. Cavoli, abbiamo telefoni che a momenti son più potenti dei portatili però per l'operatore non supporta una chiamata sulla rete più prestante. Mah.
Spero che con il VoLTE per tutti i dispositivi abilitino pure il VoWiFi per alleggerire al massimo il carico del 2G.
Altrimenti addio chiamate

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cavolo sarebbe una news grossa... addirittura neanche più il 900. Quindi chi non ha VoLTE solo voce 2G in futuro?

È da dicembre 2018 che non rilevo più il 3G, in chiamata non va comunque in 2G però.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Voi avete già riscontrato qualche zona in cui la rete 3G è stata spenta, anche solo la frequenza 2100 MHz?

completamente no , ma a camporosso hanno spento il 3g2100 e portato a 15mhz il 4g L2100
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Certo che, in previsione di questo, dovrebbero darsi un pochino una mossa con il VoLTE no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
E' da (almeno) un paio di settimane che è stato spento il 3g 2100 di diversi impianti di alcuni comuni attorno a Montebelluna (TV). Resta il 3g 900 Mhz dove già in precedenza presente.
 
Utente
Messaggi
927
Reazioni
93
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Certo che, in previsione di questo, dovrebbero darsi un pochino una mossa con il VoLTE no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Beh il 3G a 900mhz servirà proprio per la voce e comunque c’è servire il 2G.
Il problema sono i virtuali che non hanno il VoLTE e che quindi devono appoggiarsi alla rete 3G/2G che a questo punto finiranno tutti in 2G, reggerà?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
panterofago ha detto:
E' da (almeno) un paio di settimane che è stato spento il 3g 2100 di diversi impianti di alcuni comuni attorno a Montebelluna (TV). Resta il 3g 900 Mhz dove già in precedenza presente.
Probabilmente hanno portato il 4G a 2100 a 15mhz.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Beh il 3G a 900mhz servirà proprio per la voce e comunque c’è servire il 2G.
Il problema sono i virtuali che non hanno il VoLTE e che quindi devono appoggiarsi alla rete 3G/2G che a questo punto finiranno tutti in 2G, reggerà?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E non sono pochi i virtuali che si appoggiano a Vodafone dopo l'uscita di Plintron. Tra l'altro anche l'operatore virtuale di Vodafone, ho. mobile, non fa utilizzo di VoLTE. Comunque quando ho avuto ho. molte volte andavo in 2G durante le chiamate e non vi dico che qualità potesse avere. Cioè delle conversazioni così scarse erano anni che non le sentivo.
 
Utente
Messaggi
52
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora niente 15MHz per i siti che sono riuscito a testare. Bisogna dire che molte BTS non hanno il 4G in B1 e attualmente sono rimaste con B20 + 2g (e qualche 3g 900)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
E non sono pochi i virtuali che si appoggiano a Vodafone dopo l'uscita di Plintron. Tra l'altro anche l'operatore virtuale di Vodafone, ho. mobile, non fa utilizzo di VoLTE. Comunque quando ho avuto ho. molte volte andavo in 2G durante le chiamate e non vi dico che qualità potesse avere. Cioè delle conversazioni così scarse erano anni che non le sentivo.

Beh anche gli stessi utenti vodafone senza VoLTE ogni tanto finiscono in GSM e non ti dico che musica, specialmente in area Nokia per quanto mi riguarda. Io a volte mi trovo costretto ad usare il personale Wind pur avendo un aziendale vodafone a causa di questa voce a dir poco mediocre...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh anche gli stessi utenti vodafone senza VoLTE ogni tanto finiscono in GSM e non ti dico che musica, specialmente in area Nokia per quanto mi riguarda. Io a volte mi trovo costretto ad usare il personale Wind pur avendo un aziendale vodafone a causa di questa voce a dir poco mediocre...
Confermo!
 
Top