MLGDA ha detto:
Purtroppo questo lo ho gia' fatto. La configurazione e' giusta, Ho sempre avuto la fibra (prima avevo FASTWEB) e comunque ho rifatto la configurazione con l'assistenza HP del fax. Non puo' essere questo il problema. Ho letto da qualche parte che e' necessario che il gestore abbia un codec g711, ma non so cosa significhi e dove si possa verificare.
E' vero, per un buon supporto di fax e POS serve il codec G711 o il T38. Fastweb lo usa dalla notte dei tempi, lo usava addirittura sulle Adsl a 2 megabit (e a mio avviso rimane ancora oggi il gestore con la migliore implementazione del Voip in Italia); forse Tim lo usa in qualche offerta, ma non sono sicuro. Gli altri spesso preferiscono il G729 perché ha un bitrate più basso e gli permette di risparmiare banda (che a mio avviso non ha alcun senso su connessioni Gigabit, ma tant'è). Il G711 ha minore compressione e in generale una qualità più elevata anche per la fonia.
Per verificarlo dovresti avere l'accesso alle impostazioni del modem e/o sapere che politiche adotta il gestore lato rete; se ad esempio avessi il modem libero e la possibilità di settare il G711 il provider potrebbe comunque forzare l'instradamento della chiamata col G729.
Personalmente con Tiscali riuscivo ad usare il fax anche col G729, ma essendo un codec con compressione molto elevata va un po'... a culo, con rispetto parlando.
Qui un link con qualche spiegazione in più:
https://www.3cx.it/blog/voip-comefare/t38-g711-foip-parte1/