Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Clienti MVNO TIM vs clienti TIM: chi ha le prestazioni migliori?

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,

a parità di copertura e di smartphone, chi ottiene le prestazioni migliori tra i clienti TIM e quelli degli operatori virtuali che si appoggiano sulla sua rete?

Per prestazioni intendo anche la priorità di accesso in caso di congestione (ad esempio, chi riesce a telefonare e chi no).

TIM impone delle limitazioni ai virtuali sulla propria rete? Se sì, di che tipo ed entità sono?

La curiosità mi è sorta quando un mio amico è passato a CoopVoce. Spende un terzo di quello che spendo io per avere più o meno gli stessi minuti, SMS e giga... Lui cerca il risparmio, io l'eccellenza: chi ha fatto la scelta migliore?
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Ciao a tutti,

a parità di copertura e di smartphone, chi ottiene le prestazioni migliori tra i clienti TIM e quelli degli operatori virtuali che si appoggiano sulla sua rete?

Per prestazioni intendo anche la priorità di accesso in caso di congestione (ad esempio, chi riesce a telefonare e chi no).

TIM impone delle limitazioni ai virtuali sulla propria rete? Se sì, di che tipo ed entità sono?

La curiosità mi è sorta quando un mio amico è passato a CoopVoce. Spende un terzo di quello che spendo io per avere più o meno gli stessi minuti, SMS e giga... Lui cerca il risparmio, io l'eccellenza: chi ha fatto la scelta migliore?
Non saprei chi é il più forte MVNO su Tim... personalmente ho Fastweb e devo dire che mi trovo da dio e non ho notato nessuna differenza per quanto riguarda le prestazioni... manca solo il VoLTE (in compenso si ha il WOW-FI ) ma per il resto é una bomba!
Credo che uno dei peggiori MVNO su Tim sia Tiscali mobile...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
È naturale che un cliente TIM abbia sempre e comunque accesso prioritario alla rete ed alle varie feature (VoLTE, voce HD, 4G+...) rispetto ad un cliente di un MVNO attestato sulla stessa rete.

Nell’uso quotidiano può non notarsi, ma in condizioni di traffico eccezionale sì.

Ci sono diverse testimonianze sul forum di limitazioni sia sulla velocità che su feature particolari, ad esempio fino a qualche tempo fa Fastweb non aveva accesso al 4G+ in determinate zone d’Italia, tanto per dirne una.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ciao a tutti,

a parità di copertura e di smartphone, chi ottiene le prestazioni migliori tra i clienti TIM e quelli degli operatori virtuali che si appoggiano sulla sua rete?

Per prestazioni intendo anche la priorità di accesso in caso di congestione (ad esempio, chi riesce a telefonare e chi no).

TIM impone delle limitazioni ai virtuali sulla propria rete? Se sì, di che tipo ed entità sono?

La curiosità mi è sorta quando un mio amico è passato a CoopVoce. Spende un terzo di quello che spendo io per avere più o meno gli stessi minuti, SMS e giga... Lui cerca il risparmio, io l'eccellenza: chi ha fatto la scelta migliore?

In maniera ufficiale no, non ci sono notizie su tipologie e qualità di eventuali limitazioni; in 4G attualmente non ci sono limiti, ad eccezione di Kena Mobile che sulle offerte 4G ha un cap per scelta commerciale di Tim.
Ovvio però che in situazioni di congestione (eventi, bts sature, ecc.) un cliente Tim avrà maggiore priorità rispetto ad un virtuale, per quello che può valere in questi casi.

Gli svantaggi dei virtuali sono più per i servizi, ad esempio non si ha il VoLTE, non si hanno alcuni servizi premium, ci possono essere alcuni problemi di connettività o supporto di alcuni servizi che non si hanno con l'operatore principale (ad es. con Fastweb fino a qualche tempo fa c'erano dei problemi con iMessage su iPhone, che ovviamente non sono mai esistiti con Tim). La scelta dipende dall'uso che uno fa del telefono...

Come virtuali i migliori forse sono Fastweb Mobile (soprattutto se hai il fisso con loro) e CoopVoce.
Tiscali lo eviterei se ti interessa il 4G, se non hanno cambiato di recente le loro offerte sono solo 3G.
Altrimenti se vuoi spendere meno o avere un'offerta più conveniente rimane la classica triangolazione, ormai conveniente giusto se si triangola con Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cerchi l eccellenza? E hai tim? Mamma mia... se vuoi l eccellenza devi avere Vodafone o wind3 da te già in rete unica ...tim non è uniforme
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Ciao a tutti,

a parità di copertura e di smartphone, chi ottiene le prestazioni migliori tra i clienti TIM e quelli degli operatori virtuali che si appoggiano sulla sua rete?

Per prestazioni intendo anche la priorità di accesso in caso di congestione (ad esempio, chi riesce a telefonare e chi no).

TIM impone delle limitazioni ai virtuali sulla propria rete? Se sì, di che tipo ed entità sono?

La curiosità mi è sorta quando un mio amico è passato a CoopVoce. Spende un terzo di quello che spendo io per avere più o meno gli stessi minuti, SMS e giga... Lui cerca il risparmio, io l'eccellenza: chi ha fatto la scelta migliore?

Sono cliente CoopVoce da quasi 5 anni, con numero principale, e l'unica limitazione che ho avuto, è stata nel 3G di TIM, ma limitatamente alle mie zone: Valdarno aretino e fiorentino. Da quando c'è il 4G, mai avuto alcun problema.
Confermo che ufficialmente non esiste alcuna limitazione o gap, esclusa quella a cui accennava ibm17 e che piuttosto comprensibile. Anche a livello di internet ho sempre avuto speed test piuttsoto elevati, o comunque più che sufficienti.
Il lato qualità dell'audio, probabilmente non è il top, ma niente di drammatico.
Alcuni amici e familiari hanno FastWeb mobile e si trovano altrattanto bene, quindi sì, anch'io ti consiglio o CoopVoce o FastWeb.
Difficile capire cosa intendi per eccellenza: io ho scelto un MVNO per il risparmio, per l'affidabilità lato assistenza clienti, per le praticamente assenti brutte sorprese, per una rete sostanzialmente molto diffusa e per una qualità, a mio giudizio molto buona. È l'eccellenza? Probabilmente no, ma neanche mi accontento, ecco. :bye:
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non so per le SIM Fastweb ma quelle CoopVoce hanno anche accesso al codec WB in chiamata alla pari delle SIM TIM, per cui alla fine manca solo il VoLTE, dal punto di vista prettamente tecnico...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
DeathRa ha detto:
Credo che uno dei peggiori MVNO su Tim sia Tiscali mobile...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Non mi sento di darti completamente torto in quanto questa mattina in svariate occasioni non riuscivo proprio a telefonare.
Sentivo o l'occupato di rete (quello velocissimo) o il telefono ritornava nella telefonata di stand-by senza alcun segnale acustico.
Ma la domanda è questa: la rete TIM sembrava che funzionasse perfettamente e Tiscali che ha lo stesso codice operatore (al contrario ad esempio di Kena) non dovrebbe essere praticamente la stessa cosa?
Dove sta la differenza?
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
tuky00 ha detto:
Non mi sento di darti completamente torto in quanto questa mattina in svariate occasioni non riuscivo proprio a telefonare.
Sentivo o l'occupato di rete (quello velocissimo) o il telefono ritornava nella telefonata di stand-by senza alcun segnale acustico.
Ma la domanda è questa: la rete TIM sembrava che funzionasse perfettamente e Tiscali che ha lo stesso codice operatore (al contrario ad esempio di Kena) non dovrebbe essere praticamente la stessa cosa?
Dove sta la differenza?
In effetti sembra la stessa cosa anche quando lo inserisci come portabilità passandolo per esempio in 3 in quanto tante volte non viene riconosciuto come Tiscali ma come Tim (infatti il seriale della sim é lo stesso).
Tiscali (così come Postemobile ed altri virtuali ma anche Iliad su rete WindTre) ha un accesso limitato alla rete che usa e quindi tante volte la rete risulta occupata o lenta...

Mi hanno detto spesso che anche se su stessa rete Tiscali prende meno di Tim (oltre al fatto che non ha il 4g). Confermi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
DeathRa ha detto:
Mi hanno detto spesso che anche se su stessa rete Tiscali prende meno di Tim (oltre al fatto che non ha il 4g). Confermi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Circa il 4G non so risponderti (anche se sul web leggo che non è ancora abilitato) perchè il telefono nel quale uso la sim Tiscali non è abilitato a quello standard.
Per quanto riguarda la ricezione è perfetta come pure la trasmissione, qualche disguido a parte, come quello lamentato oggi.
Kena invece che è un full MVNO (infatti ha un suo proprio codice operatore) mi ha dato a suo tempo filo da torcere al punto che l'ho abbandonata, nonostante (almeno per me) la bontà della loro offerta tariffaria.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
tuky00 ha detto:
Circa il 4G non so risponderti (anche se sul web leggo che non è ancora abilitato) perchè il telefono nel quale uso la sim Tiscali non è abilitato a quello standard.
Per quanto riguarda la ricezione è perfetta come pure la trasmissione, qualche disguido a parte, come quello lamentato oggi.
Kena invece che è un full MVNO (infatti ha un suo proprio codice operatore) mi ha dato a suo tempo filo da torcere al punto che l'ho abbandonata, nonostante (almeno per me) la bontà della loro offerta tariffaria.

Beh, Kena Mobile, se non vado errato, è su piattaforma ex-Nòverca, e ne conosciamo i precedenti...
Poi, in TIM, non sono molto avvezzi a trattare con gli importi bassi e con i profili basso-spendenti.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Vi informo che il 4G coopvoce è limitato lato apn a una velocità massima di 150Mbps in download e 50Mbps in upload.
Ecco un estratto di un messaggio di segnalazione:
Codice:
    Access Point Name
        Length: 35
        [B]APN: web.coopvoce.it.mnc001.mcc222.gprs[/B]
    PDN address
    Linked TI - Transaction identifier
    Quality Of Service - Negotiated QoS
        Element ID: 0x30
        Length: 16
        00.. .... = Spare bit(s): 0
        ..01 0... = Quality of Service Delay class: Delay class 2 (2)
        .... .100 = Reliability class: Unacknowledged GTP/LLC/RLC, Protected data (4)
        1001 .... = Peak throughput: Up to 256 000 octet/s (9)
        .... 0... = Spare bit(s): 0
        .... .010 = Precedence class: Normal priority (2)
        000. .... = Spare bit(s): 0
        ...1 1111 = Mean throughput: Best effort (31)
        011. .... = Traffic class: Interactive class (3)
        ...1 0... = Delivery order: Without delivery order ('no') (2)
        .... .011 = Delivery of erroneous SDUs: Erroneous SDUs are not delivered('No') (3)
        Maximum SDU size: 1500 octets (150)
        Maximum bitrate for uplink: 8640 kbps (254)
        Maximum bitrate for downlink: 8640 kbps (254)
        0111 .... = Residual Bit Error Rate (BER): 1*10-5 (7)
        .... 0011 = SDU error ratio: 1*10-3 (3)
        0010 10.. = Transfer delay: 100 ms (10)
        .... ..10 = Traffic handling priority: Priority level 2 (2)
        Guaranteed bitrate for uplink: 0 kbps (255)
        Guaranteed bitrate for downlink: 0 kbps (255)
        000. .... = Spare bit(s): 0
        ...0 .... = Signalling indication: Not optimised for signalling traffic
        .... 0000 = Source statistics description: unknown (0)
        [B]Maximum bitrate for downlink (extended): 150 Mbps (197)[/B]
        Guaranteed bitrate for downlink (extended): Use the value indicated by the Guaranteed bit rate for downlink (0)
        [B]Maximum bitrate for uplink (extended): 50 Mbps (108)[/B]
        Guaranteed bitrate for uplink (extended): Use the value indicated by the Guaranteed bit rate for uplink (0)
    LLC Service Access Point Identifier - Negotiated LLC SAPI
        Element ID: 0x32
        0000 .... = Spare bit(s): 0
        .... 0101 = LLC SAPI: SAPI 5 (5)
    Radio Priority
        1000 .... = Element ID: 0x8-
        .... .010 = Radio Priority (PDP or SMS): priority level 2 (2)
    APN aggregate maximum bit rate
        Element ID: 0x5e
        Length: 4
        APN-AMBR for downlink: 8640 kbps
        APN-AMBR for uplink: 8640 kbps
        APN-AMBR for downlink (extended): 150 Mbps
        [B]Total APN-AMBR for downlink: 150.000 Mbps[/B]
        APN-AMBR for uplink (extended): 50 Mbps
        [B]Total APN-AMBR for uplink: 50.000 Mbps[/B]

Tale velocità viene effettivamente raggiunta, come testimonia questo speedtest trovato in rete:
120023993-iC23gLcw.png
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Vi informo che il 4G coopvoce è limitato lato apn a una velocità massima di 150Mbps in download e 50Mbps in upload.
Ecco un estratto di un messaggio di segnalazione:
Codice:
    Access Point Name
        Length: 35
        [B]APN: web.coopvoce.it.mnc001.mcc222.gprs[/B]
    PDN address
    Linked TI - Transaction identifier
    Quality Of Service - Negotiated QoS
        Element ID: 0x30
        Length: 16
        00.. .... = Spare bit(s): 0
        ..01 0... = Quality of Service Delay class: Delay class 2 (2)
        .... .100 = Reliability class: Unacknowledged GTP/LLC/RLC, Protected data (4)
        1001 .... = Peak throughput: Up to 256 000 octet/s (9)
        .... 0... = Spare bit(s): 0
        .... .010 = Precedence class: Normal priority (2)
        000. .... = Spare bit(s): 0
        ...1 1111 = Mean throughput: Best effort (31)
        011. .... = Traffic class: Interactive class (3)
        ...1 0... = Delivery order: Without delivery order ('no') (2)
        .... .011 = Delivery of erroneous SDUs: Erroneous SDUs are not delivered('No') (3)
        Maximum SDU size: 1500 octets (150)
        Maximum bitrate for uplink: 8640 kbps (254)
        Maximum bitrate for downlink: 8640 kbps (254)
        0111 .... = Residual Bit Error Rate (BER): 1*10-5 (7)
        .... 0011 = SDU error ratio: 1*10-3 (3)
        0010 10.. = Transfer delay: 100 ms (10)
        .... ..10 = Traffic handling priority: Priority level 2 (2)
        Guaranteed bitrate for uplink: 0 kbps (255)
        Guaranteed bitrate for downlink: 0 kbps (255)
        000. .... = Spare bit(s): 0
        ...0 .... = Signalling indication: Not optimised for signalling traffic
        .... 0000 = Source statistics description: unknown (0)
        [B]Maximum bitrate for downlink (extended): 150 Mbps (197)[/B]
        Guaranteed bitrate for downlink (extended): Use the value indicated by the Guaranteed bit rate for downlink (0)
        [B]Maximum bitrate for uplink (extended): 50 Mbps (108)[/B]
        Guaranteed bitrate for uplink (extended): Use the value indicated by the Guaranteed bit rate for uplink (0)
    LLC Service Access Point Identifier - Negotiated LLC SAPI
        Element ID: 0x32
        0000 .... = Spare bit(s): 0
        .... 0101 = LLC SAPI: SAPI 5 (5)
    Radio Priority
        1000 .... = Element ID: 0x8-
        .... .010 = Radio Priority (PDP or SMS): priority level 2 (2)
    APN aggregate maximum bit rate
        Element ID: 0x5e
        Length: 4
        APN-AMBR for downlink: 8640 kbps
        APN-AMBR for uplink: 8640 kbps
        APN-AMBR for downlink (extended): 150 Mbps
        [B]Total APN-AMBR for downlink: 150.000 Mbps[/B]
        APN-AMBR for uplink (extended): 50 Mbps
        [B]Total APN-AMBR for uplink: 50.000 Mbps[/B]

Tale velocità viene effettivamente raggiunta, come testimonia questo speedtest trovato in rete:
120023993-iC23gLcw.png


lo sapevo , l'avevo detto a luchella 150 mega circa , ma lui si ostinava a dire che non era limitato ...
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
handymenny ha detto:
Vi informo che il 4G coopvoce è limitato lato apn a una velocità massima di 150Mbps in download e 50Mbps in upload.
secondo me, basta e avanza.....
cmq sempre meglio di ho.mobile
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
katana ha detto:
secondo me, basta e avanza.....
cmq sempre meglio di ho.mobile

Concordo... A me l’idea di 30 Mbps MASSIMI dà proprio fastidio a livello inconscio.
Comunque fra una paio di settimane, appena mi scade il vincolo con la FREE di Tre, credo passerò a CoopVoce come offerta tampone, per sfruttare i 30€ gratis in attesa di qualche promo estiva o roba del genere. Farò speedtest a manetta, mi sa, tanto con 30GB...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Concordo... A me l’idea di 30 Mbps MASSIMI dà proprio fastidio a livello inconscio.
Comunque fra una paio di settimane, appena mi scade il vincolo con la FREE di Tre, credo passerò a CoopVoce come offerta tampone, per sfruttare i 30€ gratis in attesa di qualche promo estiva o roba del genere. Farò speedtest a manetta, mi sa, tanto con 30GB...


Sent from my iPhone using Tapatalk
fatti fastweb! fino a 300mega e wowfi incluso

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Concordo... A me l’idea di 30 Mbps MASSIMI dà proprio fastidio a livello inconscio.
Comunque fra una paio di settimane, appena mi scade il vincolo con la FREE di Tre, credo passerò a CoopVoce come offerta tampone, per sfruttare i 30€ gratis in attesa di qualche promo estiva o roba del genere. Farò speedtest a manetta, mi sa, tanto con 30GB...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa e a Ferrara chi ci tiene dietro a wind3 col mapping e recensioni? per me vuoi essere bannato :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
fatti fastweb! fino a 300mega e wowfi incluso

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Mamma mia, Fastweb neanche se me la regalano!! Ho SEMPRE avuto problemi con loro.

2014: 9 mesi per una portabilità del numero fisso, finita in preconciliazione Corecom.
2016: portabilità in entrata del cellulare di mia madre, 1 mese e mezzo perché continuavano a scrivere male i dati.
2017: errore di attivazione in un contratto Sky&Fastweb, sempre per dati riportati erroneamente da loro e mai corretti neanche con mille PEC (meno male c’era il recesso entro 14 giorni).
2019: attivata SIM a consumo a febbraio e tuttora mi è impossibile accedere all’area clienti, perché era una delle prime sulla nuova piattaforma e non riescono a risolvere problemi di autenticazione, pertanto non riesco a gestire linea e servizi in NESSUN modo.

Neanche se mi pagano loro per Fastweb, guarda. Mamma mia.

eXtasy ha detto:
Scusa e a Ferrara chi ci tiene dietro a wind3 col mapping e recensioni? per me vuoi essere bannato :)

Ahah!! Sarà temporaneo. Guarderò durante l’estate cosa esce di interessante... Anche se non so se tornerò in Wind Tre, sono anni che sono con loro, ho voglia di provare altre spiagge Però ho la All Digital 50 Test, con quella continuerò a mappare e a testare, promesso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Mamma mia, Fastweb neanche se me la regalano!! Ho SEMPRE avuto problemi con loro.

2014: 9 mesi per una portabilità del numero fisso, finita in preconciliazione Corecom.
2016: portabilità in entrata del cellulare di mia madre, 1 mese e mezzo perché continuavano a scrivere male i dati.
2017: errore di attivazione in un contratto Sky&Fastweb, sempre per dati riportati erroneamente da loro e mai corretti neanche con mille PEC (meno male c’era il recesso entro 14 giorni).
2019: attivata SIM a consumo a febbraio e tuttora mi è impossibile accedere all’area clienti, perché era una delle prime sulla nuova piattaforma e non riescono a risolvere problemi di autenticazione, pertanto non riesco a gestire linea e servizi in NESSUN modo.

Neanche se mi pagano loro per Fastweb, guarda. Mamma mia.



Ahah!! Sarà temporaneo. Guarderò durante l’estate cosa esce di interessante... Anche se non so se tornerò in Wind Tre, sono anni che sono con loro, ho voglia di provare altre spiagge Però ho la All Digital 50 Test, con quella continuerò a mappare e a testare, promesso


Sent from my iPhone using Tapatalk
azz... come non detto...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
azz... come non detto...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

No vabbè ma so di essere io ad avere un rapporto travagliato con gli svizzeri...ormai me l’hanno fatto ampiamente capire Il loro portafoglio tariffario, ora che promozionalmente non distingue più fra convergenti e solo mobile, mi piace molto, non lo nascondo, ma rimango un po’ diffidente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top