Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fatto contratto online, ma è come se non esistesse

Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Settimana scorsa ho deciso di richiedere l'attivazione di "Internet 200" sul sito della 3 così da poi richiedere in futuro la sim con GB illimitati, ma sopratttutto avere una linea fissa decente.
Arriva l'email di conferma dell'ordine e mi dico: tutto perfetto no? Qualche giorno e mi faranno sapere per il tutto

Beh, non proprio
Se vado a verificare da questa pagina mi dà sempre ed inequivocabilmente il seguente messaggio: "Gentile cliente, la informiamo che per motivi di natura tecnica non è al momento possibile procedere con l'attivazione della sua nuova linea telefonica", anche solo il giorno dopo dalla richiesta di attivazione ovvero sabato.
Chiedo quindi all'assistenza su twitter della 3 che, dopo 3 giorni, mi risponde tramite telefono che non riescono a trovare i dati della mia linea nel loro sistema (!) e che dovrei attendere questo lunedì per vedere come evolve la situazione, altrimenti devo fare il nuovo contratto (che intanto è aumentato di 1€.... meh)

Il giorno dopo mi arriva un'email con un titolo abbastanza fuorviante rispetto al contenuto.
Titolo: Richiesta di variazione di pagamento autorizzata (l'iban della cartaconto db non va bene?)
Contenuto: La informiamo che abbiamo ricevuto autorizzazione dal suo Istituto Bancario in merito alla* modalita' di pagamento da lei richiesta. Nella prima pagina del prossimo conto telefonico utile, trovera' l'indicazione ""Addebito alla scadenza, salvo buon fine"".*
(... ma va bene o no?)

Ora, il sito mi dà sempre quel messaggio, se provo a registrarmi sul sito per poi accedere mi fa sempre cercare di recuperare la password, se chiamo il 155/133 per dell'assistenza diretta mi dicono "Numero non valido" e se inserisco il codice cliente lo confondono con quello telefonico e mi buttano giù la chiamata invitanto a richiamare il 155. Come se non esistesse il mio contratto

Oltre a constatare che il sistema informativo di wind è fatto proprio col fondoschiena (sperando non abbia la stessa qualità pure il servizio..), cosa posso fare per evitare di perderci settimane dietro a sta roba? È la procedura standard per una nuova linea questa?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao.
Hai richiesto l'attivazione di una nuova linea o il passaggio da un altro operatore??
Se hai richiesto nuova linea in pochi giorni ti avrebbero dovuto contattare per fissare appuntamento con il tecnico, e comunque avresti dovuto ricevere qualche comunicazione per l'invio del modem (anche in caso di passaggio da altro operatore) se hai aderito all'offerta che include il modem. Se tutto questo non è avvenuto a distanza di una settimana sicuramente sarà successo che avendo fatto l'ordine settimana scorsa (quando venerdì 29/03?) a cavallo del cambio offerte il tuo ordine probabilmente è "andato perso".
Ora se avevi richiesto una nuova linea hai 2 possibilità, o insisti con il servizio clienti per farti sbloccare questo ordine (e non sempre è possibile) o ti rassegni e fai un nuovo ordine alle condizioni attuali. In ogni caso non inizieranno a fatturarti nulla finchè il tecnico non viene ad attivarti la linea, quindi basta non fare venire 2 volte il tecnico per non trovarsi con 2 linee attive se la situazione del primo ordine dovesse sbloccarsi dopo aver richiesto il secondo.
Se invece avevi richiesto il passaggio da altro olo è meglio aspettare e non inserire una seconda richiesta.
In ogni caso se hai una pec sarebbe meglio informarli per iscritto della situazione, a scanso di equivoci, così ti resta qualcosa anche a te in mano.
Auguri!
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Ciao.
Hai richiesto l'attivazione di una nuova linea o il passaggio da un altro operatore??
Se hai richiesto nuova linea in pochi giorni ti avrebbero dovuto contattare per fissare appuntamento con il tecnico, e comunque avresti dovuto ricevere qualche comunicazione per l'invio del modem (anche in caso di passaggio da altro operatore) se hai aderito all'offerta che include il modem. Se tutto questo non è avvenuto a distanza di una settimana sicuramente sarà successo che avendo fatto l'ordine settimana scorsa (quando venerdì 29/03?) a cavallo del cambio offerte il tuo ordine probabilmente è "andato perso".
Ora se avevi richiesto una nuova linea hai 2 possibilità, o insisti con il servizio clienti per farti sbloccare questo ordine (e non sempre è possibile) o ti rassegni e fai un nuovo ordine alle condizioni attuali. In ogni caso non inizieranno a fatturarti nulla finchè il tecnico non viene ad attivarti la linea, quindi basta non fare venire 2 volte il tecnico per non trovarsi con 2 linee attive se la situazione del primo ordine dovesse sbloccarsi dopo aver richiesto il secondo.
Se invece avevi richiesto il passaggio da altro olo è meglio aspettare e non inserire una seconda richiesta.
In ogni caso se hai una pec sarebbe meglio informarli per iscritto della situazione, a scanso di equivoci, così ti resta qualcosa anche a te in mano.
Auguri!

Sisi ho richiesto una nuova linea, e mi sembra molto strano appunto che non abbiano fatto praticamente nulla in una settimana (richiesto il 29/03)
Ho paura anche io che sia andato perso, e il fatto che l'assistenza su facebook ci metta letteralmente giorni per rispondere a delle domande non mi fa ben sperare... Come posso parlare con un operatore senza dover inserire numero di telefono/codice cliente?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Sisi ho richiesto una nuova linea, e mi sembra molto strano appunto che non abbiano fatto praticamente nulla in una settimana (richiesto il 29/03)
Ho paura anche io che sia andato perso, e il fatto che l'assistenza su facebook ci metta letteralmente giorni per rispondere a delle domande non mi fa ben sperare... Come posso parlare con un operatore senza dover inserire numero di telefono/codice cliente?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Nella mail di riepilogo che ti è arrivata ti è stato anche assegnato un numero di telefono fisso?? se inserisci quello non te lo accetta?? per parlare con il 155 inserisci un qualsiasi numero di un tuo amico/parente che ha Wind, poi quando risponde l'operatore gli spieghi la situazione.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Nella mail di riepilogo che ti è arrivata ti è stato anche assegnato un numero di telefono fisso?? se inserisci quello non te lo accetta?? per parlare con il 155 inserisci un qualsiasi numero di un tuo amico/parente che ha Wind, poi quando risponde l'operatore gli spieghi la situazione.
Si assieme anche al codice cliente, ma non me li accetta manco a pagare ("il suo numero non è corretto")

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Si assieme anche al codice cliente, ma non me li accetta manco a pagare ("il suo numero non è corretto")

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Allora quasi sicuramente l'ordine è andato in eliminato.

Edit: il numero risulta inesistente quindi l'ordine praticamente non esiste.. io ti consiglio di fare un nuovo inserimento, magari non oggi però, usando come modalità di pagamento un conto corrente di una vera banca e non l'iban di una carta ricaricabile.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Allora quasi sicuramente l'ordine è andato in eliminato.

Edit: il numero risulta inesistente quindi l'ordine praticamente non esiste.. io ti consiglio di fare un nuovo inserimento, magari non oggi però, usando come modalità di pagamento un conto corrente di una vera banca e non l'iban di una carta ricaricabile.

Fantastico... Non capisco perché non ci sia nessuna informazione al riguardo (ma soprattutto un'assistenza che risponde in tempi umani)
Grazie mille

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Fantastico... Non capisco perché non ci sia nessuna informazione al riguardo (ma soprattutto un'assistenza che risponde in tempi umani)
Grazie mille

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
L'assistenza pre attivazione è peggio di un disastro! anche quella post non scherza ma mai come quella pre! sembra che se qualcosa va storto non hanno modo di sistemare, probabilmente sistemi dell'anteguerra..
Fai un nuovo ordine e fai venire un solo tecnico vedrai che andrà tutto liscio.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Allora quasi sicuramente l'ordine è andato in eliminato.

Edit: il numero risulta inesistente quindi l'ordine praticamente non esiste.. io ti consiglio di fare un nuovo inserimento, magari non oggi però, usando come modalità di pagamento un conto corrente di una vera banca e non l'iban di una carta ricaricabile.

Secondo me il problema sta proprio nell'IBAN, a me i contratti fissi con CartaConto non me li fa inserire (da POS NG), ma può essere che sul sito facciano le verifiche sul "tipo di IBAN" appena dopo l'inserimento e per questa ragione l'ordine sia stato scartato a priori.
È sicuramente un bug, perché dovrebbe avvertirti subito che la CartaConto non è accettata.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Secondo me il problema sta proprio nell'IBAN, a me i contratti fissi con CartaConto non me li fa inserire (da POS NG), ma può essere che sul sito facciano le verifiche sul "tipo di IBAN" appena dopo l'inserimento e per questa ragione l'ordine sia stato scartato a priori.
È sicuramente un bug, perché dovrebbe avvertirti subito che la CartaConto non è accettata.
Sì hai ragione! infatti gli ho consigliato di usare un conto corrente "vero". Poi se proprio non vuole pagare con rid può sempre disattivare l'addebito automatico tramite la banca, una volta completata l'attivazione, e pagarsele con il bollettino o online con paypal.. l'importante è fornirne uno valido fino all'attivazione per dover pagare il deposito cauzionale.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Sì hai ragione! infatti gli ho consigliato di usare un conto corrente "vero". Poi se proprio non vuole pagare con rid può sempre disattivare l'addebito automatico tramite la banca, una volta completata l'attivazione, e pagarsele con il bollettino o online con paypal.. l'importante è fornirne uno valido fino all'attivazione per dover pagare il deposito cauzionale.

Aspetta... deposito cauzionale? Che sarebbe? Scusami per l'ignoranza su queste cose, ma cosa sarebbe?

Comunque strano che non me la abbia rifiutata subito...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Aspetta... deposito cauzionale? Che sarebbe? Scusami per l'ignoranza su queste cose, ma cosa sarebbe?

Comunque strano che non me la abbia rifiutata subito...
Se scegli come modalità di pagamento il bollettino postale ti richiederanno un deposito cauzionale (60€ da pagare in anticipo a titolo di garanzia) che ti verranno restituiti quando chiudi il contratto. Non si applica se si scegli di pagare con sepa o carta di credito. Per chi vuole pagare con il bollettino postale ma non vuole pagare i 60€ si può semplicemente dare l'iban all'attivazione, poi una volta che la linea è attiva chiudere la domiciliazione in banca e ti manderanno le bollette da pagare in bollettino postale senza dover pagare i 60€.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Secondo me il problema sta proprio nell'IBAN, a me i contratti fissi con CartaConto non me li fa inserire (da POS NG), ma può essere che sul sito facciano le verifiche sul "tipo di IBAN" appena dopo l'inserimento e per questa ragione l'ordine sia stato scartato a priori.
È sicuramente un bug, perché dovrebbe avvertirti subito che la CartaConto non è accettata.
Guarda che ad esempio nel mio caso l'iban della Postepay alla fine è stato accettato.
Il sistema online mi dava errrori immotivati, quindi il 155 mi ha consigliato di fare via PEC, ci hanno messo un sacco di tempo per ottenere l'autorizzazione ma alla fine è andata. Però io avevo iniziato il contratto col il bollettino postale (non mi hanno mai chiesto il deposito cauzionale) e poi ho fatto cambio dopo un paio di mesi.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Guarda che ad esempio nel mio caso l'iban della Postepay alla fine è stato accettato.
Il sistema online mi dava errrori immotivati, quindi il 155 mi ha consigliato di fare via PEC, ci hanno messo un sacco di tempo per ottenere l'autorizzazione ma alla fine è andata. Però io avevo iniziato il contratto col il bollettino postale (non mi hanno mai chiesto il deposito cauzionale) e poi ho fatto cambio dopo un paio di mesi.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ufficialmente le carte conto non sono previste come modalità di pagamento per i contratti di rete fissa. Quindi per evitare problemi in fase di attivazione come qui è successo sarebbe meglio non utilizzarle.
 
Top