Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problemi con la mia ADSL 20 M di Infostrada: richiesta di aiuto

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi rivolgo ai più esperti. Ho l'ADS infostrada a 20 M (modem Fritz 3270 di mia proprietà) che mi sta dando tanti problemi. Mi sono anche fatto alzare la portante: va meglio, ma non bene. I valori sono molto oscillanti: a volte 15 M e 0.8, altre volte precipita a 3-4. Il punto è che è letteralmente impossibile vedere in diretta la RAI o La7: si blocca di continuo e non so perchè, con gli IPad, quando succede, è necessario staccare e attaccare la connessione. Qualcuno di buon cuore potrebbe aiutarmi a fare delle analisi e individuare il problema?

PS: mi potreste dire ma perchè non passi alla fibra che costa uguale? Perchè dovrei cambiare modem (giusto?) e per poter utilizzare i 3 telefoni di casa dovrei fare la reversione delle prese a quanto mi spiegaste tempo fa.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Aggiungo solo che sono costretto a utilizzare l'Honor 8 con dentro la mia sim Iliad come modem. :furious:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Non mi è chiaro se hai problemi alla portante (velocità che il modem aggancia) o di velocità effettiva e portante sempre uguale.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non mi è chiaro se hai problemi alla portante (velocità che il modem aggancia) o di velocità effettiva e portante sempre uguale.

dani00, scusami, non riesco a capire la tua domanda perchè ne capisco davvero poco. E' come se ci fossero ogni tot minuti cadute di prestazione per cui si passa da 15 M a 2-3 o addirittura - più raramente - all'impossibilità vera e propria di navigare. Se navigo su pagine leggere, quindi, quasi non noto il problema. Se vedo la tv in diretta il problema si manifesta nell'arco di mezz'ora numerose volte. Parlo di tv in diretta perchè esistono siti di video (es.: youtube) ma lì - tra l'altro li visito non frequentemente - il problema credo sia meno lampante perchè anche se c'è una caduta della linea il pezzettino di video successivo l'ha già scaricato, mentre se vai con qualcosa in diretta il problema si nota all'istante.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Difficile riuscire a fare una diagnosi così...
Innanzitutto il problema lo hai in wifi o lo noti anche con collegamento lan?
Se il problema si manifesta anche con collegamento lan bisogna capire se hai un problema di portante (nel senso che il modem si disconnette fisicamente dalla linea) o se c'è un problemi di saturazione (diciamo come se ci fossero dei momenti in cui la tua velocità rallenta causa troppo traffico sulla rete Wind).
Ti direi intanto di provare la connessione con un cavo, se il problema persiste la prova più facile sarebbe provare un altro modem, e se il problema persiste ancora allora quasi sicuramente il problema è indipendente da te e deve intervenire Wind esternamente la tua abitazione.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
dani00, scusami, non riesco a capire la tua domanda perchè ne capisco davvero poco. E' come se ci fossero ogni tot minuti cadute di prestazione per cui si passa da 15 M a 2-3 o addirittura - più raramente - all'impossibilità vera e propria di navigare. Se navigo su pagine leggere, quindi, quasi non noto il problema. Se vedo la tv in diretta il problema si manifesta nell'arco di mezz'ora numerose volte. Parlo di tv in diretta perchè esistono siti di video (es.: youtube) ma lì - tra l'altro li visito non frequentemente - il problema credo sia meno lampante perchè anche se c'è una caduta della linea il pezzettino di video successivo l'ha già scaricato, mentre se vai con qualcosa in diretta il problema si nota all'istante.

Magari, se riesci vai a leggere i valori di rete nei momenti in cui hai questi cali di velocità, nel pannello del Fritz!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
@dani00 - Intanto quando vedo che c'è il problema provo col cavo, ovviamente da pc con specifico adattatore.

@callfan - In quale sezione li trovo i valori di rete?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
@dani00 - Intanto quando vedo che c'è il problema provo col cavo, ovviamente da pc con specifico adattatore.

@callfan - In quale sezione li trovo i valori di rete?

Qui trovi la guida!

https://it.avm.de/assistenza/fritzb...ccedere-all-interfaccia-utente-del-FRITZ-Box/

https://it.avm.de/fileadmin/user_upload/IT/Service/Manuals/FRITZ_Box/FRITZ_Box_3272-it.pdf#page25

Poi, se non ricordo male, devi cliccare su DSL e ti compare una schermata con i valori di rete... Però non ci sono screenshot sul manuale quindi sto andando a memoria...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Se variassero i valori di allineamento DSL sicuramente ci sarebbe una disconnessione della durata di almeno qualche minuto e in quel lasso di tempo mancherebbe totalmente la connessione.. tenderei quindi ad escludere problemi di portante da come viene descritto il problema.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
I valori di rete li devo andare a vedere subito dopo che c'è il problema o posso copiarveli anche adesso (se li riesco a visualizzare)?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
I valori di rete li devo andare a vedere subito dopo che c'è il problema o posso copiarveli anche adesso (se li riesco a visualizzare)?
Sia prima del problema cioè ora, che quando lo riscontri. Ma se il calo avviene solo di sera e/o durante le partite di calcio è saturazione sicuro..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
I valori di rete li devo andare a vedere subito dopo che c'è il problema o posso copiarveli anche adesso (se li riesco a visualizzare)?
Dovresti paragonarli nelle 2 situazioni, segnarli quando è tutto ok e poi segnarli quando il problema è presente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Dovresti paragonarli nelle 2 situazioni, segnarli quando è tutto ok e poi segnarli quando il problema è presente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

D'accordo. Che poi non è facile perchè non so se quando la trasmissione si interrompe per qualche secondo posso nel frattempo entrare nel router. Forse i valori di rete sono relativi ai minuti precedenti e non solo a quell'istante?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
D'accordo. Che poi non è facile perchè non so se quando la trasmissione si interrompe per qualche secondo posso nel frattempo entrare nel router. Forse i valori di rete sono relativi ai minuti precedenti e non solo a quell'istante?
Ha senso andare a vedere i valori di allineamento solo se la linea ha una disconnessione. Ma mi pare di capire che ci sia solo un rallentamento giusto? Cioè non resti proprio senza connessione per qualche minuto.. una variazione dei valori di allineamento è sicuramente conseguente a una disconnessione, quindi se non hai una disconnessione il problema è da cercare altrove.
Non hai un altro modem da poter provare?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ha senso andare a vedere i valori di allineamento solo se la linea ha una disconnessione. Ma mi pare di capire che ci sia solo un rallentamento giusto? Cioè non resti proprio senza connessione per qualche minuto.. una variazione dei valori di allineamento è sicuramente conseguente a una disconnessione, quindi se non hai una disconnessione il problema è da cercare altrove.
Non hai un altro modem da poter provare?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Rarissimamente non riesco a navigare per alcuni minuti.

No, putroppo non ho un altro modem.

Questi sono i valori, almeno credo, che visualizzo adesso. Nell'ultima mezz'ora il TG La7 si è interrotto un paio di volte, ma tutto sommato è andata abbastanza bene.

 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Rarissimamente non riesco a navigare per alcuni minuti.

No, putroppo non ho un altro modem.

Questi sono i valori, almeno credo, che visualizzo adesso. Nell'ultima mezz'ora il TG La7 si è interrotto un paio di volte, ma tutto sommato è andata abbastanza bene.


Hai una linea che a vedere così rasenta la perfezione, sei molto vicino alla centrale telefonica e hai la portante quasi massima (di 20000 massimi consentiti ne prendi quasi 19000).
Hai provato se il problema se manifesta anche con collegamento LAN? Potrebbe essere il wifi del tuo modem che da i numeri...
Se il problema è presente anche con la LAN non resta che provare con un altro modem, solo dopo si può imputare il problema a Wind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Hai una linea che a vedere così rasenta la perfezione, sei molto vicino alla centrale telefonica e hai la portante quasi massima (di 20000 massimi consentiti ne prendi quasi 19000).
Hai provato se il problema se manifesta anche con collegamento LAN? Potrebbe essere il wifi del tuo modem che da i numeri...
Se il problema è presente anche con la LAN non resta che provare con un altro modem, solo dopo si può imputare il problema a Wind.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Nei prossimi giorni proverò con collegamento LAN.

Ho anche provato a cambiare canale, mi fu suggerito qui anni fa a seguito di un altro problema, ma nulla.

Adesso che mi fai riflettere, un altro modem ce l'ho: dal 2005 sono cliente Infostrada, ma un paio di anni fa passai per 3 mesi a Tiscali e conservo ancora il modem.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Nei prossimi giorni proverò con collegamento LAN.

Ho anche provato a cambiare canale, mi fu suggerito qui anni fa a seguito di un altro problema, ma nulla.

Adesso che mi fai riflettere, un altro modem ce l'ho: dal 2005 sono cliente Infostrada, ma un paio di anni fa passai per 3 mesi a Tiscali e conservo ancora il modem.
Fai un po' di prove, con un secondo modem (che si presume essere sicuramente ok) è facile circoscrivere la problematica. Se con l'altro modem hai lo stesso problema allora il tuo problema è da imputare al provider...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho iniziato a confrontare WiFi e LAN del Fritz e sto notando che mentre sugli Ipad in WiFi si bloccava come succedeva anche con l'HP in WiFi, con l'HP collegato tramite LAN non succede. Confermerò ulteriormente queste impressioni, dopo di che passerò ad utilizzare l'altro modem (che però devo configurare e mi secca non poco) per vedere se con l'altro modem ho lo stesso problema con WiFi: per logica non dovrei avere problemi con WiFi utilizzando l'altro modem, giusto?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Ho iniziato a confrontare WiFi e LAN del Fritz e sto notando che mentre sugli Ipad in WiFi si bloccava come succedeva anche con l'HP in WiFi, con l'HP collegato tramite LAN non succede. Confermerò ulteriormente queste impressioni, dopo di che passerò ad utilizzare l'altro modem (che però devo configurare e mi secca non poco) per vedere se con l'altro modem ho lo stesso problema con WiFi: per logica non dovrei avere problemi con WiFi utilizzando l'altro modem, giusto?
Così alla rapida sembrerebbe un problema di WiFi del fritz a questo punto...
Per logica non dovresti avere problemi con l'altro modem, hai detto di aver già provato a smanettare un po' con i canali del WiFi giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top