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Pagamento costi di recesso non dovuti
#1
Buongiorno ragazzi, ho bisogno della vostra consulenza perché ho un diavolo per capello.
Il 3 Settembre ho mandato a Wind una PEC con comunicazione di recesso per modifica unilaterale ex art. 70 comma 4. Il giorno dopo ho richiesto a Tiscali il passaggio del numero che però, per motivazioni loro (problemi con l’approvviggionamento dei modem), è andata a buon fine solo in data 14 Dicembre.
Tre settimane fa mi è arrivata una fattura di Wind da 122€ comprendente anche i costi di recesso. Ho fatto reclamo ed oggi mi hanno comunicato che la richiesta non può essere evasa, perché Tiscali ha inviato loro la richiesta di migrazione in data 5 Novembre, quindi oltre i 30 giorni che terminavano il 4 Ottobre.

Ora, da quello che sapevo io, la data del 4 Ottobre era il termine ultimo per inviare a Wind la comunicazione del recesso, non perché a loro arrivasse la richiesta interna da Tiscali, anche perché su quella il cliente finale non ha alcun potere.
La poco cortese operatrice che mi ha chiamato mi ha detto che al massimo mi dovrò rivalere su Tiscali e non su di loro.

Chi ha ragione? È vero che il 4 Ottobre era la data limite anche per la richiesta di migrazione tecnica, cioè inviata dal nuovo gestore al vecchio? Mi sembra assurdo perché dovrebbero specificarlo, soprattutto perché allora così continuano a prendere tutti i costi di recesso di quelli che incappano in problemi come me.

In più mi ha fatto notare che la PEC non era firmata (cioè, il PDF non lo era). Essendo stato inviato via PEC, nessun altro gestore finora aveva fatto storie su quell’aspetto.

Vi prego, aiutatemi a fare chiarezza prima di sguinzagliarmi su ConciliaWeb... Grazie a tutti


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#2
Io non ne sono certo, ma così a naso direi che tu a seguito dell'invio della pec di recesso avresti dovuto richiedere la NP entro 30 giorni. Se poi Tiscali ha effettivamente fatto la richiesta a Wind di rilasciare il tuo numero oltre i 30 giorni non è dato sapere. Ergo Wind se la prende con te e tu CREDO te la debba prendere con Tiscali.
Io in caso di recesso consiglio sempre la chiusura della linea (se il numero non è importante) così da evitare proprio queste problematiche.
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#3
dani00 Ha scritto:Io non ne sono certo, ma così a naso direi che tu a seguito dell'invio della pec di recesso avresti dovuto richiedere la NP entro 30 giorni. Se poi Tiscali ha effettivamente fatto la richiesta a Wind di rilasciare il tuo numero oltre i 30 giorni non è dato sapere. Ergo Wind se la prende con te e tu CREDO te la debba prendere con Tiscali.
Io in caso di recesso consiglio sempre la chiusura della linea (se il numero non è importante) così da evitare proprio queste problematiche.

Eh, per me il numero è importante. Ed io la richiesta a Tiscali l’ho fatta esattamente un mese prima della data limite! Come potevo immaginare che Tiscali la trasmettesse oltre due mesi dopo? Mi sembra assurdo Sad Ora, magari, provo a sentire da loro.


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#4
Certo che affidarsi a Tiscali...cioè poveretti pure loro sono organizzati come possono..
Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba
Almeno per il momento sognare non costa nulla
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
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#5
callfan Ha scritto:Eh, per me il numero è importante. Ed io la richiesta a Tiscali l’ho fatta esattamente un mese prima della data limite! Come potevo immaginare che Tiscali la trasmettesse oltre due mesi dopo? Mi sembra assurdo Sad Ora, magari, provo a sentire da loro.


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Boh alla fine secondo me Wind ha ragione, tu non hai fatto NP nei tempi previsti e loro si rifanno su di te. Prova a sentire Tiscali, magari si assumono le loro colpe anche se la vedo grigia.

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#6
Ho richiamato il 155 facendo lo gnorri chiedendo di rispiegarmi bene cosa fosse successo e l’operatrice stessa mi ha detto che la cosa le sembrava molto strana, perché lei nell’anagrafica vede la PEC del 3 settembre e da quello che ha sempre visto vale la data di quella, non della richiesta interna fra gestori. Mi ha consigliato di rimandare il reclamo rispiegando bene la situazione...


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#7
callfan Ha scritto:Ho richiamato il 155 facendo lo gnorri chiedendo di rispiegarmi bene cosa fosse successo e l’operatrice stessa mi ha detto che la cosa le sembrava molto strana, perché lei nell’anagrafica vede la PEC del 3 settembre e da quello che ha sempre visto vale la data di quella, non della richiesta interna fra gestori. Mi ha consigliato di rimandare il reclamo rispiegando bene la situazione...


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Io spero tanto per te che ti stornino la penale, alla fine tu non hai colpe e hai fatto tutto come si deve, l'unica eventuale colpa è di Tiscali.
Facci sapere come si evolve la cosa Smile

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#8
dani00 Ha scritto:Io spero tanto per te che ti stornino la penale, alla fine tu non hai colpe e hai fatto tutto come si deve, l'unica eventuale colpa è di Tiscali.
Facci sapere come si evolve la cosa Smile

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Assolutamente, grazie mille per le risposte Smile

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#9
Io so solo che il passaggio tra gestori di rete fissa non è mai indolore per l'utente e questa è una vergogna!! Confusedcocciato:
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#10
michelerossi Ha scritto:Io so solo che il passaggio tra gestori di rete fissa non è mai indolore per l'utente e questa è una vergogna!! Confusedcocciato:

L'errore l'ha commesso Infostrada perché fa fede la PEC.
Inoltra un reclamo.
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#11
cloanto Ha scritto:L'errore l'ha commesso Infostrada perché fa fede la PEC.
Inoltra un reclamo.
Grazie per la risposta! In realtà, sono già in fase di conciliazione semplificata via Conciliaweb. Peccato che pure il conciliatore abbia invitato Wind Tre a presentare una proposta ma nessuno si fa sentire Ormai sono settimane che è lì, ma non ho fretta, so di avere ragione

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#12
Vi aggiorno perché ci sono finalmente novità! All'istanza di conciliazione avviata il 28 marzo, con richiesta di rimborso per le violazioni sia dell’art. 70 comma 4 D.lgs.259/2003 e seguenti modificazioni (mi avevano addebitato i costi di recesso, non dovuti perché avevo inviato regolare PEC) sia della delibera AGCOM n. 519/15/CONS (perché mi avevano applicato comunque l'aumento del canone mensile nonostante avessi dichiarato di voler recedere dal contratto). Avevo calcolato un ammontare non dovuto pari a 104.40€, ma nella richiesta di risarcimento avevo domandato 304.40€, tanto per provare Ovviamente non hanno accordato per tale cifra ma hanno proposto, "in ottica conciliativa e senza riconoscimento di responsabilità", 150€, che vanno a coprire ampiamente quanto ho corrisposto indebitamente.
In più, siccome tutto questo si è scatenato per colpa del ritardo di Tiscali nell'attivazione (sono capitato nel collo di bottiglia di fine anno scorso), quest'ultima mi aveva anche riconosciuto 90€ di indennizzo (per i 90+9 giorni di attesa).
Tutto è bene quel che finisce bene, ora aspetto il verbale di accordo e spero che arrivi il bonifico
La prossima battaglia sarà il rimborso per la fatturazione a 28 giorni, ma la combatterò quando avrò certezza sulle sorti di chi nel frattempo ha cambiato gestore

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#13
callfan Ha scritto:Vi aggiorno perché ci sono finalmente novità! All'istanza di conciliazione avviata il 28 marzo, con richiesta di rimborso per le violazioni sia dell’art. 70 comma 4 D.lgs.259/2003 e seguenti modificazioni (mi avevano addebitato i costi di recesso, non dovuti perché avevo inviato regolare PEC) sia della delibera AGCOM n. 519/15/CONS (perché mi avevano applicato comunque l'aumento del canone mensile nonostante avessi dichiarato di voler recedere dal contratto). Avevo calcolato un ammontare non dovuto pari a 104.40€, ma nella richiesta di risarcimento avevo domandato 304.40€, tanto per provare Ovviamente non hanno accordato per tale cifra ma hanno proposto, "in ottica conciliativa e senza riconoscimento di responsabilità", 150€, che vanno a coprire ampiamente quanto ho corrisposto indebitamente.
In più, siccome tutto questo si è scatenato per colpa del ritardo di Tiscali nell'attivazione (sono capitato nel collo di bottiglia di fine anno scorso), quest'ultima mi aveva anche riconosciuto 90€ di indennizzo (per i 90+9 giorni di attesa).
Tutto è bene quel che finisce bene, ora aspetto il verbale di accordo e spero che arrivi il bonifico
La prossima battaglia sarà il rimborso per la fatturazione a 28 giorni, ma la combatterò quando avrò certezza sulle sorti di chi nel frattempo ha cambiato gestore

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Bravo! Un'ulteriore testimonianza che chi la dura la vince.
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