Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Chiamate EVS, Ultra HD Voice attivo

Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Tim ha abilitato le chiamate in EVS Ultra HD, l'ho notato nel service mode durante una chiamata in VoLTE tra due TIM

Inoltre durante la chiamata, spunta il simbolo HD+ sul Galaxy S9+

Nel codec spunta EVS_SWB(32K)

Il bitrate è di 24.400k sia in up che in down
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Domenico11 ha detto:
Tim ha abilitato le chiamate in EVS Ultra HD, l'ho notato nel service mode durante una chiamata in VoLTE tra due TIM

Inoltre durante la chiamata, spunta il simbolo HD+ sul Galaxy S9+

Nel codec spunta EVS_SWB(32K)

Il bitrate è di 24.400k sia in up che in down
Che terminale aveva la persona che stavi chiamando?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo tim ha attivato le chiamate in evs swb (HD+) :)

qualche stamp

LGYuLSL.jpg
MVAy6gA.jpg
tuHQBEz.jpg
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Domenico11 ha detto:
Tim ha abilitato le chiamate in EVS Ultra HD, l'ho notato nel service mode durante una chiamata in VoLTE tra due TIM

Inoltre durante la chiamata, spunta il simbolo HD+ sul Galaxy S9+

Nel codec spunta EVS_SWB(32K)

Il bitrate è di 24.400k sia in up che in down

Ottimo, sei su area Ericsson? Su Huawei ancora HD con 23.850k
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Appena testata chiamata da Huawei P20 Pro a Samsung S9 e confermo codec EVS_SWB 32K.
Invece da iPhone XS a Samsung S9 ancora codec WB-AMR.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Credo che sia a discrezione del produttore perché basta che abbia il Volte e i codec al suo interno.
In questo pdf datato 2016, a pag. 24 parla di S6 edge S7 S7 edge.
Allo stato attuale dovrebbero essere tutti abilitati....
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...fm?docID=548&usg=AOvVaw3064-zoQOH1JkOwWMCeZ4G
Eh ma non basta averlo a livello smartphone. Bisogna vedere se nella configurazione specifica è abilitato. Es. Su mi9 con Tim è disattivo, ma su altri operatori è attivo segno che il telefono lo supporta

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Eh ma non basta averlo a livello smartphone. Bisogna vedere se nella configurazione specifica è abilitato. Es. Su mi9 con Tim è disattivo, ma su altri operatori è attivo segno che il telefono lo supporta

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Spiegati meglio, lo smartphone è abilitato ma la tim non abilita il tuo telefono nella configurazione?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Spiegati meglio, lo smartphone è abilitato ma la tim non abilita il tuo telefono nella configurazione?
Ogni smartphone in genere* ha una config detta profilo VOLTE per ogni operatore di cui supporta il volte. In questo profilo c'è una lista di codec supportati. Nel profilo TIM su mi9 non c'è EVS nei codec supportati. Mentre nei profili di altri operatori è presente.

*In genere perché a volte è possibile anche usare config generiche, ma spesso non viene fatto

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
handymenny ha detto:
Ogni smartphone in genere* ha una config detta profilo VOLTE per ogni operatore di cui supporta il volte. In questo profilo c'è una lista di codec supportati. Nel profilo TIM su mi9 non c'è EVS nei codec supportati. Mentre nei profili di altri operatori è presente.

*In genere perché a volte è possibile anche usare config generiche, ma spesso non viene fatto

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ho capito, quindi visto che è stato attivato dalla tim, nel prossimo aggiornamento firmware avrai i codec EVS nel profilo del tuo operatore
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Amarcord ha detto:
Ho capito, quindi visto che è stato attivato dalla tim, nel prossimo aggiornamento firmware avrai i codec EVS nel profilo del tuo operatore
Sì, se Xiaomi o chi fa quelle config si ricorda e vuole. Il mio xz1 lo ha attivo nel profilo TIM da sempre, quindi dal 2017 circa. Sugli OnePlus 6 e 6T è attivo da febbraio 2019. Per altri non so al momento

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Felicetta ha detto:
Ma riesci a percepire la differenza tra il WB normale (hd voice) e questo EVS?

Sandro ha detto:

Non so se è solamente una mia impressione, visto che ho potuto fare soltanto 2 chiamate EVS

Da quello che ho potuto percepire, sembra come se dall'altra parte ci sia una riduzione del rumore ambientale e che la voce sia più calda
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
EVS Ultra HD attivo anche in zona Huawei

Confermo che va in HD+ solo tra determinati devices

251122ba7bdf58575d96255c19d2a4a1.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Per avere la chiamata HD+ EVS ,il telefono deve per forza aggregare?
La domanda sorge spontanea osservando i screenshot.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Dubito che le cose siano legate: di audio sono solo 32Kbit/s.
Il fatto è che SWB è supportato da telefoni 'nuovi' che di per se aggregano.
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
2
Punteggio
8
Anche a mio parere non ha nulla a che vedere.
Il mio s8 con tim (perlomeno nella mia zona dove sono presenti B20 B3 B7) aggregava solo quando scaricavo qualcosa o aprivo qualche pagina internet.
Per il resto ,quindi anche in chiamata, raramente aggregava.
Ad Aosta centro ricordo che era costantemente in 4G+ (B3+B20) sia in chiamata sia a riposo.
L'ho chiesto solo per questo motivo
 
Top