Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
So che WindTre fino a qualche tempo fa permetteva di fare del traffico dati oltresoglia all'estero in europa (rispetto a quel che teoricamente si poteva usare) senza pagare, mentre adesso col contatore disponibile via app se si supera si paga salato.
Con Vodafone in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ma nella pratica come si traduce? Fa pagare salato o ""non se ne accorge""?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
In estate 2018 sono stato in Croazia e ho fatto pesante extra soglia senza che se ne accorgessero. Non so se ad oggi le cose sono cambiate.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Per gli esperti Vodafone...
Al momento ho sulla sim 30 giga free più i 50 della black. Zero opzioni attive e zero euro al mese...(non ricarico da qualche mese).
In EU quanti giga ho?
Mi pare di capire che ho zero giga..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Per gli esperti Vodafone...
Al momento ho sulla sim 30 giga free più i 50 della black. Zero opzioni attive e zero euro al mese...(non ricarico da qualche mese).
In EU quanti giga ho?
Mi pare di capire che ho zero giga..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

alla fine, all'estero valevano tutti e 80 i giga disponibili!
Solo un giorno ho "esagerato", e mi è arrivata chiamata (a cui non ho risposto) + sms della "polizia vodafone" dove mi si diceva che non avevo rispettato le condizioni generali di contratto, ma poi zero problemi e sim NON sospesa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
alla fine, all'estero valevano tutti e 80 i giga disponibili!
Solo un giorno ho "esagerato", e mi è arrivata chiamata (a cui non ho risposto) + sms della "polizia vodafone" dove mi si diceva che non avevo rispettato le condizioni generali di contratto, ma poi zero problemi e sim NON sospesa.

Ti è andata super bene se pensi che a Lucamonte hanno sospeso la sim per pochi GB di speedtest da app Vodafone :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ti è andata super bene se pensi che a Lucamonte hanno sospeso la sim per pochi GB di speedtest da app Vodafone :lol:

Enrico, me l'hai tirata!

Il 14 di agosto come hai giustamente detto tu, mi hanno contestato 3.5 GB effettuati da MyVodafone, mi è stata disattivata la sim che poi sono riuscito a riattivare chiamando il 190. Fin qui, tutto a posto.
Se non fosse che di test da MyVodafone, non ne ho più fatti. Oggi mi richiamano e mi sospendono la sim un'altra volta. Inizialmente, penso che la colpa siano i circa 40 GB usati in due settimane (ma, considerando che ne ho 60 + 20, niente di anomalo: tutto traffico conteggiato dai contatori, niente zero rated -che loro scambiano per VPN-).

Richiamo e, dopo una farfugliata sulla mancanza di credito e sugli APN errati, scopro che in realtà mi contestavano altri 3.8 GB "non pagati", ed iniziano insistentemente a chiedermi che cosa faccio con internet.
A questo punto, dato che non ho più utilizzato MyVodafone, capisco che l'unico traffico zero rated che posso aver effettuato è quello delle pass: ho la Shake It Easy, e ho tutte le pass incluse tranne quella video.

Spiego (infastidito, dato che ritengo sia una violazione della privacy) che ho usato Spotify e Telegram, oltre ad un po' di Maps, con le pass che mi hanno dato LORO stessi.
Allorchè, la signora del reparto amministrativo inizia una storia sul fatto che Telegram "non è incluso" (falso, c'è sul loro sito), che posso usare solo WhatsApp e solo per messaggi di testo, e poi fa una farfugliata incomprensibile sulle email, aggiungendo pure che "certe cose vanno fatte solo in Wi-Fi" (e se uno non lo ha? no comment) rimanendo convinta che io stia mentendo e che abbia veramente usato qualche "trucco" per avere il traffico gratis: non per niente, ad un certo punto, mi ha chiesto apertamente "lei questo traffico non lo ha pagato, come ha fatto?".

Come se non bastasse, conclude, appena prima di riattaccare, che "a loro non interessa, e che alla terza (secondo loro) violazione, la sim non è più riattivabile".

Trovo questo comportamento di Vodafone completamente irrispettoso del cliente (che viene sostanzialmente accusato di essere un ladro), e trovo assurdo che contestino dei volumi di traffico lecitamente generati con un servizio DA LORO offerto, sospendendo la sim senza alcun preavviso. E' sacrosanto sanzionare i "furbetti della vpn", ma non è corretto tirare in mezzo utenti che non hanno fatto niente di male e senza volerne sentire ragioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Spiego (infastidito, dato che ritengo sia una violazione della privacy) che ho usato Spotify e Telegram, oltre ad un po' di Maps, con le pass che mi hanno dato LORO stessi.
Allorchè, la signora del reparto amministrativo inizia una storia sul fatto che Telegram "non è incluso" (falso, c'è sul loro sito), che posso usare solo WhatsApp e solo per messaggi di testo, e poi fa una farfugliata incomprensibile sulle email, aggiungendo pure che "certe cose vanno fatte solo in Wi-Fi" (e se uno non lo ha? no comment) rimanendo convinta che io stia mentendo e che abbia veramente usato qualche "trucco" per avere il traffico gratis: non per niente, ad un certo punto, mi ha chiesto apertamente "lei questo traffico non lo ha pagato, come ha fatto?".

Come se non bastasse, conclude, appena prima di riattaccare, che "a loro non interessa, e che alla terza (secondo loro) violazione, la sim non è più riattivabile".

Io sono veramente sconvolto da questo atteggiamento. Ma come si permettono di portare avanti comportamenti simili? Siamo alla follia.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
@lucamonte passa a coopvoce e passa la paura.
Avrai meno giga ma puoi usarli tutti all'estero senza troppi patemi e al call center non sono così stupidi.

Comunque, se fossi in te, manderei una pec a vodafone e all'agcom in conoscenza con indicato quello che hai detto qui, così se dovessero disattivarti il numero avresti il deretano parato.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
@lucamonte passa a coopvoce e passa la paura.
Avrai meno giga ma puoi usarli tutti all'estero senza troppi patemi e al call center non sono così stupidi.

Comunque, se fossi in te, manderei una pec a vodafone e all'agcom in conoscenza con indicato quello che hai detto qui, così se dovessero disattivarti il numero avresti il deretano parato.

La sim è una sim "terziaria" che ho fatto praticamente solo per provare Vodafone tre anni dopo averla abbandonata. Come principale ho TIM che come rete è anche meglio di Vodafone (ovviamente per quanto mi riguarda), e come secondaria WindTre con 3Fiber Unlimited, infatti il 12 che mi scade il mese in Vodafone penso che non rinnoverò più e terrò la sim silente. Se dovessero disattivarla... amen, perderanno un cliente. Peggio per loro.

In qualsiasi caso il traffico che mi hanno contestato è stato effettuato in Italia, non all'estero. Quello contattato mentre era all'estero è stato Paolo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
, infatti il 12 che mi scade il mese in Vodafone penso che non rinnoverò più e terrò la sim silente. Se dovessero disattivarla... amen, perderanno un cliente. Peggio per loro.

A me dopo qualche settimana che avevo disattivato l'offerta attiva (special 20) mi hanno dato 6 mesi di giga gratis. (30 giga al mese per 6 mesi)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top