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Problema di collegamento tra computer e stampante

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Ho un problema e scrivo qui, anche se credo la diagnosi sia molto complessa e a distanza pressoché impossibile. Ho un HP Spectre X360 e periodicamente (è successo il mese scorso e adesso da ieri c'è lo stesso problema) non riconosce la stampante che ho in ambulatorio (Canon LBP2900): prima ha iniziato a comparire e scomparire (sentivo il suono classico di quando si attacca e stacca il cavo), poi all'improvviso è sparita. Avevo portato la stampante che ho a casa (Epson DX4450) perchè avevo ipotizzato fosse un problema della Canon ed invece ho scoperto che il computer non vede nessuna stampante, come se non ce ne fossero di installate. Idee?
 
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michelerossi ha detto:
Ho un problema e scrivo qui, anche se credo la diagnosi sia molto complessa e a distanza pressoché impossibile. Ho un HP Spectre X360 e periodicamente (è successo il mese scorso e adesso da ieri c'è lo stesso problema) non riconosce la stampante che ho in ambulatorio (Canon LBP2900): prima ha iniziato a comparire e scomparire (sentivo il suono classico di quando si attacca e stacca il cavo), poi all'improvviso è sparita. Avevo portato la stampante che ho a casa (Epson DX4450) perchè avevo ipotizzato fosse un problema della Canon ed invece ho scoperto che il computer non vede nessuna stampante, come se non ce ne fossero di installate. Idee?
Domanda stupida, hai provato a cambiare cavo ?

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hhc

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ilblago81 ha detto:
Domanda stupida, hai provato a cambiare cavo ?

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.... e/o usare un altra porta usb se è libera...
 
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Il cavo. Quando c'è il problema in teoria cambiando il cavo dovrebbe funzionare, giusto? Oggi provo, ma dubito. Adesso se vado su una delle stampanti e clicco su gestisci coda o proprietà compare il messaggio "Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione".

La porta. Non è così facile. L'HP ha solo una porta USB classica, le altre due sono USB Type C (infatti servono anche a ricaricarlo): dovrei, quindi, acquistare un adattatore o un apposito cavo.

Non sapete quanto mi innervosisce questa situazione. Cavolo, uno compra un prodotto di fascia alta e si ritrova questi problemi.
 
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michelerossi ha detto:
Il cavo. Quando c'è il problema in teoria cambiando il cavo dovrebbe funzionare, giusto? Oggi provo, ma dubito. Adesso se vado su una delle stampanti e clicco su gestisci coda o proprietà compare il messaggio "Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione".

La porta. Non è così facile. L'HP ha solo una porta USB classica, le altre due sono USB Type C (infatti servono anche a ricaricarlo): dovrei, quindi, acquistare un adattatore o un apposito cavo.

Non sapete quanto mi innervosisce questa situazione. Cavolo, uno compra un prodotto di fascia alta e si ritrova questi problemi.
Tutte le volte che ho avuto il tuo stesso identico problema.. (successo o 2 o 3 volte) era sempre il cavo.
Ed io ad installare driver, smadonnare, ecc ecc.
Poi dissi.."cambiamo cavo" e magia...
A stare sempre piegati si rompono internamente..

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Oggi provo. L'ho già pure portato il cavo di casa in ambulatorio, poi non ho più provato perchè non c'erano stati problemi. Quando l'altroieri è successo nel bel mezzo di una viista, non ho avuto la lucidità di cambiar cavo.

PS: se è il cavo, perchè il problema rientri è sufficiente la sostituzione del cavo stesso, giusto? Mica devo pure riavviare il computer?
 
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michelerossi ha detto:
Oggi provo. L'ho già pure portato il cavo di casa in ambulatorio, poi non ho più provato perchè non c'erano stati problemi. Quando l'altroieri è successo nel bel mezzo di una viista, non ho avuto la lucidità di cambiar cavo.

PS: se è il cavo, perchè il problema rientri è sufficiente la sostituzione del cavo stesso, giusto? Mica devo pure riavviare il computer?
No, basta cambiare cavo senza riavviare nulla..

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Avrete pensato che non vi ho più aggiornato. Non vi ho fatto più sapere nulla perchè non so dove diamine ho messo il secondo cavo e non riesco a trovarlo. :wall: Oggi mi metto e rovisto ulteriormente.

D'altronde non credo che il cavo sia la soluzione perchè il problema sembra essere legato all'inattivazione dello spooler di stampa. Se clicco, ad esempio, in word sul tasto STAMPA non visualizzo nessuna stampante (nè la Canon, nè la Epson, nè quelle virtuali (si dice così) di Windows 10). Il problema rientra nel momento in cui il computer viene riavviato. Allora vi chiedo: ma un cavo difettoso può portare alla disattivazione dello spooler di stampa?
 

hhc

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no per il cavo,
lo spooler di stampa è un servizio lo si attiva/dis :
premere i tasi WIN+R digitare services.msc (invio) cercare il servizio "printer spooler" da elenco selezionare , premere start ...
 
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hhc ha detto:
no per il cavo,
lo spooler di stampa è un servizio lo si attiva/dis :
premere i tasi WIN+R digitare services.msc (invio) cercare il servizio "printer spooler" da elenco selezionare , premere start ...
Il punto è capire perchè si disattiva. :( E comunque a volte non pasta riabilitare il servizio ed è comunque necessario riavviare il computer. :wall:
 
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Hai installato qualche nuovo programma di recente, o fatto qualche modifica in generale, da quando ti si è presentato il problema?


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callfan ha detto:
Hai installato qualche nuovo programma di recente, o fatto qualche modifica in generale, da quando ti si è presentato il problema?


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Non saprei, perchè il problema si presentava seppure solo sporadicamente già in passato. In questo tempo ho installato diversi programmi e fatto aggiornamenti persino del bios nel vano tentativo, quest'ultimi, di risolvere un problema che porta periodicamente gli Spectre X360 a crashare quando la cam si adopera al riconoscimento facciale. Ma questa è un'altra storia...
 
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Sento il dovere di aggiornarvi. Il problema non si è più presentato, per cui a questo punto penso si possa concludere fosse un problema a livello di software. Misteri dell'informatica!
 
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Altro aggiornamento nella speranza che possa essere utile per altri. Ieri il problema si è ripresentato e credo abbia inciso anche il fatto che - causa esaurimento del toner - ad ogni stampa lo estraevo per agitarlo. Ad un certo punto la stampante è risultata offline. Ho, però, risolto andando in servizi --> spooler di stampa --> riattiva.
 

hhc

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Ma il driver della stampante è stato caricato dal produttore della stampante e/o è stato caricato da windows update ?
in pratica hai caricato dal cd in dotazione e/o è windows che ha riconosciuto la stampante ?
 
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hhc ha detto:
Ma il driver della stampante è stato caricato dal produttore della stampante e/o è stato caricato da windows update ?
in pratica hai caricato dal cd in dotazione e/o è windows che ha riconosciuto la stampante ?
Il CD di installazione non l'ho mai avuto per ragioni che non sto qui a raccontarti. Ho scaricato io il driver dal sito della Canon, quindi non è stato caricato neanche da Windows update.
 
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Ieri mentre lavoravo all'improvviso lo Spectre X360 ha smesso di riconoscere la stampante e non è servito nè riavviare lo spooler di stampa nè riavviare il computer, come d'altronde già successo a fine gennaio e inizio febbraio. Poi all'improvviso ha riconosciuto di nuovo la stampante. E ripeto, il problema non è la stampante perchè a gennaio/febbraio, quando il problema non è rientrato così velocemente, neanche la stampante di casa veniva riconosciuta. Davvero non so come venirne a capo. :(
 
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Su tel.net l'utente lostman scrive:
lostman ha detto:
Magari per qualche motivo l'elettronica delle porte USB va in "protezione" o surriscalda, prova ad interporre tra stampante e pc un piccolo hub usb.
Voi pensate che può essere questa una soluzione? Ci vorrà parecchio tempo per verificare se questo ha risolto il problema, poichè il problema si presenta ogni 3-5 settimane. Due domande, nel caso in cui questa tesi fosse vera, inerenti ad una alternativa al piccolo hub.
1. Cambiare semplicemente cavo di collegamento alla porta USB potrebbe servire?
2. Se comprassi un cavo non per porta USB tradizionale, ma per porta USB type C (il mio Spectre X360 ne ha due) potrebbe servire?
 
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