This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di collegamento tra computer e stampante
#1
Ho un problema e scrivo qui, anche se credo la diagnosi sia molto complessa e a distanza pressoché impossibile. Ho un HP Spectre X360 e periodicamente (è successo il mese scorso e adesso da ieri c'è lo stesso problema) non riconosce la stampante che ho in ambulatorio (Canon LBP2900): prima ha iniziato a comparire e scomparire (sentivo il suono classico di quando si attacca e stacca il cavo), poi all'improvviso è sparita. Avevo portato la stampante che ho a casa (Epson DX4450) perchè avevo ipotizzato fosse un problema della Canon ed invece ho scoperto che il computer non vede nessuna stampante, come se non ce ne fossero di installate. Idee?
  Cita messaggio
#2
michelerossi Ha scritto:Ho un problema e scrivo qui, anche se credo la diagnosi sia molto complessa e a distanza pressoché impossibile. Ho un HP Spectre X360 e periodicamente (è successo il mese scorso e adesso da ieri c'è lo stesso problema) non riconosce la stampante che ho in ambulatorio (Canon LBP2900): prima ha iniziato a comparire e scomparire (sentivo il suono classico di quando si attacca e stacca il cavo), poi all'improvviso è sparita. Avevo portato la stampante che ho a casa (Epson DX4450) perchè avevo ipotizzato fosse un problema della Canon ed invece ho scoperto che il computer non vede nessuna stampante, come se non ce ne fossero di installate. Idee?
Domanda stupida, hai provato a cambiare cavo ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
#3
ilblago81 Ha scritto:Domanda stupida, hai provato a cambiare cavo ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

.... e/o usare un altra porta usb se è libera...
Avatar scaramantico contro l'AssistenzaTecnica Wind
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
What is the difference between genius and stupidity? Genius has limits. - Albert Einstein.
  Cita messaggio
#4
Il cavo. Quando c'è il problema in teoria cambiando il cavo dovrebbe funzionare, giusto? Oggi provo, ma dubito. Adesso se vado su una delle stampanti e clicco su gestisci coda o proprietà compare il messaggio "Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione".

La porta. Non è così facile. L'HP ha solo una porta USB classica, le altre due sono USB Type C (infatti servono anche a ricaricarlo): dovrei, quindi, acquistare un adattatore o un apposito cavo.

Non sapete quanto mi innervosisce questa situazione. Cavolo, uno compra un prodotto di fascia alta e si ritrova questi problemi.
  Cita messaggio
#5
michelerossi Ha scritto:Il cavo. Quando c'è il problema in teoria cambiando il cavo dovrebbe funzionare, giusto? Oggi provo, ma dubito. Adesso se vado su una delle stampanti e clicco su gestisci coda o proprietà compare il messaggio "Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione".

La porta. Non è così facile. L'HP ha solo una porta USB classica, le altre due sono USB Type C (infatti servono anche a ricaricarlo): dovrei, quindi, acquistare un adattatore o un apposito cavo.

Non sapete quanto mi innervosisce questa situazione. Cavolo, uno compra un prodotto di fascia alta e si ritrova questi problemi.
Tutte le volte che ho avuto il tuo stesso identico problema.. (successo o 2 o 3 volte) era sempre il cavo.
Ed io ad installare driver, smadonnare, ecc ecc.
Poi dissi.."cambiamo cavo" e magia...
A stare sempre piegati si rompono internamente..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
#6
Oggi provo. L'ho già pure portato il cavo di casa in ambulatorio, poi non ho più provato perchè non c'erano stati problemi. Quando l'altroieri è successo nel bel mezzo di una viista, non ho avuto la lucidità di cambiar cavo.

PS: se è il cavo, perchè il problema rientri è sufficiente la sostituzione del cavo stesso, giusto? Mica devo pure riavviare il computer?
  Cita messaggio
#7
michelerossi Ha scritto:Oggi provo. L'ho già pure portato il cavo di casa in ambulatorio, poi non ho più provato perchè non c'erano stati problemi. Quando l'altroieri è successo nel bel mezzo di una viista, non ho avuto la lucidità di cambiar cavo.

PS: se è il cavo, perchè il problema rientri è sufficiente la sostituzione del cavo stesso, giusto? Mica devo pure riavviare il computer?
No, basta cambiare cavo senza riavviare nulla..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
#8
michelerossi Ha scritto:Adesso se vado su una delle stampanti e clicco su gestisci coda o proprietà compare il messaggio "Il servizio di spooler di stampa locale non è in esecuzione".
Per questo problema segui una guida del genere:
https://www.informarea.it/il-servizio-sp...secuzione/

Sarebbe interessante uno screen di gestione dispositivi, se riesci a produrlo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Avrete pensato che non vi ho più aggiornato. Non vi ho fatto più sapere nulla perchè non so dove diamine ho messo il secondo cavo e non riesco a trovarlo. Wall Oggi mi metto e rovisto ulteriormente.

D'altronde non credo che il cavo sia la soluzione perchè il problema sembra essere legato all'inattivazione dello spooler di stampa. Se clicco, ad esempio, in word sul tasto STAMPA non visualizzo nessuna stampante (nè la Canon, nè la Epson, nè quelle virtuali (si dice così) di Windows 10). Il problema rientra nel momento in cui il computer viene riavviato. Allora vi chiedo: ma un cavo difettoso può portare alla disattivazione dello spooler di stampa?
  Cita messaggio
#10
no per il cavo,
lo spooler di stampa è un servizio lo si attiva/dis :
premere i tasi WIN+R digitare services.msc (invio) cercare il servizio "printer spooler" da elenco selezionare , premere start ...
Avatar scaramantico contro l'AssistenzaTecnica Wind
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
What is the difference between genius and stupidity? Genius has limits. - Albert Einstein.
  Cita messaggio
#11
hhc Ha scritto:no per il cavo,
lo spooler di stampa è un servizio lo si attiva/dis :
premere i tasi WIN+R digitare services.msc (invio) cercare il servizio "printer spooler" da elenco selezionare , premere start ...
Il punto è capire perchè si disattiva. Sad E comunque a volte non pasta riabilitare il servizio ed è comunque necessario riavviare il computer. Wall
  Cita messaggio
#12
Hai installato qualche nuovo programma di recente, o fatto qualche modifica in generale, da quando ti si è presentato il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Apple iPhone 11 128GB con Very 4.99
Samsung Galaxy S10 128GB con Special 50 Digital Edition e All Inclusive 100 Fire Easy Pay
  Cita messaggio
#13
callfan Ha scritto:Hai installato qualche nuovo programma di recente, o fatto qualche modifica in generale, da quando ti si è presentato il problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non saprei, perchè il problema si presentava seppure solo sporadicamente già in passato. In questo tempo ho installato diversi programmi e fatto aggiornamenti persino del bios nel vano tentativo, quest'ultimi, di risolvere un problema che porta periodicamente gli Spectre X360 a crashare quando la cam si adopera al riconoscimento facciale. Ma questa è un'altra storia...
  Cita messaggio
#14
Sento il dovere di aggiornarvi. Il problema non si è più presentato, per cui a questo punto penso si possa concludere fosse un problema a livello di software. Misteri dell'informatica!
  Cita messaggio
#15
Altro aggiornamento nella speranza che possa essere utile per altri. Ieri il problema si è ripresentato e credo abbia inciso anche il fatto che - causa esaurimento del toner - ad ogni stampa lo estraevo per agitarlo. Ad un certo punto la stampante è risultata offline. Ho, però, risolto andando in servizi --> spooler di stampa --> riattiva.
  Cita messaggio
#16
Ma il driver della stampante è stato caricato dal produttore della stampante e/o è stato caricato da windows update ?
in pratica hai caricato dal cd in dotazione e/o è windows che ha riconosciuto la stampante ?
Avatar scaramantico contro l'AssistenzaTecnica Wind
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
What is the difference between genius and stupidity? Genius has limits. - Albert Einstein.
  Cita messaggio
#17
hhc Ha scritto:Ma il driver della stampante è stato caricato dal produttore della stampante e/o è stato caricato da windows update ?
in pratica hai caricato dal cd in dotazione e/o è windows che ha riconosciuto la stampante ?
Il CD di installazione non l'ho mai avuto per ragioni che non sto qui a raccontarti. Ho scaricato io il driver dal sito della Canon, quindi non è stato caricato neanche da Windows update.
  Cita messaggio
#18
Ieri mentre lavoravo all'improvviso lo Spectre X360 ha smesso di riconoscere la stampante e non è servito nè riavviare lo spooler di stampa nè riavviare il computer, come d'altronde già successo a fine gennaio e inizio febbraio. Poi all'improvviso ha riconosciuto di nuovo la stampante. E ripeto, il problema non è la stampante perchè a gennaio/febbraio, quando il problema non è rientrato così velocemente, neanche la stampante di casa veniva riconosciuta. Davvero non so come venirne a capo. Sad
  Cita messaggio
#19
Su tel.net l'utente lostman scrive:
lostman Ha scritto:Magari per qualche motivo l'elettronica delle porte USB va in "protezione" o surriscalda, prova ad interporre tra stampante e pc un piccolo hub usb.
Voi pensate che può essere questa una soluzione? Ci vorrà parecchio tempo per verificare se questo ha risolto il problema, poichè il problema si presenta ogni 3-5 settimane. Due domande, nel caso in cui questa tesi fosse vera, inerenti ad una alternativa al piccolo hub.
1. Cambiare semplicemente cavo di collegamento alla porta USB potrebbe servire?
2. Se comprassi un cavo non per porta USB tradizionale, ma per porta USB type C (il mio Spectre X360 ne ha due) potrebbe servire?
  Cita messaggio
#20
Ieri alle 15:20 tento di stampare una ricetta: entrambe le stampanti (collegate con due diversi cavi) risultano offline. Torno a ribadire che per me è un problema del computer. Poi alle 16:40 ho stampato senza problemi. Mistero...

PS: purtroppo non ho ancora un secondo computer.
  Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)