Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Ho visto che Vodafone all'estero ha disponibile il servizio Wi-Fi call sapete se c'è possibilità in italia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
camaran ha detto:
Ho visto che Vodafone all'estero ha disponibile il servizio Wi-Fi call sapete se c'è possibilità in italia?

no, in italia nessun gestore ha abilitato il servizio..
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
camaran ha detto:
Ho visto che Vodafone all'estero ha disponibile il servizio Wi-Fi call sapete se c'è possibilità in italia?
Vodafone Italia tramite il suo AD fece sapere che non avrebbero mai utilizzato quel servizio, perché da noi (secondo lui) la loro copertura è eccellente e quindi non ce n'è bisogno. Ai posteri e agli utilizzatori odierni l'ardua sentenza.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Vodafone Italia tramite il suo AD fece sapere che non avrebbero mai utilizzato quel servizio, perché da noi (secondo lui) la loro copertura è eccellente e quindi non ce n'è bisogno. Ai posteri e agli utilizzatori odierni l'ardua sentenza.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

certo, tutti i torti non ha.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
certo, tutti i torti non ha.
No ma qui in Abruzzo di posti al chiuso dove non c'è segnale ce ne sono parecchi. Però da una parte meglio così uno direbbe, visto che una volta usciti di casa bisognerebbe vivere invece di passare il tempo sulla smartphone per navigare o chiamare.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
ecco il problema potrebbe essere proprio quella copertura in zone chiuse o all'interno degli edifici, l'altro lato però se la rete wi-fi non è buona potrebbe essere un dramma, molte hanno solo una linea adsl e magari l'upload non basta a garantire un buon servizio, non so qualcuno ha avuto modo di provarlo con qualche sim estera?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
camaran ha detto:
ecco il problema potrebbe essere proprio quella copertura in zone chiuse o all'interno degli edifici, l'altro lato però se la rete wi-fi non è buona potrebbe essere un dramma, molte hanno solo una linea adsl e magari l'upload non basta a garantire un buon servizio, non so qualcuno ha avuto modo di provarlo con qualche sim estera?

che poi ci sono sempre le chiamate voce via whatsapp, alla fine è la stessa cosa del wifi-calling
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
che poi ci sono sempre le chiamate voce via whatsapp, alla fine è la stessa cosa del wifi-calling

Sicuramente ci sono molti metodi alternativi però se negli altri paesi questo metodo di chiamata viene utilizzato potrebbero anche implementarlo. Così quando una persona riceve una chiamata sul proprio numero non risulta irraggiungibile nel caso si trovi sotto copertura wi-fi in certe situazione. Comunque al momento da noi nessuno ha pensato a questo servizio... sarà la volta di Iliad? A loro potrebbe convenire moltissimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Sicuramente ci sono molti metodi alternativi però se negli altri paesi questo metodo di chiamata viene utilizzato potrebbero anche implementarlo. Così quando una persona riceve una chiamata sul proprio numero non risulta irraggiungibile nel caso si trovi sotto copertura wi-fi in certe situazione. Comunque al momento da noi nessuno ha pensato a questo servizio... sarà la volta di Iliad? A loro potrebbe convenire moltissimo.
In Italia secondo me non lo attiverà nessuno.
Secondo me sono soldi buttati.
Ha senso nelle nazioni dove il segnale telefonico mobile è carente...ma non in Italia dove la copertura rasenta il 99% del territorio. È quasi impossibili trovare luoghi non coperti da almeno 1 gestore su 3

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
sui luoghi non coperti è vero che non è semplice trovarli anche se mi viene in mente un paesino ma immaginiamo quelle situazioni all'interno di edifici dove il segnale magari non arriva benissimo
 
Utente
Messaggi
94
Reazioni
30
Punteggio
18
Il wifi Calling potrebbe essere veramente una manna dal cielo soprattutto in situazioni al chiuso difficilmente copribili e per Iliad una bella opportunità...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
È pieno di zone nei centri storici all'interno di edifici a pian terreno (negozi e agenzie) o ai primi piani ben raggiunti da fibra e/o adsl ma con segnale mobile scarso.
Oltretutto il wifi call alleggerirebbe la rete mobile desaturandola in quelle zone ad alta densità portando il traffico voce su una diversa infrastruttura pagata proprio dall'utente, quindi a costo zero per la compagnia.
E aggiungo, il wifi call dovrebbe essere parente stretto del Volte, quindi se una compagnia ha attivato il Volte non vedo perché non dovrebbe attivare il wifi call.
Per me è un mistero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
giofag ha detto:
È pieno di zone nei centri storici all'interno di edifici a pian terreno (negozi e agenzie) o ai primi piani ben raggiunti da fibra e/o adsl ma con segnale mobile scarso.
Oltretutto il wifi call alleggerirebbe la rete mobile desaturandola in quelle zone ad alta densità portando il traffico voce su una diversa infrastruttura pagata proprio dall'utente, quindi a costo zero per la compagnia.
E aggiungo, il wifi call dovrebbe essere parente stretto del Volte, quindi se una compagnia ha attivato il Volte non vedo perché non dovrebbe attivare il wifi call.
Per me è un mistero.

Secondo me non è un mistero, semplicemente la copertura mobile in italia rasenta il 100% del territorio, quindi sono soldi buttati per un servizio che userebbero 4 gatti in croce.
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Secondo me non è un mistero, semplicemente la copertura mobile in italia rasenta il 100% del territorio, quindi sono soldi buttati per un servizio che userebbero 4 gatti in croce.

Il 100% del territorio all'aperto. Ma sei mai entrato in un negozio di un centro storico?
Un mio amico ha un'agenzia in pieno centro a Terni (città copertissima da tutti gli operatori), usa moltissimo il cellulare per lavoro ma è costretto ad uscire in strada oppure usare Facetime voce / Whatsapp per chiamare. Dentro non arriva il segnale di nessun operatore per quanto sono larghi i muri.
Inutile dire che in agenzia ha la fibra e che il wifi call gli sarebbe vitale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
giofag ha detto:
Il 100% del territorio all'aperto. Ma sei mai entrato in un negozio di un centro storico?
Un mio amico ha un'agenzia in pieno centro a Terni (città copertissima da tutti gli operatori), usa moltissimo il cellulare per lavoro ma è costretto ad uscire in strada oppure usare Facetime voce / Whatsapp per chiamare. Dentro non arriva il segnale di nessun operatore per quanto sono larghi i muri.
Inutile dire che in agenzia ha la fibra e che il wifi call gli sarebbe vitale.

Ripeto, chi non ha segnale mediamente in italia nel 2019, sono 4 gatti.
Sto pensando all'ultima volta che sono rimasto senza segnale, anche 2G, e sinceramente non mi viene in mente nulla. (centri storici , piano terra inclusi)
Poi non capisco il tuo amico, se ha la fibra e il wifi perchè deve uscire fuori dal negozio per chiamare con facetime/whatsapp visto che funzionano tranquillamente in wifi ?
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Ripeto, chi non ha segnale mediamente in italia nel 2019, sono 4 gatti.
Poi non capisco il tuo amico, se ha la fibra e il wifi perchè deve uscire fuori dal negozio per chiamare con facetime/whatsapp visto che funzionano tranquillamente in wifi ?

Infatti avevo specificato che o fa una cosa o fa l'altra, nel senso che quando esce è perché riceve una chiamata che risulta troppo disturbata.
Le bts in zona non mancano ma se di 200 metri il segnale deve passare 20 metri di muri, chiamare diventa problematico. La situazione in Italia nei centri storici a piano terra e al primo piano è meno rosea di quanto pensi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
giofag ha detto:
La situazione in Italia nei centri storici a piano terra e al primo piano è meno rosea di quanto pensi.

Si ma sono 4 gatti! Quante persone mediamente in italia abitano nei centri storici ai piani terra e non hanno segnale mobile di nessun gestore su 3 ? 1% forse? esagerando??
Poi visto che siamo nel 3d vodafone, sicuramente non verra' mai attivato il servizio da vodafone, visto che vendono il booster...
 
Utente
Messaggi
88
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Poi visto che siamo nel 3d vodafone, sicuramente non verra' mai attivato il servizio da vodafone, visto che vendono il booster...

Non sapevo nemmeno che esistesse questo apparecchio. Ora mi informo bene.
Esiste qualcosa di simile con Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,082
Reazioni
1,576
Punteggio
113
giofag ha detto:
Non sapevo nemmeno che esistesse questo apparecchio. Ora mi informo bene.
Esiste qualcosa di simile con Tim?

per tim non ricordo sinceramente...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Secondo me di piani terra inaccessibili ai segnali ce ne sono eccome, specie nei centri storici. Solo con delle smallcell potrebbe arrivare del segnale.
Secondo me, in Italia, non hanno mai diffuso la tecnologia anche perché molte zone rurali (dove magari serve/serviva il wifi call) erano scarsamente coperte da adsl, rendendo di fatto la tecnologia inapplicabile.
 
Top