Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

curiosità file configurazione huawei

Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
salve a tutti. prendendo spunto dal 3d dedicato ai cellulari sony, ho deciso di spulciare all'interno dei file di configurazione di huawei.
premessa: è ancora abbastanza preliminare ma sembra abbia trovato qualcosa.
ho preso in considerazione i file contenuti nell'ultimo fw dell'honor 8 pro (DUK-L09) aggiornato ad oreo (con emui 8) in data 03/01/2019.

all'interno del sistema, nella cartella emui/base/emcom/carrierconfig/ ho trovato quelli che credo essere (almeno in parte) i file di configurazione dei vari operatori. dico in parte perché, secondo me, mancano molte impostazioni che magari si trovano in altri file (ho appena iniziato ad esplorare). i file sono questi:
carrier_config_22201.xml > tim
carrier_config_22210.xml > vodafone
carrier_config_22288.xml > wind
carrier_config_22299.xml > tre

ovviamente ci sono tanti altri operatori che non riporto.
tra le varie impostazioni (non tantissime) ho trovato questo:
22201:
<string name="carrier_volte_hd_icon_flag">00000000</string>
<boolean name="carrier_default_volte_switch_on_bool" value="true"/>
22210:
<string name="carrier_volte_hd_icon_flag">00000000</string>
<boolean name="carrier_volte_show_switch_bool" value="false"/>

la prima credo si riferisca all'icona nella barra di stato del volte.
la seconda credo si riferisca allo switch di attivazione del volte all'interno delle impostazioni.
per entrambi (tim e vodafone) sembra che l'icona volte sia disattivata. per quel che riguarda invece lo switch di attivazione del volte sembra che per vodafone sia attivo (e quindi visualizzato) mentre vodafone sia disattivato.

wind e tre hanno i file di configurazione uguali:
<string name="carrier_volte_hd_icon_flag">0010101</string>
<boolean name="carrier_default_volte_switch_on_bool" value="true" />
cercando sul web sembra che la flag con valore 0010101 voglia dire "attivo" anche se non confermato. quindi il volte wind/3 potrebbe avere l'icona sulla barra di stato. per quel che riguarda lo switch all'interno delle impostazioni dovrebbe essere attivo.

in più, all'interno dei file di configurazione di wind/3 ho trovato anche queste stringhe:
<boolean name="vowifi_ut_switch" value="true" />
<string name="vowifiHplmnListItem">22299, epdg.epc.mnc099.mcc222.pub.3gppnetwork.org</string> [per wind 22288]
<string name="vowifi_UT_APN">XCAP</string>
<int name="vowifiRoamingConfig" value="0" />
<boolean name="vowifiStaticUnroaming" value="true" />
<boolean name="vowifiStaticRoaming" value="true" />
vowifi? voice over wifi?
all'interno dei file di conf di vodafone e tim non sono presenti queste stringhe.
ho controllato all'interno dei file di configurazione di 3uk (23420,23494) (perché so che è attivo il servizio di wifi calling) e, oltre alle stringhe riportate qui sopra, ce ne sono delle altre (come <string name="vowifiRssiThreshold">-66,-85,-6,-14</string>) che non vengono riportate all'interno delle configurazioni italiane.

ovviamente non so se sia giusto interpretare così questi dati.
condivido con voi per questo motivo, in modo da capirci qualcosa :)
ps: se volete posso pubblicare in un post tutti i file di configurazione (circa 30 righe ogni file)
pps: ripeto, è tutto scritto nei file di config. riporto solo quello che c'è scritto e come interpreto i dati (magari sbagliando alla grande).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Premessa sul VoLTE che significa Voce_in_LTE quindi se la chiamate retsa in 4G ok
Ma se tu per esempio tramite root ovviamente, scrivessi "True" al simbolino del VoLTE potresti vedere apparire il simbolino anche se in realtà il VoLTE non ci fosse?
 
Windisti
Messaggi
555
Reazioni
2
Punteggio
18
Giony ha detto:
Premessa sul VoLTE che significa Voce_in_LTE quindi se la chiamate retsa in 4G ok
Ma se tu per esempio tramite root ovviamente, scrivessi "True" al simbolino del VoLTE potresti vedere apparire il simbolino anche se in realtà il VoLTE non ci fosse?
no, credo che il simbolo appaia solo in caso ci sia il volte attivo e funzionante (e quindi utilizzabile) come succede su qualsiasi altro telefono (come i Samsung che mostrano il simbolo volte)
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Premessa sul VoLTE che significa Voce_in_LTE quindi se la chiamate retsa in 4G ok
Ma se tu per esempio tramite root ovviamente, scrivessi "True" al simbolino del VoLTE potresti vedere apparire il simbolino anche se in realtà il VoLTE non ci fosse?
Il concetto è l'inverso. Cioè che, volendo, un operatore può scegliere, tramite quella opzione, di nascondere quell'icona (come fa vodafone)
 
Top