Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Ultimamente nelle zone che frequento (provincia di Rovigo e di Padova) noto una diminuzione della copertura.
Spesso le tacche del 4g prima erano tutte ora 2 e spesso direttamente 3g.
Voi notate nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Magari qualche guasto o swap a qualche BTS.
Città ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
No. Però può essere che stiano attivando più siti in B3 o B1 e che questi abbiano la priorità, e che quindi tu vedi meno tacche dato che quelle in genere si basano sul segnale della frequenza anchor, ma lasciano il tempo che trovano, visto che in quel caso saresti in CA e che quindi avresti più banda.
Non affidarti alle tacche e basta ma alla performance generale.
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Eh quando succede praticamente è impossibile telefonare.
Altre volte passa direttamente in 3G mentre solo un mese fa avevo sempre campo pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
camaran ha detto:
Oggi mi hanno fatto un reset sim, vediamo come va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che magari il tuo telefono sta tirando gli ultimi? Se con il reset sim non risolvi non ti resta che provare la tua sim in un altro terminale...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.
Ma sai che anche a Torino ho notato questo comportamento?
Mi capita di andare per esempio in cantina/garage ecc e prima passava a B20 mentre ora è da giorni che noto sta cosa fastidiosa di buttarmi in 3G...
Ah prima mai avuto problemi di passaggi in 3G negli stessi posti...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.

noto tutto questo per ora solo con Tim qui in Salento.
Poi qui non avendo 3G 900, il telefono si fa un giro dal 2G 900.

Recap: 4G 1800 > perde segnale > 2G 900 > 4G 800
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Quindi non è una diminuzione della copertura ma semplicemente tenendo di più i 1800 all'interno degli edifici il segnale risulta più basso.
Forse gli 800 erano troppo carichi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
fedfed ha detto:
Ma sai che anche a Torino ho notato questo comportamento?
Mi capita di andare per esempio in cantina/garage ecc e prima passava a B20 mentre ora è da giorni che noto sta cosa fastidiosa di buttarmi in 3G...
Ah prima mai avuto problemi di passaggi in 3G negli stessi posti...

Sarà forse una variazione di tutta l'area Nokia o del nordovest, fatto sta che deve assolutamente essere rivista. Non siamo gli unici a registrare questo fastidioso problema.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.
Sottoscrivo e aggiungo che in zone con 4G medio basso ogni volta è diverso... ieri ad esempio sono passato in un punto dove si ha B20 sui 105db e B3 sui 115.. dalla B3 mi trovo in H! E per oltre 30 secondi restava fisso in H eh nonostante li la B20 arriva eccome da 2 siti. La sera ripasso stesso punto e mi resta fisso in B20. Magari ci ripasso domani e invece mi switcha di nuovo H 4G H 4G ecc. Sembra che ultimamente è tutto un po "spompato".. vedo H spessissimo rispetto a prima, passaggi tra celle 4G lenti e appunto spesso accompagnati da salti in 3G.. bo... vedo sul telefono della mia compagna con tim che invece è diverso, tim fino a 123 db circa sei in 4G, sempre e comunque fisso e stabile se c'è, sembra avere parametri fissi ben chiari mentre vodafone davvero ultimamente sembra un terno al lotto nelle zone con segnale mediobasso...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Forse stanno rivedendo le soglie in ottica del 5G?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Sarà colpa della famosa feature che gestisce le varie sim in base al carico di rete?
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Sarà colpa della famosa feature che gestisce le varie sim in base al carico di rete?
Bo io noto proprio da un paio di mesi che la rete è pastosa, lenta negli switch che si incasina fino a finire in H, ripeto soprattutto nelle zone dove c'è un segnale non ottimale da più siti sembra che il telefono non capisce più una fava, salti in 3G inspiegabili, enb che hanno "fisarmoniche" di 20db e passa di continuo senza che mi muovo... se prendo il telefono tim nonostante qui nel varesotto ha mediamente meno siti 4G di voda, e di parecchio anche, vedo una maggior stabilità, potenze dbm meno oscillanti, il telefono sembra più "guidato" a stare sulla cella migliore e più logica in 4G.. fate conto che vodafone 3 volte sono finito in H a casa per un minuto gli ultimi mesi (una stupidata ok, ma cosa mai successa in un anno e passa che abito qui) e ho non 1 ma ben 2 siti che mi sparano entrambi 95db indoor di 800 (oltre al 1800) la domanda è...Perché?? Non so se sono stato chiaro nello spiegare...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.

Ma in che tratte di treno?
nel fare Cesena - Bologna - Milano resta praticamente sempre piantato in LTE e non ho notato questi salti.. minimo che ho visto la B3 è stato -121 dBm da Netmonitor Samsung..
tra l'altro tra Cesena e Bologna orami circolano solo i vivalto che un po' schermano
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ultimamente sto notando un approccio "fastidioso" di Vodafone in LTE: hanno forse alzato le soglie di tenuta del 4G 1800MHz, che può anche andarmi bene, peccato che poi troppo troppo spesso giunto ad una soglia di inutilizzabilità (-125dBm o giù di lì) piuttosto che spostarmi in B20 se ben presente, preferisce prima farmi fare un giro in 3G (tra l'altro spesso inchiodato a Milano per via dei soli 5MHz)... Andando in treno la cosa si nota in maniera pazzesca: in tratti dove prima ero sempre in 4G adesso passa almeno 5/6 volte in 3G. Ho provato con diversi telefoni ed è sempre così. Non ci siamo proprio.

Io l ho notato anche dalle mie parti, ho osservato i valori di RSRP in CA di b3 e b20 e non sono mai gli stessi, a volte hanno valori uguali a volte ci sono 10 dbm di differenza a favore degli 800mhz sullo stesso impianto, per non parlare indoor dove in certi punti passo dalla b20+B3/B1 al 3g2100/3g900 per finire addirittura in Edge....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Galai ha detto:
Ma in che tratte di treno?
nel fare Cesena - Bologna - Milano resta praticamente sempre piantato in LTE e non ho notato questi salti.. minimo che ho visto la B3 è stato -121 dBm da Netmonitor Samsung..
tra l'altro tra Cesena e Bologna orami circolano solo i vivalto che un po' schermano

Nello specifico parlo delle due linee che collegano Milano con Varese, che frequento abitualmente, ma anche la ferrovia MI-BO tradizionale e la linea adriatica mi sembrano peggiorate.
 
Top