Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il 3D dedicato agli smartphone SONY

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Direi che è venuto il momento di aprire un 3D dedicato agli smartphone SONY.

Personalmente sono un felice possessore del xperiaZ1 preso da euronicss a 220 euro.
Ancora non ho sbloccato il bootloader ed effettuato il root, sto ancora valutando se farlo o meno :D
(root naturalmente solo per NSG)
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Direi che è venuto il momento di aprire un 3D dedicato agli smartphone SONY.

Personalmente sono un felice possessore del xperiaZ1 preso da euronicss a 220 euro.
Ancora non ho sbloccato il bootloader ed effettuato il root, sto ancora valutando se farlo o meno :D
(root naturalmente solo per NSG)

Per andare sul sicuro devi acquistare un tool che se non erro si chiama Xperifix. E' stato messo a punto da un tizio che ha previsto il problema dei drm e in più offre tramite un app gli aggiornamenti ota già pronti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Per andare sul sicuro devi acquistare un tool che se non erro si chiama Xperifix. E' stato messo a punto da un tizio che ha previsto il problema dei drm e in più offre tramite un app gli aggiornamenti ota già pronti.
Sono andato sul sito ma non vedo il supporto ad Android Pie per xz1.

Comunque sembra che con pie non venga toccata la partizione TA, su xda solo una persona sembra confermare...ma è poco.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Sono andato sul sito ma non vedo il supporto ad Android Pie per xz1.

Comunque sembra che con pie non venga toccata la partizione TA, su xda solo una persona sembra confermare...ma è poco.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Io ho il Sony XZ Premium e non vedo l’ora di poterlo rootare. Sono mesi e mesi.... e se resisto ancora oggi un motivo c’è. Purtroppo con la Sony bisogna andarci con i piedi di piombo Ci conviene aspettare ancora un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Io ho il Sony XZ Premium e non vedo l’ora di poterlo rootare. Sono mesi e mesi.... e se resisto ancora oggi un motivo c’è. Purtroppo con la Sony bisogna andarci con i piedi di piombo Ci conviene aspettare ancora un po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piu' che altro ho lo xiaomi come cell principale con NSG e riesco a sopravvivere abbastanza bene per ora.
Lo xz1 me lo stavo tenendo buono per poi testare la rete wind tre unica quando arriveraà da queste parti.
Per ora qui avere un 3/4CA (con qualsiasi gestore) è totalmente inutile.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
piu' che altro ho lo xiaomi come cell principale con NSG e riesco a sopravvivere abbastanza bene per ora.
Lo xz1 me lo stavo tenendo buono per poi testare la rete wind tre unica quando arriveraà da queste parti.
Per ora qui avere un 3/4CA (con qualsiasi gestore) è totalmente inutile.

Allora non hai problemi. Io al momento sono a secco con cell rootati Comunque sono fiducioso. Se ho qualche news ti faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Io ho l xz1 ed attendo l aggiornamento ad Android 9 via OTA

see buonanotte.
C'è gente che aspetta l' OTA da mesi.
Per ora l'unico modo è tramite PC con Companion. Bisogna fare "ripara telefono" e cosi' viene flashato Android9, pero' cosi' si perdono tutti i dati.
Tra l'altro è la vecchia versione di android9 con patch di ottobre, l' OTA con il firmware di dicembre non è ancora arrivato e a questo punto chissà se mai arrivera'.
Non so che problemi hanno in sony. Si sono fatti i fighi ad aver rilasciato Ore per primi, e poi ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Allora non hai problemi. Io al momento sono a secco con cell rootati Comunque sono fiducioso. Se ho qualche news ti faccio sapere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah..ho anche il buon vecchio LG G4 con NSG :p almeno posso testare anche B3+B7 (peccato pero' l'assenza del 256 qam)
certo il g4 dovrebbe ri-morire a breve (come tutti i g4 si è gia' fatto il primo giro quando era in garanzia)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Per andare sul sicuro devi acquistare un tool che se non erro si chiama Xperifix.
Quella è una patch software che consente di usare il software Sony che richiede i drm anche con bootloader sbloccato e drm cancellati dalla TA.


ilblago81 ha detto:
Comunque sembra che con pie non venga toccata la partizione TA, su xda solo una persona sembra confermare...ma è poco.
Cosa intendi per non viene toccata la partizione TA? I drm Sony/widevine ecc.. vengono cancellati da quella partizione quando sblocchi il bootloader, dovresti avere un root che non richieda tale sblocco per non perderli.
Forse la cosa fuorviante è che su pie non sono più richiesti i drm Sony (quelli nella TA) per fare funzionare la fotocamera posteriore.

ilblago81 ha detto:
l' OTA con il firmware di dicembre non è ancora arrivato e a questo punto chissà se mai arrivera'.
Non so che problemi hanno in sony. Si sono fatti i fighi ad aver rilasciato Ore per primi, e poi ?
Penso che entro un paio di settimane arrivi la build 47.2.A.4.45 (o quella futura con le patch di gennaio). Leggendo in rete sembra abbiano avuto problemi con lo smartlock nelle prime build di Android 9. In effetti restare così senza uno straccio di comunicato o changelog è abbastanza frustrante.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Quella è una patch software che consente di usare il software Sony che richiede i drm anche con bootloader sbloccato e drm cancellati dalla TA.



Cosa intendi per non viene toccata la partizione TA? I drm Sony/widevine ecc.. vengono cancellati da quella partizione quando sblocchi il bootloader, dovresti avere un root che non richieda tale sblocco per non perderli.
Forse la cosa fuorviante è che su pie non sono più richiesti i drm Sony (quelli nella TA) per fare funzionare la fotocamera posteriore.


Penso che entro un paio di settimane arrivi la build 47.2.A.4.45 (o quella futura con le patch di gennaio). Leggendo in rete sembra abbiano avuto problemi con lo smartlock nelle prime build di Android 9. In effetti restare così senza uno straccio di comunicato o changelog è abbastanza frustrante.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

guarda qui:
https://forum.xda-developers.com/xperia-xz1/how-to/twrp-root-android-pie-xz1-t3883262
"In my experience I can tell you that nothing is lost on the camera neither in the sound effects nor the color effects on the photos ..."
sono tutte cose che con oreo "venivano perse" con la perdita della partizione TA e dei drm.
Sembra che l'unica cosa che si perda con Pie sia il widevine L1 (che viene perso quando si sblocca il bootloader con a bordo pie), tutte le altre funzioni drm, fungono tutte.

Se è vero questo, lo faccio subito il root. del widevineL1 mi frega ben poco, quello che non vorrei perdere è tutto il resto.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
guarda qui:
https://forum.xda-developers.com/xperia-xz1/how-to/twrp-root-android-pie-xz1-t3883262
"In my experience I can tell you that nothing is lost on the camera neither in the sound effects nor the color effects on the photos ..."
Sì di questo ne ero a conoscenza, quello che volevo sottolineare è che Android pie si comporta così, cioè quelle funzioni vanno anche senza drm con Android 9. Se ipoteticamente facessi un downgrade a Oreo non le avresti, perché i drm sono comunque cancellati fisicamente dal dispositivo. Secondo me il "giro" per fare il backup della TA vale la pena farlo. Tanto quando sblocchi il bootloader perdi ugualmente tutti i dati.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Sì, quello che volevo sottolineare è che Android pie si comporta così, cioè quelle funzioni vanno anche senza drm con Android 9. Se ipoteticamente facessi un downgrade a Oreo non le avresti, perché i drm sono comunque cancellati fisicamente dal dispositivo. Secondo me il "giro" per fare il backup della TA vale la pena farlo. Tanto quando sblocchi il bootloader perdi ugualmente tutti i dati.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

si quello che non capisco è che se su pie funziona veramente tutto (widevine a parte), perchè devo stare li a fare downgrade, flashare kernel non stock o varie patch quando mi basta solo flashare la twrp + magisk ?

comunque aspetto almeno 1 mese giusto per scongiurare problemi di garanzia e poi mi metto sotto. :D

aggiungo che vorrei anche usare un firmware no brand italia, anche per testare l'eventuale 4CA con wind tre
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
si quello che non capisco è che se su pie funziona veramente tutto (widevine a parte), perchè devo stare li a fare downgrade, flashare kernel non stock o varie patch quando mi basta solo flashare la twrp + magisk ?
In realtà la procedura è più semplice di quanto descrivi:
• Downgrade a 47.1.A.2.324 CE1
• Lancio exploit e backup della TA.
• Sblocco bootloader.
• Lancio exploit e restore TA.
• Aggiornamento alla build che vuoi (usa xperifirm per scaricarle).
• Flash twrp + magisk
Che sia diventato meno utile non lo nego, ma tieni conto che i primi 4 passi vanno fatti solo una volta.

A me oltre alla garanzia, mi trattengono gli OTA. Non credo che ci sia un modo per aggiornare il firmware stock tramite twrp


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
handymenny ha detto:
In realtà la procedura è più semplice di quanto descrivi:
• Downgrade a 47.1.A.2.324 CE1
• Lancio exploit e backup della TA.
• Sblocco bootloader.
• Lancio exploit e restore TA.
• Aggiornamento alla build che vuoi (usa xperifirm per scaricarle).
• Flash twrp + magisk
Che sia diventato meno utile non lo nego. Ovviamente i primi 4 passi vanno fatti solo una volta.

A me oltre alla garanzia, mi trattengono gli OTA. Non credo che ci sia un modo per aggiornare il firmware stock tramite twrp


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

dopo che aggiorno a Pie , la TA rimane quindi ? non devo rifare un restore TA ?
Per gli OTA io su samsung usavo "flashfire" per aggiornare, avevo la porta usb rotta, scaricavo il firmware completo e lo flashavo direttamente dal cellulare.
Solo che il progetto flashfire mi pare sia morto... peccato :-(
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
dopo che aggiorno a Pie , la TA rimane quindi ? non devo rifare un restore TA ?
Sì resta. Viene toccata solo quando sblocchi il bootloader. Basta ripristinarla una sola volta per sempre. È consigliabile ripristinarla con lo stesso firmware con cui si è effettuato il backup, ma non è strettamente necessario. Io ho fatto il backup perché da un giorno all'altro Sony potrebbe attivare l'anti-rollback protection su Android 9 (come ha fatto Xiaomi ad esempio)



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Grazie al buon vecchio notepad++ ho scoperto dove trovare le famose "liste delle ca" all'interno del firmware (cioè quello che si scarica dai server sony). Basta estrarre con l'ausilio di 7-zip il file fsg.000 dal file amss_fsg_X-FLASH-ALL-C93B.sin e poi aprirlo con notepad++. Cercate <policy name="generic" e avrete difronte a voi le liste.
È un metodo rudimentale lo so, forse il file fsg.000 è anche montabile chissà.

Il tempo di scaricare l'ultima build e vi faccio sapere se hanno risolto. La mia fibra non va tanto forte a quest'ora (grazie windtre)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Sì resta. Viene toccata solo quando sblocchi il bootloader. Basta ripristinarla una sola volta per sempre. È consigliabile ripristinarla con lo stesso firmware con cui si è effettuato il backup, ma non è strettamente necessario. Io ho fatto il backup perché da un giorno all'altro Sony potrebbe attivare l'anti-rollback protection su Android 9 (come ha fatto Xiaomi ad esempio)



Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
handymenny ha detto:
Grazie al buon vecchio notepad++ ho scoperto dove trovare le famose "liste delle ca" all'interno del firmware (cioè quello che si scarica dai server sony). Basta estrarre con l'ausilio di 7-zip il file fsg.000 dal file amss_fsg_X-FLASH-ALL-C93B.sin e poi aprirlo con notepad++. Cercate <policy name="generic" e avrete difronte a voi le liste.
È un metodo rudimentale lo so, forse il file fsg.000 è anche montabile chissà.

Il tempo di scaricare l'ultima build e vi faccio sapere se hanno risolto. La mia fibra non va tanto forte a quest'ora (grazie windtre)
Grazie di tutte queste info.
Mi viene voglia di rituffarmi nel modding a leggere i tuoi post. Peccato Sony sia così ostica, va bene perdere la garanzia, però pure i drm, che palle.
Da questo punto meglio Samsung (che neanche blocca il bootloader ) ed LG. (Vabbè oltre a oneplus)
Anche con Xiaomi....delirio .

E poi fanno tutti gli "open", comunità di modding (Xiaomi ) , e Sony con aosp.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Dal firmware Customized DE 47.2.A.4.45:
Codice:
<plmn_list name="eu_l2_plmns">293-41 222-88</plmn_list>
Ancora little.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Dal firmware Customized DE 47.2.A.4.45:
Codice:
<plmn_list name="eu_l2_plmns">293-41 222-88</plmn_list>
Ancora little.
Ma non si può modificare e poi flasharlo modificato ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top