Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Collegamento stampante-notebook senza filo

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
In assenza di collegamento internet e rete WiFi è possibile è possibile collegare SENZA FILO un notebook ad una stampante? Se sì, tramite bluetooth o tramite quello che che chiamano WiFi direct?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No Bluetooth Ma in wi-fi però di solito serve un Access Point un router di mezzo. Con Windows 10 ultima versione è tutto più semplice
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
In assenza di collegamento internet e rete WiFi è possibile è possibile collegare SENZA FILO un notebook ad una stampante? Se sì, tramite bluetooth o tramite quello che che chiamano WiFi direct?

il WiFi direct permette ciò, se la stampante in questione lo supporta, farà essa stessa da AP per accedere alla stampa
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Quindi stamperei senza cavo e senza avere internet in ambulatorio? Nessuna grana? Tutto filerà liscio come se avessi una rete WiFi?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Se la stampante lo consente certo che sì.
In alternativa puoi creare da windows una rete wifi ad-hoc e connettere la stampante a tale rete wifi. Su windows 7 è una cosa semplicissima, mentre su windows 10 è diventato molto complesso. Su windows 10 bisogna seguire questa guida https://www.howto-connect.com/create-wireless-ad-hoc-internet-connection-on-windows-10/ e poi far eseguire ad ogni avvio "netsh wlan start hostednetwork" aggiungendolo alle operazioni pianificate.

Se ci dici di quale stampante si tratta, possiamo aiutarti meglio :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Non posso ancora dirvi di quale stampante si tratta, vi spiego perchè. La vecchia Canon LBP2900 che ho in ambulatorio, collegabile solo tramite cavo e con la quale stampo le ricette mediche (ci tengo che siano chiare e scritte a mano non lo sarebbero), credo sia definitivamente partita in quanto sempre più spesso risulta offline (credo sia un problema che afflige quel modello). E allora la nuova stampante che andrò a comprare vorrei utilizzarla per ragioni estetiche - sono un maniaco dell'estetica - senza fili. A questo punto ne prendo col WiFi direct, perchè non sono chissà quanto esperto in informatica e crearmi una rete WiFi tramite Windows 10 sarebbe sicuramente meno semplice, siete d'accordo? Tra l'altro, credo, si tratti di spendere solo un poco di più per una stampante con WiFi direct.

PS: su Amazon non riesco a capire quali hanno il WiFi direct. Forse come dice eXtasy tutti i modelli più recenti hanno questa funzione?
 
Top