Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

iPhone e Field Test Mode

Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare nulla, riguardo (nel mio caso) le informazioni che vengono fornite tramite il Field Test Mode dell'iPhone X. Ho visto che il Field Test Mode è abbastanza dettagliato, però non riesco a trovare dove leggere il dato della cella per ricavare l'enodeb. Qualcuno sa qualche cosa a riguardo?


Anzi ho notato una cosa strana, avendo una scheda Iliad, ovvero che dal Field Test Mode sui campi del mnc leggo 222 - 88. Quindi mi restituisce i dati dell'antenna wind dove sono collegato senza la maschera del Ran Sharing che fa apparire 222 - 50.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Non risulta l’enodeb dal field test, e non risulta neanche il cell id esteso come risultava una volta sui vecchi iPhone. L’unico dato che trovi è il PCI (Physical Cell Id), che però devi necessariamente incrociare con cellmapper o altro database per capire a quale bts sei collegato (sperando che su cellmapper sia stata già mappata la bts e che i PCI siano aggiornati)

7f525bd92083a47dd8b166bc42293da2.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Riprendo questa discussione.
Per chi volesse c’è questo utile Shortcuts che permette di accedere al Field Test direttamente dalla schermata home.
Per il corretto funzionamento è necessario abilitare i comandi non attendibili  in impostazioni > comandi rapidi.
Dovrebbe funzionare su tutti gli iPhone con chip Intel (iPhone 7 e successivi) e con iOS 13 e successivi

Link qui
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
marco_93 ha detto:
Riprendo questa discussione.
Per chi volesse c’è questo utile Shortcuts che permette di accedere al Field Test direttamente dalla schermata home.
Per il corretto funzionamento è necessario abilitare i comandi non attendibili  in impostazioni > comandi rapidi.
Dovrebbe funzionare su tutti gli iPhone con chip Intel (iPhone 7 e successivi) e con iOS 13 e successivi

Link qui


Lentamente anche iOS si Androidizza
Mi fa strano che non abbiano ancora inibito il fieldtest considerato quanto controllano tutto.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Sempre detto che siete invidiosi di Apple
Sto preparando lo Shortcuts anche per il vecchio fiele test, e funzionano pure su iPad :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
marco_93 ha detto:
Riprendo questa discussione.
Per chi volesse c’è questo utile Shortcuts che permette di accedere al Field Test direttamente dalla schermata home.
Per il corretto funzionamento è necessario abilitare i comandi non attendibili  in impostazioni > comandi rapidi.
Dovrebbe funzionare su tutti gli iPhone con chip Intel (iPhone 7 e successivi) e con iOS 13 e successivi

Link qui

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Sono riuscito a creare il Field Test anche per versioni precedenti di iPhone con chip Qualcomm, quindi iPhone 5s, 6, 6s, SE.[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Lo potete scaricare direttamente da QUI se avete iOS 12 ed aggiungere all'app comandi oppure da QUI se avete iOS 13[/font]
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Confermo il funzionamento anche su iPad con chip Qualcomm[/font]
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Quali alte informazioni sono identificabili con field test? avete una legenda o simili?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Avete visto che è cambiata l'interfaccia del Field Test, con iOS 14?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Avete visto che è cambiata l'interfaccia del Field Test, con iOS 14?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk

Sì, però alla fine i dati leggibili sono sempre quelli, ovvero molto pochi.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì, però alla fine i dati leggibili sono sempre quelli, ovvero molto pochi.
Ah, sì sì. Ma mi ha stupito che abbiano voluto rendere "più bello" quello che, teoricamente, dovrebbe essere uno strumento per una nicchia ristretta. Si vede che non sono poi così in pochi ad usarlo...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Hanno aggiornato ulteriormente il FieldTest

Inizia quasi ad avere una disposizione decente delle informazioni. Peccato che poi vadano sempre rielaborate, per ottenere dei dati utili come enodeb e cella che si aggancia
 
Top