Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Le vostre foto scattate con i vostri smartphone!

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Pensavo di inaugurare un nuovo 3D di foto scattate esclusivamente con smatphone.
Che ne dite ?
Ogni foto dovra' riportare:
- modello di smartphone
- app usata per la foto (se la cam stock oppure qualche altra app di terze parti)
- app di editing (snapseed, lightroom, ecc ecc) se usata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ottima iniziativa!

Come possiamo inserire le foto ?

Direi o tapatalk o i vari servizi online che permottono di caricare foto e condividerle
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Inizio io.
Scattata con Xiaomi mix2 ed app fotocamera usata "GCam". Versione mod di arnova.
67cb20ab77b08b5ec2f589e4ece02872.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Eccomi.
Samsung S9+, fotocamera stock...
Samsung da questo punto di vista è una garanzia.
Foto come uscite dallo smartphone, senza modifica alcuna!
f84db712d56a1adbdd52fe26a05b23af.jpg
a86975c8c0e98f6815ab34f4b573975b.jpg
57091d5156301a2db1773bdde31708b4.jpg
b09b365d3d529c7389ec4bcae57e86d9.jpg
8bf38757352f6ecbe05b5d78fcf4fd0e.jpg
88998629cfb017d71ca7eea1fe714a96.jpg
3cce8ad9c552fb194fdc6de315c1c464.jpg
96901b6a1630f7bdf680d5144e188a27.jpg
95b6d0f1d5f6402333ff1f559a76ff8d.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Non amo fare foto, ma questa mi sembra davvero venuta bene, era praticamente buio...
Samsung S9+
App Camera stock
qtfxLLj.jpg
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Non amo fare foto, ma questa mi sembra davvero venuta bene, era praticamente buio...
Samsung S9+
App Camera stock
qtfxLLj.jpg
Beh....stupenda!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Beh....stupenda!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Confermo che i Samsung Top di gamma sono una garanzia come comparto fotografico.
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Il mio paesino, fatta senza filtri col vecchio S7 e sempre ottimo in fotocamera
057bea4c5bff7141a89429d6a8117c1d.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
Il mio paesino, fatta senza filtri col vecchio S7 e sempre ottimo in fotocamera
057bea4c5bff7141a89429d6a8117c1d.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il mio S7 l'ho passato a mio figlio, ma confermo che mi ha sempre regalato ottime immagini!
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Il mio S7 l'ho passato a mio figlio, ma confermo che mi ha sempre regalato ottime immagini!
Coi Samsung lato foto non si sbaglia anche se ora gli ultimi huawei sono top comunque... Anche il pixel 3...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
Coi Samsung lato foto non si sbaglia anche se ora gli ultimi huawei sono top comunque... Anche il pixel 3...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si hai ragione, ma una differenza tra i top di gamma l'ho riscontrata, a favore di Samsung.
Mi riferisco in modo particolare al Galaxy S9+, ovviamente essendo il modello che ho io.
Non so se lo sapete (immagino di si comunque), che la qualità di una immagine è data dal rapporto tra le dimensioni del sensore e la sua risoluzione.
Mi spiego meglio...qualitativamente parlando, a parità di dimensioni del sensore, quello con minore risoluzione ha una qualità decisamente superiore, e questo per una legge fisica: se un sensore ha meno pixel questi ultimi saranno di dimensioni maggiori rispetto ad un sensore con una maggiore densità.
Quindi i fotositi (o banalmente pixel) più grandi, ovvero quelli presenti nei sensori con meno risoluzione, "cattureranno" una maggiore quantità di luce e con una "qualità" migliore...questo detto in termini molto semplicistici.

Il P20Pro, che vanta una fotocamera Leica, ha ben 40Mpixel, contro i 12 (se non erro) del Galaxy S9/S9+...in cosa si traduce questo ?
Si traduce nel fatto che, se da un lato l'immagine prodotta dal P20Pro sarà sicuramente più grande di quella del Samsung (e quindi stampabile in dimensioni maggiori...ammesso che qualcuno stampi ancora le fotografie), l'immagine prodotta dal Samsung conterrà informazioni di maggiore qualità, sebbene risulti più piccola.

Un sensore che cattura più luce e di qualità maggiore avrà quindi in primis un netto vantaggio nelle immagini con poca luce (alti ISO), ma soprattuto avrà una maggiore gamma dinamica, ovvero riprodurrà molto ma molto meglio i passaggi tra luci ed ombre, senza ricorrere al famigerato HDR (High Dinamic Range - ovvero la somma di più immagini con esposizioni diverse in una unica immagine).

Ecco, in situazioni estreme come per esempio i controluce, o la sera, Samsung S9+ ne esce decisamente meglio del P20Pro, proprio in virtù della "minore" risoluzione del sensore, anche se la sua immagine sarà più piccola!

Vi ho annoiato vero??? :green:
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Si hai ragione, ma una differenza tra i top di gamma l'ho riscontrata, a favore di Samsung.
Mi riferisco in modo particolare al Galaxy S9+, ovviamente essendo il modello che ho io.
Non so se lo sapete (immagino di si comunque), che la qualità di una immagine è data dal rapporto tra le dimensioni del sensore e la sua risoluzione.
Mi spiego meglio...qualitativamente parlando, a parità di dimensioni del sensore, quello con minore risoluzione ha una qualità decisamente superiore, e questo per una legge fisica: se un sensore ha meno pixel questi ultimi saranno di dimensioni maggiori rispetto ad un sensore con una maggiore densità.
Quindi i fotositi (o banalmente pixel) più grandi, ovvero quelli presenti nei sensori con meno risoluzione, "cattureranno" una maggiore quantità di luce e con una "qualità" migliore...questo detto in termini molto semplicistici.

Il P20Pro, che vanta una fotocamera Leica, ha ben 40Mpixel, contro i 12 (se non erro) del Galaxy S9/S9+...in cosa si traduce questo ?
Si traduce nel fatto che, se da un lato l'immagine prodotta dal P20Pro sarà sicuramente più grande di quella del Samsung (e quindi stampabile in dimensioni maggiori...ammesso che qualcuno stampi ancora le fotografie), l'immagine prodotta dal Samsung conterrà informazioni di maggiore qualità, sebbene risulti più piccola.

Un sensore che cattura più luce e di qualità maggiore avrà quindi in primis un netto vantaggio nelle immagini con poca luce (alti ISO), ma soprattuto avrà una maggiore gamma dinamica, ovvero riprodurrà molto ma molto meglio i passaggi tra luci ed ombre, senza ricorrere al famigerato HDR (High Dinamic Range - ovvero la somma di più immagini con esposizioni diverse in una unica immagine).

Ecco, in situazioni estreme come per esempio i controluce, o la sera, Samsung S9+ ne esce decisamente meglio del P20Pro, proprio in virtù della "minore" risoluzione del sensore, anche se la sua immagine sarà più piccola!

Vi ho annoiato vero??? :green:
No anzi io sono anche appassionato fi fotografia e leggere queste cose insomma fa solo piacere e si impara... Infatti mi sa cambio idea e se posso mi compro l s9 plus che tralaltro ha l apertura otturatore fisica da 1,5 a 2,4

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
No anzi io sono anche appassionato fi fotografia e leggere queste cose insomma fa solo piacere e si impara... Infatti mi sa cambio idea e se posso mi compro l s9 plus che tralaltro ha l apertura otturatore fisica da 1,5 a 2,4

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie, mi fa piacere tu abbia capito ed apprezzato il mio discorso.
Tra l'altro con la qualità degli ultimi smartphone ormai il mercato delle compatte sta andando a morire definitivamente.
Ormai si scatta e si deve portare immediatamente!
Brutta fine che sta facendo la fotografia....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Weekend a Napoli e Caserta. Lg G7 con Google camera. Grossomodo buone foto e buon dettaglio ma non lo definirei niente di eccezionale
2b640d1e6b9ca23eeff39cfb89d77988.jpg
89653cd6552fe78029cfd194e2c78dc1.jpg
9b0467f553856fb97d18f93ca11830dd.jpg
b0c6ae1a05e4d56f0b1e2b741efaeeda.jpg


Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Si hai ragione, ma una differenza tra i top di gamma l'ho riscontrata, a favore di Samsung.
Mi riferisco in modo particolare al Galaxy S9+, ovviamente essendo il modello che ho io.
Non so se lo sapete (immagino di si comunque), che la qualità di una immagine è data dal rapporto tra le dimensioni del sensore e la sua risoluzione.
Mi spiego meglio...qualitativamente parlando, a parità di dimensioni del sensore, quello con minore risoluzione ha una qualità decisamente superiore, e questo per una legge fisica: se un sensore ha meno pixel questi ultimi saranno di dimensioni maggiori rispetto ad un sensore con una maggiore densità.
Quindi i fotositi (o banalmente pixel) più grandi, ovvero quelli presenti nei sensori con meno risoluzione, "cattureranno" una maggiore quantità di luce e con una "qualità" migliore...questo detto in termini molto semplicistici.

Il P20Pro, che vanta una fotocamera Leica, ha ben 40Mpixel, contro i 12 (se non erro) del Galaxy S9/S9+...in cosa si traduce questo ?
Si traduce nel fatto che, se da un lato l'immagine prodotta dal P20Pro sarà sicuramente più grande di quella del Samsung (e quindi stampabile in dimensioni maggiori...ammesso che qualcuno stampi ancora le fotografie), l'immagine prodotta dal Samsung conterrà informazioni di maggiore qualità, sebbene risulti più piccola.

Un sensore che cattura più luce e di qualità maggiore avrà quindi in primis un netto vantaggio nelle immagini con poca luce (alti ISO), ma soprattuto avrà una maggiore gamma dinamica, ovvero riprodurrà molto ma molto meglio i passaggi tra luci ed ombre, senza ricorrere al famigerato HDR (High Dinamic Range - ovvero la somma di più immagini con esposizioni diverse in una unica immagine).

Ecco, in situazioni estreme come per esempio i controluce, o la sera, Samsung S9+ ne esce decisamente meglio del P20Pro, proprio in virtù della "minore" risoluzione del sensore, anche se la sua immagine sarà più piccola!

Vi ho annoiato vero??? :green:
Leggere spiegazioni di fotografia, poi da un fotografo...non è un piacere. Di più.
Ma del discorso sw invece che pensi ?
Sembra che Google con la sua GCam abbia trovato degli algoritmi che fanno la differenza.
Lo vedo con il mio mix2 che di base è abbastanza un cesso nelle foto. Foto migliorate tantissimo invece usando la gcam.
Grazie ancora.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Leggere spiegazioni di fotografia, poi da un fotografo...non è un piacere. Di più.
Ma del discorso sw invece che pensi ?
Sembra che Google con la sua GCam abbia trovato degli algoritmi che fanno la differenza.
Lo vedo con il mio mix2 che di base è abbastanza un cesso nelle foto. Foto migliorate tantissimo invece usando la gcam.
Grazie ancora.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Grazie 1000...sei molto gentile !
Ho iniziato come matrimonialista...periodo bellissimo, pieno di soddisfazioni e dove ho imparato cosa significa fotografare per lavoro! La passione per la fotografia è qualcosa di unico, ti permette di dare sfogo alla propria creatività, per me aver unito passione e lavoro è stata la realizzazione di un sogno...ma anche di un salto nel buio.
Poi sono approdato, anche con un po' di fortuna...non mi vergogno a dirlo....al top della categoria motoristica su 2 ruote, la MotoGP è ad oggi seguo tutto il motomondiale con la gioia di un bambino che apre il suo regalo di Natale!

Il discorso sw è fondamentale nella fotografia digitale moderna, soprattutto nelle fotocamera e/o smartphone che hanno dei sensori molto piccoli e densi.
Tutti i dispositivi moderni scattano direttamente in formato jpeg (ricordo che esiste anche il RAW), che non è altro che una immagine "postprodotta" direttamente dalla fotocamera attraverso un suo algoritmo interno proprietario.
Quando noi impostiamo sulla nostra fotocamera parametri quali la nitidezza, la saturazione, il contrasto, etc... non facciamo altro che "istruire" il software a produrre le immagini con quei settaggi che abbiamo impostato.

Quindi, più il software della fotocamera è in grado di interpretare al meglio quelle impostazioni, più noi avremo come risultato finale una fotografia come l'avevamo immaginata.

Altra caratteristica fondamentale del software dei dispositivi fotografici moderni, è quella di limitare gli artefatti generati quando "esageriamo" con i parametri colore, e di gestire al meglio il rumore digitale nelle riprese in scarsa illuminazione.

Solitamente, per fare un esempio, nella fotografia paesaggistica, si tende a saturare i colori, come per esempio nei tramonti. Ma l'impostazione elevata della saturazione, comporta la creazione di aloni indesiderati che in qualche modo vanno gestiti e limitati...ed è qui che il software interviene nuovamente dandoci una mano!

Altro esempio dell'importanza del software è, come descritto in precedenza, la gestione del rumore digitale
Quando scattiamo in condizioni di scarsa luminosità, la cosa che si fa è aumentare la sensibilità ISO, esattamente come quando compravamo le pellicole...100 e 200 ASA per la fotografia di giorno, 400, 800, 1600 e 3200 ISO per le fotografie con scarsa illuminazione!

Aumentare gli ISO, vuol dire aumentare la sensibilità di ogni singolo pixel del sensore, ovvero la loro capacità di catturare luce, il che significa generare rumore digitale nella foto...praticamente la vecchia "grana" delle pellicole analogiche! I software delle fotocamere e smartphone hanno la possibilità di "pulire" la fotografia da questo rumore/grana creatosi con l'aumentare della sensibilità. Ovviamente più la sensibilità ISO è alta, maggiore è il rumore digitale, maggiore deve essere l'intervento del software per mitigare il problema.

Concludo questa filippica galattica dicendo che il software di un dispositivo digitale ha senso, ed interviene, solo ed esclusivamente se si fotografa direttamente in formato jpeg (il più diffuso in assoluto).
Se si scatta in RAW il discorso cambia radicalmente...ed intervengono altri tipi di software!

Ciao..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Weekend a Napoli e Caserta. Lg G7 con Google camera. Grossomodo buone foto e buon dettaglio ma non lo definirei niente di eccezionale
2b640d1e6b9ca23eeff39cfb89d77988.jpg
89653cd6552fe78029cfd194e2c78dc1.jpg
9b0467f553856fb97d18f93ca11830dd.jpg
b0c6ae1a05e4d56f0b1e2b741efaeeda.jpg


Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
Risultato più che buono direi.
Tieni conto che gli smartphone hanno dei sensori piccolissimi!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
mikimatira11 ha detto:
Mi aggiungo pure io
Modello: OnePlus 6
App: camstock
1e6f1f066aac54efd2aa9093ab3e21b5.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS 6 utilizzando Tapatalk

Situazione di luce abbastanza complessa (molto bella aggiungo io), ma il tuo OP6 ne è uscito molto bene direi !
 
Top