Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

passaggio obbligatorio a fibra TIM

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Sono stato contattato diverse volte nell'ultimo anno dal 187 che mi comunica che presto l'adsl sarà dismessa (a anno nuovo?) e dovrò passare a fibra per forza. L'offerta consiste nel passaggio del tecnico a invarianza di contratto.

Ovviamente in futuro, quando sarà effettiva la conversione della rete a fibra, il passaggio avrà un costo.

Parlano fumosamente di norme europee.

Ne sapete qualcosa? A me la fibra non interessa per varie ragioni.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Come obbligatorio....ma stiamo scherzando ????

Ma è un discorso che vale solo per TIM (ammesso e non concesso che sia vero e non la solita tattica commerciale), o anche per gli altri operatori ?
Anche io ho ancora l'ADSL con Wind (che tra l'altro va benissimo e non ho mai avuto nessun problema).
Secondo me, se effettivamente ci fosse l'obbligatorietà al passaggio, non dovrebbero far pagare nessun costo per il passaggio dato che non c'è nessuna richiesta da parte del cliente....o sbaglio.

Grazie,
Felix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Allucinante. Obbligare le persone a passare è veramente vergognoso.

Non so se rientra nel piano di dismissioni di centrali Telecom (guardacaso per risparmiare soldi...) ma forzare la migrazione è una roba assurda.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
g5x ha detto:
Sono stato contattato diverse volte nell'ultimo anno dal 187 che mi comunica che presto l'adsl sarà dismessa (a anno nuovo?) e dovrò passare a fibra per forza. L'offerta consiste nel passaggio del tecnico a invarianza di contratto.

Ovviamente in futuro, quando sarà effettiva la conversione della rete a fibra, il passaggio avrà un costo.

Parlano fumosamente di norme europee.

Ne sapete qualcosa? A me la fibra non interessa per varie ragioni.

il passaggio alla fibra 30 mega è gratis , non ha altri costi.

cmq vegogggnnaaa mi passano una linea da adsl a FIBRA gratis , vado più veloce , voglio molto di meno! :D

a parte gli scherzi , io vedo solo pro , non capisco tutta questa vergogna
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
djandrea ha detto:
il passaggio alla fibra 30 mega è gratis , non ha altri costi.

cmq vegogggnnaaa mi passano una linea da adsl a FIBRA gratis , vado più veloce , voglio molto di meno! :D

a parte gli scherzi , io vedo solo pro , non capisco tutta questa vergogna
Anche fosse che ipoteticamente rimarrà allo stesso prezzo (e ci crediamo poco) ci sono dei contro nel passaggio:

1) sistemi di allarme e simili che richiedono una linea standard
2) il telefono funziona esclusivamente con Modem acceso, senza corrente non chiami.

Ok, ad alcuni andrà bene e saranno felici e contenti di migrare, ma non per questo significa che andrà bene a tutti e TIM fa bene a forzare la mano perché cosi non è.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Anche fosse che ipoteticamente rimarrà allo stesso prezzo (e ci crediamo poco) ci sono dei contro nel passaggio:

1) sistemi di allarme e simili che richiedono una linea standard
2) il telefono funziona esclusivamente con Modem acceso, senza corrente non chiami.

Ok, ad alcuni andrà bene e saranno felici e contenti di migrare, ma non per questo significa che andrà bene a tutti e TIM fa bene a forzare la mano perché cosi non è.

Sono d'accordissimo...io sono il tipico utente del punto N°1, per non parlare della parte VoIP...senza corrente sei praticamente isolato?
Spero sia una bufala guarda.
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Ho tecnicamente molte controindicazioni. Oltre ai punti che avete già citato, nei quali cado pienamente, vogliamo aggiungere la questione IP statico/dinamico?
Vogliamo aggiungere ripassare l'impianto in casa se uno ha più punti telefono e magari su più piani?
A me va bene Adsl perché non ho quei problemi ... tra l'altro in campagna dove abito ogni 3x2 salta la luce, cade un fulmine etc etc

Vorrei avere info certe perché se posso restare resto come sono.
Che poi non riesco a capire quale fibra mi darebbero a parte i 30 mega. FTTC FTTH .. boh.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche fosse che ipoteticamente rimarrà allo stesso prezzo (e ci crediamo poco) ci sono dei contro nel passaggio:

1) sistemi di allarme e simili che richiedono una linea standard
2) il telefono funziona esclusivamente con Modem acceso, senza corrente non chiami.

Ok, ad alcuni andrà bene e saranno felici e contenti di migrare, ma non per questo significa che andrà bene a tutti e TIM fa bene a forzare la mano perché cosi non è.



vabbè contro discutibili contro una connessione rapida ;)


non è obbligatorio mi è stato detto! ha fatto il furbo l'operatore!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
g5x ha detto:
La disdetta adsl costa 30 euro, quella fibra credo 100.

ha fatto il furbo l'operatore , non è obbligatorio , io ovviamente paesserei senza dubito , ma non è obbligatorio!
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Doveva ricontattarmi tra ieri e oggi ma non l'ha fatto. Andiamo avanti. Se richiama mi rifaccio vivo.
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Non parlano di aumenti, cioè dicono stessa offerta solo si passa da adsl a fibra.
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Nella comunicazione non dicono niente e ripetono come un mantra senza aumenti.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
g5x ha detto:
Nella comunicazione non dicono niente e ripetono come un mantra senza aumenti.
Ok, controllate bene, poi se siete sicuri non vedo impedimenti di sorta.
A periodi hanno fatto questa promo:
- tutto gratis, modem in comodato gratuito
- con modem in vendita rateale abbinata obbligatoria
- con modem in vendita con pagamento in unica soluzione
- senza modem

ogni tanto mettono anche il servizio expert obbligatorio, con pagamento rateale....

Quindi double check prima di sottoscrivere.... :)
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
L'impedimento è la questione tecnica di cui si parlava. Se posso evitare evito sennò valuto di montare un antenna sul tetto e faccio tutto con il 4g replicando il segnale. Costa un botto ma stacco la linea fissa.
 
Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Arrivare a obbligare il passaggio mi sembra strano..e non credo sia possibile..
però la telefonia PSTN erogata da Centrale pubblica è destinata a morire ( così come quella ISDN).
Man mano che la fibra avanza sarà normale dismettere il rame e quello che ci orbita attorno..il passaggio al VoIP fa parte del gioco man mano che avanzano FTTC e FTTH
Poi per gli allarmi, si passerà a quelli con il Box GSM integrato e così via...
 

g5x

Utente
Messaggi
917
Reazioni
93
Punteggio
28
Finché mantieni in rame dalla cabina a casa magari con un filo sospeso tra i rami che con il vento si trancia ha senso il tuo discorso? In città funziona bene ma guardiamoci quanto territorio rurale fino alla montagna copre la penisola. Costringermi ad un servizio che nel mio posto sta causando tanti disagi a chi già lo possiede non è una buona soluzione per me. Piuttosto stacco tutto e faccio tutto con il mobile (anche se la copertura indoor è scarsa) potenziando con antenna esterna.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Galai ha detto:
Arrivare a obbligare il passaggio mi sembra strano..e non credo sia possibile..
però la telefonia PSTN erogata da Centrale pubblica è destinata a morire ( così come quella ISDN).
Man mano che la fibra avanza sarà normale dismettere il rame e quello che ci orbita attorno..il passaggio al VoIP fa parte del gioco man mano che avanzano FTTC e FTTH
Poi per gli allarmi, si passerà a quelli con il Box GSM integrato e così via...
Ok, e quelli che hanno un impianto di allarme pstn datato, senza possibilità di montare i combinatori gsm che fanno? Buttano tutto e ricomprano l'allarme?

Sul discorso relativo all'obbligo del passaggio sono d'accordo con te...Non credo sia possibile.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top