Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone: Giga Network 4.5G (anticipo di 5G)

TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
Vodafone: anticipo di 5G con la Giga Network 4.5G

[FONT=&amp]Giga Network 4.5G è la rete di nuova generazione che Vodafone
0EtLhGT91DF2NgubtXnu4VXk1N1vzFP99f037PUFbu4yIAAAAASUVORK5CYII=
ha presentato questa mattina in un importante incontro con la stampa nella città di Milano. L'operatore ha deciso di cambiare le carte in tavola e di preparare i propri utenti e chiaramente la propria rete all'arrivo, nel 2019, del 5G ossia della rete più veloce di sempre. Per farlo da domenica 21 ottobre "switcherà" l'attuale rete mobile nella nuova Giga Network 4.5G capace di proiettare realmente nel futuro gli utenti.

[/FONT]
vodafone-giga-network-800x400.jpg


Vodafone ha presentato oggi la Giga Network 4.5G, la nuova generazione di rete che anticipa il 5G e supera la soglia di 1 Gigabit al secondo. La Giga Network fa leva sulle soluzioni software più innovative di Big Data, IA e algoritmi intelligenti per ottimizzare e adattare dinamicamente performance, velocità e coperture alle esigenze e ai flussi di traffico dei clienti, oltre a integrare tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all’accresciuta domanda di qualità e di quantità di dati.
Le soluzioni tecnologiche della Giga Network, disponibili oggi su rete 4G e 4.5G, sono predisposte e contengono già gli elementi evolutivi del 5G. Una rete unica in Italia, progettata dal centro di Ricerca e Sviluppo di Vodafone, che può contare sul know how internazionale del Gruppo Vodafone e sull’integrazione di quattro centri di ingegneria di rete di eccellenza a Milano, Dusseldorf, Londra e Madrid.
La rete 4.5G continua a crescere e da ottobre è disponibile a 1 Gigabit al secondo in 17 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania), con l’obiettivo di arrivare a 23 città entro l’anno. Da novembre la rete 4.5G a oltre 1 Gigabit al secondo sarà disponibile inizialmente in 2 città.
La Giga NetworkTM 4.5G si avvale di diverse tecnologie. Eccole nel dettaglio.

  • VoLTE (Voice over Long Term Evolution): disponibile su scala nazionale, consente di effettuare chiamate e contemporaneamente navigare su rete 4G e 4.5G, assicurando tempi ridotti di set up della chiamata, insieme ad una elevata qualità della voce
  • MIMO (Multiple Input Multiple Output): i segnali vengono trasmessi dalla rete e ricevuti dai terminali su 4 antenne, permettendo di raddoppiare la capacità e la velocità di trasmissione
  • Carrier Aggregation: gli apparati di rete combinano più frequenze all’interno di una stessa connessione e permettono di offrire velocità più elevate
  • Narrowband IoT: da ottobre disponibile su tutto il territorio nazionale, Vodafone raddoppierà la copertura europea entro il 2019. Rappresenta il primo passo nell’introduzione della tecnologia 5G e permette di incrementare esponenzialmente il numero di oggetti connessi in rete, garantendo una copertura pervasiva e maggiore efficienza energetica.
Queste tecnologie si combinano con applicazioni avanzate di analisi di Big Data e di intelligenza artificiale:

  • Big Data: la rete si avvale di algoritmi di intelligenza artificiale per potenziare la rete laddove c’è più richiesta, sulla base dell’analisi di 28 miliardi di parametri tecnici di rete
  • Cloud: la rete si virtualizza e garantisce sempre maggiore scalabilità e velocità di aggiornamento e sviluppo di nuovi servizi
  • Self Optimizing Network: la rete impara e si auto-ottimizza con oltre 100.000 aggiornamenti di parametri giornalieri che migliorano le prestazioni dinamiche, specie in mobilità
  • Intelligent Traffic Balancing: la rete si adatta dinamicamente ai carichi di traffico: gli algoritmi distribuiscono in modo omogeneo i clienti tra più celle per ridurre i fenomeni di congestione
La rete inoltre migliora la performance nel rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di apparati multi-tecnologia di nuova generazione e ad alta efficienza, che spengono in automatico alcune componenti capacitive nelle ore di basso traffico, con un risparmio di 20GWh/anno pari a 8000 tonnellate di CO2 (26.000 alberi).
Le caratteristiche della Giga Network per i clienti si traducono in:

  • Giga Speed: latenza ridotta del 60% in 2 anni. Velocità a 1 Gigabit al secondo, raddoppiata in due anni
  • Dynamic Coverage: il 99,9% del tempo senza buffering. Migliorata del 30% la continuità di chiamata dei clienti con VoLTE. I clienti possono contare sull’alta affidabilità della rete per condividere foto e video anche nei luoghi più affollati senza buffering, parlare e navigare al massimo delle performance anche in movimento
  • Power Voice: qualità della voce migliorata del 30%. Velocità di attivazione della chiamata più rapida del 35%. Grazie alla tecnologia VoLTE, inclusa in tutte le nuove offerte commerciali, i clienti possono navigare e utilizzare le app durante una telefonata, parlare anche nella metro più affollata, mantenendo una voce chiara e nitida e avere un segnale sempre stabile anche in mobilità
  • Secure Control: Vodafone offre ai clienti un sistema integrato di sicurezza che può scalare dai singoli fino alle aziende più complesse, implementato negli apparati centrali della rete dati, provvedendo a costanti aggiornamenti per rendere la rete più sicura.
L’evoluzione della Giga Network apre la strada allo sviluppo del 5G che raggiungerà velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo e latenza di circa 10 millisecondi, garantendo in contemporanea un elevato numero di oggetti connessi alla rete, che potrà arrivare fino al milione per chilometro quadrato. Vodafone, che si è recentemente aggiudicata blocchi di frequenze in tutte le bande disponibili nell’ambito dell’asta 5G indetta dal Mise, è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l’obiettivo di coprire l’80% della popolazione entro dicembre 2018 per trasformarla nella capitale europea del 5G.
Vodafone sta infine lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per realizzare oltre 40 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e 4.0, education e entertainment, digital divide. Questi progetti sono volti a verificare nuovi modelli di business e di servizio che vedono aziende di settori diversi collaborare per creare servizi nuovi per consumatori e imprese, che potranno aprire nuovi settori di attività.


_______________________________________________________
tratto dal link: https://www.cwi.it/networking/reti-wireless/vodafone-giga-network-4-5g-115716
altro link: https://www.hwupgrade.it/news/telef...-pronta-per-il-5g-tutti-i-dettagli_78635.html
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Tutto molto bello ma vorrei capire con le frequenze che hanno com'è tecnicamente possibile raggiungere il gigabit, grazie al MIMO 4x4 su quali bande e cose del genere. Oltre al fatto che ovviamente qui la sparano dicendo di coprire intere città, ma si parlarerà di qualche sparuto sito qua e là.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho visto proprio ora lo spot, su tv8, che pubblicizza la rete 4,5 di Vodafone.... con la voce e la presenza di Linus di Radio Deejay....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tutto molto bello ma vorrei capire con le frequenze che hanno com'è tecnicamente possibile raggiungere il gigabit, grazie al MIMO 4x4 su quali bande e cose del genere. Oltre al fatto che ovviamente qui la sparano dicendo di coprire intere città, ma si parlarerà di qualche sparuto sito qua e là.
Quando ho letto l'articolo non ho dato importanza alla velocità di 1 Gb, che penso probabilmente resterà irraggiungibile persino nel primo periodo dell'avvio del 5G (dal 2020), ma ho reputato interessanti tutte quelle migliorie "tecnologiche" legate al network della rete e penso che possono essere percepite dall'utente fin da "subito" ancora prima dell'inizio del 5G.


armi ha detto:
Ho visto proprio ora lo spot, su tv8, che pubblicizza la rete 4,5 di Vodafone.... con la voce e la presenza di Linus di Radio Deejay....
dici questa:
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Simone97 ha detto:
Puro marketing, carrier aggregation e MIMO non sono una novità
Beh, è anche logico che, oltre alle novità, si includevano nel cerchio anche le novità esistenti, anzi, a dire il vero mancherebbero all'appallo anche il QAM 256 e il LAA.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Forse la cosa più interessante di tutto il processo di marketing è la tariffa Unlimited Red+ che potrebbe essere utile per chi non ha una buona linea fissa a casa. Perché ho usato il termine "forse"? Semplicemente per il fatto che il 4,5G è in poche parole l'LTE Advanced e da diverso tempo tutti compreso Vodafone stanno procedendo all'attivazione di diverse bande nelle bts. Vodafone ha un'ottima copertura e anche una buona velocità nelle bts a singola banda, ma in diverse zone ci sono ancora troppe bts con banda unica. Io se fossi stato in loro avrei aspettato nel dire che avevano la rete ad altissima velocità.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Forse la cosa più interessante di tutto il processo di marketing è la tariffa Unlimited Red+ che potrebbe essere utile per chi non ha una buona linea fissa a casa. Perché ho usato il termine "forse"? Semplicemente per il fatto che il 4,5G è in poche parole l'LTE Advanced e da diverso tempo tutti compreso Vodafone stanno procedendo all'attivazione di diverse bande nelle bts. Vodafone ha un'ottima copertura e anche una buona velocità nelle bts a singola banda, ma in diverse zone ci sono ancora troppe bts con banda unica. Io se fossi stato in loro avrei aspettato nel dire che avevano la rete ad altissima velocità.
Infatti fuori città dovrebbero cominciare a collegare quanti più possibili siti in fibra perché comunque dove hanno 4G ponte su ponte spesso non si hanno velocità degne di una rete 4G
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Infatti fuori città dovrebbero cominciare a collegare quanti più possibili siti in fibra perché comunque dove hanno 4G ponte su ponte spesso non si hanno velocità degne di una rete 4G

Do atto che costruire una linea in fibra non è semplice. E qui ad avere la meglio è TIM grazie alla propria rete fisica. Però è un peccato vedere un 4G sempre presente con Vodafone e non poterne sfruttare diverse volte le capacità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Do atto che costruire una linea in fibra non è semplice. E qui ad avere la meglio è TIM grazie alla propria rete fisica. Però è un peccato vedere un 4G sempre presente con Vodafone e non poterne sfruttare diverse volte le capacità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma con il 5G devono farlo
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Ragazzi voi parlate spesso con cognizione tecnica dei vari aspetti. Quello che non vedete è il lato esperienza cliente. Al cliente che se ne frega di speedtest e antenne cosa gli resta? Gli resta un servizio sempre sufficiente ad ogni esigenza quasi in ogni luogo.
Non ho dubbi della ottima qualità della rete e quindi il tasto dolente resta il lato commerciale dove vodafone spesso è poco trasparente. E lo è sia quando preleva che quando offre vantaggi non riuscendo mai a comunicare come stanno effettivamente le cose.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
g5x ha detto:
Ragazzi voi parlate spesso con cognizione tecnica dei vari aspetti. Quello che non vedete è il lato esperienza cliente. Al cliente che se ne frega di speedtest e antenne cosa gli resta? Gli resta un servizio sempre sufficiente ad ogni esigenza quasi in ogni luogo.
Non ho dubbi della ottima qualità della rete e quindi il tasto dolente resta il lato commerciale dove vodafone spesso è poco trasparente. E lo è sia quando preleva che quando offre vantaggi non riuscendo mai a comunicare come stanno effettivamente le cose.
Ok va bene, ma se hai un 4G senza banda perché fai molte catene di ponti ne risente anche l'esperienza cliente, e comunque con il 5G devi avere anche una infrastruttura adeguata, non puoi usare solo ponte, specialmente fuori città
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Dalla mia esperienza posso dire che grossi problemi in mobilità non li ho mai trovati. Qua e la qualche buco c'è ma nella conta dei buchi è forse la meno bucata.
Forse e dico forse non è pronta per surrogare la rete fissa con la rete mobile avendo molte zone rurali con tecnologie non sempre adeguate specie indoor.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
g5x ha detto:
Dalla mia esperienza posso dire che grossi problemi in mobilità non li ho mai trovati. Qua e la qualche buco c'è ma nella conta dei buchi è forse la meno bucata.
Forse e dico forse non è pronta per surrogare la rete fissa con la rete mobile avendo molte zone rurali con tecnologie non sempre adeguate specie indoor.

Vero, il problema è soprattutto indoor, ma secondo me a medio/lungo termine il comune modem ASDL/FIBRA potrebbe essere tranquillamente sostituito da una micro bts, ma vero è anche il fatto che il backhaul deve essere adeguato!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma in parole povere tutta la rete avrà benefici da questa giga network?

Per ora a me sembra solo una grossa sparata di marketing. Poi se ci saranno variazioni evidenti ce ne accorgeremo.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Per ora a me sembra solo una grossa sparata di marketing. Poi se ci saranno variazioni evidenti ce ne accorgeremo.
Esatto, speriamo in velocità più elevate e Ping più bassi
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
contando i pochi dispositivi capaci di sfruttare la rete oltre il 4G basic che più basic non si può, credo che saranno anche in pochi ad accorgersi dei miglioramenti.
 
Top