Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone all'estero con IP Italiani

Utente
Messaggi
206
Reazioni
3
Punteggio
18
Non so se è già stato notato...ad ogni modo..
Sono stato una settimana in Olanda e la mia sim Vodafone si agganciava ovviamente a Vodafone NL (copertura 4G e 4G+ ovunque).

Ben presto mi sono accorto che anche lì soffrivo di tutti quei micro rallentamenti e quella navigazione non sempre reattiva proprio come in Italia.. come per istinto ho guardato con che IP mi presentavo al mondo e ho visto che erano tutti IP assegnati a Vodafone Italia..

Facendo un traceroute dal telefono infatti dopo 2 o 3 hop con IP 10.x.y.z uscivo sul Mix di Milano e poi via ( come sempre in Italia)

Applicazioni come Raiplay o simili in 4G funzionavano regolarmente, mentre in collegandomi al wifi dell'Hotel mi veniva segnalato che il servizio non era disponibile all'estero.. Ulteriore conferma del fatto che stessi uscendo proprio con IP Italiano.

Dunque visto il tutto mi viene da supporre che Vodafone per le proprie SIM che all'estero vanno in roaming su rete Vodafone abbia predisposto la rete ( MPLS o link a Layer 2 chissà) per farle uscire direttamente dall'Italia (e pure applicare i loro filtri sul traffico).

Sarebbe interessante se qualcun altro desse un riscontro da un altro paese tipo Germania o Inghilterra dove c'è Vodafone..
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
6
Galai ha detto:
Non so se è già stato notato...ad ogni modo..
Sono stato una settimana in Olanda e la mia sim Vodafone si agganciava ovviamente a Vodafone NL (copertura 4G e 4G+ ovunque).

Ben presto mi sono accorto che anche lì soffrivo di tutti quei micro rallentamenti e quella navigazione non sempre reattiva proprio come in Italia.. come per istinto ho guardato con che IP mi presentavo al mondo e ho visto che erano tutti IP assegnati a Vodafone Italia..

Facendo un traceroute dal telefono infatti dopo 2 o 3 hop con IP 10.x.y.z uscivo sul Mix di Milano e poi via ( come sempre in Italia)

Applicazioni come Raiplay o simili in 4G funzionavano regolarmente, mentre in collegandomi al wifi dell'Hotel mi veniva segnalato che il servizio non era disponibile all'estero.. Ulteriore conferma del fatto che stessi uscendo proprio con IP Italiano.

Dunque visto il tutto mi viene da supporre che Vodafone per le proprie SIM che all'estero vanno in roaming su rete Vodafone abbia predisposto la rete ( MPLS o link a Layer 2 chissà) per farle uscire direttamente dall'Italia (e pure applicare i loro filtri sul traffico).

Sarebbe interessante se qualcun altro desse un riscontro da un altro paese tipo Germania o Inghilterra dove c'è Vodafone..
Vodafone c'è in quasi tutti i paesi europei, non come gli altri operatori, e lo apprezzo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
È normale: Vodafone Italia ha in dotazione IP italiani, la sua rete è in NAT con i gateway in Italia. Lo stesso vale per gli altri.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
È normale: Vodafone Italia ha in dotazione IP italiani, la sua rete è in NAT con i gateway in Italia. Lo stesso vale per gli altri.

Esatto, è abbastanza normale, anche con SIM Wind in roaming nei vari Paesi dell'Unione Europea si va in rete con IP italiano. :)
 
Top