Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il potenziale reale di un telefono

Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Apro questo thread per fare alcune considerazioni, sicuramente note ai più ma a chi come me si è affacciato ora al mondo del modding si è aperto un nuovo orizzonte.
Stanco della lentezza dei Moto riguardo gli aggiornamenti ho deciso di installare una nuova Rom al posto della stock sul mio G5 plus uscito lo scorso anno.
Grazie a un amico ho installato la Pixel experience di XDA basata su Android 8.1 con le patch di sicurezza aggiornate a luglio.
Oltre ad essere decisamente più bella della precedente ho notato alcuni punti che mi hanno sorpreso.
A parte che ho risolto in tal modo finalmente il bug dell'icona 4G+ con WindTre (prima aggregava lo stesso ma mostrava solo 4G), ma la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la Google camera con HDR+. Sembra un altro telefono! Scatti decisamente più belli specie di notte. Possibile che Lenovo aveva un software di elaborazione immagini così scadente?
Tra l'altro con la Google cam le foto sembrano migliorare tantissimo anche sugli Xiaomi e persino su brand più noti (ci sono vari video su YouTube).
Ora ho anche abilitato il led notifiche (Moto non lo aveva abilitato!), il doppio tap per risveglio e altre chicche.
Mi chiedo allora se queste castrature sono fatte apposta oppure no.
Cioè la fotocamera è rimasta ovviamente la stessa ma le immagini proprio sono di un'altra categoria. Non sto dicendo che ora scatti come S9 ma le foto sono davvero ottime adesso, ovviamente merito dell'elaborazione immagini di GCam. Per non parlare di "errore fotocamera" che spesso avevo e che ora invece è magicamente sparito.
In pratica l'hardware del nostro telefono non viene spesso sfruttato a pieno, anzi!
Cosa ne pensate?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
luchella ha detto:
Apro questo thread per fare alcune considerazioni, sicuramente note ai più ma a chi come me si è affacciato ora al mondo del modding si è aperto un nuovo orizzonte.
Stanco della lentezza dei Moto riguardo gli aggiornamenti ho deciso di installare una nuova Rom al posto della stock sul mio G5 plus uscito lo scorso anno.
Grazie a un amico ho installato la Pixel experience di XDA basata su Android 8.1 con le patch di sicurezza aggiornate a luglio.
Oltre ad essere decisamente più bella della precedente ho notato alcuni punti che mi hanno sorpreso.
A parte che ho risolto in tal modo finalmente il bug dell'icona 4G+ con WindTre (prima aggregava lo stesso ma mostrava solo 4G), ma la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la Google camera con HDR+. Sembra un altro telefono! Scatti decisamente più belli specie di notte. Possibile che Lenovo aveva un software di elaborazione immagini così scadente?
Tra l'altro con la Google cam le foto sembrano migliorare tantissimo anche sugli Xiaomi e persino su brand più noti (ci sono vari video su YouTube).
Ora ho anche abilitato il led notifiche (Moto non lo aveva abilitato!), il doppio tap per risveglio e altre chicche.
Mi chiedo allora se queste castrature sono fatte apposta oppure no.
Cioè la fotocamera è rimasta ovviamente la stessa ma le immagini proprio sono di un'altra categoria. Non sto dicendo che ora scatti come S9 ma le foto sono davvero ottime adesso, ovviamente merito dell'elaborazione immagini di GCam.
In pratica l'hardware del nostro telefono non viene spesso sfruttato a pieno, anzi!
Cosa ne pensate?

E' normale.
L'algoritmo di google è al momento il migliore, e naturalmente google se lo tiene per i suoi smartphone.
Anche sul mio xiaomi ho provato la google cam e va decisamente meglio della stock.
Quello che non riesco a capire è Sony. Fanno i sensori per tutti gli oem, reflex, e poi i loro algoritmi fanno schifo.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima dicevo che non scatta granché mentre adesso stessa fotocamera ho un altro parere. È questo che mi fa imbestialire!
Non pretendo che Lenovo e gli altri abbiano gli stessi algoritmi di big G però almeno di avvicinarsi...
Non ho un confronto da farvi mostrare (c'è quel link comunque che ho postato) ma la differenza è dal giorno alla notte. Pazzesco!
L'hardware c'è ma se l'ottimizzazione non c'è....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
luchella ha detto:
Prima dicevo che non scatta granché mentre adesso stessa fotocamera ho un altro parere. È questo che mi fa imbestialire!
Non pretendo che Lenovo e gli altri abbiano gli stessi algoritmi di big G però almeno di avvicinarsi...
Non ho un confronto da farvi mostrare (c'è quel link comunque che ho postato) ma la differenza è dal giorno alla notte. Pazzesco!
L'hardware c'è ma se l'ottimizzazione non c'è....

Servono soldi, bisogna investire in ricerca. E sicuramente la "forza" di google non è neanche minimamente paragonabile alla "forza" di Lenovo.
Se non è riuscita Sony (che produce le fotocamere dei cell) ad avvicinarsi a google, figurati se ci riesce Lenovo.
Solo samsung se la gioca.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Si beh , capisco il tutto.
Addirittura anche sugli ultimi top Samsung la GCam farebbe certamente figura.
Però in ogni caso è un peccato di per sè avere un telefono con metà delle reali potenzialità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si beh , capisco il tutto.
Addirittura anche sugli ultimi top Samsung la GCam farebbe certamente figura.
Però in ogni caso è un peccato di per sè avere un telefono con metà delle reali potenzialità.

Si ma la potenzialità non la fa solo l'hw, ma anche il sw. La GCAM poi' è anche molto buona, perchè oltre ad un algoritmo ottimo, usa anche un chip qualcomm integrato nel soc, fatto apposta per le foto.
La gcam va bene solo su soc snapdragon infatti, il porting per exynos fa pena.
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Si ma la potenzialità non la fa solo l'hw, ma anche il sw. La GCAM poi' è anche molto buona, perchè oltre ad un algoritmo ottimo, usa anche un chip qualcomm integrato nel soc, fatto apposta per le foto.
La gcam va bene solo su soc snapdragon infatti, il porting per exynos fa pena.

Si si, certamente. Infatti avevo scritto che se l'hardware c'è ma l'ottimizzazione manca è un problema.
Più che ai mpx credo bisogna tener conto dell'ottimizzazione che conta a questo punto tantissimo.
Si, avevo letto che solo su SD funziona bene.
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Purtroppo sul g6 plus sembra funzionare male. Soprattutto con poca luce c'è tanto rumore e una forte tinta viola nelle foto, mentre nelle stesse condizioni l'app di Motorola non presenta lo stesso problema.

Peccato...
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Luchella, ma il moto g5 plus di default usa la moto camera 2? O solo moto camera?
 
Top