Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cap velocità massima in aree turistiche

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Come iniziavo a segnalare anche nella discussione degli speedtest 4G, ho notato che WindTre sta applicando delle policy di limitazione della banda massima complessiva in download per singolo utente (chiamatelo CAP, limitazione del QoS o come volete...) nelle zone turistiche, ANCHE nelle aree già unificate con ZTE, dove non dovrebbero avere problemi capacitivi.

Vi riporto l'esempio di quello che ho registrato a San Benedetto del Tronto negli ultimi due weekend, dove c'è rete unica conclusa ed ufficiale da ormai diversi mesi. In pratica sugli impianti che in quale modo loro ritengono "turistici", vicini alla spiaggia o in zone piene di hotel, la banda viene limitata pesantemente nelle ore diurne, salvo poi tornare a livelli normali nelle ore notture.

Inizialmente pensavo fosse un problema di banda complessiva a monte dell'hub, ma non è così, perché ho avuto modo di testare diversi impianti attestati sullo stesso hub, in cui quelli "turistici" viaggiavano con pesanti cap, mentre quelli "non turistici" a piena banda, indice del fatto che l'hub non è in crisi di risorse. Ad esempio qui in foto i siti vicino alla costa sono tutti cappati, quelli più lontani ed in collina invece a piena velocità, nonostante facciano tutti capo allo stesso hub!

Untitled.jpg


Questa differenza nello speedtest in 4G+ B20+B3 del quarto settore di AP013 San Benedetto stadio:

Prima della mezzanotte, questa è la velocità:

3c69cdc4cfe0bde89896787e4e30226c.jpg


Dopo neanche un'ora, guardate qui:

af01ad8da3e6f0c856aefc264ac5160a.jpg


E vi posso assicurare che va a coprire un'area scarica, nella quale non era in corso nessun evento o traffico particolare... lo scorso anno questo impianto era B20 only e nonostante ciò viaggiava sempre bene, anche durante le giornate di picco estivo, indice del fatto che è una limitazione voluta da WindTre per tenere scarica la rete nelle località turistiche ed evitare disservizi.

Onestamente capirei farlo nelle aree non unificate dove è l'unica alternativa al collasso, ma in zone come questa gestite da ZTE vedersi limitato a pochi mbit quando la rete potrebbe offrire molto di più, lo trovo proprio allucinante.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Fantastico, bel report.. meno fantastico quello che stanno attuando, capisco salvaguardare la rete, ma andrebbe fatto solo in situazioni di reale necessità.
Sarebbe curioso vedere, come si diceva di là, se questo cap interessa anche le sim Iliad...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Fantastico, bel report.. meno fantastico quello che stanno attuando, capisco salvaguardare la rete, ma andrebbe fatto solo in situazioni di reale necessità.
Sarebbe curioso vedere, come si diceva di là, se questo cap interessa anche le sim Iliad...

Appena posso farò dei test con Iliad, ma dovrete aspettare un paio di settimane. Comunque mi pare evidente che stiano cappando.

Aggiungo anche che il cap è solo su rete LTE, in 3G dallo stesso settore facevo intorno ai 10Mbit quando in 4G ne facevo ben 3...
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo tutto quello che ha detto Ibm, in provincia di Teramo accade la stessissima cosa, anche se mi è capitato di vedere il cap anche su siti non propriamente turistici tipo il TE041 di Mosciano Sant'Angelo. Inoltre, ho notato che sui siti ex h3g il cap non viene applicato o viene messo raramente.

Ps il cap affligge anche i clienti iliad, non c'è scampo per nessuno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma non sarà mica connesso a ciò che è successo ieri a Bressanone tra wind e iliad?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Ma non sarà mica connesso a ciò che è successo ieri a Bressanone tra wind e iliad?

Non credo, con quel ping esagerato che avevi ieri c'erano ben altri problemi.
 
Utente
Messaggi
487
Reazioni
0
Punteggio
16
Sciacca località turistica a rete unica. Speedtest iliad.
b62392d9c3e442e45525c8ed4118200e.jpg


Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Anch'io l'ho notato, ieri ho fatto diversi speedtest su un sito Wind NSN in zona non turistica, solo il primo di questi segnava 35 mega in B20, gli altri a seguire bloccati a 2/3 mega..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Beh da un lato fanno bene con le vagonate di giga che regalano, però pensavo che fosse una cosa un pochino più soft e automatica. Nel senso che nel momento in cui la rete riconosce un sovraccarico, allora applicare il cap per garantire a tutti un po' di banda, ma così mi pare che lo mettano a priori in determinati orari, anche se non c'è sovraccarico.
E poi comunque come cap potrebbero mettere una soglia un pochino più alta, almeno 10-20Mbps.
Boh..mi fa un po' strano soprattutto su rete unica.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
Cap o problemi sulla rete Tre?

eafddd8143ffa6ce177fa30249484d0d.jpg


a7c310fe710376fb80b2a3b09c35ff56.jpg


Su quella nativa Wind questo non succede.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
Ma che disastri che combinano...
Appunto mettete un cap sui 20 mega (o anche qualcosina in meno), ma a pochi mega la gente si accorge che c'è qualcosa che non va.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Cap o problemi sulla rete Tre?

Su quella nativa Wind questo non succede.

3 sta avendo molti problemi oggi, non presenti con Wind.
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
3 sta avendo molti problemi oggi, non presenti con Wind.
Ok, ho visto delle segnalazioni di clienti che si trovano nelle città a rete unica tipo Milano e Roma anche se quest'ultima è da completare, però ha impattato solo i clienti 3 (stando sempre alle segnalazioni).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm complimenti come sempre.

Sono stupito da questo cap su rete unica. Inspiegabile soprattutto la ridicola velocità in download imposta, addirittura superata dal 3G. Ok che su rete unica quest'ultimo diventa quasi un ricordo ed il traffico maggiore è in LTE però, almeno limitare a 10/20 Mbit. A 3Mbit la limitazione si percepisce.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Ma come mai escludi problemi di carico?
Comunque concordo con gli altri, 3 mega è eccessivo e la differenza anche con un uso mobile si nota. Avessero messo 10 o 20 non se ne sarebbe accorto nessuno (speedtest a parte).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma che senso ha questo CAP? Casomai dovrebbero limitare la velocità agli impianti meno sovraffollati per dedicarne di più a quelli con più traffico.
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
Come fai a dire che è velocità cappata e non semplicemente rete intasata?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
marcd ha detto:
Come fai a dire che è velocità cappata e non semplicemente rete intasata?

Se fosse solo traffico come fai a spiegare la differenza di velocità così abissale tra il test alle 23.50 e quello alle 00.50? Vanno tutti a dormire in quell'orario per caso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Ma come mai escludi problemi di carico?
Comunque concordo con gli altri, 3 mega è eccessivo e la differenza anche con un uso mobile si nota. Avessero messo 10 o 20 non se ne sarebbe accorto nessuno (speedtest a parte).

marcd ha detto:
Come fai a dire che è velocità cappata e non semplicemente rete intasata?


Lo escludo per vari motivi:

- Sullo stesso settore in 3G 2100 ottenevo risultati >10Mbit
- Siti adiacenti collegati allo stesso hub viaggiavano oltre i 100Mbit in 4G+
- Il settore su cui ho fatto dei test copre una zona residenziale dove non ci sono mai enormi affollamenti di persone o eventi particolari, e di fatto non ha mai sofferto di problemi di carico nel corso degli anni
- La differenza nel giro di un'ora è troppo marcata per essere saturazione, oltretutto ho riportato solo questo caso ma ne ho altri da poter testimoniare.
 
Top