Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Molto interessante, soprattutto la mappa per provincia dei collegamenti fibra - ponte radio

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Bella pagina ma purtroppo numeri un “tantino” truccati :wall: sbaglio o i dati risalgono a dicembre 2017 quindi ancora più truccati e inaffidabili ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Copertura LTE (4G e 4G plus) - Territorio

98,2%

Dopo aver letto questo, ho chiuso la pagina con una fragorosa risata. Fuffa.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Copertura LTE (4G e 4G plus) - Territorio

98,2%

Dopo aver letto questo, ho chiuso la pagina con una fragorosa risata. Fuffa.
Hahaha pire io mi sono sbellicato dalle risate quando ho letto la copertura del 4G :lol:
 
Utente
Messaggi
1,766
Reazioni
35
Punteggio
48
Andate nelle mappe di rete fissa. Avete visto quanti collegamenti di colore blu ci sono? nella legenda c'e' scritto "collegamento radio". Ma questi ponti radio dove sono? io non ne ho mai visti
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me la copertura del 98,2% del territorio è un refuso e volevano mettere popolazione, non c'è altra spiegazione... Poi che anche 98,2 della popolazione sia più che ottimistico è un'altra storia
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
La mia provincia è data al 95% di copertura LTE... credo che FORSE nemmeno vodafone che ha quasi tutti i siti LTE può osare una simile copertura, figuriamoci tim che a conti fatti con ibm ha ancora circa 100 siti senza LTE in provincia!! Follia dichiarare simili dati..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Nella home page infatti c'è scritto popolazione, non territorio. Poi 98,2% mi pare un po' eccessivo in ogni caso, una volta erano più precisi nel dare i numeri, adesso sono entrati pure loro nella gara a chi ce l'ha più lungo in stile Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
La mia provincia è data al 95% di copertura LTE... credo che FORSE nemmeno vodafone che ha quasi tutti i siti LTE può osare una simile copertura, figuriamoci tim che a conti fatti con ibm ha ancora circa 100 siti senza LTE in provincia!! Follia dichiarare simili dati..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Tutto sta nel capire cosa significa coperto. Se per loro ad esempio comuni come i due Venegono, Castiglione, Gornate e Vedano Olona sono coperti al 100% con un unico sito al centro allora beh, la percentuale si fa reale :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tutto sta nel capire cosa significa coperto. Se per loro ad esempio comuni come i due Venegono, Castiglione, Gornate e Vedano Olona sono coperti al 100% con un unico sito al centro allora beh, la percentuale si fa reale
Se 120-125db 800mhz outdoor con TA 3km ed annessi switch in 3G quando apri l'ombrello o quando chiudi il tettuccio dell'auto vuol dire "IN QUESTO COMUNE PUOI UTILIZZARE LA RETE STELLARE 4G TIM" allora in effetti si..al 90% ci avviciniamo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
La mia provincia è data al 95% di copertura LTE... credo che FORSE nemmeno vodafone che ha quasi tutti i siti LTE può osare una simile copertura, figuriamoci tim che a conti fatti con ibm ha ancora circa 100 siti senza LTE in provincia!! Follia dichiarare simili dati..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

La mia provincia è data al 96.9% di 4G :D :D
si è no siamo al 60/70%
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
I dati di copertura sono sempre abbastanza sballati. Io comunque sono rimasto sconvolto dalla quantità di traffico sulla rete fissa (contando che mancano chiaramente gli altri operatori) e dai km di fibra ottica.
:jawdrop:
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Se 120-125db 800mhz outdoor con TA 3km ed annessi switch in 3G quando apri l'ombrello o quando chiudi il tettuccio dell'auto vuol dire "IN QUESTO COMUNE PUOI UTILIZZARE LA RETE STELLARE 4G TIM" allora in effetti si..al 90% ci avviciniamo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Questa mi ha fatto ridere

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
steveone ha detto:
Andate nelle mappe di rete fissa. Avete visto quanti collegamenti di colore blu ci sono? nella legenda c'e' scritto "collegamento radio". Ma questi ponti radio dove sono? io non ne ho mai visti

Secondo me sono i ponti SDH di backbone che collegano tra loro le centrali, non i ponti che collegano le SRB
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Rido male, in provincia di Ferrara dichiarano il 100% di copertura 4G quando mancano ancora bts da aggiornare, siamo seri dai :lol:
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
0
Punteggio
0
scandalosi a rho a 14 km da milano gli mancano ancora un botto di siti su cui metterci il 4g
 
Top