Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vivere ad Olbia

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ebbene, la patria mi ha spedito ad Olbia per i prossimi due anni.
Che dire, in Sardegna al momento non mi ci trovo proprio.

Ottime le bellezze paesaggistiche ed il mare ma:

- lo scorso inverno era una tristezza infinita, zero, nessuno in giro, tutto chiuso. Località come Porto Rotondo, Porto Cervo ed altre località VIP splendono per quello che sono, cioè ammassi di case di lusso. Non c'è un centro storico, non c'è qualcosa di "storico". Olbia non ha niente di che, il centro storico è davvero minuscolo.
- già ai primi di luglio le spiagge sono incasinate, i parcheggi per arrivarci sono a pagamento e trovare un ritaglio di spiaggia è un'impresa
- traffico, ce n'è già troppo
- non riesco ad avere un confronto con i sardi, sono troppo orgogliosi della loro terra. Le poche volte che ci ho provato, in maniera educata, dicendo che comunque è molto diversa dalla realtà (Bergamo) in cui ho vissuto 36 anni, ho ricevuto sempre risposte cocciute. Una si è lasciata andare, quasi offendendomi, dicendo che noi del nord abbiamo una mentalità... (non proseguendo nella frase e lasciando intendere chissà cosa poi...)

Insomma, l'impatto è stato abbastanza traumatico...
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
marcello81 ha detto:
Ebbene, la patria mi ha spedito ad Olbia per i prossimi due anni.
Che dire, in Sardegna al momento non mi ci trovo proprio.

Ottime le bellezze paesaggistiche ed il mare ma:

- lo scorso inverno era una tristezza infinita, zero, nessuno in giro, tutto chiuso. Località come Porto Rotondo, Porto Cervo ed altre località VIP splendono per quello che sono, cioè ammassi di case di lusso. Non c'è un centro storico, non c'è qualcosa di "storico". Olbia non ha niente di che, il centro storico è davvero minuscolo.
- già ai primi di luglio le spiagge sono incasinate, i parcheggi per arrivarci sono a pagamento e trovare un ritaglio di spiaggia è un'impresa
- traffico, ce n'è già troppo
- non riesco ad avere un confronto con i sardi, sono troppo orgogliosi della loro terra. Le poche volte che ci ho provato, in maniera educata, dicendo che comunque è molto diversa dalla realtà (Bergamo) in cui ho vissuto 36 anni, ho ricevuto sempre risposte cocciute. Una si è lasciata andare, quasi offendendomi, dicendo che noi del nord abbiamo una mentalità... (non proseguendo nella frase e lasciando intendere chissà cosa poi...)

Insomma, l'impatto è stato abbastanza traumatico...
Io sono sardo... Dai tempo al tempo... Fra un anno non vorrai andare via... Sicuramente a Bergamo e al nord ci sono più comodità... E sicuramente trovi molte persone cocciute siamo molto orgogliosi ma se trovi un vero amico sardo fidati sono capaci di buttarsi sotto una macchina per te... Olbia non piace neanche a me come città e come persone però girando la Sardegna te ne innamorerai... Ripeto tra un anno ti ricrederai

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao Marcello...
Dai su anch'io ti faccio il benvenuto in Sardegna :) 😄

Concordo con Antonio..
Adesso all'inizio ti troverai spaesato, il magone, le abitudini a cui eri abituato da Bergamo...
Le differenze le stai già testando, è solo questione di tempo e di adattarsi..

Io stesso quando da Cagliari sono andato a Desulo, ho adattato le mie abitudini e stile di vita passando da una grande città come Cagliari coi suoi ritmi frenetici, che offre molte opportunità di tempo libero (i centri commerciali, locali di divertimento vari).... a un piccolo paese come Desulo dove i ritmi di vita sono totalmente opposti, lenti e posati, dove di negozi ce ne sono pochi, non ci sono i locali di divertimento ma trovi i locali di ritrovo ovvero i bar per far vita sociale ecc. ... riscoprire il bere un buon caffè al bar gustandolo con tutto il tempo che occorre...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Non sono Sardo (ma ho mamma e fratello che ci abitano da 20 anni) ma la zona della costa Smeralda, per me, non è Sardegna. Quella zona sembra finta, come se fosse un club med. Ripeto, non è sardegna. La Sardegna è tutto il resto, non Olbia e Costa Smeralda. E quando la scoprirai te ne innamorerai.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
marcello81 ha detto:
Ebbene, la patria mi ha spedito ad Olbia per i prossimi due anni.
Che dire, in Sardegna al momento non mi ci trovo proprio.

Ottime le bellezze paesaggistiche ed il mare ma:

- lo scorso inverno era una tristezza infinita, zero, nessuno in giro, tutto chiuso. Località come Porto Rotondo, Porto Cervo ed altre località VIP splendono per quello che sono, cioè ammassi di case di lusso. Non c'è un centro storico, non c'è qualcosa di "storico". Olbia non ha niente di che, il centro storico è davvero minuscolo.
- già ai primi di luglio le spiagge sono incasinate, i parcheggi per arrivarci sono a pagamento e trovare un ritaglio di spiaggia è un'impresa
- traffico, ce n'è già troppo
- non riesco ad avere un confronto con i sardi, sono troppo orgogliosi della loro terra. Le poche volte che ci ho provato, in maniera educata, dicendo che comunque è molto diversa dalla realtà (Bergamo) in cui ho vissuto 36 anni, ho ricevuto sempre risposte cocciute. Una si è lasciata andare, quasi offendendomi, dicendo che noi del nord abbiamo una mentalità... (non proseguendo nella frase e lasciando intendere chissà cosa poi...)

Insomma, l'impatto è stato abbastanza traumatico...

Io ci ho vissuto da piccolo, ho i parenti lì e ci vado abbastanza spesso...
Olbia d'inverno è sicuramente abbastanza triste, alla fine non c'è nulla, fondamentalmente è una città che vive di turismo per alcuni mesi dell'anno... Se vuoi avere qualcosina in più in Sardegna devi spostarti per forza nelle città più grandi tipo Sassari o Cagliari. Il fatto che sia un'isola e che sia poco abitata ovviamente ha il suo peso, a livello di servizi e opportunità di qualunque tipo la differenza con "il continente" si sente eccome. Poi dipende da come la vivi tu, diciamo che devi apprezzarla per com'è, senza fare troppi confronti con altre realtà.
Che i sardi siano orgogliosi e cocciuti... beh, è abbastanza vero :p
Però va anche detto che Olbia non è particolarmente rappresentativa della Sardegna e della popolazione sarda, soprattutto la costa smeralda poi è stata letteralmente "colonizzata" dai "continentali", e i sardi che ci vivono magari ne hanno anche le palle piene (comprensibilmente) dei tanti turisti e della gente che ci viene in vacanza.
 
Top