Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Switch off delle reti 3G in Italia e nel mondo

Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Tempo fa si parlava di spegnere le reti 2G, cosa avvenuta in alcuni posti oltreoceano e non solo. In Europa il trend sembrerebbe essere differente. Vi sono infatti numerosi apparati 2G, come allarmi, IoT, pos, feature phones, ecc ecc.
In Italia stiamo assistendo al refarming della B1 (2100MHz) dal 3G al 4G, poiché le vecchie tecnologie 3G sono meno efficienti delle nuove 4G per quanto riguarda la capacità di trasporto dati, e meno necessarie di quelle 2G per l'internet delle cose. Col VoLTE, sebbene il suo ingresso nel marcato italiano sia piuttosto lento, le chiamate possono essere effettuate direttamente in 4G, con comunque la presenza delle reti 2G a supporto.
Il trend però sembra essere proprio quello di spegnere le reti 3G prima di quelle 2G, ed ecco perché creo un thread apposito.

Aggiungo anche un articolo piuttosto interessante:

Reti 3G vicine al capolinea, il Regno unito si prepara al salto verso il 5G
https://www.corrierecomunicazioni.i...-regno-unito-si-prepara-al-salto-verso-il-5g/
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
In Australia e Nuova Zelanda dove ho vissuto per un po' il 2G era già stato spento. Che meraviglia. Purtroppo qui non sarà così.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
In Europa in maggioranza spegneranno 3g dando tutto al 4g e tenendo solo il 2g per chiamate e per i vari apparati che funzionano con tale sistema.Mi sembra l'idea migliore...
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Jacopo ha detto:
meglio 2g+4g che 3g+4g
Beh insomma, a parte per gli IoT, io onestamente non lo vedo questo vantaggio. Lo standard Volte non sarà così diffuso e quindi le chiamate passeranno per il 2G senza connessione dati e con qualità bassa.
In che cosa pensi che sarebbe meglio?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Per scegliere se spegnere 2g o 3g vedranno prima quanti clienti rimarranno con tali tecnologie...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Beh insomma, a parte per gli IoT, io onestamente non lo vedo questo vantaggio. Lo standard Volte non sarà così diffuso e quindi le chiamate passeranno per il 2G senza connessione dati e con qualità bassa.
In che cosa pensi che sarebbe meglio?

Il 2G è più affidabile, meno costoso, sicuramente più usato per il M2M rispetto al 3G. Considerato che tutta o quasi la voce sarà in VoLTE, non saranno poi così tanti i disagi..

Certo andrebbe spiegato a W3 che si ostina ad attivare 5 layer UMTS (4 2100+1 900) su rete unica :p
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il 2G è più affidabile, meno costoso, sicuramente più usato per il M2M rispetto al 3G. Considerato che tutta o quasi la voce sarà in VoLTE, non saranno poi così tanti i disagi..

Certo andrebbe spiegato a W3 che si ostina ad attivare 5 layer UMTS (4 2100+1 900) su rete unica :p

Concordo! Soprattutto sull'affidabilità del 2G.
E poi, chi ha un dual sim, una la usa per internet (4G) e l'altra per chiamate&sms (2G). :p
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Beh insomma, a parte per gli IoT, io onestamente non lo vedo questo vantaggio. Lo standard Volte non sarà così diffuso e quindi le chiamate passeranno per il 2G senza connessione dati e con qualità bassa.
In che cosa pensi che sarebbe meglio?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Mah anche su 2g penso si possa cambiare il codec e migliorare la fonia.
Più che altro dovrebbero migliorare notevolmente la copertura 4g in modo da assicurare la stessa copertura delle tecnologie dismesse, dato che il 2g ormai è praticamente inutilizzabile per internet.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Mah anche su 2g penso si possa cambiare il codec e migliorare la fonia.
Più che altro dovrebbero migliorare notevolmente la copertura 4g in modo da assicurare la stessa copertura delle tecnologie dismesse, dato che il 2g ormai è praticamente inutilizzabile per internet.

Sì, TIM e Vodafone stanno estendendo l'HD Voice anche su rete GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Jacopo ha detto:
meglio 2g+4g che 3g+4g
Quoto...
Pochi siti gsm dominanti sparati a cannone (tanto ormai c'è poca utenza) per servizi m2m pos allarmi ecc e il resto siti only 4G e un domani 4G-5G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Quoto...
Pochi siti gsm dominanti sparati a cannone (tanto ormai c'è poca utenza) per servizi m2m pos allarmi ecc e il resto siti only 4G e un domani 4G-5G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sì ma la fonia? Cioè ok in 2G, ma zero dati.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il 2G è più affidabile, meno costoso, sicuramente più usato per il M2M rispetto al 3G. Considerato che tutta o quasi la voce sarà in VoLTE, non saranno poi così tanti i disagi..

Certo andrebbe spiegato a W3 che si ostina ad attivare 5 layer UMTS (4 2100+1 900) su rete unica :p

Se come dici metteranno HD Voice su 2g allora si vede che fra qualche anno vedremo con Tim e Vodafone b1 e b8 sul 4g mentre WindTre farà l'opposto cioè toglierà 2g e terrà tutto sul 3g mettendo 20mhz di b1 in 4g e 10mhz di b8 sul 3g?Possibile?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Possibilissimo: ad esempio in Olanda T-Mobile vuole spegnere il 2G e lasciare il 3G, Vodafone il contrario!
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
Leggendo mi è sorta questa domanda. Ma un domani quando il 5g sarà operativo, si potrà anche telefonare? Cioè intendo se ci sarà bisogno di qualche implementazione, vedi il volte sul 4g, oppure sarà naturale come con il 2g o 3g?
 
Utente
Messaggi
3,810
Reazioni
288
Punteggio
83
Secondo me il 2G deve restare perché sono molti gli apparecchi che comunicano con questa tecnologia (e non parlo di telefoni
 

g5x

Utente
Messaggi
899
Reazioni
84
Punteggio
28
Io credo che la sostituzione degli apparecchi se non già predisposti per la sim 3g non sarebbe un gran problema. Resto però convinto che il 2g sia ancora oggi preferibile al 3g per la voce qualora non sia presente il VoLte.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
g5x ha detto:
Io credo che la sostituzione degli apparecchi se non già predisposti per la sim 3g non sarebbe un gran problema. Resto però convinto che il 2g sia ancora oggi preferibile al 3g per la voce qualora non sia presente il VoLte.

Concordo in pieno, anche se, per ottimizzare l'uso di spettro, potrebbero, a latere, tenere 5 MHz di 2G condivisi tra tutti i gestori ad es: (tim nord, wind centro, voda sud), così tutti i gestori avranno su 2/3 del territorio nazionale 5MHz liberi in più in B8 e il gsm comunque garantito seppure in roaming nazionale (parlando di apparati solo-gsm non si avrebbe nemmeno il problema dell'hand-off tra tecnologie). Le chiamate "umane" sarebbero comunque rare e per lo più in ruoli sfigatissimi dove non arrivano altre tecnologie.
 
Top