Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Apro questo thread non vedendone di simili per riportare la mia prima esperienza di roaming con Iliad.
Mi trovo in Croazia da 1 settimana, sono passato per la Slovenia dove ho dormito per 1 notte.
In Slovenia totale assenza di portante dati, le chiamate e gli sms hanno funzionato correttamente. Delle 3 reti presenti (A1, SI Mobitel e Telemach) veniva consentito l'accesso ad A1 e Telemach ma su nessuna delle 2 i dati funzionavano.
Arrivato in Croazia dei 3 operatori presenti (Hrvatski Telekom, Vip e Tele2) è consentito l'accesso a Vip e Tele2, su tutti e 2 chiamate ed sms sono ok ma ci sono seri problemi con i dati.. Qui la portante dati è presente ma scambia dati solo a tratti. Un giorno intero ha funzionato bene, poi 3 giorni consecutivi nulla e ora va un po' a caso, qualche ora si qualche ora no. Spegnendo e riaccendendo il telefono impiega svariati minuti prima di agganciare la rete e altrettanti per instaurare la connessione dati, poi a volte scambia dati altre no, ma sono di più le volte che non funziona.
Ah ovviamente nessun accesso alla rete 4g, solo 3g e 2g.
Ho con me anche sim Vodafone e Wind e con loro nessun problema, tutti i servizi sono ok.
Insomma, fosse stato il mio numero principale non sarei stato per nulla felice ma essendo una Sim per puro test me ne frego, sono in ferie e non ho nemmeno voglia di sentire cosa dice il servizio clienti, tanto leggo in giro che è un problema un po' ovunque in UE...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì sembra che l'unico paese in cui non ha problemi sia la Francia (e menomale!)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
i3b ha detto:
Eh sì sembra che l'unico paese in cui non ha problemi sia la Francia (e menomale!)

Però non è normale.. il servizio dovrebbe essere garantito come da contratto..
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
Un mio amico è in Portogallo in questi giorni e mi sta dicendo che li funziona tutto anche i dati sotto rete Optima.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ad oggi ho ancora problemi, con Iliad in Croazia NON si naviga!
Auguri per chi si deve recare all'estero, consiglio di portare una Sim di altro operatore...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ad oggi ho ancora problemi, con Iliad in Croazia NON si naviga!
Auguri per chi si deve recare all'estero, consiglio di portare una Sim di altro operatore...

Ma come, Benedetto Levi ha detto che erano problemi delle prime settimane, ora "tutto risolto"... Mamma mia, fortuna la trasparenza...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma come, Benedetto Levi ha detto che erano problemi delle prime settimane, ora "tutto risolto"... Mamma mia, fortuna la trasparenza...

Hehehehe, fanno fare gli utenti da beta tester in questa prima fase ;)
Comunque i problemi sono gli stessi indicati nel primo post.. sono qui fino a domenica, aggiornerò il post se qualcosa migliora.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
E' un vero peccato che non stiano riuscendo a gestire meglio la questione del roaming, almeno quello in UE.
Già danno 2 GB che è poco più del minimo sindacale, ma se la connessione non funziona nemmeno rischiano veramente di farsi una nomea peggio di quella che "la Wind non prende" e poi ci vorrà del tempo prima di potersela togliere. Era meglio partire a settembre, ma con i problemi più grossi risolti :(
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
E' un vero peccato che non stiano riuscendo a gestire meglio la questione del roaming, almeno quello in UE.
Già danno 2 GB che è poco più del minimo sindacale, ma se la connessione non funziona nemmeno rischiano veramente di farsi una nomea peggio di quella che "la Wind non prende" e poi ci vorrà del tempo prima di potersela togliere. Era meglio partire a settembre, ma con i problemi più grossi risolti :(

Alla faccia dei loro 2GB, per spezzare una lancia in favore di Wind, ho usato una Sim in un mobile WiFi con la promo dei 20giga free e la mia Sim con 30giga di offerta senza alcun problema o sovrapprezzo :)
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Anche a me capita abbastanza spesso di usare all'estero la connessione, soprattutto Regno Unito e Spagna, e la possibilità di usare tutto il traffico con TIM (e prima con Wind) mi impedirebbe di considerare iliad o ho-mobile come numero principale. Troppo comodo non dover cercare wifi gratuiti dalle prestazioni dubbie o cercare (e pagare) e gestire una sim locale :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi trovo in questo momento a Barcellona e riesco a navigare, ma lo immaginavo perchè la Spagna non rientra tra i Paesi interessati dal problema.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Mi trovo in questo momento a Barcellona e riesco a navigare, ma lo immaginavo perchè la Spagna non rientra tra i Paesi interessati dal problema.

Facci sapere se il servizio dati resta stabile per tutta la tua permanenza :)
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Mi trovo in questo momento a Barcellona e riesco a navigare, ma lo immaginavo perchè la Spagna non rientra tra i Paesi interessati dal problema.
In verità su Facebook avevo letto alcune lamentele riguardo al roaming in Spagna, ma vabbè, meglio così. Quali operatori riesci ad agganciare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
In verità su Facebook avevo letto alcune lamentele riguardo al roaming in Spagna, ma vabbè, meglio così. Quali operatori riesci ad agganciare?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non posso offrire un mio feedback su come si comporti Iliad all'estero, ma posso commentare un'intervista rilasciata da Levi ad un blogger in un video. L'ho trovato abbastanza smanioso e preoccupato. Sulla questione roaming ha riferito all'intervistatore di non aver avuto nessun problema e che tutti i disservizi registrati dagli utenti sono stati risolti. Sarà vero?
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
Io a breve andrò a Budapest ed ho i brividi 🤭

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Non posso offrire un mio feedback su come si comporti Iliad all'estero, ma posso commentare un'intervista rilasciata da Levi ad un blogger in un video. L'ho trovato abbastanza smanioso e preoccupato. Sulla questione roaming ha riferito all'intervistatore di non aver avuto nessun problema e che tutti i disservizi registrati dagli utenti sono stati risolti. Sarà vero?
Ti riferisci ad Andrea Galeazzi? Si l ho visto abbastanza vago in certe domande di Galeazzi ma soprattutto si è ben nascosto non dicendo che sono in roaming con wind ancora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non posso offrire un mio feedback su come si comporti Iliad all'estero, ma posso commentare un'intervista rilasciata da Levi ad un blogger in un video. L'ho trovato abbastanza smanioso e preoccupato. Sulla questione roaming ha riferito all'intervistatore di non aver avuto nessun problema e che tutti i disservizi registrati dagli utenti sono stati risolti. Sarà vero?

Vista anche io l'intervista al Galeazzi.
Bhe...altro l'AD non poteva dire se non cercare di minimizzare.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Visto anch'io il video. Mi ha fatto una buona impressione come persona, diciamo così, però ha detto alcune inesattezze, come il fatto che terminati i 30 giga non vengono applicati gli extra-soglia, ma viene data la possibilità al cliente di scegliere se riavviare l'offerta o pagarli. In realtà, almeno che io sappia, questa possibilità non c'è.
L'altra cosa riguarda appunto il roaming. Non può minimizzare così quando tantissimi lamentano gravi disservizi su forum e in generale. Su questo Galeazzi avrebbe dovuto essere meno accondiscendente.
E non è nemmeno vero che hanno accordi con almeno un operatore per paese in tutto il mondo... Almeno il roaming in Europa avrebbero dovuto curarlo di più o essere più trasparenti sui tempi di risoluzione e sui motivi del disservizio. Si fa presto a perdere la fiducia dei clienti quando si è così giovani.
E anche la questione dei 30+2 giga non era chiara...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Visto anch'io il video. Mi ha fatto una buona impressione come persona, diciamo così, però ha detto alcune inesattezze, come il fatto che terminati i 30 giga non vengono applicati gli extra-soglia, ma viene data la possibilità al cliente di scegliere se riavviare l'offerta o pagarli. In realtà, almeno che io sappia, questa possibilità non c'è.
L'altra cosa riguarda appunto il roaming. Non può minimizzare così quando tantissimi lamentano gravi disservizi su forum e in generale. Su questo Galeazzi avrebbe dovuto essere meno accondiscendente.
E non è nemmeno vero che hanno accordi con almeno un operatore per paese in tutto il mondo... Almeno il roaming in Europa avrebbero dovuto curarlo di più o essere più trasparenti sui tempi di risoluzione e sui motivi del disservizio. Si fa presto a perdere la fiducia dei clienti quando si è così giovani.
E anche la questione dei 30+2 giga non era chiara...

Ha detto una marea di inesattezze e falsità, alla faccia della decantata trasparenza. Onestamente paragonare le sue parole alla realtà dei fatti è quasi imbarazzante.
 
Top