Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modalità e problematiche di ricarica credito

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non esiste ancora una discussione dedicata alle modalità ed agli eventuali problemi di ricarica, quindi ho pensato di iniziare questa discussione per mettervi in evidenza un particolare...lapsus che fa sorridere:

525dd537c626b72e88eded47ea26c69e.png


Lottomatica definisce iliad uno dei “nuovi operatori telefonici virtuali”


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Io aggiungo che all'inizio era possibile ricaricare dell'importo che volevi ed era davvero una buona cosa, peccato. :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,968
Reazioni
1,421
Punteggio
113
callfan ha detto:
Non esiste ancora una discussione dedicata alle modalità ed agli eventuali problemi di ricarica, quindi ho pensato di iniziare questa discussione per mettervi in evidenza un particolare...lapsus che fa sorridere:

Lottomatica definisce iliad uno dei “nuovi operatori telefonici virtuali”

Beh, in fondo, non hanno tutti i torti. Si definisce virtuale un operatore non dotato della propria rete di accesso radio ma che usufruisce del network di un altro gestore detto infrastrutturato. Ne' più ne' meno ciò che fa Iliad allo stato attuale :lol:

Naturalmente si scherza, ma è la triste realtà...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Io aggiungo che all'inizio era possibile ricaricare dell'importo che volevi ed era davvero una buona cosa, peccato. :(
Secondo me quello è stato solo un errore, nel senso che non avevano ancora finito di programmare i sistemi, sai? Nel momento in cui il servizio era commercializzato, hanno regolarizzato con i tagli...
Anche a me sarebbe piaciuto se l’avessero mantenuto, però!

ibm17 ha detto:
Beh, in fondo, non hanno tutti i torti. Si definisce virtuale un operatore non dotato della propria rete di accesso radio ma che usufruisce del network di un altro gestore detto infrastrutturato. Ne' più ne' meno ciò che fa Iliad allo stato attuale :lol:

Naturalmente si scherza, ma è la triste realtà...
Ahah infatti è questa la cosa tragicomica che fa sorridere... Che sotto sotto, almeno per ora, è effettivamente un virtuale con propria core network



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Come può Iliad creare una rete se Wind/3 non completa la rete unica? Dove lo ha fatto l'installazione di BTS proprie sta procedendo, ma ci vuole tempo ovviamente.

Tra l'altro non si conoscono i dettagli del contratto: quando diventano effettivamente di Iliad le BTS cedute? Ad annuncio di rete unificata o più tardi? O prima addirittura? Può usare subito le frequenze o deve aspettare?

E' partita da meno di un mese, con un pugno di città su rete unica al momento, se fra un anno saremo ancora in questa situazione si potranno fare delle critiche costruttive, ma ora, a 30 giorni scarsi e non conoscendo nulla del dietro le quinte mi sembra davvero avventato.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì però la domanda è anche quando accenderà iliad? Perché ora il poco che è installato è tutto spento… e non è che il loro ritmo di installazione sia velocissimo
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Sì però la domanda è anche quando accenderà iliad? Perché ora il poco che è installato è tutto spento… e non è che il loro ritmo di installazione sia velocissimo

Non si sa quando accenderà, non si conoscono neppure i termini dell'accordo con Wind3. Lo faranno quando avranno una copertura uniforme molto probabilmente. Non ha senso accendere antenne e creare un gruviera tra rete Iliad e rete Wind3. Tutti gli operatori ci hanno messo mesi solo ad iniziare la copertura, non si fa in poche settimane.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
In data 24 novembre acquisto una sim Iliad in un totem e contestuale prima ricarica pagando il tutto con il bancomat. Per tre mesi successivi mi vengono addebitati sul conto -di cui al bancomat sopraccitato- gli importi concordati: con mia meraviglia e anche della mia (inesperta!!!!) banca, in quanto il bancomat dovrebbe per funzionare necessitare della presenza fisica della carta e di uno che immetta il PIN. Dopo i tre mesi DISATTIVO la ricarica automatica (selezionando manuale nel sito) e faccio una ricarica pagando con carta di credito: bene non ci crederete ma sebbene io abbia selezionato manuale, il giorno della scadenza mi hanno rinnovato AUTOMATICAMENTE l'opzione, attingendo alla ricarica fatta con carta di credito. "Rivoluzioni" così le facevano anche prima i nostri operatori: forse non c'era tutto questo bisogno del nuovo!!!
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
tuky00 ha detto:
In data 24 novembre acquisto una sim Iliad in un totem e contestuale prima ricarica pagando il tutto con il bancomat. Per tre mesi successivi mi vengono addebitati sul conto -di cui al bancomat sopraccitato- gli importi concordati: con mia meraviglia e anche della mia (inesperta!!!!) banca, in quanto il bancomat dovrebbe per funzionare necessitare della presenza fisica della carta e di uno che immetta il PIN. Dopo i tre mesi DISATTIVO la ricarica automatica (selezionando manuale nel sito) e faccio una ricarica pagando con carta di credito: bene non ci crederete ma sebbene io abbia selezionato manuale, il giorno della scadenza mi hanno rinnovato AUTOMATICAMENTE l'opzione, attingendo alla ricarica fatta con carta di credito. "Rivoluzioni" così le facevano anche prima i nostri operatori: forse non c'era tutto questo bisogno del nuovo!!!

Cosa c'è di strano? Forse non ho capito io..
La modalità manuale altro non è che il rinnovo con credito residuo, che avviene in maniera automatica se c'è credito.
 
G

giovax

Guest
Kempeitai ha detto:
Cosa c'è di strano? Forse non ho capito io..
La modalità manuale altro non è che il rinnovo con credito residuo, che avviene in maniera automatica se c'è credito.
Lui dice che gli hanno attivato la ricarica automatica SENZA il consenso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
giovax ha detto:
Lui dice che gli hanno attivato la ricarica automatica SENZA il consenso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Proprio questo. Io credevo che la ricarica manuale consistesse nella mia volontà di ricaricare e non che se ci sono i soldi in conto il sistema provveda solo, perchè questo per me è automatico!!! Basta mettersi d'accordo sui termini: per il resto non son problemi.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
tuky00 ha detto:
Proprio questo. Io credevo che la ricarica manuale consistesse nella mia volontà di ricaricare e non che se ci sono i soldi in conto il sistema provveda solo, perchè questo per me è automatico!!! Basta mettersi d'accordo sui termini: per il resto non son problemi.

Ah okok adesso ho capito.
In effetti la dicitura rinnovo manuale non è proprio azzeccata, può trarre in inganno
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
parlano solo francese...poi ricarica automatica su bancomat?? mah...
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
parlano solo francese...poi ricarica automatica su bancomat?? mah...

Anche a me è sembrato stranissimo.
Dopo aver fatto il contratto ero infatti molto curioso di vederli prelevare soldi dal.... bancomat: così è stato!!
Contrariamente a quello che aveva previsto (prima che accadesse!) la mia banca e qualche amico che asserivano che per il bancomat serve il PIN in ogni transazione assieme alla presenza fisica della tessera.
Ti dirò di più: è accaduto altre due volte per un totale di tre, fino alla mia revoca.
Provare per credere!!!!!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
La carta di debito su circuito Bancomat contiene le informazioni del conto cui è collegata, ovvero, in questo caso, l'IBAN. Infatti, spesso quando si attivano domiciliazioni con tutti i gestori il negoziante non ha bisogno dell'IBAN, basta inserire la carta nel POS e da quello trae le coordinate bancarie.
Iliad fa esattamente la stessa cosa, ovvero all'acquisto memorizza anche l'IBAN del conto ed i rinnovi successivi al primo vengono presi da quello, attraverso un mandato SEPA (infatti, se controlli nell'estratto conto gli addebiti non figurano come transazioni effettuate con la carta di debito, pensi come addebiti SDD).

Quando disattivi l'addebito automatico su carta o conto, siccome si presuppone che il cliente voglia comunque continuare ad utilizzare la linea, l'offerta viene rinnovata prelevando dal credito residuo, se disponibile. Siccome avevi ricaricato, ce n'era quindi l'offerta è stata rinnovata prendendo i soldi da lì.

Non capisco davvero dove sia la stranezza...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
callfan ha detto:
Non capisco davvero dove sia la stranezza...

siccome si presuppone che il cliente voglia comunque continuare ad utilizzare la linea

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Che prima che mi succedesse la mia Banca (che evidentemente è "scassata" viste le previsioni!!!!) non aveva previsto che un eventualità del genere fosse possibile.

Presupporre NON è capire la volontà del cliente: sono due cose profondamente diverse.

Tutto qua.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non capisco davvero dove sia la stranezza...
ohi figa....ricarica automatica su bancomat non voluta ne richiesta attivata automaticamente.... MA SE IO NON VOGLIO RICARICARE NE USARLA PIù???
poi selezioni ricarica manuale e questi ricaricano in automatico ancora una volta senza chiedere prelevando dalla carta di credito...
Poi chi li ha mai autorizzati a memorizzare i dati della carta di credito o del bancomat? il cliente? no!
se non trovi stranezze...
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
tuky00 ha detto:
Che prima che mi succedesse la mia Banca (che evidentemente è "scassata" viste le previsioni!!!!) non aveva previsto che un eventualità del genere fosse possibile.

Presupporre NON è capire la volontà del cliente: sono due cose profondamente diverse.

Tutto qua.

Beh, ma se c'è credito residuo (dovuto alla tua ricarica manuale) mi pare logico che l'opzione mensile si rinnovi...
Per la storia del bancomat credo sia come detto da CallFan, è una prassi comune anche con altri gestori.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Beh, ma se c'è credito residuo (dovuto alla tua ricarica manuale) mi pare logico che l'opzione mensile si rinnovi...
Per la storia del bancomat credo sia come detto da CallFan, è una prassi comune anche con altri gestori.
Ma infatti, sono cose che esistono da anni... I negozianti di tutti gli altri gestori usano il POS per ricavare l'IBAN e nessuno si è mai scandalizzato, bah. Se il cliente non si informa su come funziona il mondo, non sempre è colpa del fornitore di servizi, che sia iliad o qualsiasi altra azienda...

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
futurebrain ha detto:
Beh, ma se c'è credito residuo (dovuto alla tua ricarica manuale) mi pare logico che l'opzione mensile si rinnovi...
Per la storia del bancomat credo sia come detto da CallFan, è una prassi comune anche con altri gestori.

Per la storia del bancomat sarà sicuramente come ha detto CallFan: però è la prima volta che mi succede, da questo il mio stupore.
Se c'è del credito residuo ....... ecc. NON sono d'accordo perchè sarò io a decidere (visto che pago) e NON il fornitore a decidere che l'opzione per quel mese si rinnovi o meno.
Io potrei aver 100 euro sul conto ma siccome vado sull'Himalaya potrei non voler rinnovare (che ne sò 8-10 mesi) e loro mi prelevano i soldi lo stesso....
D'accordo, Tu mi risponderai di non ricaricare, se non son certo di usufruire dell'importo ricaricato.
NON sembra corretto che in un sistema impostato dal cliente su manuale ad Iliad paia logico che l'opzione mensile si rinnovi....
Se poi questo sistema è invalso anche in altri gestori non esime Iliad dal comportamento per me censurabile: la credevo diversa!!!!
 
Top