Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Small cell, Vodafone ne usa? Domanda tecnica

Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho visto sul sito alexties che tim ha tappezzato di sc Napoli e alcuni comuni in provincia. Ho notato che Vodafone non ha fatto di queste aggiunte. Come mai? E quali sono i vantaggi delle sc tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
bagattat ha detto:
Ho visto sul sito alexties che tim ha tappezzato di sc Napoli e alcuni comuni in provincia. Ho notato che Vodafone non ha fatto di queste aggiunte. Come mai? E quali sono i vantaggi delle sc tim?

Vodafone fa ampio uso di microcelle con banda base dedicata, ne trovi parecchie specialmente su Roma e Milano ed in alcune località turistiche.

La differenza sostanziale sta nel fatto che quelle di TIM sono in pratica delle antenne remote poste su dei cabinet/cabine telefoniche ma che si attestano poi su un enodeb principale, mentre quelle di Vodafone sono delle vere e proprie micro-BTS a tutti gli effetti, con impianto radiante e mini apparato alla base che ne gestisce il traffico.

TIM è chiaramente avvantaggiata da questo punto di vista perché, avendo una capillare rete di cabinet e cabine telefoniche, oltre che fibra ottica proprietaria, ha già pronti i punti dove installare queste SC. Per Vodafone si tratta di stipulare accordi con altre aziende per poter installare i propri impianti, ad esempio tempo fa è stato siglato un accordo con IGP Decaux (quelli che gestiscono i cartelloni pubblicitari).
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
bagattat ha detto:
Ho visto sul sito alexties che tim ha tappezzato di sc Napoli e alcuni comuni in provincia. Ho notato che Vodafone non ha fatto di queste aggiunte. Come mai? E quali sono i vantaggi delle sc tim?

Aggiungo che Vf ha un accordo con JCDecaux per l'installazione di SC all'interno dei loro pannelli pubblicitari, soluzione ingegnosa perché non dà nell'occhio, a Torino ce ne sono alcuni in centro.

:)
 
Top