Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Da 56k Telecom ad Adsl: quale compagnia? Rimango o cambio?

Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Da pochi giorni finalmente anche il mio comune è provvisto di linea Adsl.

Espongo dettagliatamente tutto affinché chi fosse così cortese da darmi delle dritte in merito abbia più variabili sulle quali poter valutare.

Premesso che:

1. Il fisso non viene usato per il traffico uscente (ma solo il cellulare) infatti non l'ho tolto soltanto per internet;
2. Voglio una connessione abbastanza veloce (7Mb va benissimo) e qualitativamente decente 24h su 24h 7 giorni su 7 al minor prezzo possibile;
3. Mi secca parecchio spendere 12,40€ di canone al mese solo per essere cliente Telecom (i quali, oltretutto, sembrerebbe subiranno un aumento http://www.corriere.it/economia/08_...om_bac0ec0c-a732-11dd-90c5-00144f02aabc.shtml come segnalato pure in un'altra discussione qui su Wind World);
4. Stando a questo link http://adsl.alice.it/assistenza/anti_digital_divide.html il comune in cui vivo non compare né nella lista blu (comuni con velocità massima di 640 Kbps in download), né in quella rossa (comuni con velocità massima di 7 Mega in download a traffico Internet ADSL illimitato) perciò, teoricamente, non dovrebbero esserci vincoli nel rimanere ancorati a Telecom per possibile mancanza di segnale con altre compagnie.
Ma da ignorante potrei anche sbagliarmi. Oppure dico bene?

Oggi Telecom mi ha telefonato ed in sostanza ciò verso cui sarei più indirizzato è questo abbonamento http://adsl.alice.it/navigare/alice_7mega.html in quanto, al momento, sono assolutamente ignaro riguardo le alternative delle compagnie concorrenti.

Così facendo, considerando il traffico uscente nullo, verrei a spendere 19,95€ (se non noleggio il modem da loro) + 12,40€ per un totale di 32,35€ mensili (dopo i primi 3 mesi perché in essi c'è lo sconto di 5€ cioè 14,95€ anziché 19,95€ a cui va comunque sommato il canone).

In definitiva: in virtù di quanto detto ossia che non mi interessa minimamente usare il fisso per chiamare né fare altro che non sia internet, la concorrenza cosa offre?
Meglio restare con Telecom attivando Alice 7 Mega o disdire il contratto e andare altrove?

In ogni caso, è consigliato acquistarlo il modem Adsl o noleggiarlo?

Grazie molte a tutti e buon 2009!
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unica alternativa per te è telecom italia: 20 euro al mese di adsl + 16 euro al mese di canone = 36 euro al mese di spese fisse.

E' altamente sconsigliato attivare adsl con operatori che non arrivano direttamente nella tua centrale telefonica.

Le persone fortunate che abitano nelle zone raggiunte dalla rete di altri operatori se la cavano a prezzo pieno nel peggiore dei casi con 30 euro al mese e ilprimo anno con meno di 20 euro al mese...

Quindi sei cornuto e mazziato.


Il router? Compratelo per fatti tuoi, nel giro di un anno te lo sei ripagato.
 
A

Albemix

Guest
Se vuoi 7 Mb e viaggiare velocemente senza problemi (filtri ecc...) l'unica è Telecom. Come dice daniele, se arriva Wind, Tiscali o altri operatori va bene attivare con loro l'adsl, ma se c'è solo Telecom vai con Alice.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie 80Express e Albemix ma una cosa non mi è chiara: come fate a dire che abito in una zona non coperta dagli altri operatori?

Forse siete stati ingannati dal punto 4. "Stando a questo link http://adsl.alice.it/assistenza/anti...al_divide.html il comune in cui vivo non compare né nella lista blu (comuni con velocità massima di 640 Kbps in download), né in quella rossa (comuni con velocità massima di 7 Mega in download a traffico Internet ADSL illimitato) perciò, teoricamente, non dovrebbero esserci vincoli nel rimanere ancorati a Telecom per possibile mancanza di segnale con altre compagnie.
Ma da ignorante potrei anche sbagliarmi. Oppure dico bene?"

Ma lì si parla soltanto delle zone raggiunte dall'Anti Digital Divide ovvero un particolare tipo di copertura.
Di conseguenza, in teoria, se il mio comune non compare in nessuna delle due liste sta a significare che v'è copertura "normale" come in qualsiasi altra città.
Nevvero?
Oppure ho inteso/capito male io?

@Albemix
Le altre compagnie danno problemi?

In ogni caso dove vado per visualizzare se nel mio comune esiste anche la copertura di Wind, Tiscali, Tele2, Fastweb ecc...? Siti ufficiali delle varie compagnie?
Graditi indirizzi precisi...

@80Express
Da dove li tiri fuori i 16€ di canone quando ora sono 12,40€ che forse aumenteranno a 13,66€?

Sto dicendo idiozie?
Se così fosse, perdonate la mia ignoranza nella fattispecie.
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Per completezza, aggiungo ciò scritto a seguito della verifica copertura fatta qui http://adsl.alice.it/verifica_copertura.html

Il numero telefonico che hai inserito è raggiunto dal servizio Alice ADSL.

-Sulla tua linea non è possibile al momento attivare Alice 20 Mega.

-Sulla tua linea telefonica è possibile richiedere anche Alice 7 Mega, la nuova offerta ADSL di Telecom Italia che ti permette di raggiungere fino a 7 Mega di velocità in download e 384 kbps in upload, il tutto SENZA FILI!
 
A

Albemix

Guest
Ho visto il sito, ho trovato pochi comuni della provincia di Vicenza. Però il mio comune arriva fino alla 20 Mb di servizio...

Se non vedi il comune in teoria non c'è l'adsl e l'unica è la connessione a 56 kb. Prova a sentire meglio il 187, per sicurezza. Per la copertura degli altri operatori per esempio Libero ha una mappa nel sito con i vari colori e per esempio qui a Vicenza Wind non c'è con le sue linee e quindi affitta banda da Telecom, idem per Tiscali, Tele 2 e Fastweb; il problema è che quando sei sotto un'altra rete non è che puoi avere a disposizione tutta la banda e quindi l'operatore mette dei filtri per limitare la banda con la conseguenza di avere una connessione lenta.Se arriva telecom nella zona l'unica è stare con lei per avere un buon servizio.

Saeuti

Albemix
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Suizid ha detto:
Per completezza, aggiungo ciò scritto a seguito della verifica copertura fatta qui http://adsl.alice.it/verifica_copertura.html

Il numero telefonico che hai inserito è raggiunto dal servizio Alice ADSL.

-Sulla tua linea non è possibile al momento attivare Alice 20 Mega.

-Sulla tua linea telefonica è possibile richiedere anche Alice 7 Mega, la nuova offerta ADSL di Telecom Italia che ti permette di raggiungere fino a 7 Mega di velocità in download e 384 kbps in upload, il tutto SENZA FILI!
Sito inaffidabile, da coperti a 7 mega anche le centrali ADD con minidsl (merdosa) a 640 max.
Usa questi:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it

https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandaretail?servizio=amelia

https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandaretail
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Marcko81!

Risultati:

Primo link
Servizio disponibile​

Secondo link
Eutelia ADSL
Servizio disponibile sulla numerazione indicata. Velocità di connessione fino a 7 Megabit/s.

Terzo link
Net Gate con accesso simmetrico xDSL fino a 2Mbit/s
Servizio disponibile con prezzi particolarmente vantaggiosi. Contattaci per ulteriori informazioni.

Net Gate con circuito dedicato da 2Mbit/s a 155Mbit/s
Servizio disponibile previa analisi tecnica preventiva. Ti invitiamo a contattarci per verificare le possibili soluzioni e richiedere un preventivo personalizzato.

Quindi?
 
A

Albemix

Guest
Se questi operatori ci sono e ti offrono la connessione, chiedi più info e non dimenticarti di chiedergli se ti danno traffico vero oppure filtrato.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
abbiamo escluso la presenza di altri operatori perché essendo stato appena raggiunto, nell'anno 2009, da Telecom Italia, vuol dire che sei in una zona disgraziata e possiamo ipotizzare senza timore di smentita che i vari Tiscali, Wind, Fastweb non sappiano neppure dove tu stia di casa. :lol:

In ogni caso. per scrupolo, per vedere se sei coperto anche dagli altri, vai sul sito di Wind o di Tiscali o quello che ti pare inserisci il tuo numero e vedi quello che ti dice, per avere la certezza assoluta fai finta di voler attivare la 20 Mega, se te la dà (dubito) allora sei coperto.


Non è che gli altri operatori non funzionino se non arrivano con la rete propria, infatti RIVENDONO l'adsl di Telecom Italia col nome di Wind/Tiscali/Fastweb...capisci che in questi casi l'operatore alternativo deve comprare DA TELECOM (e quindi pagare) la banda, di norma in questi casi gli opertori tendono al risparmio (tra i grandi i peggiori in assoluto sembrano essere Wind e Tele2), ma ti può andare bene come male, e quindi tipicamente vai veloce la mattina e poi...addio.
Invece se l'operatore alternativo raggiunge la centrale telefonica con i suoi apparati, fa come vuole, dà la banda che vuole senza chiedere niente a Telecom Italia, è del tutto indipendente.


Infine il canone : DEVI AGGIUNGERE L'IVA!
 
Utente
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
0
"abbiamo escluso la presenza di altri operatori perché essendo stato appena raggiunto, nell'anno 2009, da Telecom Italia, vuol dire che sei in una zona disgraziata e possiamo ipotizzare senza timore di smentita che i vari Tiscali, Wind, Fastweb non sappiano neppure dove tu stia di casa."

@80Express
Ciò che dici è parzialmente corretto in quanto praticamente tutti i comuni vicino al mio, anche decisamente più ridotti e "disgraziati" rispetto al mio che comunque conta 4500 abitanti, dispongono di Adsl da anni mentre nel mio comune, evidentemente, non hanno mai (finora) ritenuto opportuno dotarsi di banda larga.
Ed è questo che è ancor più raggelante oltreché fantozziano!

Mi potresti gentilmente dare i link precisi ai siti di Wind, Tiscali, Tele2 ecc, affinché io possa verificare la copertura, visto che non riesco a trovarli.

In definitiva allora con Alice 7 Mega, dopo i primi 3 mesi, sarebbe:

Con canone a 12,40€ (ma non rimarrà, vero?)
19,95€ + 12,40 + 12,40*0,2 = 34,83€

Con canone a 13,66€
19,95€ + 13,66 + 13,66*0,2 = 36,342€

Dovrei decidermi indicativamente entro le 13 di domani dato che ho chiesto un po' di tempo per pensarci all'operatrice Telecom la quale m'ha chiamato.
Poi, oh, chiaro che io possa rifiutare per valutare e chiedere in un secondo momento...
 
Top