Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
Qualcuno di voi ha notato se funge il roaming 2G? A me no, facendo ricerca manuale mi visualizza le tre reti gsm tutte proibite. Se seleziono Iliad (Wind) aggancia la rete e sembra funzionare.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Guarda che il Ran Sharing (reale condivisione delle BTS) funziona solo in 4G e 3G. Iliad non ha e non avrà mai BTS 2G e accede quindi in roaming alla rete di Wind e quindi è normalissimo che tu debba selezionare Wind. Poi con un "trucco" utilizzato sulla SIM (come d'altronde tutti i virtuali) sul display ti fanno comparire il nome Iliad. La rete utilizzata in 2G è infatti la 222 88 (Wind) e non la 222 50 (Iliad).
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
In una zona con sola copertura 2G quindi sul display comparirà Wind o Iliad? Il passaggio fa cadere un eventuale chiamata in corso?
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
Guarda che il Ran Sharing (reale condivisione delle BTS) funziona solo in 4G e 3G. Iliad non ha e non avrà mai BTS 2G e accede quindi in roaming alla rete di Wind e quindi è normalissimo che tu debba selezionare Wind. Poi con un "trucco" utilizzato sulla SIM (come d'altronde tutti i virtuali) sul display ti fanno comparire il nome Iliad. La rete utilizzata in 2G è infatti la 222 88 (Wind) e non la 222 50 (Iliad).

Guarda che lo so, non sono uno sprovveduto! Difatti ho scritto che non va in roaming 2G, il telefono rimane senza segnale! E' più chiaro adesso??
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
EMIN3M84; 370918 ha detto:
Difatti ho scritto che non va in roaming 2G, il telefono rimane senza segnale! E' più chiaro adesso??
Se ho ben capito e la rete GSM Wind (o Iliad che nel 2G è la medesima cosa) non ti accetta e il telefono rimane senza segnale penso si tratti di un malfunzionamento della rete. Gli utenti Iliad (in mancanza del 4G e del 3G) accedono senza problemi al 2G come da accordi fra Wind & Iliad: https://www.universofree.com/file/17072017 agcom iliad.pdf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
In una zona con sola copertura 2G quindi sul display comparirà Wind o Iliad? Il passaggio fa cadere un eventuale chiamata in corso?
Compare Iliad anche se in roaming. Per la tenuta della chiamata bisognerebbe capire. Teoricamente la rete è ovviamente configurata per passare tra 3G e 2G in chiamata essendo quella Wind ma, dal momento che i clienti Iliad si accampano sul 222 50 e non sul 222 88 che è l'unico MNC irradiato dal 2G, sempre teoricamente la chiamata dovrebbe cadere.
 
Utente
Messaggi
590
Reazioni
2
Punteggio
18
tuky00 ha detto:
Se ho ben capito e la rete GSM Wind (o Iliad che nel 2G è la medesima cosa) non ti accetta e il telefono rimane senza segnale penso si tratti di un malfunzionamento della rete. Gli utenti Iliad (in mancanza del 4G e del 3G) accedono senza problemi al 2G come da accordi fra Wind & Iliad: https://www.universofree.com/file/17072017 agcom iliad.pdf
Esatto, per questo chiedevo se ci fosse qualcuno che potesse fare un prova.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Un mio amico l'ha attivata il giorno 29 di maggio (primo giorno!) e non ha problemi con il 2G.
 
G

giovax

Guest
vi suggerisco di installare la app Mobile Config che dovrebbe forzare l'aggiornamento OTA della sim
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
In chiamata avviene l'handover 3G-2G?

EMIN3M84 ha detto:
No, in nessun caso.

Invece, ragazzi, vi devo smentire. Qualche giorno fa ho iniziato una chiamata in 3G in uno scantinato e quando ho messo giù ero in 2G.
La cosa strana, che non ho capito finora, e che vi sottopongo, è questa. Uso un iPhone e mi è già successo più di una volta NON in chiamata di passare in 2G, con il nome di rete che diventa “Iliad E”.
In quel caso, invece, quando ho staccato il telefono dall’orecchio, ho notato che come nome rete avevo “I WIND” (ovviamente senza simbolo di portante perché ero in chiamata). Mi è già successo due volte.

a5efb246db778fce9afa607902496a23.png


Altro aspetto strano: ho provato a far partire una nuova chiamata mentre c’era ancora scritto “I WIND” e mi dava errore di connessione. Ho dovuto aspettare alcuni secondi perché tornasse su “Iliad 3G” per riuscire a telefonare nuovamente.

Qualcuno di voi più esperto si spiega il perché di questo comportamento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
callfan ha detto:
Invece, ragazzi, vi devo smentire. Qualche giorno fa ho iniziato una chiamata in 3G in uno scantinato e quando ho messo giù ero in 2G.
La cosa strana, che non ho capito finora, e che vi sottopongo, è questa. Uso un iPhone e mi è già successo più di una volta NON in chiamata di passare in 2G, con il nome di rete che diventa “Iliad E”.
In quel caso, invece, quando ho staccato il telefono dall’orecchio, ho notato che come nome rete avevo “I WIND” (ovviamente senza simbolo di portante perché ero in chiamata). Mi è già successo due volte.

a5efb246db778fce9afa607902496a23.png


Altro aspetto strano: ho provato a far partire una nuova chiamata mentre c’era ancora scritto “I WIND” e mi dava errore di connessione. Ho dovuto aspettare alcuni secondi perché tornasse su “Iliad 3G” per riuscire a telefonare nuovamente.

Qualcuno di voi più esperto si spiega il perché di questo comportamento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma hai il roaming abilitato nelle impostazioni ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ma hai il roaming abilitato nelle impostazioni ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sì sì, lo tengo sempre acceso. Ma quello è solo il roaming dati, no? Qui si parlava di handover in chiamata, se non ho capito male, ed in 2G comunque la portante dati in chiamata non c’è...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
callfan ha detto:
Sì sì, lo tengo sempre acceso. Ma quello è solo il roaming dati, no? Qui si parlava di handover in chiamata, se non ho capito male, ed in 2G comunque la portante dati in chiamata non c’è...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mmm si però mi sa che hai ragione...l'abilitazione del roaming è solo dati se non ricordo male e in 2G è normale che non ci sia la portante dati...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top