Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Fastweb: cambio offerta già cliente

Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Buonasera ragazzi!
Sono finalmente tornato a vivere in Italia, per la precisione a Torino, in centro.
Ho trovato casa in condivisione e qui hanno una linea Fastweb.

Purtroppo mi sono reso subito conto che le velocità sono bassissime (vedi speedtest a fondo posto).
Così, facendo qualche verifica scopro che hanno un vecchissimo e carissimo contratto Fastweb ADSL datato 2008! 10 anni!
Insomma diciamo che nessuno se ne è mai preoccupato, ma in 5 in casa con almeno 2 dispostivi a testa la situazione è abbastanza critica.
Quindi sicuramente mi prenderò carico di cambiare questa situazione visto che non è assolutamente accettabile spendere 35€ al mese per un ADSL quando si ha la fibra 100Mega disponibile. Purtroppo niente 1Gbps con Fastweb mentre Wind e Vodafone sì.

Il mio quesito è il seguente.
Ho letto sul sito Fastweb che non esistono più vincoli contrattuali, e che i vecchi clienti hanno diritto alle stesse offerte dei nuovi senza pagare nessun costo di attivazione.
Ho visto che per avere solo internet in Fibra costa 29,95€ al mese inclusi tutti i costi.
Quindi teoricamente potrei aderire, ma che cosa dovrei fare nel pratico? Abbiamo ancora un vecchissimo modem.

Mi rendo conto che con Wind e Vodafone si pagherebbero circa 5€ in meno al mese e si avrebbe 1Gbps, ma essendo in 5 in casa significherebbe 1€ in più a testa con Fastweb che non ci cambia nulla. Inoltre, cambiare operatore sulla rete fissa sarebbe una sbatta incredibile con inevitabili disservizi anche parecchio lunghi, mentre mi auguro che rimanendo in Fastweb sia più veloce e indolore e comunque una 100Mega rispetto all'attuale ADSL sia comunque un bel salto di qualità.
2b1536ccebffede5cf86b4dfbced89b1.jpg


Questo invece è lo schemino delle velocità teoriche a cui è abilitata la nostra linea!!! Tremendo!!
a59ad144fd90df28c2dfc42e310fee2a.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Non ho capito, hai detto che €1 in più al mese per x10 volte la velocità vi pesa? :D
Bon ho capito perché se costa €5 menu, quindi perché non fate Wind?
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
Puoi anche valutare di fare nuova linea con Wind o altri e disdici Fastweb. Così almeno è più veloce e disdici Fastweb soltanto quando hai la nuova linea...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma sei pazzo? Hai la possibilità di FTTH Wind home (coi 100 giga sul mobile) e vuoi passare alla FTTC di fastweb pagando 5€ in più pure?????
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Non ho capito, hai detto che €1 in più al mese per x10 volte la velocità vi pesa? :D
Bon ho capito perché se costa €5 menu, quindi perché non fate Wind?
Ero ubriaco quando ho scritto sembra
Comunque non mi è chiaro davvero cosa hai scritto, forse hai scritto male...?
 
Windisti
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
17
Ho avuto modo di provare fastweb a Torino a casa dei miei cugini, e posso dire che la mia Linkem va piu veloce; a parte gli scherzi, ho esperienze in wind con la fibra e rispetto a Fastweb è tutto un altro mondo. Tra l'altro, sempre parlando di Torino, stanno passando la fibra in tutti i palazzi.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Fibra 100 FTTH o FTTC? Comunque, per il passaggio da adsl a fibra devi richiedere il cambio tecnologia, ci dovrebbe essere il modulo sul sito fastweb (purtroppo tutt’altro che immediato da quanto mi risulta). Per quanto riguarda l’aspetto commerciale invece da qualche mese c’è la possibilità di allineare il proprio contratto a quello dei nuovi clienti, io l’ho fatto da poco (ho fibra 100 FTTH) passando da 44€ al mese a 35€ :p
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Secondo me fai prima a disdire FW e fare una nuova linea con Infostrada, a meno che non sia strettamente necessario portare anche il numero telefonico.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Scusate mi ero completamente dimenticato di controllare questa discussione.
Allora, sicuramente a livello economico e di prestazioni sarebbe più conveniente passare a Wind o Vodafone per la fibra a 1000.
Ma siccome c'è già un contratto in essere con Fastweb pensavo che tecnicamente fosse più semplice e veloce trasformare il contratto con loro da ADSL a Fibra. Le attivazioni delle nuove linee mi fanno sempre paura per i tempi biblici.
Ammesso che i miei coinquilini vogliano fare un contratto nuovo con Wind o Vodafone che sia, secondo voi è possivile attivare un nuovo contratto con loro e solo quando poi sarà attivo, disdire quello Fastweb in modo tale da non avere un buco di tempo senza internet? Siamo in 5 in casa, sarebbe un enorme disagio.
Inoltre essendo un FTTH dovranno fare dei lavori? Ci saranno dei costi? Perché avendo ad oggi solo l'ADSL immagino debbano portare la fibra in casa in qualche modo.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Scusate mi ero completamente dimenticato di controllare questa discussione.
Allora, sicuramente a livello economico e di prestazioni sarebbe più conveniente passare a Wind o Vodafone per la fibra a 1000.
Ma siccome c'è già un contratto in essere con Fastweb pensavo che tecnicamente fosse più semplice e veloce trasformare il contratto con loro da ADSL a Fibra. Le attivazioni delle nuove linee mi fanno sempre paura per i tempi biblici.
Ammesso che i miei coinquilini vogliano fare un contratto nuovo con Wind o Vodafone che sia, secondo voi è possivile attivare un nuovo contratto con loro e solo quando poi sarà attivo, disdire quello Fastweb in modo tale da non avere un buco di tempo senza internet? Siamo in 5 in casa, sarebbe un enorme disagio.
Inoltre essendo un FTTH dovranno fare dei lavori? Ci saranno dei costi? Perché avendo ad oggi solo l'ADSL immagino debbano portare la fibra in casa in qualche modo.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Da come ho visto io, si fa più in fretta ad attivare un nuovo contratto che a migrare da ADSL a FTTH.
Certo, puoi mantenere attive quante linee vuoi. Il consiglio che ti avevo dato era proprio quello... Prima attiva la nuova linea FTTH e poi quando sarà attiva, disdici Fastweb.
La fibra te la porteranno fino al tuo appartamento senza alcun costo aggiuntivo.
Ti metteranno la borchia per la fibra ottica, generalmente dove oggi hai la prima presa telefonica.
A presto!

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
fedfed ha detto:
Da come ho visto io, si fa più in fretta ad attivare un nuovo contratto che a migrare da ADSL a FTTH.
Certo, puoi mantenere attive quante linee vuoi. Il consiglio che ti avevo dato era proprio quello... Prima attiva la nuova linea FTTH e poi quando sarà attiva, disdici Fastweb.
La fibra te la porteranno fino al tuo appartamento senza alcun costo aggiuntivo.
Ti metteranno la borchia per la fibra ottica, generalmente dove oggi hai la prima presa telefonica.
A presto!

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie fedfed, allora ne parlo con i miei coinquilini e vediamo! Vi terrò aggiornati
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Comunque ho contattato Fastweb per informarmi. In pratica mi hanno detto che il passaggio a fibra non ha nessun costo, che riceveremmo il modem entro una settimana/10 giorni, di collegare il modem nuovo e che continueremmo senza interruzioni a navigare in ADSL per circa 20gg fino a quando poi si attiverà la fibra. Inoltre mi ha anche detto che rimane il costo di 30€ che paghiamo attualmente, ma che dopo 1 anno ci saranno 5€ aggiuntivi per il servizio fibra arrivando a 35€. Mi sembra molto strano comunque visto che pubblicizzano che i vecchi clienti possono aderire alle nuove offerte, e le nuove offerte prevede un canone di 29,95€ senza nessun aumento per il servizio ultra fibra dal 2° anno. Insomma boh...
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Fatti l FTTH BEATO te che sei coperto e puoi attivarla
Fosse per me la farei subito. Comunque oggi se riesco ne parlo con tutti i miei coinquilini.
L'altra cosa che mi mette ansia è chiudere il contratto Fastweb. Ho pessime esperienze in passato.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
518
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Fosse per me la farei subito. Comunque oggi se riesco ne parlo con tutti i miei coinquilini.
L'altra cosa che mi mette ansia è chiudere il contratto Fastweb. Ho pessime esperienze in passato.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Anche io ti consiglio di cambiare...
Guarda ho chiuso un contratto con Fastweb l'anno scorso e nessun problema. Dopo la raccomandata, hanno chiamato e mi hanno detto che entro 30 gg cessavano la linea e così è stato...

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Allora, forse ho convinto i miei coinquilini a fare l'abbonamento con Wind FTTH :)
Adesso online è a 22,90 + 2€ del modem per 48mesi. Sbaglio o qualche giorno fa c'era la stessa offerta, ma con i 2€ del modem scontati?
Avete esperienza sui tempi di attivazione? Inoltre, confermate che non ci sono davvero costi di attivazione di nessun tipo?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Allora, forse ho convinto i miei coinquilini a fare l'abbonamento con Wind FTTH :)
Adesso online è a 22,90 + 2€ del modem per 48mesi. Sbaglio o qualche giorno fa c'era la stessa offerta, ma con i 2€ del modem scontati?
Avete esperienza sui tempi di attivazione? Inoltre, confermate che non ci sono davvero costi di attivazione di nessun tipo?
Non sbagli.
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Qualcuno di voi ha fatto 3 Fiber per caso?
Perché alla fine per lo stesso prezzo di Wind Home si potrebbero avere 5 sim con internet illimitato e potrei darne una a mio fratello e una a mia mamma che non hanno wifi a casa.
Però della gestione 3 non mi fido molto anche probabilmente lato fisso è praticamente Infostrada travestito da 3 Fiber.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Qualcuno di voi ha fatto 3 Fiber per caso?
Perché alla fine per lo stesso prezzo di Wind Home si potrebbero avere 5 sim con internet illimitato e potrei darne una a mio fratello e una a mia mamma che non hanno wifi a casa.
Però della gestione 3 non mi fido molto anche probabilmente lato fisso è praticamente Infostrada travestito da 3 Fiber.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Beh immagino anche io che 3Fiber sia la fibra Wind travestita, però assicurati che sia in FTTH come Wind.
Ottima la possibilità di avere 5 sim illimitate.
Se il prezzo è lo stesso, ed è FTTH io la farei.
In merito al servizio clienti, quando il mio numero era in 3, non ho mai avuto problemi che poi non siano stati risolti, ma è anche questione di buona volontà e competenze degli operatori

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Top