Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Rilevato lte 2100 (b1) tim in test a novate milanese solo 5 mhz perché in test

Test 3g? 1 settore 18 mega l'altro 25 mega

Quindi direi ok in questo caso


Per fortuna non è stata messa a Milano :)
a breve tutti i dettagli con test e foto

Mi aspetterò un utente a dire eh prima odiavi la b1 , perché ora ho detto di amarla??? E comunque il 3g è ben dimensionato , probabilmente è sempre stato un sito con 2 layer dc e quindi regge bene

Vedremo in futuro , spero non venga messo per ora in grandi città (almeno per ora) sennò li sarà una cagata colossiale...

Piccolo test solo b1 5 mhz

5871fd38af9207c1b1fbf3bdaf3207f7.jpg
091d973c683e7e62f36b9f0f23f4d452.jpg
547baf043abe5a7e7dc4b8bc6916c246.jpg



Credo sia l'unico o uno dei pochi nodi con lte b1 tim in Italia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Wela ;)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Eh leggi tutto , come Ho detto anche su Telegram dipende da zona a zona , infatti tim non l'ha messa a Milano e per ora è solo 5 mhz..


È un test sensato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo!
In questa prima fase di test sarà a 5mhz, poi sarà portata a 10mhz con VF.
Appena possibile vi dirò altri comuni in cui sarà effettuato il refarming della B1

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Eh leggi tutto , come Ho detto anche su Telegram dipende da zona a zona , infatti tim non l'ha messa a Milano e per ora è solo 5 mhz..


È un test sensato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Dopo che hai censito per anni come "banda dei poveri" la B1 di vodafone (a parte Milano e Roma per me hanno fatto bene ad usarla negli altri posti) e esserti fatto grosse e grasse risate quanto ero felice di nuove B1 dalle mie parti... ora aspetto le tue considerazioni sulla B1 tim, sono qui che aspetto ;)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Dopo che hai censito per anni come "banda dei poveri" la B1 di vodafone (a parte Milano e Roma per me hanno fatto bene ad usarla negli altri posti) e esserti fatto grosse e grasse risate quanto ero felice di nuove B1 dalle mie parti... ora aspetto le tue considerazioni sulla B1 tim, sono qui che aspetto ;)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

per ora a quanto ho capito si userà in aggiunta con la b3! quindi il problema non si pone (20+1) , tra l'altro è un test per ora con 5 mhz , quindi neanche toccano il 3g (lo lasciano dc per ora) e fidati nel 2019 calerà ancora il 3g , vodafone ha sbagliato ad iniziare ad usarla ad inizio 2017 soprattutto in grandi città ! poi io ho sempre detto in posti dove hanno magari problemi di permessi o magari solo 1 layer 3g (tim) e ci sono credimi! non farebbero male a mettere lte2100 10 mhz , anche perchè hanno 10 mhz "vuoti" , vf invece attivava quasi sempre 2 o 3 layer . l'ho già spiegato comunque su telegram come la penso , per ora da tim verrà usata come test 5 mhz e non verrà usata in metropoli tipo milano , roma , napoli etc etc a quanto ho capito , quindi non fa male ;)

detto questo rimango l'idea ad es rimini banda 3 + banda 1 sia una poverata assurda (vf) , posti con grandissima affluenza con la 3+1 ? ma aggiungi la 7! con questo chiudo visto che sarei offtopic


dovesse attivarla ora tim a milano la considererei una cagata , ma come è stato detto non avverrà quindi è una scelta giusta!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Maggiori info sul sito con lte b1


Foto bts (tim+vf) :



ho voluto fare dei test 3g per vedere , segnalo intanto che è stato fatto un lavoro pulito , non si rileva la 3 portante neanche con basso segnale (10688) infatti snr è bello pulito!



ho voluto fare 2 test 3g per vedere l'impatto



in uno copre il centro di novate milanese parte ovest , direi ottimo!




iXfnkfv.png

ST42FAC.png






l'altro settore invece copre sempre il centro di novate milanese ma parte est

ByA7iGW.png

ICAQB05.png

54QVC9x.png



non ho provato il 3 settore ma copre fuori centro quindi credo ancora più scarico


da notare ECno basso! quindi direi ottimo! forse e dico forse si potrebbe provare ad abbassare a 5 mhz l'umts per test , ma non ho verificato u900 , andrebbe attivato!








Per il 4g continuo in un altro post
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Continuo

4G

sempre settore ovest sembra più carico , questo è un 4g+ b3+b1
g8p47RA.jpg

nY8CZ0j.jpg


only b1 con sony xz

XAetI9w.png


l'altro settore (via ballossa)


4G+ B3+B1
74ydCKV.jpg

qmIAXlK.jpg


Bloccando su b3 only
B7leQwV.jpg

IL2Fzri.jpg


Bloccando su b1 only

YKdafNX.jpg

6xIgLuG.jpg



Tutti i test con 256qam


concludo facendo vedere i settori , coprono meno della b3 sicuramente anche per non far sforare questo lte

(arancione è la b1)
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
djandrea ha detto:
snr è bello pulito!


direi ottimo!



da notare ECno basso! quindi direi ottimo!

Bestia, da durello questa B1 vedo!!! Pensare che fino a ieri era una vaccata #el'utenza3G? #collasso #chiamatein3Ggracchiose #poverata... oggi è una figata, come cambia il tempo ahaha..

Apparte tutto io pro banda 1 ero (fuori dai centri metropoli) e pro banda 1 resto, brava tim

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Bestia, da durello questa B1 vedo!!! Pensare che fino a ieri era una vaccata #el'utenza3G? #collasso #chiamatein3Ggracchiose #poverata... oggi è una figata, come cambia il tempo ahaha..

Apparte tutto io pro banda 1 ero (fuori dai centri metropoli) e pro banda 1 resto, brava tim

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

io l'ho detto sempre per grandi metropoli e poi te non hai quasi mai portato test 3g - lte 2100 non si capiva a milano e altrove era uno schifo , siamo nel 2018 cmq eh!


cmq se permetti c'è anche l'euforia di aver (secondo me) beccato il 1 sito b1 on da tim per testing ;) vorrei vedere te!

e te prendi solo le frasi /parole che fanno comodo a te ! facile cosi! ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Io questa b1 10mhz la metterei ovunque.
Ok..sono una voce fuori dal coro...ma chissenefrega ormai del 3G 2100. Io non lo vedo mai il 3G e anche nel mio giro a Milano, avrò avuto fortuna ma non sono mai finito in 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io questa b1 10mhz la metterei ovunque.
Ok..sono una voce fuori dal coro...ma chissenefrega ormai del 3G 2100. Io non lo vedo mai il 3G e anche nel mio giro a Milano, avrò avuto fortuna ma non sono mai finito in 3G.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ovunque no , diciamo che a milano e in grandi metropoli io non la metterei , ma effettivamente in zone con 1 layer tim o altro potrebbe essere una buona idea
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Io questa b1 10mhz la metterei ovunque.
Ok..sono una voce fuori dal coro...ma chissenefrega ormai del 3G 2100. Io non lo vedo mai il 3G e anche nel mio giro a Milano, avrò avuto fortuna ma non sono mai finito in 3G.

Non concordo. Ho avuto Vodafone nel periodo di startup di L2100 su Milano, e ne sono scappato a gambe levate anche per questo. Benvenga fuori dalle metropoli, benvenga nei paesetti, benvenga dove volete, ma non dove ci sono migliaia di persone ammassate in piccole zone. A Milano hanno ucciso il 3G, con un effetto devastante a cascata: il servizio dati UMTS è diventato indecente, poco male perché outdoor sei sempre in LTE, ma se malauguratamente vai in 3G in qualche locale, puoi benissimo mettere il telefono offline. La qualità voce è degradata in una maniera incredibile, con costanti e continui passaggi sul GSM. Tutto questo oltre a non aver avuto evidenti benefici in termini di capacità LTE e di velocità raggiunte dagli utenti finali, ladovve avrebbero benissimo potuto usare ancora la B20, attivata invece col contagocce.

Favorevole alla B1 di TIM ed a quella di Vodafone, ma se fatta con criterio, non se fatta per fare la sparata del 4.5G e poi affossare la rete.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non concordo. Ho avuto Vodafone nel periodo di startup di L2100 su Milano, e ne sono scappato a gambe levate anche per questo. Benvenga fuori dalle metropoli, benvenga nei paesetti, benvenga dove volete, ma non dove ci sono migliaia di persone ammassate in piccole zone. A Milano hanno ucciso il 3G, con un effetto devastante a cascata: il servizio dati UMTS è diventato indecente, poco male perché outdoor sei sempre in LTE, ma se malauguratamente vai in 3G in qualche locale, puoi benissimo mettere il telefono offline. La qualità voce è degradata in una maniera incredibile, con costanti e continui passaggi sul GSM. Tutto questo oltre a non aver avuto evidenti benefici in termini di capacità LTE e di velocità raggiunte dagli utenti finali, ladovve avrebbero benissimo potuto usare ancora la B20, attivata invece col contagocce.

Favorevole alla B1 di TIM ed a quella di Vodafone, ma se fatta con criterio, non se fatta per fare la sparata del 4.5G e poi affossare la rete.

Concordo, pensassero entrambi a mettere più b20 nelle città e a sparare decentemente sto 4g, che se capita di finire in 3g in qualche piano basso è la rovina.
Onestamente al momento la b1 mi sembra più finalizzata alla solita gara a chi ce l'ha più lungo per vantarsi del record di velocità che non per risolvere reali esigenze di traffico.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Concordo, pensassero entrambi a mettere più b20 nelle città e a sparare decentemente sto 4g, che se capita di finire in 3g in qualche piano basso è la rovina.
Onestamente al momento la b1 mi sembra più finalizzata alla solita gara a chi ce l'ha più lungo per vantarsi del record di velocità che non per risolvere reali esigenze di traffico.

in centro a milano tim ne ha di b20 (anche se ne dovrebbe aggiungere altra) , vodafone ne ha davvero poco , moltissime sono su bande alte


sta b1 a quanto ho capito servirà per capacità visto che è a basso costo , ma non va messa in grandi città milano roma etc etc (stile vf) almeno per ora , più in là sicuramente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Concordo, pensassero entrambi a mettere più b20 nelle città e a sparare decentemente sto 4g, che se capita di finire in 3g in qualche piano basso è la rovina.
Onestamente al momento la b1 mi sembra più finalizzata alla solita gara a chi ce l'ha più lungo per vantarsi del record di velocità che non per risolvere reali esigenze di traffico.

Questo è anche il vero vantaggio di WindTre su Milano. Discutibile tecnicamente l'attivazione della B20 su quasi tutti i siti, ma in termini di copertura è una sicurezza, anche indoor hai 4G veramente ovunque. E dato che la B20 si vede solo deep indoor, mantiene comunque prestazioni discrete.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
futurebrain ha detto:
Onestamente al momento la b1 mi sembra più finalizzata alla solita gara a chi ce l'ha più lungo per vantarsi del record di velocità che non per risolvere reali esigenze di traffico.
A me non sembra... questa B1 piace a pochi, ma secondo me ora come ora è molto utile invece per 3 motivi.

1 il 1800 nel caso di Tim e Vodafone richiede 20mhz di banda. Ci sono magari certi casi dove risulta essere troppa per il luogo o magari non hanno risorse di banda per 20mhz in più..in tal caso piuttosto che solo 800 ci aggiungono 10mhz di 2100.. o magari ci sono luoghi dove si vogliono avere 20mhz di banda, ma con vari indoor dove un 1800 sarebbe problematico. Facendo 800+2100 puoi garantire una ottima copertura indoor avendo comunque 20mhz in campo.. qui dalle mie parti ho piu esempi simili.

2 il 1800 usato in maniera massiva sui siti vicini inevitabilmente ha un snr osceno.. in caso si due siti vicini uno che è gia 800+1800 e l'altro solo 800, si può fare di quest'ultimo un 800+2100, zero degradamento del segnale 1800, 10mhz guadagnati PULITI.

3 in tutti i siti che avevano 3 layer UMTS 2100, in pratica si ha già LTE 2100 autorizzato, basta dichiarare ad arpa che 5mhz restano UMTS e 10mhz vengono dirottati in tecnologia LTE. Poco impegnativa, poco costosa, poco sbatti.

Io personalmente la vedo come un buon compromesso, piu performante a copertura dei 2600, poco impegnativa, non sporca segnali 1800... un uovo di Colombo oserei dire?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A me non sembra... questa B1 piace a pochi, ma secondo me ora come ora è molto utile invece per 3 motivi.

1 il 1800 nel caso di Tim e Vodafone richiede 20mhz di banda. Ci sono magari certi casi dove risulta essere troppa per il luogo o magari non hanno risorse di banda per 20mhz in più..in tal caso piuttosto che solo 800 ci aggiungono 10mhz di 2100.. o magari ci sono luoghi dove si vogliono avere 20mhz di banda, ma con vari indoor dove un 1800 sarebbe problematico. Facendo 800+2100 puoi garantire una ottima copertura indoor avendo comunque 20mhz in campo.. qui dalle mie parti ho piu esempi simili.

2 il 1800 usato in maniera massiva sui siti vicini inevitabilmente ha un snr osceno.. in caso si due siti vicini uno che è gia 800+1800 e l'altro solo 800, si può fare di quest'ultimo un 800+2100, zero degradamento del segnale 1800, 10mhz guadagnati PULITI.

3 in tutti i siti che avevano 3 layer UMTS 2100, in pratica si ha già LTE 2100 autorizzato, basta dichiarare ad arpa che 5mhz restano UMTS e 10mhz vengono dirottati in tecnologia LTE. Poco impegnativa, poco costosa, poco sbatti.

Io personalmente la vedo come un buon compromesso, piu performante a copertura dei 2600, poco impegnativa, non sporca segnali 1800... un uovo di Colombo oserei dire?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non dimentichiamo anche quei casi nei quali non si possono "accedere" nuove bande per problemi di emissioni! In quei casi avere i 2100 MHz già attivi e pronti da convertire in lte può rappresentare un bel vantaggio
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Non dimentichiamo anche quei casi nei quali non si possono "accedere" nuove bande per problemi di emissioni! In quei casi avere i 2100 MHz già attivi e pronti da convertire in lte può rappresentare un bel vantaggio
Esatto... e credo sia per questo che vodafone ha acceso B1 sul sito centrale di Saronno da pochi giorni, non so se l'avevi gia notato su alexties ;) fine OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Esatto... e credo sia per questo che vodafone ha acceso B1 sul sito centrale di Saronno da pochi giorni, non so se l'avevi gia notato su alexties ;) fine OT

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Notato eccome :)
Purtroppo però non posso testare
 
Top