Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienza Copertura in Francia

Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, dal 10 aprile mi trovo in Francia con amici.
Vi riporto con molto piacere la mia esperienza di copertura in roaming, prendendo spunto dal compagno leoloca di questo forum (non me ne voglia ).

Io equipaggiato di iPhone 8 Plus (WIND); amici: iPhone 7 Plus (TRE); iPhone 6 (TIM); iPhone SE (VODAFONE) + altri ma “doppioni”.

Siamo partiti con il treno TGV (Milano-Parigi) passando quindi nella zona di confine di Bardonecchia.

In Italia, fino al confine, ho sempre tenuto il mio iPhone bloccato in 3G WIND. Sono rimasto molto soddisfatto perché non è quasi mai passato in EDGE.

Una volta passato il confine:
TIM: Orange 2G/3G/4G
VODAFONE: SFR 2G/3G/4G
WIND: Orange/Bouygues 2G/3G/4G (senza priorità/preferenza)
TRE: Bouygues/Orange/SFR 2G/3G/4G (priorità Bouygues) (SFR solo dati/messaggi: se provi a chiamare o ricevere chiamate sparisce segnale)

Purtroppo nessuno dei 4 operatori italiani aggancia Free, l’operatore francese che in questo ultimo anno ha interessato tutta l’Italia.

Al confine e per quasi tutto il tragitto in treno, il mio iPhone continuava a passare da Orange a Bouygues a Nessun servizio, perché entrambe con scarsissimo segnale UMTS/GSM.
(Idem mio amico TIM e un po’ meno il mio amico 3)
Orange completamente satura, impossibile navigare; Bouygues lenta.
A quel punto decido di attivare il 4G, leggermente migliore ma comunque entrambe continuano a perdere segnale durante il tragitto.
SFR non ha dato grossi problemi all’amico Vodafone che era in 3G abbastanza stabile. 4G raramente.

Arrivati a Parigi, ero sicuro che la situazione sarebbe cambiata, invece non di molto:

Prendiamo la metro per raggiungere l’albergo e tutti e 2 gli operatori francesi (che nelle aree della metropolitana hanno le celle condivise) perdono il segnale LTE ed UMTS passando immediatamente all’EDGE, ma saturo.
Un po’ più stabile il 4G SFR, forse perché non tutte le BTS sotterranee sono in condivisione (?).
Inutilizzabile il cellulare invece in alcune aree non troppo lontane dal centro, dove tutti gli operatori non hanno neanche una tacca.

A parte questo confronto rispetto all’Italia, ora mi voglio concentrare sulle differenze tra gli operatori francesi, analizzando la differenza di copertura e velocità in vari punti della città.

Voglio premettere che secondo la mia esperienza (tutt’ora in corso), SFR è la migliore nei mezzi (treno/pullman/tgv...) e forse anche in città, ma non ne sono sicuro in città perché non l’ho testata.

Ora apro un grosso confronto tra Orange e Bouygues. A detta di molti Orange è la migliore, ma io la mettere all’ultimo posto della classifica:
Ho trovato BouygTel molto più performante in zone con un grosso bacino di utenza.
Guardate voi stessi da questi speedtest, tenendo conto anche delle tacche di copertura.

In Treno (RER) per andare a Versailles:
39a585a7b8664b7de8006cf11e7b73d0.jpg

cbd59552352872335f2ecbc8ac1c6984.jpg


Ecco un confronto tra il mio iPhone sotto rete Orange e quello della mia amica 3 sotto rete Bouygues mentre eravamo in treno (sempre per Versailles:
59fc636a83e20eea1ac76eedd15861da.jpg

14c384430d37a8256c1104d3818d9b89.jpg


A volte Orange ha velocità il quadruplo più alte di Bouygues (All’Arco di Ludovico Magno Orange 180 mb download contro i 15 di Bouygues, per poi andare in Edge appena si entra nel bar di fianco... ahahahahah non la capisco proprio)

Domani continuerò col post e aggiungerò gli altri confronti.

Voglio solo riassumere il tutto dicendo che dovremmo giudicare di meno i nostri operatori, perché credetemi che il 3G WIND che utilizzo in Italia è MOLTO più stabile a Milano del 4G/3G/2G dei maggiori operatori Francesi a Parigi (ed è tutto un dire!!).
Per non parlare poi delle tariffe, in Italia hanno forse un quarto del prezzo di quelle francesi.

Se avete domande/curiosità vi risponderò volentieri
 
Windisti
Messaggi
3,322
Reazioni
25
Punteggio
48
Grazie dell'ottimo report.

Ma una domanda... perché avevi bloccato il telefono in solo 3G? :D

Comunque per quanto riguarda i risultati bisognerebbe anche capire se in roaming gli operatori esteri applicano qualche cap o priorità. Ad ogni modo, in termini di copertura in Italia non ci possiamo proprio lamentare.
Se non c'è il 4G il 3G è praticamente sempre presente a parte veramente rare eccezioni. In Germania era un disastro almeno fino ad un anno fa, bastava uscire appena dalle città ed stare perennemente in EDGE. Una vergogna.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Condivido assolutamente!
Comunque in Italia tengo il mio cellulare bloccato in 3G perché nelle zone che frequento (abito in provincia di Milano) va molto bene (media di 8-10 MB).
Giro molto l’Italia ma fino ad ora mi è sempre bastato l’UMTS.
Quando mi serve maggiore velocità (praticamente mai) attivo il 4G, se devo scaricare qualcosa magari.
Ma solitamente mai perché se lo devo fare lo faccio a casa dove ho la fibra.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io consiglio di lasciarlo ina automatico, e di farlo stare in LTE quando vuole. Vista anche la rete unica dalle tue parti.
condivido che in italia abbiamo ottima copertura rispetto all estero, e prezzi iper competitivi.
Rapporto qualità/prezzi/copertura imbattibile in italia nel mobile.
fisso: numerosi ritardi per la fibra
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Grazie per il report che condivido pienamente. Le reti Italiane non hanno niente da invidiare ai competitors internazionalei, anzi.


eXtasy ha detto:
Io consiglio di lasciarlo ina automatico, e di farlo stare in LTE quando vuole. Vista anche la rete unica dalle tue parti.
condivido che in italia abbiamo ottima copertura rispetto all estero, e prezzi iper competitivi.
Rapporto qualità/prezzi/copertura imbattibile in italia nel mobile.
fisso: numerosi ritardi per la fibra

Concordo, meglio lasciare tutto in 4G, anche per facilitare un domani il passaggio delle risorse frequenziali del 3G in 4G.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi
È da 3 anni che sono Wind e ho sempre utilizzato il 3G, idem i precedenti anni in TIM.
Mi sono sempre trovato bene così e per questo voglio evitare di attivare il 4G, anche perché non voglio avere problemi di ricezione di chiamate e batteria che cala velocemente, soprattutto per l’uso che ne faccio ...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Finalmente Sfr ha attivato lte al Col de Brouis sopra Breil sur roya

A settembre non cera ancora quindi immagino sia recente, ottima copertura

Per ora l'unica con lte è Sfr (800)

4d567315f96b53fa8eeb8de08570c1ff.jpg
5cef39d817e6df382f30999894270720.jpg
81ac3d9d20eff31f9cc97396bb251132.jpg
1d07a27787eda3ffd4715f5e3262090b.jpg
5c46ac65c1f1631bfc20af9fd976e74e.jpg
3f78d102a62dc06e3b75982ea912e21e.jpg
2a77f279715404b2209928e0745dcb24.jpg
94e7afe2aba81a014619b60302ef2723.jpg
7095371fb247f9f393a387aa22151886.jpg
c0c077ab6f5024c31b15abdd91189110.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Top