Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
XIAOMI e la CArrier aggregation (lte a/4g plus)


MI9 (SD 855) : Combo italiane supportate:
3+1, 7+1 mimo 4x4 su b7, 7+3, 20+1, 20+3
20+7 mimo 4x4 su b7, 7+3+1, 20+3+1, 20+7+3, 20+7+3+1
MI9 SE : 3+1, 7+1, 7+3, 20+1, 20+3, 20+7, 20+7+3
MiX3 (SD 845): 3+1, 20+1, 20+3, 20+7.
MIX2 S (SD 845): tutte le combo 2CA tranne b3+b7 e b1+b7 no mimo4x4 si 256qam
MIX2 (SD 835): tutte le combo 2CA tranne b3+b7 e b1+b7 no mimo4x4 si 256qam
MI8 lite (SD 660): tutte le combo 2CA tranne b3+b7 (b1+b7 in attese di conferme)
MI8/POCOPHONE (SD 845): b1+b3
Mi 6 (SD 835): Solo B1+B3 no MIMO 4x4
Mi Note 3 (SD 660): Solo B1+B3 no MIMO 4x4
Mi max 3 : B1+B3 256qam OK
Redmi Note 7: B1+B3 , 256qam OK
Mi A2 (SD 660): B3+B1 256qam OK
Redmi Note 4 (SD 625) : No CA
Redmi Note 5: no ca
Redmi Note 6: no ca
Redmi 6a: no ca



_______________________________________________________________________________


Apro un nuovo 3D dedicato agli smarpthone Xiaomi, dove discutere dei vari modelli, unlock bootloader, root, versioni firmware, differenze tra versioni sw, bande supportate.
Da qualche giorno dopo anni di Nokia prima, Samsung/Lg dopo, sono passato ufficialmente a Xiaomi con il Mix2.
Un nuovo mondo mi si è aperto tra rom Global, Eu, e China, sblocco del bootloader e quindi root.

Segnalo qui la guida che ho seguito (veramente dettagliata e chiara) per l'unlock del bootloader.
http://blog.grossoshop.net/sblocco-bootloader-xiaomi/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Segnalo intanto che il Mi Mix2 supporta lato 4G , 2CA , tutte le combinazioni di bande tranne la combinazione B3+B7 che al momento causa un bug riconosciuto ufficialmente da xiaomi, non funziona.
Attivo il 256QAM, non ho ancora riscontri per il mimo 4x4.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ottimo post!!!!
Anche io ho appena preso il Redmi 5 Plus, ma al momento non capisco se aggrega o meno, ma come mi hai detto l'unica soluzione sarebbe fare il root ed installare NSG...
Diciamo che sono una "pippa" galattica in questo tipo di cose...quindi preferisco studiare bene prima l'agomento onde evitare danni :p
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Segnalo intanto che il Mi Mix2 supporta lato 4G , 2CA , tutte le combinazioni di bande tranne la combinazione B3+B7 che al momento causa un bug riconosciuto ufficialmente da xiaomi, non funziona.
Attivo il 256QAM, non ho ancora riscontri per il mimo 4x4.

Dove hai letto di questo bug?
Hai un link per caso?

Grazie 1000 !!!

Felice
 
Utente
Messaggi
305
Reazioni
16
Punteggio
18
Raga qualcuno sa dirmi se lo xiaomi mi a1 aggrega la b20?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Raga qualcuno sa dirmi se lo xiaomi mi a1 aggrega la b20?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
No, mi sembra di aver capito che il mi a1 non supporta il 4G plus. Non aggrega nulla.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Piccola recensione "a caldo" dopo 5 giorni di utilizzo del Mi Mix2.

Partiamo dai punti negativi, mio punto di riferimento i miei 2 vecchi telefoni, S6 Plus e lg g4.
- Display: niente di paragonabile a S6+, bianchi che non sono bianchi, neri che non sono neri. Idem la luminosità massima. Sotto il sole non si legge perfettamente come s6/g4.
- Mancanza del jack audio: qui uno sforzo potevano farlo, girare con il riduttore, per me è inconcepibile.
-Audio in capsula in chiamata non al top. Discorso opposto per chi chiamo che dice che mi sente benissimo, come non mai.
-Mancanza ricarica wireless: anche qui un piccolo sforzo potevano farlo.
-Connettività: "solo 2CA" pur avendo un soc che supporta i 4CA
-Fotocamera: sicuramente inferiore a S6 plus e G4.
-Procedura root: lunghissima, bisogna armarsi di taaaanta pazienza, specie per il mio modello che ancora non è supportato ufficialmente da TWRP.

Punti positivi:
- Velocità sistema: Avere sotto il cofano uno Snapdragon835 con 6 giga di ram e memorie UFS 2.1 e ram ddr4, rende tutto super veloce e performante.
- Batteria: pur essendo una 3400, riesco a fare 7 ore di screen on, quasi 8.
- Sistema Operativo: Android 8.0 con personalizzazione miu. Fantastico. Certo sono gusti, io che ho sempre apprezzato la touchwiz samsung, trovo la miui un passo in avanti. Mi sembra una touchwiz migliorata ed ottimizzata.
- Prezzo: sicuramente per 350 euro è veramente ottimo.
-Dual Sim: il mio primo dual sim, e gia' non posso farne a meno, io che giravo sempre con 2 cell.
Entrambi gli slot sono 4g, e in un secondo si sceglie "a caldo" quale sim usare come principale. E' anche possibile impostare una sim per la voce ed un altra per i dati. TOP.
-Estetica: ok è soggettiva, ma avere un telefono cosi' fuill screen, con quel retro in ceramica, credo sia il piu' bel smartphone mai avuto.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Piccola recensione "a caldo" dopo 5 giorni di utilizzo del Mi Mix2.

Partiamo dai punti negativi, mio punto di riferimento i miei 2 vecchi telefoni, S6 Plus e lg g4.
- Display: niente di paragonabile a S6+, bianchi che non sono bianchi, neri che non sono neri. Idem la luminosità massima. Sotto il sole non si legge perfettamente come s6/g4.
- Mancanza del jack audio: qui uno sforzo potevano farlo, girare con il riduttore, per me è inconcepibile.
-Audio in capsula in chiamata non al top. Discorso opposto per chi chiamo che dice che mi sente benissimo, come non mai.
-Mancanza ricarica wireless: anche qui un piccolo sforzo potevano farlo.
-Connettività: "solo 2CA" pur avendo un soc che supporta i 4CA
-Fotocamera: sicuramente inferiore a S6 plus e G4.
-Procedura root: lunghissima, bisogna armarsi di taaaanta pazienza, specie per il mio modello che ancora non è supportato ufficialmente da TWRP.

Punti positivi:
- Velocità sistema: Avere sotto il cofano uno Snapdragon835 con 6 giga di ram e memorie UFS 2.1 e ram ddr4, rende tutto super veloce e performante.
- Batteria: pur essendo una 3400, riesco a fare 7 ore di screen on, quasi 8.
- Sistema Operativo: Android 8.0 con personalizzazione miu. Fantastico. Certo sono gusti, io che ho sempre apprezzato la touchwiz samsung, trovo la miui un passo in avanti. Mi sembra una touchwiz migliorata ed ottimizzata.
- Prezzo: sicuramente per 350 euro è veramente ottimo.
-Dual Sim: il mio primo dual sim, e gia' non posso farne a meno, io che giravo sempre con 2 cell.
Entrambi gli slot sono 4g, e in un secondo si sceglie "a caldo" quale sim usare come principale. E' anche possibile impostare una sim per la voce ed un altra per i dati. TOP.
-Estetica: ok è soggettiva, ma avere un telefono cosi' fuill screen, con quel retro in ceramica, credo sia il piu' bel smartphone mai avuto.

Grazie per la tua ottima recensione, anche a me piaceva molto il Mi Mix 2, ma da "audiofilo" puro la mancanza del jack audio proprio non mi andava giù, del resto ho tutte cuffie HiRes con filo!

Toglimi una curiosità visto che prima avevi S6 (ed io S7)...
Nel launcher di Android stock c'è sempre stata l'icona per accedere all'elenco della app installate...ma su Xiaomi non c'è? O sono io che non riesco a trovarla ????
Grazie 1000

A breve anche io darò le prime impressioni sul Redmi 5 Plus...che a quanto pare non aggrega pur essendo un LTE Cat.7...mortacci loro però....

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Grazie per la tua ottima recensione, anche a me piaceva molto il Mi Mix 2, ma da "audiofilo" puro la mancanza del jack audio proprio non mi andava giù, del resto ho tutte cuffie HiRes con filo!

Toglimi una curiosità visto che prima avevi S6 (ed io S7)...
Nel launcher di Android stock c'è sempre stata l'icona per accedere all'elenco della app installate...ma su Xiaomi non c'è? O sono io che non riesco a trovarla ????
Grazie 1000

A breve anche io darò le prime impressioni sul Redmi 5 Plus...che a quanto pare non aggrega pur essendo un LTE Cat.7...mortacci loro però....

Ciao,
Felice

Mi sembra uguale alla touhcwiz. (con s6 plus avevo Nougat)
Impostazioni> Applicazioni installate.
Piu' tardi ti faccio uino screenshot.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Mi sembra uguale alla touhcwiz. (con s6 plus avevo Nougat)
Impostazioni> Applicazioni installate.
Piu' tardi ti faccio uino screenshot.


Quello che dici tu è per rimuovere le applicazioni installate, io invece vorrei capire come accedere all'elenco delle app per "lanciarle"...ma forse mi sono espresso male io nel mio precedente messaggio....:p

Grazie,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Quello che dici tu è per rimuovere le applicazioni installate, io invece vorrei capire come accedere all'elenco delle app per "lanciarle"...ma forse mi sono espresso male io nel mio precedente messaggio....:p

Grazie,
Felice

Si, ho capito ora cosa volevi dire :D :D
No..sugli xiaomi non esiste la lista delle app installare (a parte). Sono tutte nella home o nelle pagine della home. Iphone style insomma.
Anche la touchwiz da s8 permette di scegliere, se avere tutte le app in home (come xiaomi) o avere il tasto per accedere alle app installate.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si, ho capito ora cosa volevi dire :D :D
No..sugli xiaomi non esiste la lista delle app installare (a parte). Sono tutte nella home o nelle pagine della home. Iphone style insomma.
Anche la touchwiz da s8 permette di scegliere, se avere tutte le app in home (come xiaomi) o avere il tasto per accedere alle app installate.

Perfetto !

Ora è chiaro....grazie 1000 :D
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao,
cercando in giro pare che il problema del 4G+ che non funziona in Italia dipenda dal fatto che il redmi 5 plus supporta la intraband CA e non la interband CA.
Ma sono info da prendere con le pinze, non mi pare che nessuno di Xiaomi abbia mai confermato questa cosa.

Bye
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
qam ha detto:
Ciao,
cercando in giro pare che il problema del 4G+ che non funziona in Italia dipenda dal fatto che il redmi 5 plus supporta la intraband CA e non la interband CA.
Ma sono info da prendere con le pinze, non mi pare che nessuno di Xiaomi abbia mai confermato questa cosa.

Bye

Si, sono le stesse info che ho trovato in rete anche io.
Si spera che con il "Redmi Note 5 " (che usa un soc qualcomm più recente) invece abbiano "risolto" la mancanza della CA sulle bande europee.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Eh già...sono le stesse informazioni che ho trovato anche io in rete.
Ho anche chiesto infot sul forum di MIUI Italia....vediamo se hanno qualche info in più...davvero un peccato per questo device.

Ciao,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Eh già...sono le stesse informazioni che ho trovato anche io in rete.
Ho anche chiesto infot sul forum di MIUI Italia....vediamo se hanno qualche info in più...davvero un peccato per questo device.

Ciao,
Felice

Ma a grossoshop invece? che ti ha risposto?
visto che loro sostenevano il supporto al 4G plus "europeo"
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ma a grossoshop invece? che ti ha risposto?
visto che loro sostenevano il supporto al 4G plus "europeo"

Continuano impeterriti a sostenere la loro tesi....:ohno:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Continuano impeterriti a sostenere la loro tesi....:ohno:

Ah bhe.. fagli notare che non compare il logo del 4G+ (che invece appare quando si aggregano le bande).
Poi il top sarebbe mandargli uni screenshot di NSG
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ah bhe.. fagli notare che non compare il logo del 4G+ (che invece appare quando si aggregano le bande).
Poi il top sarebbe mandargli uni screenshot di NSG
Si ma per usare nsg dovrei fare il root giusto?
Onestamente non vorrei smanettare troppo con cose che non conosco bene.
È complicato fare il root?


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Top