Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dove viaggiano le dorsali telecom?

Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
'Sera a tutti,
è da un pò di anni che mi domando dove viaggiano le dorsali in fibra della telecom da una città/regione all'altra.
Tempo fa qualcuno mi aveva detto che sembra che spesso le posino accando alle ferrovie, ma non so quanto sia vero.
Di sicuro non viaggiano sugli elettrodotti e nè tramite pali telefonici.

Sapreste quindi dirmi dove viaggiano queste benedette dorsali in fibra e se ci sono anche delle foto?

Grazie.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
A fianco le strade statali o autostrade. Mai visto i cartelli sopra dei tombini a bordo autostrada con scritto f.o. Telecom Italia fi》bo ad esempio?
 
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Sul serio? E' possibile avere qualche foto di questi tombini oppure un link verso StreetView?

Se per caso dovessero cantierizzare un pezzo di strada e andare a scavare troppo in fondo c'è il rischio che possano tranciare i cavi e lasciare una città/località isolata? O ci sono dei piani di bypass?

Infine volevo chiedere qual è il throughput medio di questi cavi.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
fabrizioroccapc ha detto:
Se per caso dovessero cantierizzare un pezzo di strada e andare a scavare troppo in fondo c'è il rischio che possano tranciare i cavi e lasciare una città/località isolata? O ci sono dei piani di bypass?

A questo posso rispondere io, anche se per sentito dire perché non ci abito! Non credo che per le località minori abbiano piani B, perché un paio d’anni fa, scavando su una strada comunale che collega il paese di Poggio Renatico (FE) con la sua frazione di Coronella, hanno tranciato un cavo della dorsale che correva di lato alla strada, e per credo un paio di giorni da quel punto in poi sono proprio rimasti senza linea! Ma immagino che per i paesi più grandi abbiano due punti di entrata quindi queste cose non succedono...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
fabrizioroccapc ha detto:
Sul serio? E' possibile avere qualche foto di questi tombini oppure un link verso StreetView?

Se per caso dovessero cantierizzare un pezzo di strada e andare a scavare troppo in fondo c'è il rischio che possano tranciare i cavi e lasciare una città/località isolata? O ci sono dei piani di bypass?

Infine volevo chiedere qual è il throughput medio di questi cavi.
Succede ogni giorno che per dei lavori stradali vengano tranciati dei cavi dei gestori.
Che vengano tranciate le dorsali é un attimino più difficile , ma non impossibile.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
A questo posso rispondere io, anche se per sentito dire perché non ci abito! Non credo che per le località minori abbiano piani B, perché un paio d’anni fa, scavando su una strada comunale che collega il paese di Poggio Renatico (FE) con la sua frazione di Coronella, hanno tranciato un cavo della dorsale che correva di lato alla strada, e per credo un paio di giorni da quel punto in poi sono proprio rimasti senza linea! Ma immagino che per i paesi più grandi abbiano due punti di entrata quindi queste cose non succedono...


Sent from my iPhone using Tapatalk

A Cento è successo un mese fa
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah ecco, infatti, ogni tanto se ne sentono...

So anche che molte delle parti urbane della dorsale di Lepida passano ai bordi delle strade comunali o provinciali, perché per un po’ ho collaborato con qualche comune e c’era una incaricata che mi ha raccontato che nel 2012 hanno fatto le ispezioni per vedere come far arrivare la fibra in nuove zone proprio camminando lungo quelle strade ed analizzando punto per punto dove far passare i cavi.

Qualche anno fa Lepida, sul proprio sito, aveva una mappa della propria dorsale, da cui si capisce più o meno anche come funziona la pianificazione di un gestore qualsiasi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
fabrizioroccapc ha detto:
Sul serio? E' possibile avere qualche foto di questi tombini oppure un link verso StreetView?

Se per caso dovessero cantierizzare un pezzo di strada e andare a scavare troppo in fondo c'è il rischio che possano tranciare i cavi e lasciare una città/località isolata? O ci sono dei piani di bypass?

Infine volevo chiedere qual è il throughput medio di questi cavi.

Ho fatto una ricerca veloce su Google immagini ma non riesco a trovare quei segnaposti che vengono fissati sulla base delle montagne o del guard-rail oppure all'esterno della strada di indicanti fibra ottica e e la relativa tratta della Telecom e non solo. Quelli che dico io sono fissati ai bordi in verticale come dei piccoli cartelli stradali sono delle targhette di riconoscimento Purtroppo a volte è anche successo che in incidenti stradali estremamente violenti e con sede stradale molto ridotta incendi di vari automezzi abbiano fuso la fibra ottica posata in basso assieme all asfalto e tutto. Wind Infostrada 3 invece che dovrebbe essere il secondo operatore con estensione della fibra più lunga dopo Telecom Italia spesso e volentieri gira sugli elettrodotti/ tralicci Enel/terna e sulla ferrovia di Ferrovie dello Stato RFI Trenitalia eccetera. Ci fu anche un contenzioso mi pare con RFI. Per Wind è normale che molta Fibra gira o sia stata posata sugli elettrodotti Perché all'epoca Wind era una creatura di Enel e quindi sfruttava le proprie Infrastrutture. Pensiero poi ripreso oggi da Open Fiber anche essa proprietà di Enel dove si sfruttano tralicci/pali/cavidotti ed infrastrutture Enel (più scavi nuovi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Io ho visto cavi in fibra anche lungo le linee ferroviarie... Wind invece ha delle tratte in F.O. che viaggiano sulle funi di guardia dei tralicci alta tensione :D
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ah ecco, infatti, ogni tanto se ne sentono...

So anche che molte delle parti urbane della dorsale di Lepida passano ai bordi delle strade comunali o provinciali, perché per un po’ ho collaborato con qualche comune e c’era una incaricata che mi ha raccontato che nel 2012 hanno fatto le ispezioni per vedere come far arrivare la fibra in nuove zone proprio camminando lungo quelle strade ed analizzando punto per punto dove far passare i cavi.

Qualche anno fa Lepida, sul proprio sito, aveva una mappa della propria dorsale, da cui si capisce più o meno anche come funziona la pianificazione di un gestore qualsiasi


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lepida proprio è molto attiva Cento e ha collegato varie aziende in ftth anche in questi giorni. Ho visto personalmente l'allaccio una settimana fa. Qualche scavo nuovo lo fanno ma principalmente per ragioni di costi e per rovinare meno strada possibile dare meno disagio possibile sfruttano i cavidotti dell'illuminazione pubblica esistenti della quale Lepida ha l'autorizzazione della Regione Romagna per utilizzo.
In Emilia Romagna è molto attiva anche deltaweb che se non erro proprio a Cento ha portato la fibra su alcuni siti Wind. Altre ftth ci sono di operatori minori ma con tagli osceni e prezzi da infarto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Io ho visto cavi in fibra anche lungo le linee ferroviarie... Wind invece ha delle tratte in F.O. che viaggiano sulle funi di guardia dei tralicci alta tensione :D
Nei primi anni di vita , Wind installò anche delle bts sui tralicci dell' alta tensione. Poi hanno abbandonato l'idea
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È chiaro che con quelle mini trincee ecc é un attimo scavare e rompere. Meglio i vecchi cavidotti profondi ma non sempre sono in buono stato.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Nei primi anni di vita , Wind installò anche delle bts sui tralicci dell' alta tensione. Poi hanno abbandonato l'idea

Bravo ti ricordi? Specialmente in Trentino le ho viste Però poi per salire serviva personale autorizzato eccetera eccetera
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Bravo ti ricordi? Specialmente in Trentino le ho viste Però poi per salire serviva personale autorizzato eccetera eccetera
Si esatto. Se non erro anche dalle parti di Obert ne misero qualcuna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Sì pure da me ne conosco diverse... in realtà però col tempo le hanno anche traslocate quasi tutte, o dismesse.. tipo ad Altidona hanno preferito il palo H3G vicino al traliccio, anziché Wind che era sul traliccio AT.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
fabrizioroccapc ha detto:
'Sera a tutti,
è da un pò di anni che mi domando dove viaggiano le dorsali in fibra della telecom da una città/regione all'altra.
Tempo fa qualcuno mi aveva detto che sembra che spesso le posino accando alle ferrovie, ma non so quanto sia vero.
Di sicuro non viaggiano sugli elettrodotti e nè tramite pali telefonici.
Ciao,
qui trovi parecchie info, buona lettura!

http://www.telecomitalia.com/conten...-images/Documenti/Netbook2016-interattivo.pdf
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ho fatto una ricerca veloce su Google immagini ma non riesco a trovare quei segnaposti che vengono fissati sulla base delle montagne o del guard-rail oppure all'esterno della strada di indicanti fibra ottica e e la relativa tratta della Telecom e non solo. Quelli che dico io sono fissati ai bordi in verticale come dei piccoli cartelli stradali sono delle targhette di riconoscimento Purtroppo a volte è anche successo che in incidenti stradali estremamente violenti e con sede stradale molto ridotta incendi di vari automezzi abbiano fuso la fibra ottica posata in basso assieme all asfalto e tutto. Wind Infostrada 3 invece che dovrebbe essere il secondo operatore con estensione della fibra più lunga dopo Telecom Italia spesso e volentieri gira sugli elettrodotti/ tralicci Enel/terna e sulla ferrovia di Ferrovie dello Stato RFI Trenitalia eccetera. Ci fu anche un contenzioso mi pare con RFI. Per Wind è normale che molta Fibra gira o sia stata posata sugli elettrodotti Perché all'epoca Wind era una creatura di Enel e quindi sfruttava le proprie Infrastrutture. Pensiero poi ripreso oggi da Open Fiber anche essa proprietà di Enel dove si sfruttano tralicci/pali/cavidotti ed infrastrutture Enel (più scavi nuovi).



Eccole qua! Sono queste giusto?


8a90c79ecb4bd24ed1a8f812aa318143.jpg


f893f4c06645191265f67838c241d07a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Dorsali tra Bologna e Firenze: non possono garantirti che siano proprio di Telecom, ma sicuramente ci sono più gestori.
Sono state fatte nei primi anni 2000 in 2 trance separate, una gira anche sotto l'asfalto del ponte, poco più avanti in un altro ponte si sono completamente staccate :p

dorsali_futa.jpg


https://goo.gl/maps/hVhzz2btnC32
 
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow! Grazie mille a tutti! Non mi aspettavo così tante risposte.
Grazie anche per le foto.

Ora avrei un'altra domanda: a cosa servono esattamente questi enormi ponti radio installati sopra il classico traliccio presente in ogni centrale?
Fanno sempre parte della dorsale? Sono collegati verso altre centrali presenti nelle vicinanze?

28bfnko.jpg
 
Top