Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Telefono migliore 3G per anziani

Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, dovendo regalare a breve un nuovo telefono a mio nonno volevo da voi un consiglio su quale telefono UMTS per anziani sia migliore. Premesso che ovviamente non ci deve andare su internet, però glielo volevo regalare comunque UMTS almeno per sfruttare le chiamate in 3G che sono qualitativamente migliori e perché ormai il 2G è obsoleto. Sono indeciso tra questi due, un Doro 631 e un Nodis SN-10. Entrambi hanno lo slot per sim vecchie (mini sim) e questo mi andrebbe di lusso visto che mio nonno ha la sim Wind vecchia e non ho intenzione di cambiarla in Micro e buttare 10/15€. Inoltre entrambi hanno per il 3G anche la banda 900 mHz (il Doro dichiara addirittura HD Voice).
Sono telefoni per anziani: tasti grandi, numeri grandi nel display, tasto SOS etc.
Sembrano molto simili nelle caratteristiche, anche nel prezzo (il mio budget si aggira intorno ai 60€). I commenti sono molto buoni per entrambi i telefoni. Grazie. :)
PS. se ne avete altri da consigliare sempre intorno ai 60€ ed Umts postate pure. ;)

Nodis SN-10 http://www.nodis-italia.it/nodismedia/PRODOTTI/MOBILE/CELLULARI/SN10/SN-10_scheda.pdf
Doro 631 https://www.doroitaly.it/doro-phoneeasy-631.html
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Un difetto non da poco che ho riscontrato in tutti questi telefoni è il fatto che il tasto per riagganciare sia lo stesso per spegnerlo. Mia mamma (che non ha 80 anni, ma non è pratica con la tecnologia) continua a confondere lo "schiaccia" con il "tenere schiacciato". Risultato: spesso spegne il telefono al posto di riagganciare. Non capisco perché questi telefoni che sono pensati specificamente per gli anziani si ostinino a unificare questi due tasti e non li tengano separati, come sul 3310 per capirsi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Un difetto non da poco che ho riscontrato in tutti questi telefoni è il fatto che il tasto per riagganciare sia lo stesso per spegnerlo. Mia mamma (che non ha 80 anni, ma non è pratica con la tecnologia) continua a confondere lo "schiaccia" con il "tenere schiacciato". Risultato: spesso spegne il telefono al posto di riagganciare. Non capisco perché questi telefoni che sono pensati specificamente per gli anziani si ostinino a unificare questi due tasti e non li tengano separati, come sul 3310 per capirsi...
Anche il nuovo 3310 3G é così purtroppo.
5d20ba050e9eaad885ea4d149baf5500.jpg
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 3310 mi attira ma non credo sia molto adatto agli anziani, anche lo stesso Galeazzi l'ha detto.
In sostanza cosa mi consigliate? :D tra Alcatel OT 2045, nodis SN 10 e Doro 631? Qual è meglio per un anziano considerando un po' tutto?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
luchella ha detto:
Ciao a tutti, dovendo regalare a breve un nuovo telefono a mio nonno volevo da voi un consiglio su quale telefono UMTS per anziani sia migliore. Premesso che ovviamente non ci deve andare su internet, però glielo volevo regalare comunque UMTS almeno per sfruttare le chiamate in 3G che sono qualitativamente migliori e perché ormai il 2G è obsoleto. Sono indeciso tra questi due, un Doro 631 e un Nodis SN-10. Entrambi hanno lo slot per sim vecchie (mini sim) e questo mi andrebbe di lusso visto che mio nonno ha la sim Wind vecchia e non ho intenzione di cambiarla in Micro e buttare 10/15€. Inoltre entrambi hanno per il 3G anche la banda 900 mHz (il Doro dichiara addirittura HD Voice).
Sono telefoni per anziani: tasti grandi, numeri grandi nel display, tasto SOS etc.
Sembrano molto simili nelle caratteristiche, anche nel prezzo (il mio budget si aggira intorno ai 60€). I commenti sono molto buoni per entrambi i telefoni. Grazie. :)
PS. se ne avete altri da consigliare sempre intorno ai 60€ ed Umts postate pure. ;)

Nodis SN-10 http://www.nodis-italia.it/nodismedia/PRODOTTI/MOBILE/CELLULARI/SN10/SN-10_scheda.pdf
Doro 631 https://www.doroitaly.it/doro-phoneeasy-631.html
Comprare oggi un telefono 3G è come comprare un diesel euro 4, a breve non circolerà piu. Per cui per un anziano o la bici (2G) o un auto anche utilitaria low cost ma euro 6 (4G).. dipende se non usa i dati un tel 2G va benone, se li usa un minimo un telefono base da poco più di 50 euro con LTE, e per anni e anni è a posto.. il 3G ha vita corta si capisce

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma non penso sinceramente che il 3G durerà poco, anzi.
Per il 2G certamente entro qualche anno verrà dismesso, ma il 3G durerà ancora molto.
Un telefono 4G per anziani credo sia del tutto inutile, tra l'altro cosa ci farebbe col 4G se non naviga e nemmeno può sfruttare le chiamate VoLTE? Tra l'altro un telefono semplice 3G a 50€ è già difficile trovarlo, figuriamoci se LTE.
Almeno in 3G, se non naviga, può chiamare e sta apposto per un po'.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Comprare oggi un telefono 3G è come comprare un diesel euro 4, a breve non circolerà piu. Per cui per un anziano o la bici (2G) o un auto anche utilitaria low cost ma euro 6 (4G).. dipende se non usa i dati un tel 2G va benone, se li usa un minimo un telefono base da poco più di 50 euro con LTE, e per anni e anni è a posto.. il 3G ha vita corta si capisce

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tu che consigli un telefono 2G nel 2018 non si può leggere
#basta2G
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Tu che consigli un telefono 2G nel 2018 non si può leggere
#basta2G
Perché tanto si è capito il 2G resterà... è il 3G che sparirà in fretta come giusto che sia, si sa costa tanto mantenerlo e ormai è una tecnologia che non può piu sostenere il traffico attuale... un anziano poi che il telefono lo tiene 5 6 anni o piu, se nel 2020 deve cambiarlo perché spengono il 3G deve riimparare da capo un nuovo cellulare..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma anche che spengono il 3G (ammesso lo spengano), il telefono sfrutterà il 2G no?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
luchella ha detto:
Ma anche che spengono il 3G (ammesso lo spengano), il telefono sfrutterà il 2G no?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Si.. Ma non hai più dati con il 2G... sei in E

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma nel caso di un anziano che non gli frega dei dati va bene ugualmente anche in 2G/E. Nel mio caso vorrei prendere uno 3G solo per sfruttare le chiamate e perché è comunque una tecnologia superiore al 2G. Dei dati non me ne importa.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Ormai sono orientato tra questi due. Hanno il 3G e anche 900 MHz. Ovviamente progettati per anziani.
Mi aiutate? :D sono praticamente identici e offrono più o meno le stesse cose.Visualizza allegato 7
8c154bfef52b754987ca0cb665ef99d2.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per chiudere la chiamata non serve premere il pulsante rosso ma semplicemente chiudere il flap.
Prendi quello con voice hd che son mezzi sordi sempre
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Per chiudere la chiamata non serve premere il pulsante rosso ma semplicemente chiudere il flap.
Prendi quello con voice hd che son mezzi sordi sempre
HD voice è attivo con Wind? Mio nonno usa la Wind.
Con 3 mi sa di sì (sulla vecchia rete 99) ma sulla vecchia rete Wind non mi pare. Nelle zone unificate spero di sì...

Hanno i 900 MHz 3G anche se da me Wind non li ha ancora ma spero che con lo swap venga attivato (indoor infatti spesso va in Edge).

Ps. no, non è sordo anzi... Sente bene però il fatto che Doro 631 abbia HD voice mi intriga di più e ha anche la fotocamera da 2 mpx rispetto all'altro invece da 0,3 mpx (anche se non scatterà mai foto :D ).
L'altro però ha il display esterno..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Top