Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Tim ha iniziato a spegnere il 3G?

Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sto notando dalla mappa di Tim che la copertura 3G in alcuni posti è sparita!
Se il fatto è vero griderei allo scandalo!

Sto parlando in particolare di:
Valdottavo (LU): sembra abbiano spento il 3G su entrambe le antenne che coprono il paese.
Montemagno (LU): stessa situazione. Tra l'altro l'antenna era stata installata non più di 2 anni fa, ora pare sia attivo solo il 2G.
Fabbriche di Vallico (LU): idem con patate. Antenna piuttosto recente (meno di due anni) con solo 3G 900.
Arni (LU): il 3G era presente da anni.
Villa Basilica (LU): 3G presente da anni. Da meno di un anno Tim si è spostata sul palo Vodafone, accendendo 2G + 3G. Ora risulta solo il 2G!
Coreglia Antelminelli (LU): Presente da anni una omni 3G, insieme a Vodafone. Ora il niente.

La situazione sembra davvero preoccupante, considerando anche che in nessun caso è stato acceso il 4G. Cosa cappero stanno combinando questi ritardati?

Potete controllare anche voi nelle vostre zone se sta succedendo qualcosa di simile?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
qua da me lo stanno accendendo (il 3g) ad esempio perinaldo era 2g+4g han messo da un pò di mesi 3g900..
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
djandrea ha detto:
qua da me lo stanno accendendo (il 3g) ad esempio perinaldo era 2g+4g han messo da un pò di mesi 3g900..

Ma anche in queste zone hanno acceso fino a quest’estate il 3G su siti che erano ancora solo 2G o 2G + 4G.
Ma questi spegnimenti sono inconcepibili. Sono ben 7 siti, di cui diversi arrivati di recente! E si trovano tutto in vallate inaccessibili ad altri segnali!!!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ma anche in queste zone hanno acceso fino a quest’estate il 3G su siti che erano ancora solo 2G o 2G + 4G.
Ma questi spegnimenti sono inconcepibili. Sono ben 7 siti, di cui diversi arrivati di recente! E si trovano tutto in vallate inaccessibili ad altri segnali!!!

ma siamo sicuri? sulla mappa tim purtroppo ne scrivono di cavolate , aspettiamo gially , se fosse vero davvero una vergogna!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Non guardo la mappa TIM da un po', cercherò di controllare le zone che conosco. Oltre alla mappa però se possibile bisognerebbe verificare sul campo. Se fosse vero, sarebbe una vergogna non da poco, l'ennesima porcata by Genish.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Controllate anche che non siano state proprio spente... (e magari il 2G arriva da fuori). Bisognerebbe verificare sul campo.
E (anche se mi pare impossibile spengano TUTTO il 3G), guardare se nei messaggi di segnalazione (in particolare il SIB 5 del LTE) compaiono EARFCN da L2100.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Mah, verificherei prima sul campo, la mappa è strapiena di errori, sia in positivo che in negativo. Poi avevano detto che il piano nel breve termine era di portare 3g 900 ovunque per la fonia, sarebbero folli se invece spegnessero il 3g :lol:
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Piuttosto che far ballare insieme 1069 robots lor signori Tim pensassero a far funzionare bene le reti esistenti
 
G

giovax

Guest
fino a che Kena (e tutti i mvno sotto rete Tim) non avranno accesso al 4G sarebbe un controsenso spegnere in toto il 3G....
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Degli impianti di cui ho parlato sopra, la situazione attuale parrebbe questa:
Valdottavo (LU): da 2 impianti 2G+3G (uno 900mhz l’altro 2100) a 2 impianti 2G
Montemagno (LU): Da un impianto 2G +3G 900 ad un impianto 2G
Fabbriche di Vallico (LU): L’impianto era solo 3G 900 quindi Oran parrebbe del tutto disattivo
Arni (LU): da un impianto 2G + 3G ad un impianto 2G
Villa Basilica (LU): Da un impianto 2G + 3G 900mhz ad un impianto 2G
Coreglia Antelminelli (LU): C’era una Omni 3G 2100 Chen ora parrebbe essere totalmente spenta

Ho contato per ora ben 7 impianti in cui avrebbero spento il 3G. Dalla mappa è inequivocabile questa cosa, quindi o la mappa per errore non segna alcuni impianti oppure hanno effettivamente spento!.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Degli impianti di cui ho parlato sopra, la situazione attuale parrebbe questa:
Valdottavo (LU): da 2 impianti 2G+3G (uno 900mhz l’altro 2100) a 2 impianti 2G
Montemagno (LU): Da un impianto 2G +3G 900 ad un impianto 2G
Fabbriche di Vallico (LU): L’impianto era solo 3G 900 quindi Oran parrebbe del tutto disattivo
Arni (LU): da un impianto 2G + 3G ad un impianto 2G
Villa Basilica (LU): Da un impianto 2G + 3G 900mhz ad un impianto 2G
Coreglia Antelminelli (LU): C’era una Omni 3G 2100 Chen ora parrebbe essere totalmente spenta

Ho contato per ora ben 7 impianti in cui avrebbero spento il 3G. Dalla mappa è inequivocabile questa cosa, quindi o la mappa per errore non segna alcuni impianti oppure hanno effettivamente spento!.

si ma come fai ad esserne certo? dovresti controllare , dubito abbiano spento il 3g a caso .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sinceramente mi sembra una cosa da pazzi dementi autolesionisti e al MOMENTO propendo un errore della mappa.
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
il 3G mi pare di capire che in generale non sia stata una tecnologia molto ben vista forse per la frequenza usata che costringeva ad usare più antenne
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
camaran ha detto:
il 3G mi pare di capire che in generale non sia stata una tecnologia molto ben vista forse per la frequenza usata che costringeva ad usare più antenne
Basta sfruttare di più le bande dei 3G in 900 Mhz, che in maniera simile alla b20 dell'LTE garantisce ottima copertura indoor e zone rurali. Bastava volerlo, ma in 900 si è preferito il GSM in gran parte d'Italia
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Beh, tanto se come hanno detto vogliono "nel prossimo futuro" attivare LTE 2100 dovranno per forza di cose accendere i 900 a tappeto...
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
si ma i primi telefoni 3G non supportavano i 900Mhz che vennero dopo mentre LTE supporta più bande in aggregazione tra di loro e quindi è possibile gestire meglio il traffico
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
LTE è superiore in tutto e su questo non ci piove. Il 3G è la sua ruota di scorta.
Bisogna capire se con l'avvento del 5G verrà progressivamente abbandonato il 3G (come oggi il 2G) e liberate preziosissime bande sulle frequenze dei 900 Mhz da sfruttare per reti più veloci
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
camaran ha detto:
si ma i primi telefoni 3G non supportavano i 900Mhz che vennero dopo mentre LTE supporta più bande in aggregazione tra di loro e quindi è possibile gestire meglio il traffico

Nella realtà telefoni che supportano il 3G 900 esistono dalla notte dei tempi. Anche i vecchi nokia di 10 anni fa lo supportavano. Mi viene in mente il mio nokia 6120c del 2007.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Mancato rinnovo delle concessioni? (Supposizioni )

Non penso proprio, per una serie di motivi:
1) alcuni impianti sono recentissimi
2) sono tutti in sharing con vodafone, che dalle sue mappe risulta con la sua solita copertura
3) sono quasi tutti in aree pubbliche

L’unica ipotesi (che spero) è che nell’ultimo update delle mappe abbiano lasciato fuori la copertura di qualche impianto. Però dovrebbe essere accaduto a macchia di leopardo un po’ ovunque.
 
Top