Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vecchia antenna domestica per GSM900

Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, in zona di montagna tempo fa ho installato una antenna che mi ha sempre permesso di telefonare e di agganciare quantomeno il segnale.
Ho notato che con Wind aggancio in E mentre con Vodafone e Tim in H+.
Quello che non capisco è:
1) capisco che riesco ad agganciare in EDGE con Wind, ma come è possibile che riesco ad agganciare il segnale UMTS se è fuori range dell'antenna 824/960 Mhz?
2) Questo amplificatore+antenna secondo voi è capace di agganciare la banda 20 in 4G, quando il ripetitore farà lo switch?

Grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fra.ricci ha detto:
Salve, in zona di montagna tempo fa ho installato una antenna yagi 9 elementi 13DBI 824 - 960 MHZ con amplificatore. Una cinesata che mi ha sempre permesso di telefonare e di agganciare quantomeno il segnale.
Ho notato che con Wind aggancio in E mentre con Vodafone e Tim in H+.
Quello che non capisco è:
1) capisco che riesco ad agganciare in EDGE con Wind, ma come è possibile che riesco ad agganciare il segnale UMTS se è fuori range dell'antenna 824/960 Mhz?
2) Questo amplificatore+antenna secondo voi è capace di agganciare la banda 20 in 4G, quando il ripetitore farà lo switch?

Grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Infatti probabilmente agganci la Banda 8 dell'UMTS, ovvero un range di frequenze che in passato erano utilizzate per il GSM.

Esse sono:
- Uplink: 880 – 915 Mhz
- Downlink: 925 – 960 Mhz

Magari se ci puoi dire in che località abiti così vediamo la situazione antenne attorno a te.
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
La località si chiama Pisterzo ed è una frazione di Prossedi (LT), il paesino essendo in collina è coperto da alcuni BTS direzionali... ma purtroppo puntano verso i paesi limitrofi più bassi.
È una pena infinita, nel paese vivono molti anziani che sono costretti a pagare il telefono fisso e non sono coperti da segnale di alcun tipo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Lte800 secondo me no
L'antenna in realtà non è tarata per gli 800Mhz, ma ha un margine di guadagno per quella frequenza. Occorre vedere se questi amplificatori concepiti per il vecchio GSM900 abbiano un filtro passa basso sotto agli 824 Mhz, cosa che ignoro totalmente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Occhio a fare ste cose, (specie con ste cinesate) perché se il tuo segnale per caso torna dentro in antenna, è i valori di RTWP vanno su (e si vedono dai KPI), chi di dovere se ne accorge, viene a casa tua e ti fa spegnere tutto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Denuncia generalmente no, se spegni subito...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Assolutamente d'accordo con voi.
Ero del tutto ignaro che la cosa potesse creare disturbo ai gestori!
Provvederò ad installare una antenna per LTE800 e un modem router con ingresso SMA. Almeno se non ho copertura di segnale in fonia, posso averla per la rete Internet e fare le chiamate in Voip.
Chiedo gentilmente (per motivi di privacy) agli amministratori di cancellare il thread

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie.
Mi dispiace aver urtato la sensibilità dei gentili partecipanti di questo forum, in una zona dove il segnale dei vari operatori è assente ho installato una antenna gsm900 con ampli per uso indoor e non sapevo che la cosa fosse poco gradita in caso di "ritorno" o di "disturbi" di segnale verso il ripetitore.
Se è vero che la legge non ammette ignoranza, provvederò. Ma d'altro canto è anche vero che gli operatori dovrebbero far fronte a queste problematiche, perché non si possono lasciare interi paesini e frazioni senza segnale. E senza che nessuno intervenga.
Scusate lo sfogo.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non c'era motivo sinceramente di cancellare il thread Anzi sarebbe stato di parecchio interesse ed utilità per altre persone nella tua situazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
fra.ricci ha detto:
Grazie.
Mi dispiace aver urtato la sensibilità dei gentili partecipanti di questo forum, in una zona dove il segnale dei vari operatori è assente ho installato una antenna gsm900 con ampli per uso indoor e non sapevo che la cosa fosse poco gradita in caso di "ritorno" o di "disturbi" di segnale verso il ripetitore.
Se è vero che la legge non ammette ignoranza, provvederò. Ma d'altro canto è anche vero che gli operatori dovrebbero far fronte a queste problematiche, perché non si possono lasciare interi paesini e frazioni senza segnale. E senza che nessuno intervenga.
Scusate lo sfogo.

Tranquillo, comunque non hai urtato la sensibilità di nesssuno!
Ti è solo fatto notare che è una pratica un attimino non troppo legale, tutto qui.
L'argomento comunque è ok, e se fai una ricerca trovi altri 3d simili, magari possono esserti di auto.
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione di Pisterzo (LT), composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
Altro che digital divide e agenda digitale, questa è la realtà italiana
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
fra.ricci ha detto:
Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione, composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
Altro che digital divide e agenda digitale, questa è la realtà italiana

In aree a "fallimento di mercato" purtroppo nessun operatore investe mettendo una bts dedicata.
Mi spiego, una bts costa molto (circa 100.000 euro) a cui vanno aggiunti costi di affito e costi di elettricità. E se il territorio è troppo poco densamente abitato, nessuno ci investirà, semplicemente perchè è difficile poi recuperare l'investimento fatto se non dopo anni, decenni.
L'unica sarebbe una bts fatta insieme ai 4 operatori e dividersi le spese.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
fra.ricci ha detto:
Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione di Pisterzo (LT), composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
Altro che digital divide e agenda digitale, questa è la realtà italiana

Se ce la fai ad avere almeno una tacca di LTE puoi farti un contratto con Ogi Link che prevede 250 giga sotto rete 4G (penso di Vodafone), magari dai un occhiata.

http://www.ogilink.it

In ogni caso si trovano soluzioni per aumentare il segnale LTE anche a basso costo, dipende da quanto ne arriva
https://m.ebay.it/sch/i.html?_from=...13.TR12.TRC2.A0.H0.Xlte.TRS0&_nkw=booster+lte

Se con l'attuale ripetitore le velocità con Vodafone sono buone puoi comunque usare Ogi.
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In aree a "fallimento di mercato" purtroppo nessun operatore investe mettendo una bts dedicata.
Mi spiego, una bts costa molto (circa 100.000 euro) a cui vanno aggiunti costi di affito e costi di elettricità. E se il territorio è troppo poco densamente abitato, nessuno ci investirà, semplicemente perchè è difficile poi recuperare l'investimento fatto se non dopo anni, decenni.
L'unica sarebbe una bts fatta insieme ai 4 operatori e dividersi le spese.

Carissimo ilblago il problema è che nel paesino in questione già sono state installate BTS... ma con antenne direzionate e settorializzate verso i paesini a valle!
Per la frazione? Nada de nada


theking ha detto:
In ogni caso si trovano soluzioni per aumentare il segnale LTE anche a basso costo, dipende da quanto ne arriva
https://m.ebay.it/sch/i.html?_from=R...kw=booster+lte

Se con l'attuale ripetitore le velocità con Vodafone sono buone puoi comunque usare Ogi.

Una cosa che non ho capito, ma antenne direttive di questo tipo possono funzionare anche senza repeater indoor?
Potrebbe funzionare lato indoor un'antenna ad ombrellino puramente passiva?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ragazzi, se continuate qua a questo punto vi ripristino l'altro thread se fra.ricci è d'accordo, magari tagliando alcune parti "illegali" e continuate pure :D
 
Top