Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno ragazzi,
sono da poco passato a WIND (2 giorni) provenendo da TIM. Ho attivato la grandissima promo All Inclusive Flash 30GB a 10€ ogni mese solare.
La promo mi da:

1000 minuti vs tutti
500 sms vs tutti
30GB in 4G, al termine del bundle la navigazione va a 128Kpbs.
Con le PUA arrivo tranquillamente sui 40GB, insomma davvero soddisfatto su questo punto.

Per la copertura, se mi vuoi a me sembra davvero OK la copertura e qualità dati, latenze, ping, velocità ecc.
Però, proprio dove abito ho un problemino che non capisco se è possibile risolvere da me, ovvero segnalando agli operatori.

In pratica il mio paese Afragola prov di NA è tranquillamente coperto in 4G, infatti sono in 4G ma è lento, molto lento. Dagli speedtest viaggio max a 1Mbps in DL e 6 in UL, mentre con TIM prima ero sui 16 Mbps in DL.
Siccome la copertura c'è, ho pensato o ad un guasto a qualche BTS oppure dei problemi di configurazione dello stesso BTS, così ho chiamato il 155 e ho fatto presente la cosa.
Mi hanno detto che il mio BTS era OK, mentre quello vicino al mio (??) aveva un guasto ed era già stato segnalato e che sarebbe stato riparato entro sabato, cioè ieri.
Per ora io non vedo differenze, magari ancora lo devono riparare oppure non c'entra niente con la mia situazione, boh.

Voi avete qualche idea?
Grazie e buona domenica :angel:.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
la tua zona potrebbe essere in swap a zte rete unica

In swap, intendi che sta per passare come rete unica WIND-TRE?
Inoltre, il roaming dati io ce l'ho disattivato, dici che conviene attivarlo?
Io ho un iPhone 6S.

E poi dove posso verificare i comuni/città che sono state già unificate le reti WIND-TRE e quelle invece, pianificate?
Perchè su google non ho trovato nulla.
Grazie @eXtasy
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
In swap, intendi che sta per passare come rete unica WIND-TRE?
Inoltre, il roaming dati io ce l'ho disattivato, dici che conviene attivarlo?
Io ho un iPhone 6S.

E poi dove posso verificare i comuni/città che sono state già unificate le reti WIND-TRE e quelle invece, pianificate?
Perchè su google non ho trovato nulla.
Grazie @eXtasy
Non riesci a procurarti un android ?
Così vediamo a quale BTS sei agganciato.

Comunque qui trovi una mappa Wind/Tim 4G.
See metti come filtro 1800 vedrai le BTS che sono in swap. (Wind non ha mai avuto 4G 1800 , quindi sono le BTS ex 3 in swap)
https://alexties.com/tws/wind/map.php#13/40.9360/14.3087

Negli screenshot.
1. Le BTS a rete unica.
2. Le BTS Wind 4G.
3. Le BTS Wind 4G mappate e posizionate nel posto giusto.
Nei 2 screen se la bts è rossa = posizione approssima. (Nessuno che abita in zona la ha posizionata)
c97100e8f9d55e27e7a7e758b06421ae.jpg
6212c73feaf0231e3fe39576dad6d1ed.jpg
eff2a501eeedbd4878b4dd2d325b7dd4.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non riesci a procurarti un android ?
Così vediamo a quale BTS sei agganciato.

Comunque qui trovi una mappa Wind/Tim 4G.
See metti come filtro 1800 vedrai le BTS che sono in swap. (Wind non ha mai avuto 4G 1800 , quindi sono le BTS ex 3 in swap)
https://alexties.com/tws/wind/map.php#13/40.9360/14.3087

Negli screenshot.
1. Le BTS a rete unica.
2. Le BTS Wind 4G.
3. Le BTS Wind 4G mappate e posizionate nel posto giusto.
Nei 2 screen se la bts è rossa = posizione approssima. (Nessuno che abita in zona la ha posizionata)
c97100e8f9d55e27e7a7e758b06421ae.jpg
6212c73feaf0231e3fe39576dad6d1ed.jpg
eff2a501eeedbd4878b4dd2d325b7dd4.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ciao ilblago81, grazie mille per il tuo intervento.
Si posso utilizzare uno smartphone Android senza problemi, se mi dici come fare questo test lo eseguo, grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Ciao ilblago81, grazie mille per il tuo intervento.
Si posso utilizzare uno smartphone Android senza problemi, se mi dici come fare questo test lo eseguo, grazie!

Installa il programma Netmonster e posta qui la schermata che vedi ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Fatto, grazie ibm17.


AsU7PTw.jpg



YoOiVuN.jpg
Il sito è il 498 (422 498) che si trova qui
Ancora solo b20 purtroppo, quindi velocità abbastanza deludenti. Ma visto che altre BTS sono in swap ad Afragola, probabilmente mancherà poco anche per la "tua BTS".
95e449514c818763a1a87eb5e18ba276.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il sito è il 498 (422 498) che si trova qui
Ancora solo b20 purtroppo, quindi velocità abbastanza deludenti. Ma visto che altre BTS sono in swap ad Afragola, probabilmente mancherà poco anche per la "tua BTS".
95e449514c818763a1a87eb5e18ba276.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Il B20 corrisponde a 800 mhz quindi. Ma come fai a vedere se sono in SWAP le altre? Perchè funzionano anche con B7 e B3?
Grazie mille ibm!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Il B20 corrisponde a 800 mhz quindi. Ma come fai a vedere se sono in SWAP le altre? Perchè funzionano anche con B7 e B3?
Grazie mille ibm!
Si b20=800
B3= 1800
B7=2600

Ti dico che sono in swap quelle 2 dello screen sopra perché é attiva la b3. E Wind non aveva la b3, quindi sono BTS di 3 , riconvertire nella nuova rete unica Wind/tre

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo te, entro quanti mesi swapperanno amche le restanti BTS?
Mi conviene attivare il roaming ora?

Grazie mille ibm17.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Secondo te, entro quanti mesi swapperanno amche le restanti BTS?
Mi conviene attivare il roaming ora?

Grazie mille ibm17.
Il roaming serve abilitarlo solo se hai una sim 3. In modo che vada su entrambe le reti, la vecchia 3, la vecchia Wind e la nuova Wind Tre.
Se hai sim Wind non serve abilitare il roaming in quanto sulla vecchia rete 3 non é possibile andarci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il roaming serve abilitarlo solo se hai una sim 3. In modo che vada su entrambe le reti, la vecchia 3, la vecchia Wind e la nuova Wind Tre.
Se hai sim Wind non serve abilitare il roaming in quanto sulla vecchia rete 3 non é possibile andarci.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ahhhhh, e io che pensavo che anche per WIND fosse stato uguale, invece vale solo per H3G.
Grazie mille ilblago81, siete preparatissimi :).
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sul dispositivo Android Installa anche cellmapper e mappa un po il territorio, così facendo fai apparire anche le bts. Vedi cellmapper.net
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
Orientativamente quanto ci mettono a sistemare la rete post swap? Hanno swappato 4bts, aggregano 800+1800 ma oggi non vanno nemmeno a 0.5 in down, l'ultima bts e stata swappata il 31, le altre il 26/01

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
1aabcdd516c44964d24eb7e3460c7c83.jpg
84a927bd751b541d7757d7cdcc16b0e1.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Lasciagli qualche giorno/settimana... Devono adeguare la banda e ottimizzare l'irradiazione del segnale. Da come si vede, hai un SNR pessimo.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lasciagli qualche giorno/settimana... Devono adeguare la banda e ottimizzare l'irradiazione del segnale. Da come si vede, hai un SNR pessimo.
Effettivamente oggi e pessima la situazione, mi auguro che sveltiscano l'ottimizzazione sono circa 10 giorni che siamo cosi, oggi in particolare non si riesce quasi ad utilizzare la rete, la connessione dati a fatica parte, spero almeno che riescano a renderla utilizzabile subito, magari poi sistemano per bene la banda ma almeno garantiscono il servizio nel frattempo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Puoi cmq segnalare la cosa anche tramite veon o Facebook o Twitter
Mi hanno risposto di bloccare in 3G su veon aspetto domani al limite scrivo via twitter cosi posso passargli screen anche

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Lasciagli qualche giorno/settimana... Devono adeguare la banda e ottimizzare l'irradiazione del segnale. Da come si vede, hai un SNR pessimo.

sinr -3 è pessimo? :O
vieni a Roma vieni, che stiamo anche a -10 :D e mi ridefinisci "pessimo" ;)
 
Top