Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Salve a tutti,
torno su questo forum per chiedere consiglio agli esperti che lo frequentano.
Per la prima volta sto seriamente pensando di mettere in discussione la linea ADSL che ho con Wind Infostrada da più di 10 anni.
La velocità in dl che è inferiore ai 5mbps, con un ping discreto. Alle volte però durante le prime ore serali la velocità rallenta un pochino (anche sotto i 3 Mbps
icon8.png
).
Allora ho provato a sentire il servizio clienti e mi hanno risposto che, vista la distanza dalla centrale che è più di 3 km, non possono aumentarmi la velocità in dl perchè avrei continue disconnessioni.
Questa info in effetti sembrerebbe fare scopa con quanto vedo sul sito fiber.map dove risulta che la mia abitazione è distante effettivamente 3019 m dall'armadio o dalla centrale e la velocità stimata risulterebbe di 4MB/s per la ADSL.
Sempre nello stesso sito il servizio Vdsl (FTTC) risulterebbe pure attivabile, ma con una max velocità downstream di 8,69 Mb/s, immagino sempre x lo stesso motivo della distanza dall'armadio o centrale.
A questo punto provo a fare dei test con il mio cellulare e noto velocità sempre superiori ai 25 Mbps anche nelle ore di maggior picco di traffico, ottima latenza e in effetti le pagine e i video si scaricano molto, ma molto più velocemente rispetto alla mia normale ADSL di casa.
Che forse mi conviene abbandonare la linea fissa per internet e fare tutto con la connessione dati mobile?
Per quanto riguarda la velocità, non avrei dubbi. Il problema è però la qtà di dati che si scaricano dentro casa. Non riesco a rendermi conto nè a trovare il modo per conteggiarli. Premetto che siamo 4 in famiglia con 2 bambini. La sera guardiamo spesso un film su Netflix, i bambini spessissimo stanno su you tube, ma non so onestamente stimare quanti giga byte si consumano su base mensile a casa.
Ho visto l'offerta della WindTre tra che offre 80 giga mensili col modem, ma basterebbero?
Boh... Vi chiedo un consiglio in questo senso.

Ciao e buon weekend a tutti!
 
Utente
Messaggi
243
Reazioni
0
Punteggio
0
Personalmente ti consiglio di passare alla vdsl anche perché nel tuo caso si tratterebbe di un upgrade gratuito (ti attiverebbero il profilo fino a 30 mega teorici senza surplus di prezzo). Un mio amico nella situazione identica alla tua (anzi, lui dista 4km e mezzo dalla centrale) che navigava a 2 mega in adsl, ha fatto il passaggio alla vdsl (dista 2600metri dall'armadio, quindi ha quasi dimezzato la lunghezza della tratta in rame) senza sovrapprezzo e ora naviga a 8/9mbps in download, 1.4 in upload (più di qualsiasi adsl) e soprattutto la latenza è calata di molto; devo precisare però che lui era ed è con tim (non infostrada). Poi non so, ritengo che non avere limiti di GB sia molto meglio.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Immagino tu sia in ull con Infostrada. Se cosi fosse potresti essere coperto da FTTC. O lo potresti essere a breve avendo gia l ull in centrale. Hai verificato sul sito Infostrada o windhome se sei coperto da fibra? Anche con l'indirizzo del vicino. Se ci dici la città possiamo aiutarti.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
GiovaK ha detto:
Personalmente ti consiglio di passare alla vdsl anche perché nel tuo caso si tratterebbe di un upgrade gratuito (ti attiverebbero il profilo fino a 30 mega teorici senza surplus di prezzo). Un mio amico nella situazione identica alla tua (anzi, lui dista 4km e mezzo dalla centrale) che navigava a 2 mega in adsl, ha fatto il passaggio alla vdsl (dista 2600metri dall'armadio, quindi ha quasi dimezzato la lunghezza della tratta in rame) senza sovrapprezzo e ora naviga a 8/9mbps in download, 1.4 in upload (più di qualsiasi adsl) e soprattutto la latenza è calata di molto; devo precisare però che lui era ed è con tim (non infostrada). Poi non so, ritengo che non avere limiti di GB sia molto meglio.
Tu dici che potrebbero attivarmi la fibra fino a 30 mega senza alcun sovrapprezzo? Eventualmente dovrei chiamare il 155 x verificare se è possibile quest'upgrade?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Immagino tu sia in ull con Infostrada. Se cosi fosse potresti essere coperto da FTTC. O lo potresti essere a breve avendo gia l ull in centrale. Hai verificato sul sito Infostrada o windhome se sei coperto da fibra? Anche con l'indirizzo del vicino. Se ci dici la città possiamo aiutarti.

La città è Ascoli :lol:

Wind è in ULL su entrambe le centrali ed ha anche FTTC 200 disponibile. Probabilmente ti conviene fare come suggerito sopra ossia migrare da ADSL normale a FTTC, sicuramente avresti un bell'aumento di velocità. Purtroppo su rete mobile probabilmente andresti più veloce, ora che c'è la rete unica ZTE, ma se dici che usi spesso Netflix e Youtube, fai volumi di traffico non indifferenti e non sono sufficienti i GB delle offerte mobile.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Immagino tu sia in ull con Infostrada. Se cosi fosse potresti essere coperto da FTTC. O lo potresti essere a breve avendo gia l ull in centrale. Hai verificato sul sito Infostrada o windhome se sei coperto da fibra? Anche con l'indirizzo del vicino. Se ci dici la città possiamo aiutarti.
Si, sono in ull con Infostrada e sono coperto da FTTC, ma la velocità stimata sembrerebbe di circa 8 mega. Certo è sempre meglio dell'ADSL..
La città è Ascoli Piceno
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma onestamente penso che tu vada a più di 8 mega in fttc.
Io fossi in te Attiverei subito oggi stesso il passaggio ad fttc 200 mega windhome con le nuove offerte probabilmente andresti a pagare anche di meno e in più avresti 100 giga da condividere sulle sim wind della famiglia
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Altrimenti, considera qualche operatore fixed wireless (Go Internet, Linkem, Eolo e similari)... Così non ti preoccupi dei GB ma la connessione è via radio e ti dimentichi i cavi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Non concordo, se hai copertura fttc il confronto con i wisp (wireless internet provider) per me non è propronibile. lo sappiamo come finisce poi...segano la banda, filtrano, ecc
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
https://fibra.planetel.it/#goLaunch verifica da qui il tuo cabinet di appartenenza e altre info
Ti ringrazio x il link. Anche in FTTC la velocità media di dl stimata è 8,69 mbps probabilmente dovuto alla distanza dal cabinet. L'altro sito mi da le stesse info e stime. Ma non è un paradosso che la velocità del mobile sia nettamente superiore al fisso? Io lo trovo un po' un controsenso
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Non concordo, se hai copertura fttc il confronto con i wisp (wireless internet provider) per me non è propronibile. lo sappiamo come finisce poi...segano la banda, filtrano, ecc

Ah su questo sono assolutamente d’accordo. Però ci sono quelle situazioni di confine di alcune case sparse veramente troppo isolate/malposizionate rispetto al cabinet. In quella minoranza di casi, persino gli wireless possono fare meglio. Certo deve essere proprio una situazione isolata, ma tanto vale che controlli anche quelli.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ti ringrazio x il link. Anche in FTTC la velocità media di dl stimata è 8,69 mbps probabilmente dovuto alla distanza dal cabinet. L'altro sito mi da le stesse info e stime. Ma non è un paradosso che la velocità del mobile sia nettamente superiore al fisso? Io lo trovo un po' un controsenso

Lo è, ma questo è lo stato in cui versano le reti fisse in Italia. Per la maggior parte, quella vergogna di rete TIM ammuffita e vecchia. E c'è da ringraziare un po' la concorrenza scatenata nell'ultimo periodo che gli ha messo un po' di pepe per correre sul lato FTTC/FTTH, speriamo che EOF intensifichi gli investimenti e le città coperte.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
GiovaK ha detto:
Personalmente ti consiglio di passare alla vdsl anche perché nel tuo caso si tratterebbe di un upgrade gratuito (ti attiverebbero il profilo fino a 30 mega teorici senza surplus di prezzo). Un mio amico nella situazione identica alla tua (anzi, lui dista 4km e mezzo dalla centrale) che navigava a 2 mega in adsl, ha fatto il passaggio alla vdsl (dista 2600metri dall'armadio, quindi ha quasi dimezzato la lunghezza della tratta in rame) senza sovrapprezzo e ora naviga a 8/9mbps in download, 1.4 in upload (più di qualsiasi adsl) e soprattutto la latenza è calata di molto; devo precisare però che lui era ed è con tim (non infostrada). Poi non so, ritengo che non avere limiti di GB sia molto meglio.

Io sono passato da una ADSL Telecom pietosa (andava al massimo a 1,5 mbps e con frequenti disconnessioni, uno schifo), dovuta alla distanza da centrale alla FTTC TIM. Inizialmente a 30 mega costanti e adesso mi hanno portato a 100 mega gratuitamente. La rete è stabilissima e mai un problema. Certo che in effetti sono molto vicino al cabinet, ma penso che dovresti averne per forza un miglioramento visto che ti salteresti un pezzo di rame :)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Alla fine ho optato per il passaggio alla FTTC sempre di Wind Home. Entro 20 giorni dovrebbe arrivarmi il modem e vi racconterò com'è andata. Intanto ringrazio tutti per i consigli ricevuti
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Aggiornamento: sono stato un paio di giorni senza ADSL per via dell'attivazione della fibra FTTC. Dovendo fare di necessità virtù, ho utilizzato il mio smartphone come hotspot: ebbene in circa 2 ore di utilizzo di Netflix mi sono 'ciucciato' ben 5GB portando ad esaurimento il bundle settimanale. Questa è la controprova (semmai ce ne fosse ancora bisogno) che la rete mobile x quanto performante non può mai sostituire anche un'ADSL domestica almeno x il consumo di una famiglia.
Mi è quindi arrivato il modem (DLink) che ho subito messo alla prova: DL di 11 Mbps scarsi, UP di 4,5 Mbps e una latenza discreta. Mi sembra un po' pochino, sebbene sia meglio della mia vecchia ADSL e cmq è una connessione molto stabile. Allora ho chiamato il 155 x chiedere se c'era qualcosa che non andava. L'operatrice mi ha detto che la fase di attivazione non è ancora terminata, che stanno sistemando e nel giro di qualche giorno dovrei avere una banda effettiva decisamente superiore. Dovrei ricevere un messaggio dalla Wind come conferma. Vi tengo cmq aggiornati su come evolve.
 
Top